Il pomodoro "Ministro", le cui caratteristiche e descrizione saranno illustrate di seguito, viene coltivato in serra e in pieno campo. Questa varietà è inclusa nel Registro Statale delle Colture Orticole della Russia per la sua elevata resa. Questo pomodoro viene utilizzato fresco, in salse e concentrati e in scatola per la conservazione invernale.
Alcune informazioni sulla pianta e sui suoi frutti
Le caratteristiche e la descrizione della varietà sono le seguenti:
- Secondo le recensioni degli agricoltori, se piantata in piena terra, la pianta fruttifica 115 giorni dopo il trapianto delle piantine in giardino. Se coltivata in serra, il raccolto matura 5-7 giorni prima.
- Il pomodoro Minister raggiunge i 0,6 m di altezza. Le foglie sui fusti sono colorate in tonalità di verde scuro.
- Il primo ovario compare intorno alla settima o ottava foglia e tutte le formazioni successive simili si sviluppano ogni 2 foglie.
- La varietà Minister presenta alcune caratteristiche uniche, come la produzione relativamente limitata di germogli laterali, ma si consiglia di rimuoverli regolarmente. Il sapore dei pomodori raccolti può essere notevolmente migliorato conservandoli in piccole scatole per 7-10 giorni, interrompendo poi l'afflusso d'aria. La temperatura ambiente deve essere mantenuta a temperatura ambiente.
- Ogni grappolo produce da 5 a 6 pomodori. Il peso medio dei frutti varia da 0,15 a 0,2 kg. Le bacche maturano 60-65 giorni dopo il trapianto delle piantine nelle aiuole permanenti.

Le recensioni degli agricoltori che coltivano la varietà Minister indicano che la pianta produce fino a 8-9 kg di frutti per metro quadrato di aiuola. I giardinieri sottolineano la bassa manutenzione del pomodoro e la sua resistenza alla maggior parte delle malattie che colpiscono le colture di solanacee.
Le rese più elevate si ottengono piantando pomodori in pieno campo nelle regioni meridionali della Russia. In Siberia, nell'estremo nord e nelle regioni centrali del paese, i breeder raccomandano agli agricoltori di astenersi dal tentare di coltivare la varietà Minister in pieno campo, poiché la pianta non è tollerante al freddo. In queste aree, i pomodori possono essere coltivati solo in serre riscaldate o in letti caldi.
Come coltivare i pomodori?
Le piantine si ottengono da semi pre-disinfettati con perossido di idrogeno o succo di aloe vera. Per la semina si utilizza un terreno leggero. In mancanza di questo, si può utilizzare un terreno pesante, arricchito con humus, sabbia di fiume e cenere di legno. Per la coltivazione delle piantine si può utilizzare il terriccio commerciale per pomodori.

Quando compaiono i primi germogli, vengono spostati in un luogo luminoso o esposti sotto lampade elettriche per 10-12 ore al giorno. Quando le piantine hanno 7-8 foglie e 45-55 giorni di vita, possono essere trasferite nel terreno permanente.
Per prima cosa, il terreno delle aiuole viene fertilizzato con miscele organiche, come letame, torba o pollina. Le piante vengono piantate con un sesto di 0,5 x 0,5 m. Per aumentare la resa, si consiglia di allevare i cespugli con 1-2 steli.

Cura dei cespugli prima della fruttificazione
Per prevenire infezioni fungine e batteriche, pacciamate il terreno attorno a ogni pianta di pomodoro. Questo non solo ridurrà il rischio di malattie, ma garantirà anche un'adeguata ventilazione all'apparato radicale del pomodoro. Per combattere le malattie delle piante, spruzzatele con vari prodotti medicinali. La prevenzione delle malattie può essere ottenuta anche con rimedi popolari, come il trattamento dei cespugli con solfato di rame, soluzione saponosa o cenere di legno.

Quando si coltiva Minister in serra, si raccomanda un'adeguata ventilazione per prevenire la peronospora. Le piante nelle aiuole devono essere distanziate in modo da non bloccare la luce solare alle piante vicine. Le piante devono essere facilmente accessibili. Se la malattia si manifesta, trattare le foglie di pomodoro con preparati specifici e distruggere le piante colpite.
I pomodori vengono concimati con fertilizzanti organici e azotati 10 giorni dopo il trasferimento delle piantine nelle aiuole.
La seconda volta, i pomodori vengono concimati con una miscela di fertilizzanti azotati e potassici dopo l'inizio della fioritura. La terza volta, vengono concimati con miscele minerali complesse contenenti azoto, fosforo e potassio.

Dopo l'annaffiatura, smuovete il terreno sotto le piante di pomodoro, quando lo strato superficiale si sarà asciugato. Questo aiuterà l'ossigeno a raggiungere le radici del pomodoro. L'aerazione accelera la crescita dei cespugli e aiuta a distruggere alcuni parassiti che si annidano nell'apparato radicale delle verdure coltivate.
Annaffia le piante di pomodoro alle radici una volta a settimana, utilizzando acqua tiepida e soleggiata. Se il clima è caldo o si prevede siccità, si consiglia di aumentare la frequenza delle annaffiature. Evita che l'acqua si accumuli sotto le piante o sulle foglie. Per controllare i parassiti del giardino, usa prodotti chimici.










