Il modo più semplice per coltivare i pomodori e le varietà migliori

Ogni varietà di pomodoro ha le sue caratteristiche di coltivazione. Tuttavia, i metodi tradizionali per coltivare questa coltura sono recentemente diventati obsoleti. Giardinieri più progressisti hanno iniziato a piantare pomodori per i più pigri. Questa tecnica promette rese decenti con il minimo di manodopera. Tuttavia, affinché l'esperimento abbia successo, è necessario seguire rigorosamente la sequenza di tutti i passaggi.

Vantaggi e svantaggi del metodo "pigro"

Il metodo "pigro" per coltivare i pomodori sta riscuotendo sempre più successo tra gli orticoltori. Molti ne hanno già notato i vantaggi in prima persona:

  • bassi costi di manodopera e di tempo;
  • non c'è bisogno di irrigazioni e fertilizzazioni frequenti;
  • uso razionale del suolo per ottenere la massima resa;
  • sicurezza ambientale.


Non ci sono svantaggi significativi nel metodo pigro di coltivazione dei pomodori, ma il successo dipende in larga misura dalla scelta corretta della varietà e dalle condizioni meteorologiche.

Varietà di pomodoro adatte

Non tutte le varietà di pomodoro sono adatte alla coltivazione pigra. Il requisito principale è che siano alti. Nella tabella sono riportati i pomodori migliori e le loro brevi caratteristiche.

Nome della varietà Descrizione
Bellezza del Nord Varietà di mezza stagione con frutti a forma di pera che pesano fino a 120 g. È molto resistente alle escursioni termiche, alle basse temperature e alla siccità.
Mitridate F1 Un pomodoro medio-precoce. I pomodori di colore rosso vivo pesano fino a 150 g. La pianta è caratterizzata da una maggiore immunità ai patogeni virali e infettivi e tollera bene le variazioni di temperatura.
Dobrun Un pomodoro precoce caratterizzato da una maggiore resistenza ai patogeni delle principali malattie. I frutti sono leggermente appiattiti e di colore rosso, dal sapore gradevole.
Faraone F1 Varietà di pomodoro medio-precoce caratterizzata da una maggiore resistenza alle malattie più comuni e da rese elevate. Ogni metro quadro produce fino a 25 kg di pomodori con un'eccellente commerciabilità e sapore.

pomodori per i pigri

Per ogni regione è possibile selezionare individualmente altre varietà di pomodoro adatte, con periodi di maturazione medi o precoci e un cespuglio alto.

Metodi di coltivazione

Esistono diversi modi per coltivare pomodori senza inutili complicazioni e ottenere un raccolto dignitoso di frutti deliziosi e di alta qualità. Gli orticoltori devono solo scegliere quello più adatto alle loro esigenze.

Semi

Questo metodo riduce non solo la manodopera, ma anche il tempo impiegato dai giardinieri. Le piantine seminate direttamente nell'aiuola crescono meglio adattandosi al sole, il loro apparato radicale è più sviluppato e la loro resistenza alle malattie è maggiore. Inoltre, questi pomodori sono meno sensibili ai fattori ambientali avversi.

semi di pomodoro

Il sito di semina dei pomodori viene preparato subito dopo lo scioglimento della neve. La cenere di legna mescolata a perfosfato viene sparsa sulle aiuole. Il terreno viene smosso con una zappa o un coltivatore a testa piatta. Il polietilene viene steso su archi preinstallati.

I pomodori dovrebbero essere seminati tre settimane dopo la copertura della serra. Trattate i semi con uno stimolatore della crescita e poi distribuiteli nell'aiuola con uno schema di 3 x 15 cm, piantandoli leggermente più in profondità e ricoprendoli di terra.

Una volta spuntate le piantine, il vivaio deve essere ventilato quando il tempo è soleggiato e aperto quando il tempo è nuvoloso. La copertura verrà rimossa definitivamente solo quando sarà passata la minaccia delle gelate notturne primaverili. Le piantine vengono diradate in modo da mantenere una distanza di 30 x 30 cm tra loro. Successivamente, i pomodori richiederanno annaffiature, diserbo e smuovere il letto di semina.

Un riparo con un cuscino di letame realizzato in autunno

Una mini-serra costruita in autunno con un letto di letame farà risparmiare tempo in primavera. L'idea è che tutti i lavori preparatori vengano svolti dopo la fine della stagione estiva. In primavera, non resta che seminare i pomodori e monitorarne lo sviluppo. Si scavano buche di 0,5 x 0,7 m, a una distanza di 1,5 m l'una dall'altra. Sul fondo si stende uno strato di 10 cm di resti di erba secca, poi si ricopre con terra (circa 15 cm) e letame (fino a 30 cm), quindi di nuovo terra (fino a 10 cm). Successivamente, si installano gli archi e si stende il polietilene.

pomodori in secchi

I semi di pomodoro vengono seminati su un letto di letame da metà a fine marzo. Vengono pretrattati con uno stimolante della crescita. I semi vengono sparsi sulla superficie del terreno e leggermente pressati, quindi ricoperti di terra. Dopo la germinazione delle piantine, la serra deve essere ventilata regolarmente. La copertura viene rimossa completamente una volta passata la minaccia del gelo.

Rimozione dei figliastri

Questo metodo elimina la necessità di coltivare un gran numero di piantine. È possibile coltivare quasi un'intera aiuola di pomodori da una sola pianta, eliminando lo sforzo di scavare e preparare buche, nonché la necessità di cure aggiuntive per i pomodori giovani. Sia i pomodori normali che le varietà ibride sono adatti alla propagazione.

pomodori maturi

I fertilizzanti vengono distribuiti su un'area di 2,5 x 2,5 m. A tale scopo, utilizzare:

  • perfosfato;
  • potassio;
  • salnitro;
  • solfato di rame;
  • cenere di legno.

Successivamente, smuovete accuratamente il terreno con una zappa o una zappa piatta. Praticate un foro al centro dell'aiuola e piantateci una piantina di pomodoro. Piantate un paletto nelle vicinanze e legate immediatamente la pianta. Non appena i germogli laterali iniziano a crescere, preparate dei pezzi di filo metallico, piegate i germogli verso il terreno e fissateli saldamente con del filo metallico. Annaffiate abbondantemente le piante di pomodoro fino a quando non iniziano a formarsi le prime radici. Dopo il radicamento, questi germogli sviluppano attivamente il fogliame e formano nuovi germogli laterali. Questi vengono radicati in modo simile fino a riempire l'intera aiuola.

cespugli di pomodoro

Coltivare pomodori in un barile

Se i giardinieri cercano qualcosa che è stato provato e testato per anni e non lascia dubbi, questo metodo è proprio quello che fa per loro. I pomodori non richiedono tutori né fertilizzanti. Grappoli di pomodori maturi appesi non saranno solo una deliziosa aggiunta al menu, ma anche un'aggiunta estetica al giardino.

Un vecchio contenitore che perda acqua o una scatola di legno sono adatti alla coltivazione dei pomodori. Disponete uno strato di pietrisco o mattoni rotti sul fondo. Quindi, alternate strati di terra e di qualsiasi sostanza organica (si possono usare fieno, paglia o erba secca da giardino). Una volta che il contenitore è pieno, piantate due piante di pomodoro e annaffiatele abbondantemente. Man mano che il terreno si assesta, aggiungetene altro nel contenitore, mescolandolo con i rifiuti organici. Ricordatevi di monitorare il livello di umidità. Queste piantine non necessitano di fertilizzante o di sostegni; i rami del pomodoro pendono semplicemente verso il basso.

Coltivare pomodori in un barile

Come prendersi cura dei pomodori

Anche i pomodori coltivati ​​con il metodo "pigro" richiedono un po' di cura. Sebbene sia più facile e meno dispendioso in termini di tempo, i giardinieri dovranno comunque fare un po' di lavoro.

Con quale frequenza annaffiare

I pomodori richiedono annaffiature poco frequenti, ma abbondanti. La frequenza è determinata dall'aspetto delle piante. Non appena iniziano a scarseggiare di umidità, il fogliame diventa immediatamente scuro e appassisce. L'irrigazione frequente con piccole porzioni ha un impatto negativo sulla crescita e sullo sviluppo dei pomodoriI giardinieri esperti consigliano di annaffiare i cespugli 1-2 volte a settimana, assicurandosi che lo strato superficiale del terreno sia asciutto. In caso di forti piogge, ridurre la frequenza delle annaffiature.

annaffiare i pomodori

Alimentazione necessaria

I pomodori coltivati ​​in modo pigro possono essere concimati senza alcun fertilizzante aggiuntivo, utilizzando solo la sostanza organica aggiunta al momento della semina. Tuttavia, per garantire un raccolto abbondante e dal sapore eccellente, si consiglia la concimazione.

In primavera, i pomodori soffrono di carenza di azoto. Questo favorisce la crescita del fogliame verde. I fertilizzanti a base di potassio e fosforo vengono applicati un po' più tardi. Questi fertilizzanti sono efficaci fino alla fine della stagione di crescita. I giardinieri più attenti possono utilizzare una soluzione di verbasco fresco, che contiene tutti i componenti vitali per le piante.

soluzione di letame di mucca

Formazione di cespugli

Il metodo di potatura dei germogli laterali è raramente utilizzato nella coltivazione pigra dei pomodori. Tuttavia, la cimatura del fusto principale è efficace. Questa operazione viene eseguita un mese prima che i pomodori completino la fruttificazione. È possibile cimare i germogli laterali dopo che hanno formato gli ovari. Per farlo, rimuovere il grappolo superiore del ramo, lasciando tre foglie intere.

I giardinieri si esercitano a rimuovere le foglie inferiori delle piante di pomodoro durante la coltivazione. Ogni due settimane, raccolgono 1-2 foglie inferiori situate sotto il grappolo di frutti più esterno.

Tempi di maturazione e raccolta

Il periodo di raccolta dei pomodori coltivati ​​con il metodo pigro dipende esclusivamente dalla varietà scelta. In genere, il tempo di maturazione stimato è indicato sulla confezione dei semi. Considerando che per questo metodo vengono utilizzati pomodori precoci e di media stagione, saranno pronti per la raccolta 85-120 giorni dopo la germinazione o l'attecchimento delle talee.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Nina

    Non sono certo un giardiniere esperto, ma ho capito che questo metodo significa sostanzialmente che non bisogna armeggiare con le piantine. O forse ho capito male? Dopotutto, per ottenere buoni risultati, anche i più pigri devono impegnarsi un po'. :)

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata