Il pomodoro Torpedo è considerato una varietà ibrida. Tollera le condizioni climatiche e le escursioni termiche. La pianta può essere coltivata sia in serra che in piena terra. Di seguito sono riportate le caratteristiche e la descrizione della varietà Torpedo f1.
Descrizione del pomodoro Torpedo
Caratteristiche della varietà Torpedo:
- la pianta appartiene alla specie determinata;
- le foglie sono di colore verde scuro, di medie dimensioni;
- il pomodoro ha un'infiorescenza intermedia;
- il peduncolo ha un'articolazione;
- I pomodori torpedo sono di colore rosa, di forma cilindrica e ricordano un siluro;
- la pelle è densa, liscia, lucida, non si screpola;
- il frutto in sezione trasversale ha circa 2-3 nidi;
- il peso di 1 pomodoro è di 60-100 g;
- la resa della pianta è elevata e ammonta a 3,3 kg/m²;
- La pianta è resistente a malattie come la peronospora e il marciume radicale.

I cespugli di questa pianta raggiungono un'altezza massima di 60 cm. I rami hanno poche foglie (a differenza di altre varietà). La formazione del cespuglio viene effettuata subito dopo la semina. Il periodo che intercorre tra la maturazione della piantina e la raccolta è di circa 100 giorni. Un grappolo di questa pianta, formato e coltivato, produce circa 5 pomodori.
Un cespuglio può produrre circa 4 kg di frutti. I pomodori maturano rapidamente. La pianta richiede poche cure o pratiche agricole complesse. Torpedo F1 è considerata una delle migliori varietà di pomodoro. Può essere coltivata anche in piccoli orti, pur producendo un raccolto abbondante.

La pianta deve essere coltivata a partire da piantine. Prima della semina, i semi devono essere trattati con una soluzione di permanganato di potassio e poi risciacquati con acqua bollente. Questo è necessario per prevenire lo sviluppo di varie malattie.
I semi devono essere piantati a una profondità di 0,5 cm. La stanza di coltivazione deve essere mantenuta a una temperatura compresa tra 18 e 25 °C. Le piantine dovrebbero maturare entro 5 giorni.
Una volta che le piantine iniziano a svilupparsi e le prime 2-3 foglie compaiono sullo stelo, staccatele. Successivamente, concimate regolarmente le piante con fertilizzanti minerali, innaffiate, smuovete il terreno e fate indurire le piantine.

Le piantine dovrebbero essere piantate nel terreno a fine maggio o inizio giugno, una volta passate le gelate. La semina avviene dopo la fioritura dei primi grappoli. A questo punto, i pomodori hanno 65 giorni. Prima della semina, il terreno deve essere preparato.
Per fare questo, aggiungete humus nelle buche in cui verranno piantate le piantine e annaffiate il terreno. Dopodiché, annaffiate i pomodori man mano che crescono. L'irrigazione avviene raramente, ma con grandi quantità d'acqua. È inoltre necessario concimare regolarmente.

Cosa dicono dei pomodori
Le recensioni di chi ha piantato la varietà Torpedo sono per lo più positive. I giardinieri ne apprezzano l'eccellente sapore e l'elevata resa. Gli orticoltori sottolineano che i pomodori richiedono di essere sostenuti e modellati.

Svetlana, Smolensk:
"Coltivo pomodori Torpedo da tre anni. Inizialmente ho piantato altre varietà, ma ora ho scelto questa. Produce un'alta resa. I pomodori sono molto gustosi. Uso i frutti crudi, in insalate, condimenti, salse, sughi, passata di pomodoro e in vari piatti e contorni. Possono essere sottaceto, marinati, fritti e bolliti."
Grigory, Kemerovo:
"Nel complesso, sono soddisfatto della varietà. Pianto questi pomodori nel mio orto da circa cinque anni. I frutti sono deliziosi sia freschi che in scatola. L'importante è ricordarsi di concimarli durante la stagione di crescita per garantire un buon raccolto."









