Descrizione del pomodoro Zhorik-Obzhorik e resa della varietà determinata

Il pomodoro Zhorik-Obzhorik ha caratteristiche eccellenti. Ha guadagnato una notevole popolarità tra i giardinieri esperti. Questa pianta è una varietà determinata e a crescita bassa. Un cespuglio maturo raggiunge un'altezza massima di 45-50 cm. Queste piante compatte sono ideali per compattare le aiuole con varietà più alte di belladonna.

La varietà Zhorik-Obzhorik offre numerosi vantaggi. Produce un raccolto abbondante e di alta qualità in pieno campo. Tollera bene anche la scarsa umidità, il caldo prolungato e le lievi escursioni termiche. Questo pomodoro non richiede particolari requisiti in termini di terreno, ma è consigliabile aggiungere nutrienti per ottenere frutti grandi e gustosi.

semi di pomodoro

Coltivare il pomodoro Zhorik-Obzhorik è facile. Non richiede cure particolari. Pertanto, anche un principiante può coltivare piante di pomodoro grandi e di alta qualità.

Descrizione generale della varietà

Il produttore consiglia di coltivare la varietà di pomodoro Zhorik-Obzhorik all'aperto, ma questa pianta produce frutti anche in serra. Gli esperti affermano che i pomodori coltivati ​​in piena terra hanno un sapore e una resa migliori.

La varietà Zhorik-Obzhorik mostra una buona resistenza a vari tipi di funghi e parassiti e, grazie alla sua maturazione precoce, è resistente alla peronospora. Questa varietà di solano produce il suo primo raccolto a soli 95 giorni dalla germinazione.

germogli di pomodoro

Una pianta matura ha un apparato radicale forte e robusto. Il tronco e i rami sono densi. Il cespuglio ha un aspetto ordinato e compatto. Grazie alle sue dimensioni ridotte, non necessita di ulteriori sostegni, tutori o cimature.

Il fogliame del pomodoro è regolare, verde scuro e dalla consistenza prominente. L'infiorescenza è regolare. Il suo primo sviluppo avviene dopo la sesta fogliolina e poi attraverso la fogliolina successiva.

I frutti della varietà Zhorik-obzhorik hanno la seguente descrizione:

  1. I pomodori hanno una forma rotonda, leggermente appiattita nella parte superiore.
  2. Le costolature sono chiaramente visibili sulla superficie del frutto.
  3. La buccia del frutto è liscia, lucida e densa. Questa qualità protegge il pomodoro dal sole cocente e ne impedisce la screpolatura.
  4. Il pomodoro è di colore rosso vivo, senza macchie attorno al gambo.
  5. Un pomodoro maturo pesa in media circa 150 g.
  6. Il frutto ha un sapore eccellente, con polpa succosa e aromatica. Il sapore è leggermente aspro e piccante.
  7. La varietà di pomodoro Zhorik-obzhorik ha molti piccoli semi.
  8. La resa di questo tipo di pomodoro è elevata: in media, da 1 m² si possono raccogliere dai 5 ai 7 kg di frutti a stagione.
  9. La raccolta ha una lunga conservabilità, da 2 a 4 settimane, nelle giuste condizioni. I frutti mantengono il loro aspetto commerciabile più a lungo in un luogo fresco e asciutto.
  10. I pomodori sono adatti al trasporto.
  11. I pomodori sono versatili. Il primo raccolto viene solitamente consumato fresco. In seguito, i frutti possono essere utilizzati per preparare concentrato, succo, lecho o ketchup. I pomodori più piccoli possono essere conservati sottaceto o interi.

Germoglio di pomodoro

Le caratteristiche generali della varietà Zhorik-Obzhorik indicano che questo pomodoro cresce bene e produce un'elevata resa in condizioni climatiche estreme. Tollera bene sia la siccità che il freddo. Le recensioni sul suo sapore sono eccellenti. Il primo raccolto inizia all'inizio dell'estate.

Per ottenere un raccolto di alta qualità è necessario seguire tutte le regole per la coltivazione delle piantine e la loro successiva messa a dimora in aiuole aperte.

Come ottenere un raccolto abbondante?

La varietà Zhorik-Obzhorik viene coltivata utilizzando piantine. I semi vengono seminati 40-60 giorni prima del trapianto in piena terra. Gli esperti sottolineano che i tempi di semina possono variare a seconda della regione.

I semi vengono seminati in un terreno nutriente e preparato in precedenza. In genere, il terreno è composto da torba e torba erbosa, ma spesso viene aggiunta sabbia di fiume grossolana alla miscela. Il terreno viene posto in un apposito contenitore per piantine e leggermente compattato. Successivamente, si scavano buche profonde 1,5-2 cm e si seminano i semi.

Pomodori in serra

Cospargere il materiale di piantagione con torba o terriccio e annaffiare immediatamente con acqua tiepida. L'irrigazione deve essere effettuata utilizzando uno spruzzino. Coprire immediatamente le piantine con pellicola trasparente e posizionarle in un luogo caldo. Rimarranno lì fino alla comparsa dei primi germogli.

Successivamente, la stanza viene spostata in una luce più intensa e la pellicola viene rimossa. Per le prime due settimane, la temperatura ambiente viene mantenuta tra i 17 e i 18 °C, per poi essere aumentata a 20 e 22 °C.

Fertilizzante per pomodori

Le piantine vengono messe a dimora in piena terra nella prima metà di maggio. Il terreno deve essere preventivamente arricchito con un fertilizzante minerale complesso. Le piantine vengono messe a dimora in ragione di 5-6 piante per 1 m². Le buche devono essere pacciamate.

Le cure successive vengono eseguite come di consueto: irrigazione, diserbo e concimazione.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata