- Caratteristiche botaniche dell'aster erica
- Vantaggi dell'utilizzo nella progettazione del paesaggio
- Le varietà più popolari
- Spruzzo d'oro
- Stella Blu
- Signora in nero
- Herbstmyrthe
- Fiocco di neve
- Nuvola Rosa
- Come piantare un fiore in un giardino
- Requisiti del terreno e del sito di impianto
- Metodo dei semi
- Crescere dalle piantine
- Cura delle piante
- Irrigazione e fertilizzazione
- Rifinitura
- Protezione da insetti e parassiti
- Allentare il terreno
- Svernamento
- Propagazione delle piante perenni
- Semi
- Talee verdi
- Stratificazione
- Dividendo il rizoma
- Consigli e suggerimenti sulla coltivazione da giardinieri esperti
Questo attraente arbusto strisciante originario del Nord America è anche noto come aster della Virginia. Richiede poche cure, fiorisce abbondantemente e crea un lussureggiante tappeto di fiori nelle aiuole. Da tre a cinque fiori delicati e delicatamente profumati sbocciano su un unico stelo. L'aster erica viene utilizzato nella progettazione di giardini per creare giardini alpini, bordure, composizioni in stile giapponese e siepi.
Caratteristiche botaniche dell'aster erica
L'aster erica è originario del Nord America. I germogli di questa pianta perenne arbustiva crescono fino a 80-100 cm, ramificandosi e possono essere lisci o ricoperti di peli. Le foglie sulla sommità dei rami sono piccole, non più lunghe di 1,5 cm, e seghettate, mentre quelle sulla base sono grandi, spesse e palmate, raggiungendo i 6 cm. Il fogliame è di un verde intenso. Le foglie sono disposte alternativamente sui germogli, conferendo all'aster un aspetto rigoglioso.
L'aster strisciante fiorisce per tutto l'autunno, da settembre a fine novembre. Il frutto è un piccolo achenio piatto. Questa pianta, simile all'erica, è resistente ai fattori ambientali avversi, sopportando facilmente gelate prolungate, siccità e improvvisi sbalzi di temperatura. La sua profusa fioritura continua anche a temperature fino a -5 °C.
Vantaggi dell'utilizzo nella progettazione del paesaggio
I giardinieri amano l'aster erica per la sua capacità di ricoprire il terreno con un fitto tappeto. Questa proprietà rende la pianta un'aggiunta sorprendente ai giardini rocciosi e ai prati tra le conifere.
Gli arbusti di erica sono un'ottima scelta per una siepe bassa. Possono essere usati per nascondere muri e recinzioni antiestetici. Gli aster perenni possono essere una splendida aggiunta alle bordure miste se abbinati a crisantemi, rudbeckia, verga d'oro appassita e liatris. Nelle aiuole, offrono uno sfondo lussureggiante per le annuali basse.

In un giardino giapponese, l'aster tappezzante è splendido accanto alla spirea. Crea un vivace accento autunnale sullo sfondo di aceri rossi e arbusti ingialliti.
Le varietà più popolari
Erica l'aster ha molte varietà, che differiscono nel colore dei petali.
Spruzzo d'oro
I rigogliosi cespugli piramidali sono ricoperti di piccoli fiori. Il centro dei fiori è giallo intenso e i petali sono bianchi.

Stella Blu
Questo arbusto strisciante raggiunge un'altezza di 70 cm. L'aster fiorito ricorda l'erica nella forma. I fiori azzurro chiaro durano fino al gelo. Le foglie sono piccole, strette e ricordano gli aghi di pino.
Signora in nero
Questa varietà di aster si distingue per l'insolita combinazione di colori di foglie e petali. Le lamine fogliari sono di un verde scuro, quasi bordeaux o nero, e i fiori sono bianchi con un centro bruno-rossastro.
Herbstmyrthe
I germogli si estendono fino a 1 m. I fiori sono piccoli, bianco-lilla, fino a 1 cm di diametro. Il centro del fiore è giallo-rossastro. La fioritura dura da settembre alla prima metà di ottobre.

Fiocco di neve
Ottima scelta per un giardino alpino, questo aster strisciante, che non supera i 10 cm di altezza, forma un denso tappeto che si estende con grazia su grandi rocce. I suoi abbondanti fiori bianco neve contrastano magnificamente con il fogliame verde scuro.
Nuvola Rosa
Questo aster sferico è ricoperto di delicati fiori rosa. La sua fioritura è duratura e cessa solo con l'arrivo del gelo.
Come piantare un fiore in un giardino
L'inizio di maggio è un buon momento per piantare. È meglio farlo in una giornata nuvolosa o la sera. Se il tempo è sereno, proteggete le giovani piante dal sole fino a quando non avranno messo radici.

Requisiti del terreno e del sito di impianto
L'aster erica ama il pieno sole, ma anche l'ombra screziata va bene. Il terreno ideale è sabbioso o argilloso.
Il livello delle falde acquifere non deve essere alto, poiché gli aster appassiscono se esposti a troppa umidità.
Metodo dei semi
I semi vengono piantati nel terreno all'inizio della primavera, interrati a 1 cm di profondità e non annaffiati, ma nebulizzati per evitare che galleggino via. La zona seminata viene ricoperta di compost per trattenere l'umidità del terreno.
I germogli dovrebbero spuntare entro una settimana. Una volta spuntati, smuovete periodicamente il terreno e rimuovete le erbacce. Quando spuntano le prime foglie vere, trapiantate le piante.
I semi possono essere piantati in autunno, una volta che il terreno è ghiacciato. L'area seminata viene pacciamata con abbondante compost. Le piantine possono essere messe a dimora in primavera, ma l'aster erica non fiorirà prima di un'altra stagione.

Crescere dalle piantine
I semi per le piantine si seminano a marzo. Vengono inizialmente conservati su un telo umido fino alla comparsa dei germogli. Successivamente, vengono piantati in un contenitore, interrato per 0,5 cm nel substrato. Il contenitore viene coperto con pellicola trasparente per creare un effetto serra e lasciato al chiuso a una temperatura di circa 20 °C.
Quando i germogli diventano visibili, rimuovere la pellicola di plastica e posizionare il contenitore alla luce. Le giovani piante dovrebbero svilupparsi a una temperatura diurna di 18 °C e notturna di 16 °C. La trapiantatura avviene quando compaiono tre foglie vere. La messa a dimora in piena terra avviene quando sei foglie si sono dispiegate e il fusto raggiunge gli 8 cm. Prima di questo periodo, irrobustire le piantine posizionandole periodicamente all'aperto.
Quando si pianta nel luogo scelto, mantenere una distanza di 20-25 cm tra le piante. La distanza tra le file dovrebbe essere di almeno 0,5 m. L'area piantata viene annaffiata e pacciamata. Lasciare le piante a riposo subito dopo la piantagione e riprendere l'irrigazione dopo una settimana.

Cura delle piante
Gli aster erica non richiedono molte cure. Per garantire una fioritura abbondante e una salute ottimale, è sufficiente seguire le normali linee guida di coltivazione.
Irrigazione e fertilizzazione
Le piante di erica vengono annaffiate man mano che lo strato superficiale del terreno si asciuga, innaffiando con moderazione.
Concimare i cespugli 3 volte durante la stagione:
- all'inizio della stagione di crescita;
- nella fase di germogliamento;
- dopo l'inizio della fioritura.
Utilizzare un fertilizzante complesso, che combini ingredienti organici e minerali.

Rifinitura
I cespugli di erica vengono ispezionati periodicamente e i germogli e le foglie malati o danneggiati vengono potati. Anche i fiori appassiti vengono rimossi per evitare che rallentino la crescita della pianta.
Protezione da insetti e parassiti
L'aster erica ha un forte sistema immunitario, ma a volte può essere colpito da malattie infettive e insetti.
L'oidio si sviluppa quando le piantagioni sono troppo fitte e c'è carenza di nutrienti. Per combatterlo si utilizzano fungicidi. La poltiglia bordolese e il Fundazol sono efficaci contro la muffa anulare. Il solfato di rame viene utilizzato contro la muffa grigia, che si sviluppa a causa dell'eccesso di azoto e del terreno ristagno d'acqua.
Se i cespugli di erica vengono attaccati dagli acari, vengono trattati con un acaricida. Non esiste alcun trattamento per le infestazioni da nematodi: le piante colpite vengono sradicate e bruciate.

Allentare il terreno
Per garantire sufficiente ossigeno alle radici, il terreno viene smosso e diserbato. Lo smosso deve essere superficiale, altrimenti l'attrezzo potrebbe danneggiare le radici.
Svernamento
L'aster erica è resistente al freddo e non necessita di riparo. Tuttavia, prima dell'arrivo del freddo, i germogli fuori terra vengono potati, lasciando 20-30 cm sopra la superficie del terreno.
Propagazione delle piante perenni
Praticano la propagazione vegetativa e tramite semi.

Semi
Poiché l'aster erica fiorisce tardi e i semi raggiungono la maturità quando le gelate sono già arrivate, alle nostre latitudini è quasi impossibile ottenere materiale di semi vitale.
I semi possono essere acquistati in negozio o tagliati acerbi. Tuttavia, in quest'ultimo caso, la germinazione è minima. Alcuni giardinieri dissotterrano i cespugli di erica in autunno e li coltivano in casa fino alla maturazione dei semi.
Talee verdi
La propagazione con questo metodo ha raramente successo. A giugno, si prelevano talee lunghe 10 cm, le si immerge in una soluzione stimolante per la crescita delle radici e le si pianta in un contenitore, creando un effetto serra e ventilando periodicamente. In primavera, le talee radicate vengono piantate in piena terra. L'aster erica fiorirà entro una stagione.

Stratificazione
Diversi germogli laterali con radici vengono tagliati dalla pianta madre e piantati nel luogo prescelto. La parte superiore di ogni germoglio, contenente le gemme, viene tagliata.
Dividendo il rizoma
Il metodo di propagazione più efficace. La procedura si esegue in autunno, utilizzando aster di erica di tre anni o più. Le piante separate vengono coperte con rami di abete rosso o lettiera di foglie per l'inverno.

Consigli e suggerimenti sulla coltivazione da giardinieri esperti
L'aster erica è una pianta senza pretese, ma non sarebbe male seguire i consigli dei giardinieri esperti:
- Evitate di piantare cespugli all'ombra. Il loro sistema immunitario indebolito li renderà vulnerabili agli attacchi degli insetti.
- Per aiutare l'aster a crescere più velocemente, aggiungere 20 g di fertilizzante azotato al terreno in primavera prima di piantarlo.
- Se il terreno della zona è acido, viene neutralizzato con dolomite. Se il terreno è troppo umido, viene installato un sistema di drenaggio.
- L'aster erica si trova bene nella zona in cui un tempo cresceva la calendula.
- Non è possibile piantare un cespuglio al posto di colture bulbose, che spesso lasciano un'infezione fungina nel terreno.
- Per prevenire le malattie infettive, la pianta viene ripiantata ogni 4 anni.
L'aster erica cresce meglio in condizioni il più possibile vicine a quelle naturali.











