Gli amanti delle verdure dai colori insoliti adoreranno sicuramente il pomodoro Superexotic: questa varietà è classificata come bicolore. Nonostante la sua colorazione insolita, questi pomodori sono stati sviluppati da un coltivatore amatoriale russo. Sono adatti alla Russia centrale, possono essere coltivati in serre e in ripari di plastica e sono adatti alla coltivazione in pieno campo.
Caratteristiche generali della pianta
La varietà di pomodoro Superexotic è classificata come pianta indeterminata. Ciò significa che gli steli continuano a crescere fino alla fine della stagione di crescita. Le piante continuano a formare nuovi grappoli con ovari fino all'autunno, offrendo ai giardinieri un raccolto abbondante di verdure deliziose e salutari.
Le piante raggiungono la massima produttività se allevate in 2-3 steli. Questo impedisce che il cespuglio diventi troppo denso e gli steli aggiuntivi producono grappoli di frutti maturi. In serra, è più comodo allevare la pianta in un unico stelo, legandola a un traliccio. In piena terra, è possibile utilizzare un supporto a traliccio per sostenere più steli di pomodoro.
La descrizione della varietà Superexotic evidenzia la natura multicellulare dei suoi grappoli. Ogni grappolo può produrre fino a 20 pomodori identici di medie dimensioni. Il frutto pesa circa 80 g, ma grazie all'elevato numero di pomodori e alla capacità di produrre 4-5 grappoli a stagione, la resa totale per cespuglio, con le dovute cure, può raggiungere i 5 kg o più. Si può ottenere una resa di 15-20 kg di prodotto commercializzabile per unità di superficie.

Un altro vantaggio di questa varietà è la sua maturazione relativamente precoce. Coltivata in serra con piantine, la raccolta dei primi pomodori maturi può avvenire già all'inizio di luglio. In pieno campo, la maturazione inizia 100-120 giorni dopo la germinazione.
Frutti esotici
La varietà amatoriale Superexotic si distingue non solo per l'abbondante produzione di frutti. Il colore dei pomodori maturi è incredibilmente decorativo: lo sfondo rosso scuro è splendidamente completato da ampie strisce verde scuro. I frutti acerbi presentano tonalità di verde più chiare e più scure.

La buccia del pomodoro è spessa e resistente, resistendo alle screpolature durante la maturazione e la maturazione, anche in condizioni meteorologiche instabili e frequenti giornate calde e piovose. Mantiene i pomodori intatti durante la cottura e l'inscatolamento. I pomodori sono facili da trasportare e si mantengono freschi a lungo a temperature intorno ai 10 °C.
La polpa è piuttosto densa e di un rosso intenso. Il frutto contiene due cavità contenenti semi ed è succoso. I pomodori hanno un alto contenuto di zuccheri, che conferisce loro un sapore dolce, simile a quello dei dessert. Se coltivati all'aperto nelle estati fresche, sviluppano una leggera acidità.
I pomodori striati sono versatili. Sono decorativi sia nelle insalate che a fette. Possono essere usati per preparare squisiti antipasti e questa varietà esotica impreziosirà anche la tavola delle feste. Ma sono particolarmente adatti alle conserve invernali. Questi piccoli pomodori decorativi con una buccia fitta e striata decoreranno i barattoli di verdure miste e faranno un figurone una volta serviti.

Il colore intenso della polpa, la sua particolare dolcezza e il suo ricco aroma rendono questi pomodori ideali per la trasformazione in succhi o salse. I piccoli frutti sono ideali anche per l'essiccazione.
Come coltivare un pomodoro esotico?
Coltivare pomodori striati non è particolarmente difficile, ma i pomodori più dolci si coltivano solo in un luogo soleggiato. Per garantire buone piantine, seminare i pomodori non prima di 60-70 giorni prima del trapianto in serra. Il terreno dovrebbe essere composto da una parte di terra da giardino e una parte di sabbia.
Prima della semina, è consigliabile disinfettare il terreno annaffiandolo abbondantemente con una soluzione calda di permanganato di potassio direttamente nel seminiera. La semina può essere effettuata non appena il terreno si è raffreddato.
Distribuire i semi su terreno umido e cospargere con sabbia asciutta (0,5 cm) sulla superficie. Coprire la scatola con un vetro e riporla in un luogo caldo (+25°C). In queste condizioni, i primi germogli spunteranno dopo 4-5 giorni.

Quando i pomodori sviluppano 1-2 foglie vere, trapianta le piantine in vasi singoli. Annaffia i pomodori Super Exotic ogni volta che i primi 1-2 cm di terreno si asciugano.
Il trapianto in serra avviene verso metà maggio. Le piante vengono distanziate di 4 per metro quadrato se coltivate a fusto singolo. Se coltivate all'aperto, le piante vengono distanziate di 2-3 fusti, quindi la semina è meno frequente, con 3 piante per metro quadrato. Il sostegno può essere effettuato alla comparsa del primo grappolo di fiori.

Durante la stagione della semina dei pomodori, concimate le piante con un fertilizzante minerale complesso studiato appositamente per i pomodori (Kemira, Signor Pomidor e altri). Queste miscele contengono una miscela ben bilanciata di tutti i nutrienti di cui la pianta ha bisogno. Non è possibile concimare i pomodori con fertilizzanti organici freschi (infuso di verbasco, escrementi di uccelli).









