- Uso del cherosene
- Distrugge
- Porcellini di terra
- Quinoa
- colza
- Gramigna
- Sottaceto
- Miglio di pollo
- diffusione del grano saraceno
- Le radici dell'erba sopravvivono
- Cardo campestre
- Gramigna
- Convolvolo dei campi
- Cardo selvatico
- Non muoiono
- Camomilla
- Aneto selvatico
- Equiseto dei campi
- Taglierina ordinaria
- Regole di elaborazione
- Quante volte
- Non puoi riprodurti
- Spruzzatore
- Tempo
- Misure precauzionali
- Segni di avvelenamento
- Diserbo tradizionale
- Pacciamatura
- Aceto e sale
- Aceto e acido citrico
- soluzione alcolica
- riempimento di sale
- Sapone erbicida per il trattamento del terreno
- Suggerimenti e risposte alle domande
Diserbare le aiuole richiede molto tempo ed è sempre allettante accelerare il processo perché c'è sempre così tanto da fare. Come si diserbano le carote in modo rapido e corretto, soprattutto dopo la comparsa dei primi germogli fragili? Si utilizzano erbicidi acquistati in negozio, cherosene e soluzioni fatte in casa.
Uso del cherosene
Il cherosene non danneggia carote e aneto e non danneggia il terreno. Elimina le erbacce e previene la diffusione di insetti nocivi. Dopo il trattamento, gli ortaggi a radice si sviluppano bene e crescono rapidamente.
Distrugge
Il cherosene distrugge piante come la stellaria media, la colza, la quinoa, la gramigna, la pepita e la gramigna.
Porcellini di terra
Gli onischi crescono rapidamente, riempiendo ogni spazio disponibile nell'aiuola. Non muoiono nemmeno in condizioni meteorologiche avverse. Questa erbaccia interferisce con il nutrimento delle carote, quindi deve essere rimossa. Gli onischi hanno radici lunghe e sottili che si estraggono facilmente dal terreno. Se un pezzo di radice rimane nel terreno, la pianta ricomincerà a crescere. Il cherosene uccide le radici della pianta.
Dopo la spruzzatura, muore completamente entro 2-3 giorni.
Quinoa
Pianta alta, che raggiunge i 50 cm. In cima si forma un fiore con semi. L'erba non richiede molto terreno e non tollera le intemperie. Cresce rapidamente, interferendo con la crescita delle piante utili in giardino. Muore rapidamente dopo il trattamento con cherosene.

colza
La stagione di crescita inizia all'inizio della primavera. Questa pianta alta e ramificata raggiunge gli 80 cm di altezza e fiorisce con fiori giallo brillante. L'apparato radicale non è molto sviluppato. Dopo l'estirpazione, ricresce se nel terreno rimangono frammenti di radice.
Gramigna
Questa pianta infestante è difficile da controllare. Ha un potente apparato radicale che si diffonde rapidamente nel terreno e produce nuovi germogli. Anche se non viene rimossa una piccola parte di radice, la pianta ricresce. Ha un portamento strisciante, riempiendo rapidamente il terreno fertile e inibendo la crescita delle carote, poiché si nutre dei minerali presenti nel terreno.

Sottaceto
In terreni fertili, la pianta si riproduce rapidamente e facilmente. La sua stagione di crescita inizia all'inizio della primavera e può emergere anche dagli strati profondi del terreno. Piccoli fiori rosa-viola compaiono sulla cima della pianta. Raggiunge un'altezza di 30 cm. Le sue foglie sono lanceolate, verde scuro, e il fusto è tetraedrico.
Miglio di pollo
Inizia a crescere ad aprile. È una pianta infestante molto diffusa. Assomiglia al grano e produce chicchi intrecciati in spighette. Le sue radici sono potenti e strettamente intrecciate, il che la rende piuttosto difficile da estirpare.
Dopo il trattamento con cherosene, il germoglio superiore e le radici muoiono.
diffusione del grano saraceno
La pianta forma un fusto denso e legnoso; l'erba è alta. Dopo la fioritura, i semi si formano lungo tutto il fusto. Le radici sono dense e larghe. Inizia a svilupparsi in primavera e produce nuovi germogli fino a metà autunno. Il controllo è difficile a causa dell'elevato numero di semi che si diffondono in tutta l'area.

Le radici dell'erba sopravvivono
Dopo il trattamento con cherosene, alcune erbacce lasciano radici che ricrescono. Tra queste, la gramigna, il cardo dei campi, il convolvolo dei campi e il sonchus.
Cardo campestre
Cresce fino a 1,5 metri di altezza. Ha radici potenti, con un'unica radice centrale che si estende negli strati profondi del terreno. Gli steli sono verdi e portano fiori viola che ricordano i fiordalisi. Grazie alla sua potente radice, ricresce dopo essere stata trattata con cherosene.
Gramigna
Cresce fino a 30 cm di altezza, con radici piccole, abbondanti e strettamente intrecciate. Le sue foglie verdi, la crescita rapida e la tolleranza alle condizioni meteorologiche avverse, assorbono tutti i nutrienti dal terreno.

Convolvolo dei campi
Una pianta strisciante con radici intrecciate che penetrano rapidamente nel terreno e producono nuovi germogli. Le foglie sono larghe e verdi e porta fiori bianchi a forma di campana.
Cardo selvatico
Ha radici spesse e lunghe che penetrano in profondità nel terreno, fino a 50 cm. Esistono diverse specie di cicerchia. Cresce fino a mezzo metro di altezza. Fiorisce con fiori gialli simili a denti di leone. Le foglie sono larghe, lobate e verdi. I resti delle radici possono produrre nuovi germogli.
Non muoiono
Le seguenti piante sono resistenti al trattamento con cherosene: equiseto, camomilla, aneto selvatico e salvia comune. Mantengono il loro aspetto dopo l'irrorazione.

Camomilla
L'erba tollera bene qualsiasi condizione e non ha particolari esigenze in termini di fertilità del terreno. Cresce fino a 60 cm di altezza, con fiori bianchi con centro giallo che spuntano sulla cima. Le radici sono dense ma poco profonde. Le foglie sono verdi e aghiformi.
Aneto selvatico
Si differenzia dall'aneto comune per le foglie più grandi. Forma infiorescenze a forma di ombrella con fiori gialli, che in seguito si sviluppano in semi. Le foglie e gli steli sono verdi con una sfumatura bluastra.
Equiseto dei campi
Ha radici profonde e dense che producono nuovi germogli sottoterra. La parte aerea forma uno stelo denso e verde con foglie aghiformi. I germogli sono densi, il che rende questa pianta difficile da sradicare. I frammenti di radice possono produrre nuovi germogli. L'equiseto è resistente al cherosene.

Taglierina ordinaria
Si sviluppa all'inizio della primavera. Presenta infiorescenze a forma di ombrella con piccoli fiori bianchi. Gli steli e le foglie sono di colore verde chiaro. Le radici sono ramificate e deboli, e traggono nutrimento dagli strati superiori del terreno.
Regole di elaborazione
Per applicare correttamente il cherosene, è necessario seguire diverse regole. Sapere con quale frequenza e in quale quantità applicarlo al terreno, cosa usare per la nebulizzazione e se è necessaria la diluizione.
Quante volte
Il trattamento al cherosene viene eseguito due volte. La prima volta dopo la semina delle carote. La seconda volta una settimana dopo.

Non puoi riprodurti
La soluzione non deve essere diluita con acqua o altri liquidi. Ciò ne comprometterebbe l'efficacia e la concentrazione.
Spruzzatore
Per il trattamento, utilizzare uno spruzzatore a getto ampio, occhiali protettivi e una maschera respiratoria. Non spruzzare il terreno con cherosene, poiché la sua elevata concentrazione ucciderebbe le carote.
Importante! Indossare guanti di gomma quando si maneggia il cherosene per evitare ustioni.
Tempo
Il trattamento viene effettuato prima della comparsa dei primi germogli di carota. Se ciò non fosse possibile, il cherosene viene applicato quando compaiono le prime 2-3 foglie sulle radici. Ripetere il trattamento dopo 7 giorni.

Misure precauzionali
Per la vostra sicurezza, indossate i guanti quando maneggiate il cherosene. Durante l'uso a spruzzo, indossate una maschera e occhiali protettivi per proteggere le mucose delle vie respiratorie e gli occhi. Si raccomanda inoltre di indossare un grembiule protettivo in plastica o cellophane per evitare il contatto con la pelle esposta. Coprite i capelli con una sciarpa per evitare danni.
Segni di avvelenamento
I segnali di avvelenamento chimico includono:
- vertigini;
- nausea;
- vomito;
- cianosi della mucosa della gola;
- debolezza;
- stato di svenimento;
- odore costante di cherosene;
- difficoltà respiratorie, respiro sibilante nei polmoni.
Importante! Se si presentano sintomi, consultare un medico in ospedale.
Diserbo tradizionale
Il diserbo tradizionale prevede l'estirpazione manuale di tutte le erbacce. Il terreno viene smosso con una zappa per raggiungere le radici dell'erba. Il diserbo manuale è piuttosto laborioso e richiede molto tempo. È difficile rimuovere manualmente tutte le piccole radici e le foglie dal terreno. Questa procedura viene eseguita ogni 4-5 giorni.
Pacciamatura
La pacciamatura è una speciale copertura del terreno posta attorno alle piante utili. Questa mantiene l'umidità e impedisce lo sviluppo di erbacce dannose a causa della luce solare bloccata. Per la pacciamatura si utilizzano pellicole scure, materiali organici e compost.

Aceto e sale
Un noto erbicida molto apprezzato dai giardinieri. Mescolare 1 litro di aceto e 1 kg di sale in 10 litri d'acqua. Spruzzare la soluzione sulle aiuole. Trattamenti frequenti possono distruggere le colture.
Aceto e acido citrico
Sciogliere 1 litro di aceto e 100 grammi di acido citrico in un secchio d'acqua. Spruzzare la zona fino alla comparsa dei primi germogli.
soluzione alcolica
Trattare il terreno con una soluzione di alcol e acqua in rapporto 1:10. Questa procedura è consigliabile eseguirla all'inizio della primavera, prima che le piantine spuntino.
riempimento di sale
Cospargere generosamente il terreno con 1 kg di sale per metro quadrato. Il sale viene dilavato dopo la pioggia e l'irrigazione e penetra nel terreno, impedendo lo sviluppo delle radici delle erbacce. Il sale può anche danneggiare le radici di altre piante.

Sapone erbicida per il trattamento del terreno
Il sapone erbicida ha la stessa composizione del sapone da bucato. Per preparare questa soluzione, mescolate 1 litro di aceto, 1 kg di sale e una saponetta grattugiata in un secchio e aggiungete 20 litri d'acqua. Mescolate fino a quando il sapone non si sarà sciolto. Spruzzate il terreno.
Suggerimenti e risposte alle domande
Suggerimenti di base e risposte alle domande sulla rimozione delle erbacce dalle carote:
- Qualsiasi irrorazione viene effettuata con tempo asciutto.
- Quando si utilizzano erbicidi, è importante prendere precauzioni. È inoltre importante diluire correttamente la soluzione, seguendo tutte le istruzioni.
- Ravanelli, lattuga e spinaci vengono piantati accanto alle carote. Germogliano più velocemente e forniscono una guida durante la rimozione delle erbacce dalle piantine di carota.
- Dopo aver diradato le carote, i germogli non possono essere lasciati nell'aiuola, perché marcirebbero e contribuirebbero allo sviluppo di infezioni fungine.
- Quando si estirpano piccole piantine di carota, fare attenzione a non danneggiarle. È meglio usare una forchetta per staccare le radici delle erbacce.
Le erbacce con radici lunghe e profonde non devono essere estirpate intere. Si taglia il germoglio superiore della pianta, si trova la radice centrale nel terreno e si taglia con le forbici.











