Oltre alle consuete malattie fungine, i pomodori sono colpiti anche da microrganismi chiamati micoplasmi. Questi causano la malattia del pomodoro, che può essere controllata proteggendo le aiuole dagli insetti nocivi. Gli insetti sono i vettori del patogeno, che attacca tutte le colture di solanacee.
Cos'è lo stolbur di pomodoro?
Lo stolbur, o fitoplasmosi, è una malattia infettiva pericolosa in qualsiasi fase dello sviluppo delle piante. La fitoplasmosi colpisce la crescita dei giovani pomodori, causando sterilità nei fiori e può lasciare i giardinieri senza un raccolto di pomodori danneggiando gli ovari. Le varietà di pomodoro non hanno protezione genetica contro lo stolbur, quindi è fondamentale prevenirne la comparsa nelle piantagioni.

L'agente eziologico dello stolbur, il micoplasma, sverna nei rizomi di piante erbacee perenni (convolvolo, piantaggine, sonchus), alcune delle quali possono essere considerate erbe infestanti da giardino, ma altre sono considerate piante utili.
È impossibile distruggere i cespugli di piante perenni selvatiche, quindi la malattia colpisce gli orti piuttosto spesso e, durante i periodi di massima riproduzione della cicalina (una volta ogni pochi anni), la maggior parte degli orticoltori che vivono nella zona a rischio ne soffre.
Lo Stolbur è presente principalmente nelle regioni meridionali della Russia: Territorio di Krasnodar e Oblast' di Rostov. Tuttavia, a causa degli inverni miti, i vettori della malattia (cicaline e alcune specie di insetti) possono diffondersi anche più a nord (fino all'Oblast' di Samara). Alcuni di questi vettori sono in grado di migrare con i primi prodotti ortofrutticoli, causando occasionali epidemie in altre regioni.
La stagione dei parassiti inizia a fine maggio. In questo periodo, le cicale si nutrono attivamente di piante selvatiche, poiché i giardini non sono ancora stati piantati. I micoplasmi delle erbe infestanti infette penetrano nel tratto digerente dell'insetto e sopravvivono senza causare danni all'ospite. La riproduzione in massa degli insetti avviene all'inizio di luglio.

Man mano che le aiuole si riempiono di giovani colture, le cicale si spostano su pomodori, peperoni o patate, che sono molto attraenti. Mentre gli insetti cercano di succhiare la linfa da queste colture, i microbi riescono a penetrare nelle cellule delle piante. I primi segni della malattia si possono osservare entro 3-4 settimane dall'infestazione.
La fitoplasmosi non persiste nei semi di pomodoro, nemmeno in quelli di piante malate. Acquistando semi da negozi o distributori di varietà rare, non c'è motivo di preoccuparsi che lo stolbur compaia nel vostro giardino. Se non ci sono erbacce infette nella zona e gli insetti che trasmettono la malattia non sono comuni, la malattia non danneggerà le vostre colture di pomodori o peperoni.
Come riconoscere i segni della malattia?
I pomodori colpiti da stolbur hanno un aspetto caratteristico: le foglie perdono il loro colore verde, ingialliscono e, con il progredire della malattia, si deformano. I bordi delle lamine fogliari possono essere scambiati per foglie secche, poiché assumono una tinta rosata o violacea e stringono la fogliolina in una forma a barchetta o arricciata.
Le foglie successive di questa pianta diventano piccole e altrettanto deformi, e la distanza tra loro diminuisce.
L'apparato radicale della pianta colpita appare screpolato e ricoperto da una crosta brunastra. Una volta tagliata, la radice appare legnosa.

Quando la stolbur del pomodoro si diffonde ai grappoli di fiori, attacca anche i fiori stessi. I petali possono fondersi, deformarsi o apparire stentati. Sono scoloriti o presentano una tinta verde, con strisce viola scuro lungo i bordi. I sepali diventano più lunghi dei petali, gli stami si accorciano e il pistillo diventa praticamente invisibile. Questi fiori rimangono sterili e gli ovari non si formano sul grappolo malato.
Se lo stolbur appare dopo la formazione dei frutti su più rami inferiori, i pomodori su di essi crescono e maturano normalmente, ma i rami successivi o non formano affatto ovari (se avevano solo fiori) oppure i pomodori crescono malaticci (se le ovari erano piccole).
Un frutto colpito da stolbur non avrà mai il colore tipico di un pomodoro maturo, a seconda della varietà. Questi pomodori appaiono acerbi, con macchie e strisce chiare. Al taglio, si nota un tessuto vascolare pallido e ingrossato nelle pareti del pomodoro, e la polpa diventa dura e insapore. Il pomodoro perde completamente il suo valore nutrizionale e diventa inadatto al consumo.
I pomodori malati non possono più essere salvati. Gli arbusti infetti da stolbur devono essere immediatamente rimossi dall'aiuola e bruciati per evitare che diffondano la malattia alle piante vicine. Gli arbusti ancora sani devono essere irrorati con Fitoplasmina secondo le istruzioni del produttore. Il trattamento deve essere ripetuto dopo 7-12 giorni. Per ripristinare la microflora benefica (batteri del suolo) distrutta insieme ai parassiti, uno speciale preparato chiamato Extrasol viene aggiunto al terreno 4 giorni dopo il trattamento con Fitoplasmina.
Misure preventive
L'esigenza principale è mantenere l'area pulita. Particolare attenzione deve essere prestata all'eliminazione delle erbacce perenni, nelle cui radici i micoplasmi possono svernare. Per eliminarle, è possibile utilizzare prodotti come Roundup, spruzzando le erbacce emergenti prima di piantare le colture da giardino. Tuttavia, questa misura non proteggerà completamente il giardino dai parassiti che volano dai prati circostanti.
Se l'appezzamento si trova in una zona ad alto rischio per i vettori di malattie, è possibile piantare piante a siepe lungo il perimetro. Queste piante sono in genere girasoli o mais. Le colture alte impediranno agli insetti di entrare nell'appezzamento durante la stagione migratoria.

La principale misura di protezione consiste nell'irrorare piantine e giovani piante per proteggerle dall'attacco di parassiti succhiatori che possono trasportare il micoplasma. Il trattamento viene effettuato secondo il seguente programma:
- le piantine di età compresa tra 25 e 30 giorni vengono irrorate con preparati Confidor, Mospilan, Aktara, ecc., destinati a combattere i parassiti succhiatori;
- lo stesso trattamento viene ripetuto prima di piantare le piantine in una posizione permanente;
- in serra e in piena terra, 1 settimana dopo il trapianto delle giovani piante, spruzzare nuovamente le aiuole con Fufanon, Actellic, Decis, Citcor o preparati simili;
- negli anni di forte riproduzione delle cicaline, con tempo caldo e secco, la spruzzatura viene ripetuta ogni 7-10 giorni;
- Prima che i primi frutti maturino, interrompere l'uso di pesticidi; i pomodori devono essere spruzzati con Farmayod e il trattamento deve essere ripetuto dopo 7-10 giorni.
Quando si trattano le piantagioni di pomodoro, è consigliabile irrorare anche le piante perenni vicine (ad esempio, nelle aiuole). Alcune di queste piante ospitano anche fitoplasmi vettori, causando giallumi dell'aster e infezioni simili. La sicurezza del pomodoro può essere garantita solo attraverso un approccio globale, eliminando la causa principale della malattia: la presenza di piante e insetti che fungono da siti di riproduzione e trasmissione per i patogeni.












Ho visto lo stolbur in piena terra. Sembra una carenza di fosforo.