Il pomodoro Slavyansky Masterpiece è stato sviluppato da breeder russi. È destinato alla coltivazione in giardini privati e cottage estivi, sia in piena terra che in serra. Tuttavia, poiché questa varietà di pomodoro cresce piuttosto alta, richiedendo il sostegno di tralicci o supporti, gli agricoltori preferiscono coltivare le piante in serre.
Dati tecnici della pianta e del suo frutto
Le caratteristiche e la descrizione di questa varietà di pomodoro saranno confrontate con il pomodoro Slavyanin, selezionato per le serre da breeder siberiani. Le descrizioni di catalogo del pomodoro Slavyansky Masterpiece includono i seguenti parametri:
- La stagione di crescita dura fino a 120 giorni. La raccolta inizia a giugno e termina a metà settembre. La stagione di crescita dello Slavyanin dura dai 100 ai 115 giorni.
- Gli arbusti del capolavoro slavo sono alti 140-150 cm, mentre quelli del capolavoro slavo raggiungono 1,3 m.
- La descrizione delle varietà può essere continuata confrontando i loro frutti. Il pomodoro Slavyansky Masterpiece ha un peso medio delle bacche compreso tra 0,15 e 0,18 kg, mentre la sua controparte pesa in media 120 g.
- Il capolavoro Slavyansky ha frutti rotondi, leggermente appiattiti in alto e in basso, di colore rosso. La varietà Slavyanin produce bacche che crescono a forma di cilindri allungati.

Le recensioni dei giardinieri indicano che, coltivati in serra, i singoli frutti della varietà Slavyansky Masterpiece possono pesare 350-400 g. La resa di questo tipo di pomodoro raggiunge i 7-8 kg di bacche per cespuglio. Per la varietà Slavyanin, questa cifra è di 4-5 kg di bacche per cespuglio.
Entrambe le varietà sono resistenti a diverse infezioni fungine e batteriche. I pomodori vengono utilizzati per insalate, concentrato di pomodoro e conserve. Poiché entrambe le varietà hanno una buccia spessa in grado di resistere ai danni meccanici, possono essere trasportate su lunghe distanze. Pertanto, i rivenditori acquistano questi frutti dagli agricoltori per venderli nei mercati.

Come coltivare un capolavoro slavo nel tuo giardino?
I semi vengono seminati in cassette riempite con terriccio mescolato a torba e sabbia. Una volta che i germogli sono spuntati e hanno sviluppato 2-3 foglie, le piante devono essere diradate. L'indurimento viene effettuato con i metodi standard. Le piantine trapiantate in serra devono avere almeno 50 giorni di vita prima di essere trasferite nel terreno permanente.

Prima del trapianto, le piantine vengono lasciate indurire per 15 giorni. Durante la prima settimana dopo il trapianto, si consiglia di coprire le piantine per proteggerle da improvvise ondate di freddo. I cespugli vengono formati in 1-2 steli. Il sesto di impianto è di 0,5 x 0,6 m.
I pomodori di questa varietà richiedono abbondanti annaffiature e dissodamento del terreno. Durante le estati calde, l'irrigazione e il dissodamento dovrebbero essere effettuati quotidianamente, mentre durante le estati fresche, l'irrigazione e il dissodamento vanno effettuati una volta ogni 3 o 4 giorni.

Le piante vengono concimate due volte durante la stagione di crescita. Inizialmente si applicano fertilizzanti organici e azotati, poi si aggiungono miscele di fosforo e potassio al terreno quando le gemme iniziano a spuntare. La concimazione dovrebbe essere effettuata al mattino presto o alla sera. In caso di nebbia, la concimazione dovrebbe essere posticipata a un altro giorno.
Per evitare che i rami si spezzino sotto il peso dei frutti, si consiglia di legarli a sostegni robusti.

È importante ispezionare regolarmente foglie, steli e bacche per individuare eventuali segni di malattie. Se il cespuglio è infetto, si consiglia di rimuovere tutte le foglie e i frutti malati e di trattare lo stelo e le foglie sane con un prodotto chimico appropriato. Una regolare ventilazione della serra è sufficiente per prevenire alcune malattie.
Se compaiono segni di un'infestazione da parassiti del giardino, trattate le piante di pomodoro con prodotti chimici che uccidono gli insetti e le loro larve. Smuovere il terreno eliminerà i parassiti che vivono sulle radici del pomodoro, e aggiungere cenere macinata al terreno sotto le piante sopprimerà la proliferazione delle lumache.










