È raro trovare una varietà di pomodoro che sia facile da coltivare e abbia un aspetto unico. Il pomodoro Malachite Siberiano è proprio questo. È facile da coltivare, quindi anche un giardiniere alle prime armi può gestirlo. E per i suoi sforzi, raccoglierà un raccolto abbondante di pomodori insoliti e dal sapore eccellente.
Descrizione dei frutti
Questa opzione è adatta agli orticoltori che non si aspettano un raccolto precoce. Tuttavia, anche le varietà a maturazione tardiva presentano numerosi vantaggi. Innanzitutto, mentre i pomodori precoci in Siberia stanno già iniziando a maturare, questi stanno appena iniziando a dare frutti, fornendo prodotti freschi per tutta la stagione estiva. I pomodori a maturazione tardiva si conservano meglio per lunghi periodi e si trasportano senza danni.
La varietà di Malachite Siberiana, di cui si può vedere una foto qui sotto, è indeterminata. Ciò significa che i cespugli raggiungono dimensioni gigantesche. A volte i pomodori raggiungono i 2 metri o più di altezza. Tuttavia, questo dipende in gran parte dal luogo di piantagione. Se i cespugli vengono piantati in serra, cresceranno molto alti. Se piantati nel terreno, i cespugli di Malachite Siberiana crescono notevolmente più bassi.
Se coltivata correttamente, la resa per cespuglio è piuttosto elevata. Tuttavia, per ottenere questo risultato, è necessario modellare regolarmente il cespuglio e rimuovere le foglie in eccesso. Si consiglia di lasciare solo i rami con gemme da frutto. Ogni grappolo produce 5-7 frutti. Gli esperti raccomandano una particolare cura nella modellatura dei fusti. Dato che l'arbusto cresce molto in altezza, non è consigliabile lasciare un gran numero di steli. Due o tre sono sufficienti.

Caratteristiche della varietà
Molti giardinieri esperti che hanno coltivato questa varietà di pomodoro notano che le piante di Malachite Siberiana hanno un aspetto semplicemente superbo. I frutti insoliti si abbinano perfettamente agli steli alti.
Secondo le informazioni contenute nelle caratteristiche e nella descrizione della varietà, i pomodori sono simili nell'aspetto a scatola di malachite di pomodoro e sono considerati tra i più originali. Hanno una forma rotonda, una consistenza piuttosto densa e piccole dimensioni. In media, un pomodoro pesa 120 g. Ma la caratteristica principale di questi pomodori è il loro colore: verde con venature giallastre. Questa colorazione dà loro il nome.

Gli scienziati hanno scoperto che questa varietà è una delle più benefiche utilizzate dai giardinieri moderni. I suoi frutti contengono un'elevata quantità di carotene, eliminando il rischio di reazioni allergiche dopo il consumo. La malachite siberiana è consigliata a chi è a dieta.
I pomodori Siberian Malachite hanno un sapore eccellente. Sono ottimi da mangiare freschi. Sono ideali anche per la conservazione in scatola, poiché sono piccoli e hanno un aspetto gradevole in barattolo. La loro caratteristica distintiva è la buccia molto spessa, che può essere facilmente staccata all'occorrenza.
I pomodori Siberian Malachite hanno una bella sezione trasversale, come potete vedere nella foto qui sotto. Sono verdastri e venati. Tuttavia, se raggiungono la piena maturazione, possono virare leggermente all'arancione.

Sfumature e recensioni crescenti
La varietà di pomodoro Malachite siberiana può essere piantata in diversi modi. La chiave per ottenere una buona resa è la corretta formazione del cespuglio. La pianta può crescere molto alta e allargarsi, quindi è meglio piantare non più di quattro cespugli per metro quadrato.
Questa varietà è considerata facile da curare. Tollera bene le estati fresche. Le piante devono essere annaffiate regolarmente. Nei climi caldi, l'annaffiatura dovrebbe essere effettuata due volte al giorno. Una resa migliore è possibile se coltivata in serra, dove la Malachite Siberiana può raggiungere dimensioni molto grandi.

Se si leggono le recensioni dei giardinieri, sono solo positive:
Elena, Kropotkin: "Pomodori insoliti e molto gustosi. Non mi pento di aver acquistato questa particolare varietà, perché sono facili da curare, belli e facili da usare."
Marianna, Bataysk: "Coltivo la malachite siberiana da diversi anni. È ottima per fare conserve invernali. Non si è ancora rotto un solo pomodoro, perché la buccia è molto spessa."









