Descrizione del pomodoro Burzhuy: caratteristiche di coltivazione, resa

Il pomodoro Burzhuy F1 è una nuova varietà di pomodoro, sviluppata all'inizio del XXI secolo in Ucraina.

Si tratta di una varietà di mezza stagione: il primo frutto compare appena 1,5 mesi dopo la semina e la pianta raramente supera l'altezza di 1,2 m.

Caratteristiche dei pomodori

Quindi, la descrizione e le caratteristiche della varietà di pomodoro Burzhuy sono le seguenti:

  • Le piante tollerano bene i cambiamenti climatici e si sentono bene anche quando le temperature sono molto calde;
  • i frutti sono rotondi e grandi, di colore rosso, il peso medio è di circa 200 g, ma esistono esemplari che raggiungono il peso di 0,5 kg;
  • Il pomodoro Burzhuy è molto succoso, poiché ogni pomodoro contiene solo il 6% di sostanza secca e la polpa è piuttosto carnosa;
  • La resa di questa varietà è di circa 3 kg per cespuglio (per pomodori di questo peso, non si tratta di un risultato molto elevato).

Descrizione del pomodoro

I pomodori sono adatti sia al consumo fresco che alla conservazione in scatola, alla conservazione sottaceto (sia in barattoli che in barattoli), alla preparazione di conserve, passate di pomodoro, ketchup, salse e succhi.

I frutti si conservano bene a lungo, quindi sono adatti anche al trasporto su lunghe distanze.

I semi Burzhuy vengono sottoposti a un trattamento approfondito in fabbrica per combattere diverse malattie comuni ai pomodori, proteggendo i pomodori di questa varietà dalla maggior parte delle malattie. Tuttavia, i pomodori possono essere sensibili a diversi parassiti, i più comuni dei quali sono lumache, dorifora della patata e ragnetto rosso. Un'ampia gamma di prodotti per il controllo dei parassiti è disponibile presso i negozi specializzati.

Cespugli di pomodoro

I prodotti più apprezzati sono Prestige (per i coleotteri), la poltiglia bordolese e una soluzione di sapone delicato (per acari e lumache). Tutti questi prodotti, come dimostrano le recensioni dei giardinieri e le foto pubblicate sui social media, non causano alcun danno alle piante.

Secondo i giardinieri (soprattutto quelli che hanno appena iniziato a coltivare questo ortaggio), il principale svantaggio del pomodoro Burzhuy è la fragilità dei suoi rami, solitamente causata da un sostegno non adeguato. Pertanto, quando sui rami si formano frutti di grandi dimensioni, è necessario fornire un sostegno aggiuntivo.

Come vengono coltivati ​​i pomodori Burzhuy?

Uno degli aspetti più importanti nella coltivazione di qualsiasi pomodoro è determinare la data di semina. Molti giardinieri consultano il calendario lunare per determinare il momento giusto per la semina dei pomodori, che elenca le seguenti date come date ottimali per la semina nel 2025:

  • a febbraio: 9, 10, 18-20;
  • a marzo: 5, 6, 19-23, 25-27;
  • ad aprile: 6-9, 20-23.

piantine di pomodoro

Ma non affidatevi esclusivamente ai consigli di questa fonte. È anche importante considerare quando trapiantare le piantine di pomodoro in serra. Nella Russia centrale e alle medie latitudini, a volte si verificano gelate a maggio, che possono rovinare il raccolto imminente, quindi i pomodori vengono piantati a inizio giugno.

Poiché il pomodoro Burzhuy è una varietà a crescita bassa, le piantine dovrebbero avere circa 55-60 giorni al momento del trapianto in serra. Di conseguenza, il periodo migliore per la semina di questa varietà di pomodoro è tra il 25 e il 27 marzo o tra il 6 e il 9 aprile.

I semi possono essere seminati in comuni cassette, ma quando saranno spuntate 2-3 foglie, le piantine dovranno essere trapiantate in contenitori separati.

Seminare i semi

Altrettanto importante è la scelta della posizione per le piantine. Evitate di piantare pomodori dopo piselli, patate, melanzane, peperoni, cipolle o carote (sono anche sconsigliati accanto a queste durante la stagione in corso). È meglio piantare cavoli, cetrioli, zucche e zucchine nell'orto prima della comparsa dei pomodori. Se la rotazione delle colture non è possibile, soprattutto nelle serre, la senape dovrebbe essere seminata dopo il raccolto.

Una settimana prima di trapiantare le piantine nella serra, è necessario iniziare a irrobustirle gradualmente, preparandole così alle nuove condizioni di crescita.

pomodori maturi

In una serra non si dovrebbero collocare più di 4 cespugli di pomodoro di una determinata varietà per 1 m².

I pomodori Burzhuy vanno annaffiati la sera e solo con acqua tiepida. Per garantire una buona resa, i pomodori richiedono frequenti smottamenti del terreno e non dimenticate di applicare almeno quattro tipi di fertilizzante complesso durante la stagione.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata