Descrizione della varietà di fragola Ducat, istruzioni per la semina e la cura

Questa varietà di fragola ha rapidamente guadagnato popolarità grazie al suo sapore eccellente, alla maturazione precoce, alla bassa manutenzione, all'elevata resa e alla buona trasportabilità. Coltivare la varietà di fragola Dukat è facile purché si seguano le corrette pratiche colturali, poiché uno dei vantaggi di questo ibrido è la sua resistenza alle malattie più comuni.

Selezione e zone di coltivazione della fragola Ducat

Questa varietà di fragola è stata sviluppata dai breeder dell'Istituto Agrario di Skierniewsze, in Polonia. Ducat è stata creata nel 1975 incrociando due varietà: Koralova e Gorella.

Ducat alla fragola

Pro e contro della varietà

Come ogni coltura, la fragola Ducat presenta caratteristiche sia positive che negative. Vantaggi della varietà:

  • buona resistenza invernale;
  • resistenza alle malattie più comuni;
  • poco impegnativo per la composizione del terreno;
  • tollera bene la siccità;
  • alta resa, non diminuisce significativamente anche con il diminuire delle condizioni meteorologiche favorevoli;
  • propagazione rapida tramite baffi;
  • elevata trasportabilità grazie alla densità delle bacche.

Gli svantaggi includono:

  • scarsa resistenza all'oidio, ai nematodi e al marciume nero;
  • soffre di infestazione da ragnetto rosso.

Ducat alla fragola

Caratteristiche e tratti distintivi

La varietà di fragola è classificata come di mezza stagione.

La raccolta dei frutti avviene nella seconda metà di giugno e dura fino alla prima settimana di luglio.

Dimensioni e aspetto del cespuglio

I cespugli di fragole Dukat non sono alti, ma sono robusti, espansi e vigorosi, con steli spessi. Questa varietà è caratterizzata da una rapida crescita degli stoloni, che consente alla pianta di riprodursi rapidamente. Ha fiori bianchi bisessuali. Le foglie sono grandi, verde scuro e con bordi frastagliati. Il ciclo di vita produttivo delle fragole Dukat è di 3-4 anni.

Ducat alla fragola

Fioritura e fruttificazione

I frutti sono grandi, con un peso medio di 45-50 grammi, il che li rende facili da raccogliere e lavorare. I frutti sono di un rosso intenso, a forma di cono e con la punta smussata. La polpa è rosso-rosata, piuttosto soda e priva di centro bianco. La resa può arrivare fino a 2 chilogrammi per cespuglio.

Qualità del gusto e campo di applicazione delle bacche

Le bacche sono caratterizzate da un sapore dolce e ricco, a volte leggermente acidulo. I frutti sono profumati, ricordano le fragole e sono sodi. Vengono consumati freschi, come dessert, e vengono anche utilizzati per la trasformazione. Vengono utilizzati per preparare marmellate, conserve, bevande alla frutta e puree.

Una volta congelate, le bacche mantengono la loro preziosa composizione chimica e il loro sapore. Utilizzando un essiccatore elettrico, è possibile preparare frutta candita o chips di fragole. Sono un sostituto meraviglioso e sano delle caramelle.

Ducat alla fragola

Suscettibilità a malattie e parassiti

La coltura è caratterizzata da una maggiore immunità alla muffa grigia e ad alcune malattie infettive causate dall'eccessiva umidità. Pertanto, le fragole vengono coltivate con successo anche nelle regioni con climi freddi.

marciume nero

Quando una pianta è infetta da questa malattia, il frutto perde la sua dolcezza, la polpa diventa acquosa, poi scura e inizia a marcire. Il cespuglio non può essere curato. Per prevenire l'infezione e la morte di tutti i cespugli, la pianta malata deve essere rimossa.

Marciume nero sulle fragole

Oidio

Nella fase iniziale, la malattia si manifesta con formazioni reticolari sulla pagina inferiore della lamina fogliare. Col tempo, sulla pagina superiore delle lamine fogliari compaiono macchie dense e rotonde, dall'aspetto lanuginoso e dalla consistenza viscida. L'oidio ha un impatto negativo sull'intera pianta: i germogli dei frutti marciscono o si deformano. Se non si adottano misure per eliminare la malattia, le piante di fragola moriranno.

Si consiglia di smuovere il terreno intorno ai cespugli, rimuovere le foglie danneggiate e trattare i cespugli con zolfo colloidale. La soluzione consigliata è di 50 grammi per 10 litri di liquido. Se si utilizza carbonato di sodio, preparare una soluzione simile.

Oidio sulle fragole

Nematode

Quando si manifesta questa malattia, le foglie del cespuglio iniziano a deformarsi e a scurirsi. Su di esse si formano gradualmente macchie rosso-brunastre. Per eliminare il problema, si consiglia di trattare i cespugli con acqua tiepida. La temperatura dell'acqua non deve superare i 45 gradi Celsius. Ripetere la procedura se necessario.

Resistenza al gelo e alla siccità

La coltura può resistere a temperature fino a -8 gradi, il che la rende una specie resistente al gelo.

Resistente alla siccità, si consiglia di annaffiare più frequentemente durante questo periodo, ogni 2-3 giorni.

Fragole in inverno

Regole di atterraggio

Per garantire che i cespugli crescano sani e producano i risultati desiderati, si consiglia di seguire le corrette pratiche agricole: scegliere un sito di piantagione e attenersi alle prescrizioni in materia di cura.

Scadenze

Il momento giusto per piantare le fragole è fondamentale. Da esso dipendono lo sviluppo e la fruttificazione delle piante. Importante! La temperatura ottimale per un buon adattamento varia dai 15 ai 25 gradi Celsius.

Autunno

Alle latitudini meridionali, la coltura viene seminata in autunno. Il periodo consigliato è da inizio settembre al 20. Preparare le aiuole due settimane prima della semina.

Fragole in autunno

Primavera

La regola di base per piantare le piantine è farlo quando non c'è rischio di gelate. A seconda della regione, il periodo di semina varia dalla seconda metà di aprile a metà maggio. Le aiuole devono essere preparate in anticipo, preferibilmente in autunno.

Scelta del sito e preparazione dei letti per le fragole

Lo sviluppo, la resa e il sapore della pianta dipendono dal sito scelto per la piantagione. Il sito dovrebbe essere pianeggiante. Pendii e zone basse influiscono negativamente sulla salute della pianta. Su un pendio, i cespugli rimarranno senza protezione durante le gelate, poiché la neve si scioglie più velocemente, lasciando le fragole senza una copertura naturale. Le zone basse accumulano aria fredda e umidità, causando il restringimento e il marciume delle bacche.

Letto di fragole

Anche l'esposizione al vento è un fattore importante. Dovrebbe essere moderata. Le correnti d'aria intense aumentano il rischio che le spore fungine infettino i cespugli, gelino durante i mesi invernali e danneggino le piante.

I principi della rotazione delle colture sono importanti. Si consiglia di piantare le fragole dopo cipolle, carote, legumi o prezzemolo. Evitare di piantarle accanto a lamponi, cinorrodi o biancospino. Piselli, mais e fagioli sono considerati vicini ideali.

L'illuminazione favorisce una crescita intensa delle piante. I frutti saranno grandi e dolci.

Cinque o sei mesi prima della semina, preparate le aiuole. Rimuovete eventuali residui vegetali ed erbacce. Scavate il terreno fino a una profondità di 25-30 centimetri, aggiungete 75 grammi di perfosfato, 5 chilogrammi di compost e 320 grammi di cenere di legno per metro quadrato.2Livellare la zona con un rastrello.

Ducat alla fragola

Preparazione delle piantine

Prima di piantare, immergere le radici delle piantine in una soluzione biostimolante (Kornevin, 1 grammo per litro di liquido) per 4-5 ore. Questo renderà le piante di fragola più resistenti al gelo e alle malattie.

Fasi del processo di piantagione

La piantagione dei cespugli prevede le seguenti fasi:

  • praticare buchi profondi 0,4 metri e larghi 0,3 metri, buchi profondi non permetteranno alla pianta di svilupparsi completamente;
  • annaffiare la buca (in primavera, se il terreno è umido, non è necessario annaffiare);
  • Posizionare i cespugli nei buchi in modo che i rizomi siano raddrizzati;
  • cospargere con il terriccio, il colletto della radice deve essere allo stesso livello del terreno;
  • compattare leggermente il terreno;
  • acqua: un litro di liquido per ogni foro;
  • coprire il terreno con paglia o erba secca.

Durante la piantagione, la distanza consigliata è: tra le file - 0,4 metri, tra i cespugli - 0,5 metri.

Piantine della varietà Ducat

Come prendersene cura affinché sia ​​di grandi dimensioni e dal sapore dolce

Per ottenere i risultati desiderati, le fragole devono essere curate secondo le raccomandazioni e le pratiche agricole. La cura inizia con lo scioglimento della neve e termina con la prima gelata. I requisiti fondamentali includono annaffiature tempestive, mantenimento della pulizia del terreno e prevenzione delle malattie.

Modalità di irrigazione

Prima della fioritura, i cespugli vengono annaffiati ogni 5-7 giorni, a seconda del tempo di essiccazione del terreno. Durante la maturazione delle bacche, l'annaffiatura viene effettuata dopo la raccolta. La frequenza delle annaffiature rimane costante, a seconda del tempo di essiccazione del panetto radicale. Si consiglia di annaffiare con acqua tiepida, 0,5 litri per pianta.

Annaffiare la fragola Ducat

Quale fertilizzante preferisce questa varietà?

Si consiglia di concimare le fragole quattro volte con una composizione liquida sotto ogni cespuglio (0,5 litri):

  • prima della fioritura: 30 grammi di nitrato di potassio, 30 grammi di nitrofosca;
  • durante il periodo di fioritura: 200 grammi di escrementi di uccelli;
  • dopo la raccolta: 60 grammi di urea;
  • prima dello svernamento: 550-600 grammi di letame.

Gli standard sono forniti per 10 litri di liquido.

Diserbo e allentamento

Il terreno intorno ai cespugli deve essere mantenuto pulito, rimuovendo periodicamente le erbacce. Smuovere il terreno dopo ogni annaffiatura per evitare la formazione di croste. Smuovere il terreno arricchisce anche le radici di ossigeno.

Diserbo delle fragole

Pacciamatura delle fragole

La pacciamatura è una parte essenziale della cura delle fragole. Riduce i costi di manodopera. Lo strato protettivo aiuta a trattenere l'umidità, previene la crescita delle erbacce e previene le malattie. La pacciamatura aiuta anche a mantenere i frutti puliti e previene il marciume.

In primavera, quando compaiono le bacche, si applica uno strato di pacciame. Dopo la raccolta delle fragole, il pacciame viene rimosso e sostituito ogni 2-3 settimane.

Come materie prime si utilizzano torba, paglia, segatura ed erba secca. Il fieno e l'erba vengono sgranati, agitati e i semi vengono rimossi. Si stendono al sole ad asciugare. Lo strato di pacciamatura dovrebbe essere spesso 1,5 centimetri. Anche l'agrofibra e la pellicola possono essere utilizzati come pacciamatura.

Pacciamatura delle fragole

Attuazione di misure per combattere parassiti e malattie

Il parassita più comune della pianta di fragola Ducat è il ragnetto rosso. Il parassita infesta le foglie inferiori, nutrendosi della linfa della pianta. Col tempo, le foglie si seccano, appassiscono e la pianta si indebolisce.

Per il controllo si adotta un approccio globale: rimozione delle foglie danneggiate e rispetto delle linee guida per l'irrigazione. Si consiglia di spruzzare con una soluzione di sapone e cenere (350 grammi di cenere e 150 ml di sapone liquido ogni 10 litri d'acqua).

Un altro parassita della fragola Ducat, l'acaro della fragola, è meno comune. La linfa delle foglie e degli steli, che costituisce la principale fonte di nutrimento della pianta, danneggia le gemme dei frutti. La pianta si indebolisce e smette di fruttificare. Per combatterlo, si consiglia di spruzzare i cespugli con un infuso di bucce di cipolla (500 grammi e 100 grammi di sapone per 10 litri di liquido) o di utilizzare Malathion (90 grammi per 10 litri).

Rifugio durante il periodo invernale

Poiché la varietà ha una resistenza media al gelo, si consiglia di fornire un riparo, soprattutto nelle regioni con scarse nevicate. Paglia, segatura e aghi di pino sono tutti materiali adatti.

Copertura delle fragole per l'inverno

Metodi di propagazione della cultura

Esistono due modi per coltivare la coltura: utilizzando gli stoloni (opzione comune) e partendo dai semi.

Ma il metodo dei semi è molto laborioso e viene utilizzato dagli allevatori per ottenere nuove varietà.

Per propagare le fragole utilizzando gli stoloni, occorre:

  • selezionare piante madri sane di 2-3 anni;
  • si utilizzano i primi 2-3 viticci del cespuglio madre;
  • il terreno tra le file deve essere libero da erbacce e smosso;
  • disporre gli strati tra le file, cospargere con terra, rimuovere il resto;
  • In autunno, la talea attecchirà, si separerà dal cespuglio madre e verrà piantata in un'aiuola permanente.

coltivare fragole dai semi

Recensioni di giardinieri e residenti estivi

La varietà può essere giudicata dalle recensioni dei giardinieri.

Ekaterina, 36 anni.

"Coltivo ducati da quattro anni ormai. Prima di piantare, fertilizzo il terreno con humus. Aggiungo anche sabbia nella buca di impianto. Non ho mai avuto a che fare con parassiti o malattie. E il raccolto è davvero impressionante. Ottengo 1,5-1,7 chilogrammi da un cespuglio."

Ksenia, 42 anni.

"Propago il Ducat tramite stoloni, il che è molto rapido. I cespugli crescono vigorosi. Copro i cespugli prima dell'inverno per evitare che la piantagione geli. Questa varietà produce un raccolto abbondante. Le bacche sono grandi e deliziose. Il raccolto può essere conservato in frigorifero per 4-5 giorni."

La varietà Ducat è un'ottima scelta per i giardinieri. La sua bassa manutenzione, la resistenza alle malattie e le alte rese l'hanno resa popolare.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata