Tutti i giardinieri si trovano periodicamente ad affrontare il compito di rinnovare il proprio giardino. Ciò richiede la rimozione di vecchi arbusti e la piantagione di nuovi. Per evitare di danneggiare il sito e ridurre al minimo lo sforzo, è importante sapere come rimuovere correttamente gli arbusti. Oggi sono disponibili diversi metodi per questa procedura, che consentono di trovare il metodo ottimale.
Motivi per sradicare i cespugli
Per mantenere la tua proprietà in buone condizioni, è importante potare regolarmente i cespugli e, se necessario, rimuoverli completamente. Questo si verifica in genere nelle seguenti situazioni:
- Pianificazione dei lavori. Se le piante interferiscono con i lavori di costruzione, devono essere completamente rimosse o ricollocate con cura.
- Piantagione sotto linee elettriche o vicino a linee di pubblica utilità. Le piante di grandi dimensioni possono interferire con le linee elettriche o ostruire l'accesso. In tali situazioni, è necessaria la rimozione professionale.
- Vicinanza agli edifici. Gli arbusti possono rappresentare un pericolo per la casa o le fondamenta. In questo caso, è necessario rimuoverli con cura utilizzando attrezzature specializzate.
- Le piante di grandi dimensioni possono oscurare la vista. Inoltre, un eccesso di rami secchi aumenta il rischio di incendi.
- Età della coltura. Se le piante non producono un buon raccolto, si consiglia di sostituirle con piante nuove.
- Modifiche alla progettazione paesaggistica del sito. Se gli arbusti ornamentali non si adattano al concept del giardino o stanno soppiantando altre piante, devono essere sradicati, ripiantati o potati.
Preparazione al processo
Indipendentemente dal metodo utilizzato per rimuovere l'arbusto, è importante prepararsi adeguatamente alla procedura. Quando si sradica a mano, ispezionare attentamente la pianta per determinare l'entità del lavoro e preparare gli strumenti. Una sega o delle cesoie da potatura aiuteranno a potare i rami. Per scavare intorno all'arbusto, sarà necessaria una pala.
Per facilitare la rimozione dell'apparato radicale dal terreno, si consiglia di annaffiare abbondantemente l'area intorno alla pianta. Se la rimozione manuale non è possibile, è consigliabile utilizzare un tagliasiepi. È possibile utilizzare anche un verricello o un trattore.
Istruzioni per sbarazzarsi degli arbusti indesiderati
La potatura manuale è il metodo più comune per rimuovere gli arbusti. Questo metodo è considerato il più semplice e accessibile. Inoltre, rimuovere un arbusto è molto più facile che rimuovere un albero da frutto.
Metodo manuale
Per rimuovere manualmente le radici e l'intero cespuglio, è necessario ispezionarlo e determinare l'entità del lavoro. Questo aiuterà a scegliere lo strumento di taglio giusto. Per una pianta piccola, una sega a mano sarà sufficiente. Se i rami principali sono spessi circa quanto un pollice, sarà necessaria una motosega. Si consiglia di potare prima i rami più grandi e la chioma. Quindi, usare una pala per scavare intorno al cespuglio ed estirparlo, incluso l'apparato radicale. È importante rimuovere anche le radici più piccole. Questo aiuterà a prevenire una nuova crescita l'anno prossimo.
Metodo meccanizzato
La pulizia manuale delle aree invase dalla vegetazione è poco pratica. Inoltre, rimuovere la vegetazione in questo caso richiederebbe troppo tempo. Per rimuovere gli arbusti indesiderati, si consiglia di utilizzare attrezzature specifiche o un tagliasiepi.

Un verricello è ideale per lo sradicamento: facilita notevolmente l'estrazione di radici di grandi dimensioni dal terreno. Questo strumento è ideale anche per piccole aree che un trattore non riesce a raggiungere.
Quali prodotti chimici sono adatti?
I metodi chimici sono perfettamente accettabili per rimuovere la vegetazione indesiderata. Salnitro, urea o sale comune sono tutte opzioni accettabili. Per rimuovere gli arbusti usando il salnitro, il tronco dell'albero deve essere tagliato fino al livello del suolo. Si consiglia di praticare fori profondi nell'area risultante, di 30-40 centimetri di diametro. Più grandi sono i rami, più fori saranno necessari.
Dopodiché, il cespuglio deve essere abbondantemente inzuppato d'acqua. Una volta assorbito il liquido, si consiglia di cospargere di salnitro le fessure. Quindi, il ceppo deve essere coperto con pellicola trasparente e lasciato riposare per diversi mesi. Di solito, questo avviene dall'autunno alla primavera. Durante questo periodo, l'apparato radicale sarà completamente saturo di salnitro e il cespuglio potrà essere incendiato. Tutti i frammenti immersi bruceranno nel giro di poche ore.

L'uso dell'urea è simile. Tuttavia, non è necessario bruciare il ceppo. L'urea accelera il processo di decomposizione. Entro 2-3 anni, l'arbusto marcirà completamente. Il metodo più economico e accessibile per rimuovere l'arbusto è considerato l'utilizzo di comune sale da cucina. Questo prodotto aiuta ad accelerare la decomposizione del legno e viene utilizzato allo stesso modo dell'urea.
Per accelerare il processo di rimozione dei cespugli, vale la pena utilizzare erbicidi a base di glifosato. Tra questi, prodotti come Roundup e Secateurs. Il dosaggio dell'erbicida dovrebbe essere aumentato di cinque volte e applicato in autunno. Se l'anno successivo compaiono nuovi germogli, la procedura dovrebbe essere ripetuta.
Quando si utilizzano prodotti chimici ed erbicidi, è importante rispettare le norme di sicurezza. Indossare indumenti protettivi e seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso.
Quali problemi potresti incontrare?
Quando si rimuovono i cespugli da un sito, si rischia che si verifichino diversi problemi:
- se le radici non vengono completamente rimosse, l'anno successivo apparirà una grande quantità di germogli;
- quando si utilizzano prodotti chimici c'è il rischio di un impatto negativo sull'ambiente;
- Se si utilizza il sale, il terreno nella zona in cui è stato rimosso il cespuglio diventerà sterile.
Esistono diversi metodi per rimuovere la vegetazione indesiderata da un sito. Per i piccoli arbusti, la rimozione manuale è accettabile. Tuttavia, per le piante più grandi, si consigliano attrezzature specifiche o prodotti chimici.














