Qual è la durata di conservazione dei semi di pomodoro e per quanto tempo rimangono vitali?

Secondo gli orticoltori, i semi di pomodoro hanno una durata di conservazione non superiore a 7 anni, periodo durante il quale si può "sperare" che germoglino e ottengano un raccolto. Tuttavia, molto dipende dalle condizioni di conservazione delle piantine e dal tasso di germinazione. Se avete raccolto i semi da soli, è importante considerare le caratteristiche della varietà di pomodoro, così come altri fattori correlati.

Cosa significa germinazione?

Come sappiamo, i semi di pomodoro idonei sotto tutti gli aspetti dovrebbero germinare se sono presenti condizioni favorevoli. Naturalmente, queste condizioni vengono create artificialmente per produrre piantine.

Il tasso di germinazione si riferisce al numero di semi che germogliano. Quindi, se non germogliano più di 3 semi su 10, il tasso di germinazione medio non supera il 30%. È meglio non utilizzare un "prodotto" del genere e gettare via i semi rimasti nella confezione o nella scatola.

Importante! Se il tasso di germinazione rimane superiore al 50%, ovvero se 5 o più semi su 10 sono germogliati, allora è tutto a posto. La germinazione è buona.

La germinazione dipende da diversi fattori, tra cui la qualità delle piantine e dei semi utilizzati durante la raccolta. Se sono stati conservati o raccolti in modo improprio, non ci si può aspettare buoni tassi di germinazione.

I semi potrebbero non germogliare affatto, nel qual caso si dice che la germinazione è zero e le piantine non sono adatte alla semina.

aspetto dei semi di pomodoro

Per quanto tempo i semi di pomodoro rimangono vitali?

Le date di scadenza variano e dipendono in larga misura dalla confezione. Se il seme è confezionato in un sacchetto di carta, la sua durata è di 4 anni; se la confezione è realizzata in materiale resistente all'umidità, la durata aumenta a 6 anni.

Si ritiene che la loro massima efficacia si ottenga conservando i semi di pomodoro in un contenitore di vetro ermetico.

La durata media di conservazione dei semi acquistati non supera i tre anni, come previsto dalla legislazione del nostro Paese.

Si consiglia di evitare la conservazione a lungo termine e di utilizzare il materiale di semina entro e non oltre 2 anni dalla data di raccolta.

raccogliere semi di pomodoro

Come raccogliere e conservare correttamente i semi di pomodoro

Puoi conservare le piantine che hai coltivato tu stesso in contenitori di vetro: questa è la scelta migliore.

Vale la pena assemblarlo seguendo il seguente schema:

  • Selezionate i pomodori adatti. Devono essere grandi, di media maturazione e con il loro colore caratteristico.
  • Se pianti pomodori all'aperto, scegli i frutti dai primi rami: di solito sono i più grandi. Se li pianti in serra, puoi scegliere tra il primo e il secondo ramo.
  • I pomodori marroni verranno posti in un luogo adatto dove raggiungeranno la maturazione desiderata.
  • Evitate i frutti troppo maturi, poiché i semi in essi contenuti iniziano a germinare rapidamente, il che significa che la loro durata di conservazione è più breve, così come il tasso di germinazione.
  • Quando i pomodori raggiungono il grado di maturazione desiderato, vengono tagliati e immersi in acqua per facilitare la separazione dei semi dalla polpa.
  • Dopo qualche giorno (3-4) si toglie la polpa, mentre il pomodoro stesso, come si dice, deve “fermentare”.
  • Una volta ottenuto il materiale, questo viene risciacquato con acqua e sale, messo in un sacchetto di tela e strofinato a mano per rimuovere i detriti.
  • I semi vengono poi fatti essiccare su un giornale e poi riposti in un contenitore di vetro, dove verranno conservati.
  • Il materiale risultante dovrà essere controllato periodicamente e i semi rovinati e anneriti dovranno essere rimossi dal barattolo per evitare che il resto si rovini.
  • Non vale la pena raccogliere e conservare i semi degli ibridi, poiché il loro tasso di germinazione non può essere definito elevato.

raccolta dei semi di pomodoro

Condizioni di conservazione ottimali

Il materiale deve essere conservato nelle seguenti condizioni:

  • preferibilmente in un luogo buio, lontano dalla luce solare e da fonti di calore dirette;
  • mantenimento del regime di temperatura: da 8 a 12 gradi, con segno più;
  • la stanza deve essere asciutta, l'umidità in eccesso può causare danni e portare alla formazione di muffa o marciume;
  • Si consiglia di separare periodicamente i semi.

Preparazione all'atterraggio

Preparare i semi per la semina richiede un certo impegno. Per farlo, seguite questi passaggi:

  1. I semi vengono controllati ed esaminati prima di essere utilizzati per produrre piantine.
  2. Bagnate un tovagliolo con l'acqua e disponetelo in più strati, oppure fate lo stesso con la carta.
  3. Poi vengono piantati i semi, che serviranno come materiale per le piantine.
  4. Metti un tovagliolo sul piatto, mettici sopra un sacchetto di plastica e osserva i cambiamenti che si verificano.
  5. Dopo pochi giorni appariranno i germogli, che non solo indicheranno la percentuale di germinazione, ma aiuteranno anche a ottenere delle piantine, che potranno essere utilizzate per la semina in una scatola o in un vaso.

Nota: prima di piantare, assicurati che le piantine siano completamente sane e prive di malattie. Altrimenti, difficilmente otterrai un buon raccolto.

Cosa non dovresti fare:

  • piantare semi non germogliati direttamente nel terreno influirà notevolmente sul tasso di germinazione;
  • Non usare piantine di bassa qualità. Se noti qualcosa di sbagliato nei semi, è meglio buttarli via.

Generalmente si ritiene che i germogli compaiano entro 2-3 giorni, ma spesso ci vuole un po' più di tempo. Se le piantine sono vecchie, il processo potrebbe richiedere un po' più di tempo. Se non ci sono segni di germogliamento anche dopo 4-6 giorni, scartate le piantine. È probabile che siano inutilizzabili, scadute o non conservate correttamente.

La durata di conservazione dei semi, raccolti in casa o acquistati al supermercato, dipende da molti fattori. Tenete presente la temperatura e la tenuta stagna del contenitore; anche altri fattori che possono influenzare i tassi di germinazione devono essere considerati.

Per evitare fallimenti, prima di iniziare a far germinare i semi delle piantine, controllarne la germinazione utilizzando il metodo standard.

piantine di pomodoro in vaso

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata