Composizione e proprietà benefiche del sapropel, regole per il suo utilizzo come fertilizzante

La coltivazione delle piante richiede un terreno ricco di nutrienti. Gli agricoltori apprezzano particolarmente i fertilizzanti naturali, che favoriscono la crescita delle verdure mantenendone l'ecocompatibilità. Il sapropel è ampiamente utilizzato come fertilizzante naturale non solo per la sua efficacia, ma anche per la sua reperibilità e il basso costo di estrazione. La composizione unica di questa sostanza influenza positivamente la vegetazione e ripristina la fertilità dei terreni poveri e impoveriti.

Caratteristiche del prodotto

Il sapropel si forma naturalmente sul fondo dei laghi d'acqua dolce. Un prerequisito fondamentale per la formazione della sostanza è l'assenza di acqua corrente. I resti di animali lacustri, pesci e alghe si depositano sul fondo del bacino e subiscono tutte le fasi della decomposizione anaerobica. Una volta estratto, il sapropel ha una consistenza densa perché tutti i suoi componenti sono legati tra loro. La successiva lavorazione prevede l'essiccazione e la pressatura del fertilizzante.


Il colore della sostanza è grigio, che va dal chiaro al quasi nero, e marrone con sfumature rossastre, olivastre scure, giallastre e bluastre. Il limo di lago secco non ha odori sgradevoli o forti.

Composizione chimica del sapropel

Il contenuto di nutrienti del limo lacustre dipende dalla sua estrazione. I fertilizzanti più ricchi si trovano nelle seguenti regioni della Russia:

  • Alto Volga;
  • regione di Mosca;
  • regione di Leningrado;
  • Regione Nord-Ovest;
  • Urali meridionali.

sapropel come fertilizzante

La sostanza organica nel fertilizzante è rappresentata dai seguenti componenti:

  • composti azotati;
  • humus di lingon;
  • carotenoidi;
  • antibiotici naturali;
  • zucchero;
  • vitamine;
  • stimolanti della crescita;
  • bitume;
  • acido umico.

Sali minerali importanti nel sapropel:

  • fosfati;
  • solfati;
  • carbonati.

sapropel come fertilizzanteIl sapropel, prevalentemente organico, è il fertilizzante più prezioso per gli agricoltori. Grandi quantità di minerali, tra cui silicio, ferro e alluminio, ne riducono la qualità, mentre il contenuto di potassio, magnesio, manganese, rame e sodio la aumenta.

Modulo di rilascio del fertilizzante

Il sapropel è un fertilizzante abbastanza comune, prodotto in varie forme adatte al tipo di utilizzo:

  1. A grana fine, scorrevole. La sostanza è una polvere grigia con una sfumatura bluastra. Le confezioni variano da 1 litro a 10 litri.
  2. Granulare. Il sapropel essiccato viene trasformato in granuli di varie forme. Le confezioni variano in dimensioni, ma la struttura del fertilizzante all'interno è sempre uniforme.
  3. In compresse. Il limo secco del lago viene pressato in compresse fino a 3 cm di diametro, che devono essere frantumate prima dell'uso.
  4. Semiliquido. Il prodotto è disponibile sotto forma di pasta, adatta all'applicazione topica.
  5. Liquido. È una miscela pronta all'uso per la fertilizzazione di alcune colture.

diversi sapropel

Meccanismo di influenza sulle colture orticole

Oltre alla sua ricca composizione, il sapropel converte questi nutrienti nella forma più adatta alle radici delle piante. Speciali batteri presenti nel limo lacustre scompongono i composti complessi in composti più semplici, consentendo alle colture orticole di crescere più vigorose. La fertilizzazione con sapropel aiuta a ripristinare la microflora dei terreni poveri e degradati. La fertilizzazione con sapropel accelera la crescita e la fioritura delle piante, aumenta le rese future e aumenta le dimensioni dei frutti.

Benefici dell'utilizzo del prodotto in giardino

L'applicazione di sapropel migliora significativamente la qualità del terreno e ha un effetto positivo sulle colture orticole:

  • i terreni argillosi pesanti diventano più sciolti;
  • le arenarie acquisiscono una maggiore viscosità;
  • si riduce l'impatto negativo dei pesticidi;
  • aumenta la quantità di humus nel terreno;
  • aumenta la capacità di umidità del suolo;
  • l'apparato radicale delle piante viene rafforzato;
  • ottenere minerali in una forma accessibile;
  • buon tasso di sopravvivenza delle piantine;
  • attivazione della fioritura;
  • stimolazione della fruttificazione;
  • effetto antibatterico.

sapropel come fertilizzante

Efficienza

Il sapropel influisce sulle colture agricole in diversi modi:

  1. Cereali, graminacee, leguminose e colture industriali coltivate su ampie superfici aumentano le rese. Inoltre, il loro contenuto proteico aumenta.
  2. La resa delle colture da radice e di altre colture in file aumenta grazie all'ampliamento della parte sotterranea e all'aumento del numero di tuberi.
  3. Gli alberi e gli arbusti da giardino producono frutti più numerosi e più grandi e le piante stesse tollerano meglio le influenze negative esterne.

Periodo di esposizione

A differenza di altri fertilizzanti, il sapropel può essere applicato in qualsiasi momento, indipendentemente dalla stagione o dalla qualità del terreno. Il ripristino del terreno impoverito richiede 2-3 anni di decomposizione attiva del limo lacustre. La struttura dello strato di terreno viene mantenuta per altri 5 anni.

sapropel nelle mani

Come usare correttamente: dosi di applicazione

Le regole generali per l'uso del sapropel includono:

  1. Aggiungere fertilizzante al compost o direttamente al terreno.
  2. È necessario monitorare l'acidità del terreno a causa delle proprietà di lisciviazione del limo del lago.
  3. La maggior parte delle colture riceve il massimo nutrimento quando il prodotto viene mescolato al terreno in un rapporto di 1 a 3.
  4. In autunno, prima di scavare, si aggiunge del fertilizzante al terreno, in ragione di 2-3 litri per metro quadrato di terreno.

sapropel come fertilizzante nelle mani

Quando si coltivano le piantine

Per concimare le piantine, utilizzare un fertilizzante secco in qualsiasi forma. Esistono diverse ricette per preparare il terreno alla semina:

  1. Per il cavolo, mescolare il terriccio con sapropel e sabbia in un rapporto di 2:3:4.
  2. Le piantine di peperoni, melanzane e pomodori vengono seminate in una miscela composta da 7 secchi di terra, 2 secchi di sabbia e un secchio di limo di lago.
  3. I cetrioli e i meloni vengono seminati in un substrato di sapropel, sabbia e terra in un rapporto di 3:4:6.
  4. In altri casi, una parte del fertilizzante frantumato viene mescolata con 3 parti di torba.

sapropel come fertilizzante

Lavorazione delle piantagioni in piena terra

Quando si seminano ortaggi in piena terra, è possibile aggiungere il sapropel direttamente al terreno:

  1. Prima di piantare carote, barbabietole, ravanelli e verdure a foglia verde, il fertilizzante secco e frantumato viene distribuito uniformemente sui letti e interrato a una profondità di 10 cm.
  2. Per patate, pomodori, peperoni e zucche, si aggiungono 250 ml di limo di lago in ogni buca.
  3. Nella buca di impianto per le piantine di arbusti e alberi viene messo del sapropel mescolato con tre parti di terra.

Utilizziamo la preparazione per la preparazione del compost

Il compostaggio del sapropel ne aumenta significativamente il valore nutrizionale. Oltre al limo lacustre, il compost include letame liquido ed essiccato, torba, rifiuti alimentari e vegetali, erbe infestanti e paglia. Tutti i componenti vengono disposti a strati in fosse o scatole, a partire dal sapropel. Dopo tre mesi di maturazione, il compost si arricchisce di composti azotati facilmente digeribili.

sapropel come fertilizzante

Compatibilità con altri farmaci

Il sapropel si combina bene con altri fertilizzanti. A seconda della quantità di fosforo e potassio, il limo lacustre può essere miscelato con letame o fertilizzanti minerali. Tuttavia, il loro utilizzo congiunto non è sempre efficace, poiché può portare a un sovraccarico di azoto.

Tossicità della sostanza

Il sapropel industriale, venduto come fertilizzante, è sicuro. È classificato come sostanza a basso rischio, corrispondente alla classe di pericolo 4.

Quando si estrae in autonomia, è necessario verificare la tossicità del limo del lago, che è correlata alle condizioni ambientali del sito di estrazione.

La presenza di inquinanti chimici e biologici, tra cui metalli pesanti, in un bacino idrico può rendere il sapropel inadatto all'agricoltura.

sapropel in un vassoio

Misure precauzionali

Quando si conservano grandi quantità di sapropel per lunghi periodi, è importante prevenire la contaminazione delle falde acquifere. Per raggiungere questo obiettivo, conservare il fertilizzante su piattaforme di cemento con bordi alti e un tetto. L'umidità in eccesso deve essere eliminata tramite drenaggio; è possibile utilizzare anche segatura secca per assorbire il liquido.

Sostituti

Non esiste un sostituto completo del sapropel, poiché combina sostanze organiche e minerali che non interferiscono reciprocamente con l'assorbimento. La componente minerale dei fanghi può essere sostituita con azoto e fertilizzanti umici. La componente organica può essere sostituita con letame, torba, escrementi di uccelli, vermicompost e sovescio.

Recensioni dei coltivatori di ortaggi sul sapropel

Igor: "Uso limo di lago nelle mie aiuole da diversi anni. Ha sostituito completamente letame e fertilizzanti minerali. Il giardino non soffre più di peronospora e oidio, e l'acidità del terreno è sempre nella norma."

Anna: "Uso il sapropel da un paio d'anni e i risultati sono già ottimi. Il terreno è diventato molto morbido, assorbe bene l'acqua e rimane soffice. Inoltre, ci sono molte meno erbacce."

Victor: "In due stagioni di utilizzo del limo lacustre, la resa degli ortaggi è aumentata significativamente. Pomodori, zucche e tuberi sono diventati notevolmente più grandi. Le dimensioni delle insalate e delle erbe aromatiche sono più che raddoppiate rispetto agli anni precedenti."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata