Il pomodoro Atlantis, che ha ricevuto recensioni da giardinieri e collezionisti esperti, è stato coltivato in Siberia ed è altamente resistente alle condizioni di crescita avverse. Può essere piantato sia in serra che in un'aiuola aperta. In entrambi i casi, non rimarrete mai senza un raccolto di pomodori.
Descrizione della varietà
La varietà di pomodoro Atlantis è una pianta indeterminata. Continua a crescere finché le temperature lo consentono. In serra, i cespugli di Atlantis raggiungono i 2 metri o più. In pieno campo, la crescita si arresta a causa del freddo a fine agosto, ma a quel punto il cespuglio ha raggiunto 1,5-1,7 metri.

Questa varietà produce un'elevata resa di 7-9 kg di pomodori per pianta. Si consiglia di coltivare 1-2 steli, legandoli a una struttura di sostegno. Per evitare che la pianta diventi troppo densa, rimuovere i polloni laterali e potare un po' di fogliame sotto ogni grappolo che inizia a formare gli ovari.
Le piante in gruppo hanno un aspetto davvero impressionante. Il cespuglio è completamente ricoperto di grappoli di frutti, ognuno contenente 4-6 pomodori. I pomodori in ogni grappolo della varietà Atlantis sono quasi identici per dimensioni. La loro forma perfettamente rotonda soddisfa i moderni standard europei.
A maturazione biologica, i pomodori assumono un colore rosso brillante. La varietà Atlantis è caratterizzata da una maturazione uniforme dei frutti su ogni grappolo. Questo rende la raccolta comoda, consentendo al giardiniere di raccogliere tutti i pomodori da un grappolo contemporaneamente. Ciò consente alla pianta di convogliare tutti i nutrienti verso gli ovai successivi.

Descrizione dei frutti:
- Il peso medio dei pomodori è di 400 g. Raramente si verificano deviazioni significative.
- Secondo i giardinieri, il pomodoro Atlantis può produrre ovari più grandi, fino a 600 g. Tuttavia, questi pomodori crescono solo sui grappoli più bassi.
- La buccia della varietà di pomodoro Atlantis è spessa e resistente.
- I frutti non sono soggetti a crepe, si conservano bene e tollerano il trasporto anche quando sono maturi.
- La polpa è carnosa, le camere dei semi sono piccole.
- La consistenza della polpa è tenera e densa, il colore è brillante, senza zone bianche pronunciate al centro e in prossimità del gambo.
I pomodori hanno un sapore caratteristico, con un equilibrio agrodolce e un aroma distintivo tipico del pomodoro. Questi frutti versatili sono adatti al consumo fresco (in insalate, panini e piatti caldi) e alla conservazione invernale. I pomodorini dell'ultimo raccolto possono essere utilizzati per la conservazione a frutto intero. Tuttavia, i pomodori Atlantis sono più spesso utilizzati per la purea e il succo, che contengono un'elevata quantità di sostanza secca e hanno un sapore eccellente.

Come coltivare le piantine?
Seminare 50-60 giorni prima della messa a dimora. Posizionare il vassoio di semina in un luogo caldo (25 °C); le piantine spunteranno in 5-7 giorni. Coltivare le piantine fino a quando non avranno 2-3 foglie vere e poi trapiantarle a distanza di 7x7 cm (3x3 pollici).
La cura delle piantine prevede l'irrigazione regolare. Usate acqua moderatamente tiepida; per prevenire malattie fungine, potete aggiungere permanganato di potassio (una soluzione rosa chiaro). La temperatura dell'aria consigliata non è inferiore a +18 °C.

Trapiantare in una posizione permanente a maggio (in serra) o all'inizio di giugno (in aiuole). Non si possono piantare più di 3-4 piante per metro quadrato. È meglio piantare le piante in strisce a fila singola: distanziare le piante di circa 70 cm su una fila, con uno spazio di 1 metro tra le strisce.
Per garantire una migliore maturazione e ventilazione delle piante, è consigliabile potare le foglie inferiori dei cespugli. Questo aiuta anche a prevenire l'Alternaria e la peronospora negli anni piovosi.

Recensioni dei giardinieri
Valentina Sergeevna, Novosibirsk:
"Sono molto soddisfatto della varietà Atlantis: la descrizione sulla confezione rispecchia perfettamente il risultato. I pomodori sono venuti belli, rotondi e lisci. Sono piuttosto grandi e non adatti alla conservazione sottaceto. Tuttavia, il succo di pomodoro era dolce e denso, dato che non contengono molto liquido. Ho anche provato a fare il lecho. È una varietà molto gustosa e aromatica."
Mikhail Semenovich, distretto di Novokuznetsk:
"I pomodori crescono bene nella regione meridionale del Kuzbass, ma la varietà Atlantis mi ha conquistato fin dalla prima volta che l'ho assaggiata. I bellissimi grappoli di pomodori si sono rivelati piuttosto pesanti: ognuno pesa circa 1,2 kg. Un cespuglio può crescere fino a 6-7 grappoli di questo tipo, quindi le conserve di pomodoro vanno benissimo ultimamente."
Polina Petrovna, Zlatoust:
"I germogli laterali crescono molto vigorosi. Ma questo è l'unico inconveniente di Atlantis. Per il resto, la varietà colpisce per la sua resa, che non diminuisce negli anni freddi, e per i suoi frutti gustosi, grandi e carnosi. Sono deliziosi nelle insalate e con questi pomodori prepariamo succhi e salse."
Nikita, Taganrog:
"Abbiamo provato a piantare una nuova varietà, Atlantis. Non amo particolarmente i pomodori, ma questa ha fatto al caso nostro: si conserva a lungo dopo la raccolta. I pomodori sono maturati in dispensa fino a Capodanno, quando qualsiasi verdura fresca sembra deliziosa. L'etichetta della varietà corrisponde esattamente a ciò che abbiamo ottenuto."










