Descrizione della varietà di pomodoro a frutto grosso Altai Masterpiece e tecniche di coltivazione

Varietà siberiana, il pomodoro Altai Masterpiece è resistente alle malattie e alle condizioni ambientali avverse. Non produrrà un raccolto precoce, ma delizierà i coltivatori con un'abbondanza di frutti a fine estate, fornendo loro ogni tipo di conserva di pomodoro. Questi pomodori possono essere coltivati ​​in vari climi e produrranno un buon raccolto sia nella regione di Mosca che nella Russia meridionale.

Caratteristiche generali della pianta

La varietà di pomodoro Altai Masterpiece è iscritta nel Registro Statale dei Risultati di Coltivazione della Russia dal 2007. Nell'ultimo decennio, è stata testata da molti giardinieri in tutto il paese e ha trovato ovunque una cultivar preferita. Questa varietà è facile da curare e può essere coltivata sia in serra che in pieno campo. Si adatta a sbalzi di temperatura e condizioni di elevata umidità ed è resistente a tutte le infezioni fungine.

Il pomodoro Altai Masterpiece è un cespuglio indeterminato che può raggiungere i 2 metri o più, ma in piena terra i coltivatori ne limitano la crescita a metà agosto pizzicando le punte dei germogli. Durante la stagione di crescita, i cespugli raggiungono circa 1,5 metri. Indipendentemente dal metodo di coltivazione, il pomodoro Altai Masterpiece richiede di essere tutore e di formare da 1 a 3 steli. Un pomodoro troppo cresciuto produrrà meno frutti.

Il periodo di fruttificazione è prolungato. Con i pomodori di mezza stagione, il primo raccolto può essere ottenuto verso l'inizio di agosto, anche se nelle estati fresche dell'Altaj e della Siberia, i pomodori possono iniziare a maturare anche a metà agosto. Alcuni pomodori devono essere raccolti allo stadio di maturazione sbiancato o lattiginoso, ma maturano bene in cassetta a temperatura ambiente. Per accelerare la maturazione dei pomodori verdi, aggiungete alla cassetta anche alcuni pomodori rossi.

Descrizione del pomodoro

Le recensioni dei giardinieri che hanno piantato la varietà di pomodoro Altay Masterpiece per diversi anni indicano che la sua resa oscilla poco, producendo in modo affidabile sia negli anni favorevoli che nelle stagioni difficili. Ogni pianta di pomodoro Altay Masterpiece può produrre fino a 5 kg di pomodori di grandi dimensioni. Per massimizzare la resa, la pianta può essere allevata in 2-3 tronchi, legando il cespuglio a un traliccio.

I frutti del capolavoro dell'Altai

Ogni cespuglio produce 4-6 grappoli di ovari a stagione. Ogni grappolo produce 3-5 frutti piatti, rotondi e fortemente costoluti, del peso compreso tra 200 e 400 g. Con particolare cura, i giardinieri possono ottenere bacche da record del peso di circa 500-800 g. Alcuni pomodori di questa varietà hanno raggiunto 1 kg.

La buccia è sottile, ma i pomodori raramente si screpolano anche in terreni eccessivamente umidi. Si conservano bene una volta maturi, mantenendo il loro aspetto commerciabile per 1-1,5 settimane. I pomodori sodi sono facili da trasportare anche se leggermente acerbi. I pomodori sono di colore rosso vivo, che diventa verde chiaro con una macchia scura alla base quando sono maturi.

Pomodoro grande

Le caratteristiche e la descrizione della varietà, secondo le recensioni dei giardinieri, evidenziano il sapore del pomodoro Altai Masterpiece. Come varietà di pomodoro "cuore di bue", questi pomodori hanno una polpa carnosa con piccole camere per i semi situate più vicine alle pareti del frutto. La polpa è rosso-rosata, a volte più chiara al centro.

I pomodori hanno un sapore eccellente: contengono circa il 6% di sostanza secca e hanno un alto contenuto di zuccheri. Il sapore è descritto come dolce e aspro, ma l'acidità può aumentare durante le stagioni fredde e piovose. Una volta maturati artificialmente, i pomodori hanno un sapore agrodolce e un aroma distinto e caratteristico.

Una pennellata di pomodori

Come la maggior parte delle varietà di carne bovina, il capolavoro dell'Altaj è un ortaggio da insalata. È meglio consumarlo fresco. La maturazione graduale delle bacche, raccolte al giusto grado di maturazione, fornirà pomodori agli orticoltori fino alla fine di novembre. Questo pomodoro è delizioso nelle insalate e può essere utilizzato per guarnire antipasti o piatti a fette. A fette, è perfetto per panini e hamburger.

I prodotti in eccesso vengono tradizionalmente trasformati in succhi e salse. La polpa carnosa produce una polpa densa che richiede solo una breve bollitura. Questo succo conserva praticamente tutti i nutrienti e le vitamine presenti nei pomodori freschi. Il colore vivace aggiunge un tocco di classe al lecho, agli snack in scatola e alle conserve come il caviale vegetale. I pomodori interi non sono adatti all'inscatolamento.

Tecnologia agricola della varietà

Coltivare pomodori a frutto grosso non è diverso dalla cura di altre varietà. Tuttavia, per ottenere pomodori da record, è necessario tenere conto di alcune caratteristiche specifiche: fertilizzanti e tecniche specifiche sono necessari per la crescita e lo sviluppo dei frutti. Senza di essi, la pianta ricompenserà il giardiniere con un raccolto abbondante ma piuttosto mediocre di pomodori del peso di circa 400 g.

Quando seminate le piantine, cercate di ottenere piantine di 90 giorni al momento del trapianto. In questo modo, i primi ovari inizieranno a formarsi entro un mese dal trapianto.

Per crescere bene, i pomodori hanno una forma:

  • Prima dello sviluppo di 1 cespuglio fiorito, rimuovere tutti i germogli laterali;
  • 1 figliastro viene lasciato sopra per formare il secondo ramo del cespuglio;
  • man mano che i germogli crescono, rimuovere tutti i germogli su entrambi gli steli;
  • Dopo la formazione del secondo cespuglio di fiori sullo stelo principale, è possibile lasciare un altro germoglio laterale.

Pomodoro in serraUna volta formato il cespuglio, tutti gli altri germogli laterali vengono rimossi man mano che compaiono.

Coltivo pomodori da record dagli ovari basali. A volte si formano fiori doppi su uno o due grappoli di fiori, che producono frutti particolarmente grandi. Questi si trovano più vicini al tronco della pianta. Per garantire che i pomodori più grandi crescano bene, spuntate la parte superiore del grappolo non appena compaiono uno o due ovari. Questi pomodori riceveranno tutti i nutrienti e cresceranno più grandi della media della varietà.

Per garantire che anche i frutti rimanenti sulla pianta siano grandi, concimatela 7-10 giorni dopo il trapianto (con miscele di azoto o sostanza organica), quindi applicate altre due concimazioni. La prima quando si forma il primo grappolo, la seconda due settimane dopo.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata