Il pomodoro Aisan F1 (noto anche come KS 18) è stato sviluppato da breeder giapponesi. Kitano Seeds vende semi di questa varietà ibrida. I pomodori Aisan sono una varietà versatile che cresce bene in serra in tutte le zone climatiche, sia in serra calda che in pieno campo. Grazie alla sua resistenza, al sapore, alla resa e ai frutti di colore arancione brillante, questa varietà ha rapidamente guadagnato popolarità tra i giardinieri esperti.
Descrizione e caratteristiche
La varietà giapponese di pomodoro Aisan presenta le seguenti caratteristiche:
- i cespugli sono determinati, bassi (in media da 80 a 100 cm);
- la durata della stagione di crescita è di circa 80 giorni;
- lo stelo è robusto e non necessita di essere legato ad un sostegno;
- il cespuglio si forma da solo, non c'è bisogno di pizzicare o rimuovere le foglie inferiori;
- la pianta ha molto fogliame, che la protegge dagli effetti del sole eccessivo e da possibili scottature;
- Su un cespuglio possono esserci da 6 a 7 grappoli, su ognuno dei quali si formano da 4 a 5 frutti.

I giardinieri esperti affermano che un cespuglio può produrre 6-7 kg di pomodori, a patto che venga curato bene e che vengano rispettate le pratiche agricole.
I pomodori Aysan F1 pesano 200-250 grammi. Breve descrizione del pomodoro: grandi, rotondi. Il sapore è dolce, senza retrogusto aspro. Sotto la buccia soda ma tenera si nasconde una polpa succosa e carnosa. I pomodori Aysan sono talvolta paragonati a mele arancioni.
Vantaggi della varietà
Oltre all'eccellente sapore e all'aspetto commerciabile, i pomodori Aisan sono trasportabili grazie alla loro eccellente conservabilità: grazie alla buccia spessa, non si raggrinziscono né si screpolano.
Una caratteristica distintiva dei pomodori gialli è l'assenza del pigmento licopene, che li rende sicuri per i bambini piccoli e per chi è allergico ai cibi rossi. Inoltre, questi frutti gialli sono ricchi di vitamine B e C, oltre ad altri nutrienti benefici.

Mangiare questi pomodori ha un effetto benefico sul sistema cardiovascolare e migliora la funzionalità di altri organi, tra cui fegato, reni e pancreas. I pomodori Aysan mantengono le loro proprietà benefiche anche dopo la cottura (il loro contenuto di vitamina C aumenta addirittura).
Modi per aumentare la resa delle colture
Per aumentare la resa della varietà di pomodoro Aisan, è necessario seguire semplici regole agricole:
- Una volta alla settimana, concimare le piantine con fertilizzante liquido universale per piante da orto.
- Quando si trasferiscono le piantine nel luogo di coltivazione principale, cospargere leggermente i fori con la cenere e utilizzare anche del fertilizzante per rafforzare le radici.
- Prima di piantare, rimuovere tutte le foglie deboli e rotte dalle piante piccole.
- Durante la piantagione, mantenere una distanza di 1,5 m tra le file di piante e di 40-50 cm tra i cespugli stessi.
- Il metodo di irrigazione ottimale è l'irrigazione a goccia.
- Dopo il trapianto, le giovani piante devono essere annaffiate per i primi 10-15 giorni.
- Per pacciamare il terreno, utilizzare fieno, paglia o erba finemente tritata.

La pianta richiede fertilizzazione e concimazione tempestive. Non bisogna trascurare la regolare diserbatura e la dissodamento delle aiuole.
Utilizzando prodotti acceleratori della crescita, il raccolto dei pomodori asiatici può essere anticipato rispetto a quanto promesso dai produttori.

Un altro innegabile vantaggio del pomodoro Aysan è la sua resistenza a diverse malattie della solanacea. Tuttavia, i frutti vanno protetti da uccelli e topi, che spesso se ne cibano.










