- Perché si arriccia?
- Afide
- Cicalina
- volare
- Se non combatti
- Utilizzo di insetticidi per il trattamento
- Aktara
- Zeta
- Intavir
- Actellic
- Regole e modalità del trattamento
- Rimedi popolari
- Spruzzare con infusi di achillea, aglio, celidonia, acetosella
- Una soluzione di sapone da bucato
- Spolverare con cenere di legno o polvere di tabacco
- Una soluzione di acido borico, iodio, soda, siero di latte e permanganato di potassio
- Prevenzione
Capire perché le carote iniziano ad arricciarsi non è poi così difficile. Mentre la pianta cresce, non richiederà molto impegno da parte del giardiniere. Tuttavia, se le cime delle carote cambiano, è il momento di dare l'allarme. Il problema potrebbe essere dovuto a malattie e parassiti, o anche a cure inadeguate. Ma non è così scontato: alcune varietà di carote presentano naturalmente questo tipo di cime.
Perché si arriccia?
Le cime di carota si distinguono naturalmente per le seguenti caratteristiche:
- Le foglie sono verdi, lisce, senza inclusioni o segni di ingiallimento.
- Se lo desiderate, potete esaminare le cime; non è necessario raddrizzarle con le mani.
Quando le foglie di una pianta si arricciano, si verificano i seguenti problemi:
- le carote crescono più lentamente o smettono del tutto di crescere;
- la pianta non riceve abbastanza nutrienti, per cui il sapore dei suoi frutti cambia, diventano "legnosi".
Il problema è che le radici smettono di crescere e le loro caratteristiche organolettiche cambiano, e questo accade per diversi motivi.
Anche se un giardiniere segue tutte le raccomandazioni per l'irrigazione e la cura della pianta, non è immune a tali problemi. Quindi, vediamo perché le carote si arricciano:
- Il problema potrebbe risiedere nel mancato rispetto delle regole di irrigazione e delle linee guida di base per la cura degli ortaggi da radice. Questo indebolisce il sistema immunitario e aumenta il rischio di sviluppare diverse malattie.
- Ma il più delle volte, tali problemi sono causati dalla presenza di parassiti nell'appezzamento. Inoltre, diversi parassiti possono influire sulla qualità e sulla quantità del raccolto.

Afide
Gli insetti "attaccano" le radici in colonie, succhiandone i succhi, alterando il sapore delle carote. In presenza di afidi, il raccolto sarà scarso. Inoltre, le radici stesse saranno secche, piccole e insapori.
I parassiti volano da un cespuglio all'altro, trasportati dalle formiche. Gli attacchi degli afidi si verificano più spesso durante la stagione secca. Gli insetti sono piccoli, ma facili da individuare e distinguere.
Cicalina
Un altro parassita che può causare l'arricciamento delle foglie è la psilla, che ha dimensioni ridotte ed è quindi difficile da individuare.

Segnali che accompagnano gli “attacchi” di insetti:
- le cime delle carote si arricciano;
- ma conserva comunque il suo colore verde.
La psilla si nutre di aghi durante l'inverno, per poi passare alle piantine in primavera, divorandole con successo. I parassiti succhiano anche la linfa dalle radici, con un impatto negativo sulla resa delle colture.
volare
Apparendo all'inizio dell'estate, l'insetto depone le uova sulle foglie di carota. Quando le larve si schiudono, divorano la carota, distruggendo la pianta. La mosca depone una seconda covata poco dopo, verso metà luglio. Se il giardiniere non si accorge dei parassiti, non potrà raccogliere un buon raccolto.

Se non combatti
Se il giardiniere non adotta misure tempestive, le conseguenze possono essere le seguenti:
- Le radici saranno piccole.
- La succosità e il sapore della verdura saranno assenti.
- L'indicatore della resa dei raccolti cambierà in peggio.
Naturalmente è possibile raccogliere un tale raccolto, ma conservarlo e utilizzarlo per fare conserve o nella preparazione di qualsiasi piatto non ha senso.
Ma se gli insetti vengono eliminati tempestivamente non appena compaiono sul terreno, non ci saranno seri problemi con la qualità o la quantità del raccolto. I frutti saranno raccolti con successo e il loro sapore non deluderà il giardiniere.

Utilizzo di insetticidi per il trattamento
Se notate la presenza di insetti nel vostro orto, intervenite il prima possibile. Altrimenti, le conseguenze saranno inevitabili. Gran parte del raccolto sarà inutilizzabile e dovrà essere distrutto o bruciato. Questo eliminerà eventuali nidi di parassiti che potrebbero rimanere sulle cime o sulla superficie delle radici.
Nota bene: il trattamento può essere effettuato in diversi modi, ad esempio utilizzando sostanze chimiche o optando per rimedi popolari.
Aktara
È possibile trattare le carote con una soluzione. Per prepararla, mescolare 5 grammi di soluzione con 10 litri d'acqua. Spruzzare una volta; gli afidi muoiono immediatamente, ma i moscerini potrebbero sopravvivere. Se le foglie iniziano ad arricciarsi di nuovo dopo tutti i trattamenti, ripetere il trattamento.

Zeta
Questo preparato viene spruzzato su piantine sane e malate. La compressa viene sciolta in un secchio di acqua distillata. La procedura viene eseguita utilizzando un flacone spray.
Intavir
È altamente tossico, quindi va utilizzato almeno 20 giorni prima del raccolto. Intavir si scioglie in acqua (una compressa ogni 10 litri). La nebulizzazione deve iniziare con tempo calmo e deve essere effettuata su tutta la superficie coltivata, ovvero su tutte le carote.
Actellic
Una soluzione economica ma non tossica, da utilizzare un mese prima della raccolta prevista delle radici. Due millilitri di soluzione vengono diluiti in due litri d'acqua. Un litro di soluzione è sufficiente per un'area di piantagione di 10 metri quadrati.

Nota: questa sostanza chimica è unica nel suo genere perché aiuta a liberare le carote da qualsiasi parassita.
Regole e modalità del trattamento
Esistono diversi accorgimenti che possono aiutare ad aumentare l'efficacia delle procedure:
- I trattamenti chimici sono efficaci solo nelle fasi iniziali della crescita della pianta, prima della formazione delle radici. Se le carote si sono già formate, è meglio optare per rimedi popolari.
- Il trattamento tardivo con soluzioni è rischioso per l'avvelenamento: se si spruzza la radice troppo tardi, le sostanze nocive non avranno il tempo di "abbandonarla".
- Quando si utilizzano vari prodotti chimici, è importante ricordare che alcuni insetti sono resistenti a tali trattamenti. Possono abbandonare rapidamente l'area, ma non muoiono e tornano dopo poco tempo.

Rimedi popolari
Puoi usare qualsiasi cosa tu abbia a portata di mano. I giardinieri si sono adattati con successo al controllo dei parassiti nei loro orti utilizzando rimedi popolari.
Spruzzare con infusi di achillea, aglio, celidonia, acetosella
Mescolare tutti gli ingredienti in proporzioni uguali. Tritare l'aglio e immergere tutti gli ingredienti in acqua bollente. Lasciare in infusione per almeno tre ore, o anche di più se possibile. Quindi filtrare e utilizzare per il trattamento (annaffiare, spruzzare).

Una soluzione di sapone da bucato
Tagliare la saponetta a scaglie sottili. Mettere 300 grammi di scaglie in acqua fredda (10 litri). Lasciare riposare la soluzione per almeno 12 ore e usarla per spruzzare.
Spolverare con cenere di legno o polvere di tabacco
Cenere di legno e polvere di tabacco vengono mescolate in parti uguali e cosparse sulle foglie della pianta. Quando si trattano le verdure, si consiglia di cospargere non solo le cime, ma anche il terreno intorno alle radici. Questo trattamento non causerà danni gravi.

Una soluzione di acido borico, iodio, soda, siero di latte e permanganato di potassio
Preparare questa soluzione non richiede molto tempo. Per ottenere una soluzione adatta al trattamento delle verdure, seguire questi consigli:
- Per creare la soluzione utilizziamo acqua distillata.
- Un cucchiaino di acido borico.
- 50-60 grammi di bicarbonato di sodio.
- Un cucchiaino di iodio.
- Sciogliere tutti gli ingredienti in acqua, lasciare agire il prodotto per un po' e poi utilizzarlo come indicato.
Se gli ingredienti non si sono sciolti completamente nell'acqua, prova a mescolare di nuovo accuratamente. Se questo non funziona, filtra.

Anche il permanganato di potassio e il siero di latte possono essere utilizzati per il trattamento. Il permanganato di potassio viene utilizzato anche nella fase iniziale, come concime per i semi, riducendo significativamente il rischio che le piantine sviluppino varie malattie.
Prevenzione
Concimando le carote con fertilizzanti contenenti potassio e magnesio, è possibile prevenire il problema dell'arricciamento della cima delle carote. Come misura preventiva, si consiglia inoltre di:
- monitorare le condizioni della verdura, registrare i cambiamenti;
- seguire le regole di base per la cura della coltura: acqua, concimazione;
- non dimenticare di usare fertilizzanti organici;
- Raccogli i tuoi raccolti in tempo.
Oltre alle colture che attraggono i parassiti, nell'orto ci sono anche quelle che li respingono, come le aiuole di cipolle e aglio. Piantare carote vicino a cipolle o aglio ridurrà la probabilità che gli insetti le attacchino.
Quando le cime delle carote iniziano ad arricciarsi, non perdere tempo. Questo potrebbe portare alla perdita completa del raccolto. Trattamenti con prodotti chimici o rimedi popolari possono aiutare a risolvere il problema. Ma è meglio seguire misure preventive e cure adeguate, poiché ciò ridurrà significativamente i rischi.











