Descrizione della serie di pomodori Gnome: regole di coltivazione e cura

Il pomodoro Gnomo è il nome di un'intera serie di varietà diverse. Hanno una caratteristica comune: i cespugli di tutte le varietà sono determinati, il che significa che smettono di crescere da soli dopo aver prodotto diversi grappoli di frutti. Questo permette ai giardinieri di raccogliere i pomodori in anticipo e in abbondanza.

Caratteristiche generali della serie

Le varietà della serie di pomodori nani sono state coltivate simultaneamente in diversi Paesi.

Pomodori nani

Il lavoro di selezione si è basato sui requisiti di compattezza delle piante, precocità di maturazione e sapore dolce dei frutti:

  • I pomodori possono essere coltivati ​​sia in piena terra che in piena terra, disponendo 5-6 cespugli per 1 m²;
  • i cespugli si ramificano debolmente e non formano praticamente germogli laterali, facilitando il lavoro dell'orticoltore;
  • il primo raccolto può essere ottenuto 85-110 giorni dopo la germinazione dei semi;
  • qualsiasi varietà della serie può essere coltivata sul balcone (in un vaso o in una scatola);
  • il sapore è dolce, con un aroma caratteristico di pomodoro, ma nei frutti di colore scuro queste qualità si esprimono più fortemente;
  • Grazie al periodo di raccolta precoce, le piante non sono soggette alla peronospora e alla macrosporiosi.

I rappresentanti della serie di pomodori Gnome possono essere bassi (40-50 cm) o raggiungere un'altezza di 130 cm. La resa media da 1 cespuglio per le piante nane è di 3-4 kg, mentre quelle alte possono produrre 5-6 kg.

Varietà di gnomi

Una caratteristica distintiva delle varietà della serie Gnome è la grande pezzatura dei frutti nelle varietà compatte. Anche i cespugli in miniatura producono frutti che pesano fino a 150 g, e alcune nuove varietà raggiungono i 300 g. A causa del peso dei pennelli, gli steli tendono a sdraiarsi, per cui si consiglia di coltivarli con una giarrettiera su un supporto.

La serie di pomodori Gnome è disponibile in una varietà di colori, come potete vedere nella foto. I coltivatori prestano molta attenzione non solo alle proprietà tecniche delle varietà, ma anche alle loro qualità decorative. La serie comprende varietà sia a frutto verde che a frutto scuro. Ci sono anche pomodori con sfumature rosa, dorate e arancioni. Ma i più belli sono quelli striati (Ferokovkay, Polosaty Anto) e bicolori (Boy s stenyu).

Descrizione di alcune varietà

In Russia, esistono circa 20 varietà della serie di pomodori Gnome, adatte alle condizioni locali. Gli allevatori continuano a sviluppare la serie e nuove varietà compaiono costantemente sul mercato:

  1. La varietà di pomodoro americana "New Big Dwarf", recentemente lanciata sul mercato, possiede tutte le migliori caratteristiche della serie. Le caratteristiche e la descrizione della varietà indicano che si tratta di piante a maturazione precoce, con frutti che maturano 110 giorni dopo la semina. I pomodori maturi sono di un intenso colore rosso-rosato. I frutti piatti e rotondi pesano 200-300 g, hanno una consistenza carnosa e un sapore dolce. Sono ideali per il consumo fresco, così come per la trasformazione in succhi o puree (concentrato di pomodoro, lecho). L'altezza del cespuglio è di 90-100 cm.
  2. La varietà Dwarf Arctic Rose è un pomodoro in miniatura. Il cespuglio cresce fino a 40 cm di altezza e può essere coltivato su un balcone o una finestra. Prospera anche in piena terra. I frutti rosa sono dolci e pesano 100-150 g. Un inconveniente comune dei pomodori coltivati ​​in piena terra è la formazione di una macchia verdastra vicino al gambo.
  3. Una delle nostre nuove varietà è il pomodoro Gnome Sweet Sue. I cespugli sono compatti e raggiungono i 50-60 cm di altezza. I frutti lisci e sferici sono caratteristici. La buccia è dorata e il pomodoro può pesare fino a 140 g. La polpa ha una consistenza delicata, simile a quella del melone, e un sapore molto dolce.
  4. I frutti della nuova varietà di pomodoro "Gnome Purple Heart" vantano una colorazione esotica, con una sfumatura viola-cioccolato che si estende non solo alla buccia ma anche alla polpa. La consistenza è tenera, il sapore è dolce e l'aroma è fruttato. La pianta cresce come un albero standard, alta (fino a 70 cm) e necessita di un sostegno. Questa varietà è consigliata per la coltivazione indoor.

Pomodorini

La tecnologia di coltivazione della serie di pomodori Gnome non è complicata:

  • la semina delle piantine si effettua 2 mesi prima della messa a dimora;
  • quando si sono formate 1-2 foglie vere, le piantine vengono trapiantate secondo lo schema 7x7 cm;
  • la semina si effettua all'inizio di maggio (in piena terra) oppure nella prima decade di giugno;
  • Quando si sistemano e si riempiono i frutti, è importante garantire un'umidità sufficiente.

Se i pomodori vengono piantati in modo denso (5-6 pezzi/1 m²), è consigliabile rimuovere le foglie inferiori man mano che crescono.

Coltivare pomodori

Coltivatori di ortaggi sui pomodori gnomi

Le recensioni di chi ha piantato i pomodori Gnome nei propri giardini sono sempre positive, sia in termini di resa complessiva che di sapore eccellente. Tuttavia, i giardinieri che hanno coltivato questa varietà in serra a volte la trovano meno vantaggiosa a causa del portamento basso e della natura determinata delle piante: i pomodori avrebbero prodotto frutti più a lungo in ambienti chiusi. Questi stessi giardinieri ritengono che la serie Gnome sia ideale per la coltivazione in pieno campo e desiderano ripiantare questi pomodori la prossima stagione.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata