I giardinieri moderni hanno a disposizione un'ampia selezione di semi per coltivare piante comuni ed esotiche. Di particolare interesse è il pomodoro "Vesyoly Gnome", ufficialmente incluso nell'elenco delle varietà ad alta resa. Può essere coltivato all'aperto, in vaso e in aiuole. Le caratteristiche e la descrizione di questa varietà vi aiuteranno a ottenere un buon raccolto.
Caratteristiche della varietà
Pianta determinata, a maturazione precoce, alta 40-50 cm. La varietà Veselyi Gnom ha un piccolo cespuglio ordinato e decorativo. Il tronco è robusto e sostiene saldamente la chioma, ma richiede un sostegno. La resa media per cespuglio è di 1-2 kg. Nella maggior parte dei casi, non è necessario alcun trattamento speciale prima della semina.

Caratteristiche del frutto:
- I frutti sono allungati, lisci, cilindrici, lunghi 15 cm, sodi al tatto e con una buccia resistente.
- Il colore dei pomodori cambia a seconda dello stadio di maturazione. Nella fase iniziale, i frutti sono giallo pallido o rosa pallido. A maturazione, i pomodori sono rosso vivo, non si screpolano e mantengono la loro forma.
- I pomodori sono adatti sia al consumo fresco che alla conservazione in scatola.
- I frutti grandi e succosi non hanno semi; i pomodori possono essere usati per preparare concentrato, ketchup e purea.
- Vengono conservati anche congelati.

I semi di pomodoro Veseliy Gnome sono resistenti alle principali malattie. Sono resistenti alla peronospora perché maturano rapidamente. Tuttavia, fate attenzione alle erbacce che compaiono e rimuovetele tempestivamente. È importante eliminare tempestivamente i parassiti per evitare che si diffondano nella pianta e distruggano il raccolto futuro.

Questa pianta molto facile da coltivare produce un raccolto abbondante e non risente praticamente delle variazioni di temperatura. Può essere coltivata nella propria serra o in piccoli vasi sul davanzale. L'importante è mantenere condizioni favorevoli alla maturazione dei frutti.
Raccomandazioni agrotecniche
La semina dovrebbe essere effettuata 60 giorni prima della data prevista per il trapianto. Il periodo migliore è marzo-aprile. I germogli dovrebbero essere irrobustiti una settimana prima della messa a dimora, ma è importante attendere che il gelo sia passato. Nelle serre, si consiglia di iniziare a trattare le piantine ad aprile e, se si utilizzano coperture in plastica, a maggio.

I pomodori vanno piantati ogni 30 cm. Non più di 6 piante per metro quadrato. Per i pomodori "Vesely Gnome", che sono destinati alla coltivazione in vaso, è necessario mantenere sempre un'elevata umidità. Questo si può ottenere avvolgendo le piante in plastica e posizionandole vicino a un impianto di riscaldamento. Quando compaiono i primi germogli, i vasi contenenti le piante vanno spostati in un luogo luminoso.
Le piantine richiedono cure attente: è necessario annaffiare costantemente i cespugli con acqua tiepida e smuovere il terreno. Nella fase iniziale, la pianta deve essere ventilata per garantire che si asciughi completamente. Se sulle foglie compare della muffa, è necessario rimuoverla con cura dal cespuglio e trattare il germoglio con permanganato di potassio.

Si sconsiglia di annaffiare la varietà di pomodoro "Veseliy Gnome" con un annaffiatoio utilizzando il metodo dell'irrigazione a pioggia; è meglio utilizzare il metodo dell'irrigazione a goccia.
Si consiglia di concimare i pomodori con fertilizzanti liquidi, a partire dal fosforo. Durante la fioritura, la pianta richiede azoto e durante la maturazione, potassio.









