Descrizione e caratteristiche della varietà di pomodoro Tarasenko, resa e coltivazione

Nelle regioni in cui il clima è adatto alla coltivazione di ortaggi, i proprietari terrieri piantano sempre pomodori. I frutti, belli e brillanti, vengono consumati freschi, conservati, sottaceto e utilizzati in cucina. Gli ibridi sono resistenti alle condizioni avverse. I pomodori Tarasenko sono ad alta resa, crescono in serra e in campo aperto e producono frutti fino alle prime gelate.

Storia delle origini e caratteristiche generali

Feodosiy Tarasenko, insegnante di fisica in una scuola rurale, ha dedicato il suo tempo libero alla coltivazione e allo sviluppo di nuove varietà di ortaggi. Nel corso di 30 anni, questo residente della regione di Sumy, privo di formazione agronomica, ha sviluppato circa 50 ibridi di diverse colture e un'intera serie di pomodori Tarasenko.

L'insegnante, che lavorava anche come orticoltore, preferiva piantare pomodori alti e sviluppò proprio queste varietà. Tutti questi pomodori sono apprezzati per le loro elevate rese, il sapore eccellente e la resistenza alle condizioni avverse.

Varietà della varietà e loro descrizione

Feodosiy Tarasenko ha sviluppato una propria tecnica di coltivazione del pomodoro che favorisce una fruttificazione a lungo termine e una maggiore produttività. Le varietà selezionate in Ucraina prosperano e deliziano i giardinieri della Carelia, i giardinieri siberiani e gli agricoltori della Russia meridionale con i loro raccolti di pomodori.

Ibrido Tarasenko 1

Primo membro di una serie creata da un orticoltore amatoriale, questo pomodoro si distingue per la sua maturazione precoce. Le sue radici cespugliose crescono fino a 2 metri di altezza. I suoi pomodori costoluti e cremosi vantano un colore ricco e classico, con un peso di circa 75 grammi ciascuno, sebbene siano disponibili anche esemplari più grandi. Questa varietà è stata selezionata per la coltivazione in serra, dove offre un'elevata resa, ma non tollera le fluttuazioni di temperatura ed è esigente in termini di luce.

aspetto del pomodoro Tarasenko

Ibrido Tarasenko 2

Molti giardinieri, dopo aver piantato questo pomodoro per una prova, ne acquistano i semi ogni anno dai chioschi per la semina, nonostante i cespugli debbano essere legati come viti e i germogli laterali rimossi. Un singolo grappolo di piante produce fino a 40 pomodori, del peso di oltre 2 kg. I frutti sono pregiati:

  • per un gusto eccellente;
  • aroma sottile;
  • forma originale;
  • ottima qualità di conservazione.

I pomodori rotondi hanno la buccia liscia e un grazioso nasino. Possono essere conservati interi, con un peso massimo di 70 grammi. Dopo la cottura, non scoppiano e possono rimanere a lungo appesi al tralcio senza rovinarsi.

Confezione di semi Tarasenko Hybrid 2

Ibrido Tarasenko 3

Se coltivato correttamente, questo pomodoro, che raggiunge un'altezza di quasi un metro e mezzo, colpisce per i suoi enormi grappoli contenenti numerosi frutti del peso di circa 200 grammi, che maturano a metà stagione. I pomodori hanno un'interessante forma cubica, una consistenza densa e una polpa priva di bolle d'aria. I frutti vengono fermentati in barili, inscatolati e utilizzati per la produzione di succhi. Anche dopo il trattamento termico, si tagliano a fette uniformi. La varietà è immune alle infezioni fungine e non è attaccata dai virus.

Ibrido Tarasenko 5

Per creare questo pomodoro di mezza stagione, Feodosiy Makarovich utilizzò la varietà Raketa, allora famosa. Cespugli vigorosi, alti circa 2,5 metri, producono grappoli di bellissimi pomodori oblunghi. I frutti, del peso di circa 100 grammi, vengono raccolti 108 giorni dopo la semina.

Ibrido Tarasenko 6

Questa varietà medio-precoce è apprezzata per la sua resistenza alle infezioni fungine e batteriche e alla siccità. Nelle regioni meridionali, viene coltivata senza piantine. Le robuste piante di pomodoro sono leggermente più alte di un metro, ma questo non ostacola l'eccellente produttività. I ​​pomodori rosso vivo pesano oltre 300 grammi, hanno una forma rotonda, hanno una lunga conservabilità e rimangono integri durante il trasporto.

Ibrido Tarasenko 6

I pomodori determinati non crescono verticalmente, ma piuttosto come cespugli, che necessitano comunque di sostegno, poiché ogni grappolo produce circa 1 kg di frutti. I giardinieri li apprezzano per il loro autentico sapore di pomodoro. Sono resistenti alle malattie e tollerano condizioni avverse, producendo un gran numero di ovari anche in climi secchi e caldi. È interessante notare che una singola pianta produce frutti di peso approssimativamente uguale, circa 100 g, ma di colore e forma variabili. Sia i pomodori rosa che quelli rossi, allungati e rotondi, vengono raccolti dallo stesso cespuglio.

L'aspetto del pomodoro ibrido Tarasenko

Anniversario di Tarasenko

Feodosiy Makarovich iniziò a coltivare ortaggi quando aveva già più di 40 anni. Per il suo 75° compleanno, sviluppò un pomodoro unico, la cui potente radice si sviluppa verso l'esterno anziché verso il basso. I rami radi e frondosi del cespuglio si estendono fino a 3 metri. Cinque grappoli con numerosi fiori si formano sullo stelo principale. Un grappolo di questi frutti può pesare fino a 5 kg. I grandi pomodori a forma di cuore sono apprezzati per la loro polpa succosa e dolce e per la resistenza alle spaccature. Maturano in modo non uniforme, maturano bene in casa e hanno una lunga conservabilità.

Vantaggi e svantaggi dei pomodori

Le varietà create da amatori hanno radici forti che richiedono spazio considerevole in una serra o in un'aiuola. I cespugli alti devono essere fissati a un supporto e piegati, con la rimozione dei germogli laterali, ma questi difetti sono più che compensati dai loro vantaggi, tra cui:

  • lungo periodo di fruttificazione;
  • gusto eccellente;
  • versatilità d'uso;
  • resistenza agli ambienti avversi;
  • elevata produttività.

Una singola pianta di pomodoro della serie Tarasenko produce fino a cinque secchi di pomodori. I pomodori hanno una lunga conservabilità, vengono trasportati senza danni e rimangono sulla pianta senza screpolarsi fino al gelo.

Resistenza alle malattie e ai parassiti

Gli orticoltori che piantano pomodori in climi diversi non si sono lamentati della suscettibilità della serie Tarasenko alla peronospora, nonostante la maturazione tardiva dei frutti. Le varietà non sono state testate in laboratorio, ma sul campo. I pomodori creati dall'insegnante sono resistenti alle malattie e poco appetibili per i parassiti.

Come coltivare un ibrido

La tecnologia di coltivazione del pomodoro sviluppata da Feodosiy Makarovich prevede la creazione di un potente apparato radicale, garantendo un'elevata produttività per tutte le varietà.

Scegliere un contenitore per la coltivazione

Il contenitore per la semina delle piantine dovrebbe essere piuttosto ampio. Riempitelo con terriccio fertile arricchito di minerali. Le radici del pomodoro sono già ben sviluppate in questa fase di sviluppo.

piantine di pomodoro in vaso

Coltivazione di piantine

I semi di pomodoro vengono seminati nel terreno a una profondità di 20 mm, distanziati ogni 2 cm. Dopo l'irrigazione, il contenitore viene coperto, lasciando un foro per la ventilazione, e spostato in un luogo caldo. Quando le piante di pomodoro hanno due foglie, vengono diradate.

Trapianto nel terreno

Fori larghi 0,5 m e profondi 40 cm Pomodori Tarasenko I semi vengono preparati in anticipo. Vengono piantati seguendo uno schema sfalsato. Le piantine di due mesi vengono distanziate di un metro, lasciando un metro e mezzo tra le file. Due piante vengono coltivate in ogni buca.

Cura successiva dei pomodori Tarasenko

Per garantire che i pomodori continuino a crescere e a produrre frutti in abbondanza, è necessario prendersene cura in modo adeguato. Ricorda:

  1. Legare.
  2. Pizzico.
  3. Fertilizzare.

I pomodori Tarasenko hanno bisogno di molta luce; per evitare che i cespugli diventino scuri, tutte le foglie inferiori vengono rimosse non appena si formano i frutti.

annaffiare i pomodori

Irrigazione e fertilizzazione

I pomodori non necessitano di annaffiature frequenti; il terreno sottostante va inumidito abbondantemente solo una volta ogni 10-14 giorni e allentato accuratamente per evitare la formazione di croste.

I cespugli vengono alimentati:

  • 2 settimane dopo il trapianto;
  • durante la formazione delle ovaie;
  • prima che i frutti maturino.

Per la concimazione, utilizzare sostanza organica e complessi minerali per pomodori già pronti. Dopo averli applicati, versare un secchio di acqua tiepida sul terreno, estirpare le erbacce dalle radici e smuovere il terreno.

concimare le piantine di pomodoro

Modellamento e giarrettiera

Le piante di pomodoro vengono fissate a un supporto. Per fare ciò, si piantano dei tutori ogni 3 metri, si stende del filo metallico tra di essi in file e si legano i germogli. Si lasciano due steli di pomodoro sulle piante e si rimuovono i germogli laterali cresciuti fino a 4 cm. Questa operazione dovrebbe essere eseguita ogni 10 giorni al massimo.

Quando l'altezza del cespuglio raggiunge 1,5 m, si pizzica la cima e si rimuovono i ciuffi su cui non si sono formati i pomodori.

Controllo di parassiti e malattie

Feodosiy Tarasenko trattava i suoi pomodori con poltiglia bordolese per prevenire infezioni fungine e batteriche solo quando le temperature scendevano e pioveva. Scioglieva 100 grammi di calce e solfato di rame in un secchio d'acqua.

malattia del pomodoro

Raccolta e conservazione

La maggior parte dei pomodori Tarasenko matura entro tre mesi dalla semina in serra o in aiuola. In autunno, i frutti vengono raccolti anche quando non sono ancora completamente maturi; in casa, maturano rapidamente. In un luogo fresco, i pomodori non marciranno fino all'inverno.

Recensioni di giardinieri esperti

Sebbene siano trascorsi circa quarant'anni da quando Feodosiy Tarasenko creò i pomodori, i coltivatori professionisti hanno sviluppato nuove varietà e molti giardinieri apprezzano i suoi ibridi.

Tatyana Sergeevna, Ufa: "Il pomodoro Yubileiny Tarasenko è davvero eccellente. Lo pianto nel mio giardino dal 1981, utilizzando i miei semi. Nonostante la buccia sottile, i pomodori non si rompono quando vengono messi sottaceto."

Vladimir Petrovich, Orsk: "Coltivo la varietà Tarasenko 2 da cinque anni. Ottengo fino a due secchi di frutti per cespuglio e i pomodori non sono mai stati colpiti dalla peronospora, a differenza di altri pomodori che ho piantato in precedenza."

Cespugli ibridi Tarasenko

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata