Il pomodoro Superpriz F1 appartiene a un gruppo di ibridi a maturazione precoce. Questa varietà è stata aggiunta al registro statale russo nel 2007 dopo approfonditi test nelle regioni settentrionali del Paese, sia in pieno campo che in serra. I frutti di questo tipo non si spaccano. Sono facilmente reperibili dai rivenditori, poiché resistono al trasporto su qualsiasi distanza.
Brevemente sulla pianta e sui suoi frutti
Le caratteristiche e la descrizione della varietà di pomodoro Superprize sono le seguenti:
- I pomodori producono i loro primi frutti 84-96 giorni dopo la semina. Seguendo tutte le raccomandazioni dei breeder, la pianta può produrre un raccolto 2-3 giorni prima.
- I cespugli di pomodoro raggiungono un'altezza di 0,5-0,6 m. Pertanto, non è necessario sostenere i rami o rimuovere i germogli laterali.
- Il tronco porta un numero moderato di foglie, la cui superficie è leggermente ondulata.
- Uno dei vantaggi di Superprize è lo sviluppo di un gran numero di ovari sulle infiorescenze.
- Il pomodoro è piatto e ha una superficie lucida. I frutti acerbi sono di un verde smeraldo chiaro, mentre le bacche mature sono rosse.
- Il peduncolo è liscio e presenta da 4 a 6 camere seminali. Le prime infiorescenze si sviluppano sopra la quinta o sesta foglia, mentre le restanti spuntano ogni 1-2 foglie. Ogni infiorescenza produce fino a 5-6 frutti.
- Le bacche Superprize pesano tra 0,14 e 0,15 kg ciascuna. La loro polpa è soda e maturano quasi contemporaneamente.

Le recensioni dei giardinieri mostrano che la resa della pianta descritta arriva fino a 12 kg per 1 m² di aiuola quando i cespugli vengono collocati in una serra e fino a 8-9 kg in piena terra.
Superprize tollera bene le condizioni meteorologiche avverse. Gli agricoltori hanno notato la capacità della pianta di resistere a diverse malattie della solanacea (virus del mosaico del tabacco, marciume radicale e apicale, ecc.). Il pomodoro è resistente agli attacchi dei parassiti del giardino.
In Russia, questa varietà è consigliata per la coltivazione nei territori dell'Altaj e di Khabarovsk. Viene coltivata anche dai giardinieri in Kamchatka, Bashkortostan, Sachalin e nell'Oblast' di Magadan. I giardinieri devono tenere presente che la pianta preferisce il calore e la luce, quindi è meglio coltivarla in serra.

Superprize si consuma fresco e si utilizza in diverse insalate. Questa varietà è adatta anche alla conservazione in scatola per l'inverno e alla preparazione di diverse paste, ketchup, succhi e salse.
Come coltivare i pomodori nel tuo orto?
Si consiglia di piantare i semi nel terreno nella prima decade di marzo. Quando i germogli sviluppano 2-3 foglie, trapiantare le piante. Concimare i giovani steli con fertilizzanti organici, come torba o letame. Dopo 45-50 giorni di età, le piantine dovrebbero essere trasferite nel loro terreno definitivo. Prima del trapianto, far indurire le piantine per 6-8 giorni.

Il sesto di impianto per i cespugli è di 0,4 x 0,7 m. Le piante sono allevate a fusto singolo. Concimare i pomodori con fertilizzanti minerali tre volte. Inizialmente, applicare azoto e fertilizzanti organici. Dopo che i cespugli iniziano a crescere vigorosi e compaiono i primi fiori, applicare fertilizzanti potassici. Una volta che compaiono i primi frutti, concimare i pomodori con perfosfato.
È importante notare che l'ibrido appartiene a un gruppo di specie resistenti alla siccità, in grado di sopportare temperature estreme. Allo stesso tempo, Superprize può resistere a sbalzi di temperatura, come le gelate improvvise.

Si consiglia di annaffiare questa varietà con acqua tiepida e ben stabilizzata. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata la sera o la mattina presto. Se il clima è caldo, evitare di annaffiare i cespugli, poiché ciò causerebbe marciume radicale.
Sebbene la pianta sia molto resistente alle malattie, i cespugli di pomodoro dovrebbero essere spruzzati con preparati che eliminano i sintomi di infestazioni fungine o microbiche come misura preventiva.

Superprize è suscettibile a insetti come la dorifora della patata. Se questo parassita compare nel giardino, si consiglia di eliminarlo con pesticidi chimici o rimedi popolari. L'apparato radicale di questo pomodoro è talvolta attaccato da lumache e altri parassiti. Per eliminarli, trattare il terreno sotto i cespugli con polvere di cenere.










