Il pomodoro Qingdao non è adatto alla conservazione invernale. Può essere utilizzato solo per la produzione di succhi, ketchup e concentrato di pomodoro. Una caratteristica positiva di questa varietà è la sua capacità di maturare sia sulla pianta che se conservato in un luogo fresco. Tuttavia, il sapore del pomodoro rimane praticamente invariato.
Dati tecnici della coltura
Le caratteristiche e la descrizione della varietà Qingdao sono le seguenti:
- Il raccolto può essere effettuato 110-120 giorni dopo aver piantato le piantine nel terreno.
- L'altezza della pianta varia dai 120 ai 130 cm. Pertanto, è necessario legare i fusti a dei supporti e dare forma ai cespugli.
- Le foglie della pianta sono standard, di colore verde scuro.
- Una spazzola può produrre da 7 a 9 pomodori.
- Il frutto ha la forma di una sfera leggermente appiattita. Le bacche sono di un marrone scuro. Il pomodoro è piuttosto denso, nonostante contenga 6-7 camere seminali.
- Le bacche pesano tra 0,2 e 0,4 kg e hanno un sapore dolce.

Le recensioni degli agricoltori che coltivano questo pomodoro indicano che il pomodoro Qingdao produce circa 9-10 kg di bacche per cespuglio. Poiché si consiglia di piantare non più di 3 cespugli per 1 m² di aiuola, un giardiniere può raccogliere 20-30 kg di frutti dall'area specificata.
I vantaggi di questa varietà includono la bassa manutenzione e l'elevata resa. I giardinieri notano che i frutti maturano in modo uniforme, facilitando la raccolta. La buccia spessa delle bacche impedisce che si spacchino.

I giardinieri sottolineano gli svantaggi di questa varietà. I cespugli di Qingdao sono praticamente immuni alle malattie e richiedono trattamenti con preparati speciali per prevenire infezioni fungine e batteriche. Senza misure preventive, il raccolto andrà perso.
I frutti non devono essere conservati per più di 3-4 giorni. Le bacche di questa varietà sono praticamente impossibili da trasportare. Pertanto, è meglio coltivarle in zone vicine a impianti di trasformazione di ortaggi, compresi quelli di trasformazione del pomodoro.

In Russia, i pomodori di Qingdao possono essere coltivati all'aperto nelle regioni meridionali del paese. Nelle regioni centrali e settentrionali, le serre di plastica e i blocchi di serre ben riscaldati sono le soluzioni migliori per la coltivazione di questo pomodoro.
Coltivazione del pomodoro descritto in un appezzamento di giardino
Per garantire un raccolto abbondante, si consiglia di trattare i semi destinati alla semina con una soluzione diluita di permanganato di potassio. Questo rafforzerà l'immunità delle future piantine e preverrà lo sviluppo di infezioni fungine. Dopo la germinazione, si consiglia di trapiantare le piantine quando hanno già due foglie. Concimare le piantine con fertilizzanti organici, come letame o torba.

Quando le piantine raggiungono i 60 giorni di età, vengono piantate in terreno permanente. Prima della messa a dimora, le piantine vengono lasciate indurire per due settimane. Al terreno viene aggiunto fertilizzante azotato. Il sesto di impianto è di 0,6 x 0,6 m. Il cespuglio viene allevato in 2-3 steli.
Per aumentare la resa, rimuovete il punto di crescita della pianta. Questo permetterà di ottenere frutti più grandi. Annaffiate i pomodori dopo il tramonto, usando acqua tiepida. Concimate le piante con fertilizzanti minerali complessi due volte durante la stagione di crescita. La prima applicazione dovrebbe essere effettuata quando i cespugli sono in fioritura e la seconda applicazione dovrebbe essere effettuata quando compaiono i frutti.

La protezione contro i parassiti del giardino (dorifora della patata, afidi, bruchi di vari insetti) si ottiene spruzzando veleni chimici sulle foglie di pomodoro. Per eliminare i parassiti che danneggiano le radici delle piante, si consiglia di smuovere il terreno sotto i cespugli due volte a settimana.
Se le lumache compaiono nell'orto, è possibile eliminarle trattando il terreno sotto i cespugli con polvere di cenere. Si raccomanda di diserbare regolarmente. In caso contrario, si possono verificare perdite fino al 40% del raccolto.










Ho trovato in vendita semi di questa varietà solo una volta. È un pomodoro davvero straordinario. I frutti non sono grandissimi, ma per la maggior parte sono molto grandi, e il sapore è ricco e dolce. Cercherò di procurarmi dei semi e di piantarli quest'anno.