Il pomodoro Shakira f1 è stato sviluppato da breeder olandesi. Questi pomodori sono caratterizzati da rese eccellenti. La pianta può essere coltivata nelle regioni meridionali della Federazione Russa. Sono noti per la loro buona immunità e resistenza alle malattie.
Cos'è un pomodoro Shakira?
Caratteristiche e descrizione della varietà:
- Il pomodoro è medio-precoce.
- La pianta è indeterminata.
- I cespugli crescono fino a 1,5 m di altezza.
- Se non si pizzica il fusto, la pianta può crescere fino a 2 m.
- I cespugli devono essere legati a picchetti o tralicci di sostegno.
- I pomodori possono essere coltivati sia in serra che in giardini aperti.
- I frutti hanno un sapore agrodolce eccellente.
- La forma dei pomodori è piatta e rotonda.
- La pelle è densa e non si screpola.
- La raccolta avviene in 110-115 giorni.

Una caratteristica fondamentale dei pomodori è la loro resistenza a malattie come il mosaico del tabacco, la cladosporiosi e il fusariosi. A volte, i pomodori possono essere colpiti dalla peronospora. Per prevenirla, è consigliabile irrorare le piante con disinfettanti.
Le foglie del pomodoro sono di un verde brillante. Le piante hanno un apparato radicale ben sviluppato. I frutti maturano in grappoli, con 5-6 pomodori per grappolo. I frutti sono grandi, con un peso di 250-300 g per pomodoro. I frutti maturi sono di un rosso brillante. I pomodori Shakira vengono utilizzati freschi, in insalate, contorni, concentrato e passata di pomodoro, succhi e piatti caldi. I frutti di questa varietà possono essere salati e sottaceto.

Come vengono coltivati i pomodori?
La semina avviene all'inizio di marzo. Per prima cosa, preparate i contenitori per la semina. Riempiteli con terriccio speciale per piantine di peperoni e pomodori. Il terriccio viene versato nei contenitori fino a una profondità di 10-12 cm. Quindi vengono scavati i solchi per la semina. I semi non necessitano di essere inzuppati o trattati con permanganato di potassio. Vengono posizionati con cura nel terreno nei solchi preparati, distanziati ogni 2 cm. Dopo la semina, ricoprite il terreno con uno spessore di 1-1,5 cm.

Quindi, annaffiate il terreno con acqua tiepida, coprite con pellicola trasparente e posizionate il contenitore con le piantine in una stanza calda. I germogli si formeranno dopo 5-7 giorni e inizieranno a spuntare dal terreno.
Una volta spuntate le piantine, rimuovete il cellophane e posizionate il contenitore in un luogo luminoso, come il davanzale di una finestra. Quando le piantine sviluppano due foglioline, le trapiantate in vasi di torba. Se la luce solare non è sufficiente, è necessario accendere le lampade fluorescenti.

A inizio maggio, quando il clima si riscalda, trapiantate le piantine in una serra. Dopo il trapianto, annaffiatele e smuovete il terreno. Se le piantine sono grandi, potete immediatamente installare dei tralicci e fissarle.
Quando si coltivano i pomodori, è necessario rincalzarli per garantire lo sviluppo di un buon apparato radicale. Questa operazione viene eseguita la prima volta il 10° giorno e la seconda volta il 20° giorno.
Per aumentare la resa, alleva i cespugli in due steli. I germogli laterali devono essere rimossi regolarmente. Quando si coltivano pomodori, è necessario annaffiarli periodicamente, diserbarli e smuovere il terreno. Le annaffiature vengono aumentate quando il primo e il secondo ovario iniziano a fiorire. Concimare i pomodori due volte al mese con un fertilizzante complesso.

Le recensioni dei giardinieri sulla varietà Shakira sono per lo più positive. I coltivatori ne apprezzano l'eccellente resa, il gusto meraviglioso e la resistenza alle malattie. La pianta è facile da coltivare e richiede poca manutenzione. Questi pomodori producono frutti bellissimi e grandi.











Una delle mie varietà preferite, non ho mai avuto problemi, i pomodori crescono grandi e succosi. Concimo solo le piantine BioGrow, il prodotto è sicuro ed efficace, lo consiglio.