- La storia dei sakura
- Caratteristiche distintive delle ciliegie
- Tempo di fioritura
- Caratteristiche di applicazione nella progettazione del paesaggio
- Varietà popolari
- Varietà Kanzan
- Varietà Kiku-Shidare
- Ciliegia Tai Haku
- Sakura Oshidori
- Sakura Payan
- Bellezza reale
- Fukuband
- Borgogna reale
- Specifiche della semina delle colture
- Nozioni di base sulla cura dei ciliegi ornamentali
- Irrigazione
- Condimento di copertura
- Rifinitura
- Prevenzione delle malattie
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie: trattamento e prevenzione
- cancro batterico
- Lucentezza lattiginosa
- Ustione fungina o moniliosi
- Punto vuoto
- Peronospora
Il ciliegio finemente seghettato, conosciuto in tutto il mondo come sakura, è ampiamente utilizzato nell'architettura del paesaggio urbano. Da metà primavera in poi, gli sguardi ammirati dei passanti sono catturati dalle nuvole rosa che fluttuano sui viali di Tokyo, Parigi, Amburgo e New York. Esistono 16 specie e oltre 400 varietà di ciliegio ornamentale. In Russia, il parente più prossimo del sakura è il ciliegio degli uccelli.
La storia dei sakura
Il fiore di ciliegio è entrato a far parte della cultura europea come simbolo nazionale del Giappone. Immagini della pianta si trovano su abiti e oggetti per la casa. I fiori di ciliegio adornano gli stemmi dell'esercito e della polizia e sono i più comunemente raffigurati sui kimono tradizionali.
Una delle tradizioni più vivaci del Giappone, l'"Hanami" (l'ammirazione dei ciliegi in fiore), è riconosciuta come festa ufficiale. La stagione della fioritura viene inaugurata ufficialmente dalla coppia imperiale nel parco centrale di Tokyo.
I buddisti giapponesi vedono il fiore di ciliegio come un simbolo della fragilità e della caducità della vita, riecheggiando la bella e triste leggenda del fiore di ciliegio: "Per comando della dea del sole, suo nipote, il giovane dio Ninigi-no-mikoto, il progenitore degli imperatori, discese dal cielo, a capo di una schiera di divinità, progenitori di antiche famiglie.
Le figlie del dio della montagna, la Fanciulla del Fiore in Fiore sugli Alberi, Sakuya-bime, e la Fanciulla della Longevità sulle Rocce, Iwanaga-hime, andarono da lui per diventare sue spose. Ma Ninigi rifiutò la poco attraente Fanciulla delle Rocce e sposò solo la sorella minore, la bellissima Fanciulla del Fiore in Fiore.
La sorella maggiore si arrabbiò e gli disse: "Se fossi venuto da me, avremmo avuto figli che sarebbero diventati potenti ed eterni come le rocce, ma tu hai scelto i fiori. I figli nati da Colui che fiorisce saranno fragili e di breve durata come i fiori sugli alberi che sbocciano in primavera".

Da allora la vita umana è diventata come i fiori di ciliegio: altrettanto belli, ma fugaci.
Caratteristiche distintive delle ciliegie
Il sakura è una pianta puramente ornamentale. Il suo frutto è aspro e aspro, con un nocciolo grande e una polpa sottile. Le ciliegie non sono adatte al consumo, sebbene i petali di sakura salati siano tradizionalmente utilizzati nel tè e nei dolci di riso durante la festa dell'Hanami.
I giapponesi impararono a produrre vino dai fiori di ciliegio.
Tempo di fioritura
Il periodo di fioritura dei ciliegi dipende dalla varietà specifica della pianta e dal clima. In Giappone, le varietà precoci fioriscono entro la fine di febbraio, con il periodo di fioritura principale che va da fine marzo alla prima metà di aprile. I fiori durano da una a tre settimane.
Caratteristiche di applicazione nella progettazione del paesaggio
Non è un caso che i ciliegi in fiore siano piantati in file lungo i sentieri. Gli alberi maturi intrecciano le loro chiome, creando archi di fiori. Gli alberi sono particolarmente belli quando stanno per terminare la fioritura. I fiori di ciliegio caduti costeggiano il sentiero e i fiori rosa si alternano alle nuove foglie sui rami.
La sakura può impreziosire qualsiasi giardino, sia come pianta solitaria che in un gruppo di altre piante perenni.

Il periodo della fioritura dei ciliegi, indipendentemente dal colore della varietà (bianco, giallo, rosa), è ben rappresentato dalle conifere compatte in arte topiaria.
La forma ricadente del sakura crea un tocco unico in un giardino giapponese. La forma classica del ciliegio giapponese è splendida accanto a uno stagno, contro una semplice bordura di tuie o bosso.
La tecnica del bonsai consente di ottenere una forma nana di sakura, che può poi essere piantata in piena terra.
Varietà popolari
Grazie agli sforzi degli ibridatori, oggi l'arsenale dei giardinieri comprende varietà di ciliegi finemente seghettati, di varie forme, tonalità, colori e foglie.
Gli ibridatori giapponesi distinguono la varietà "yaedzakura", o sakura a otto strati. Questa categoria comprende varietà con fiori doppi, alcune delle quali rivaleggiano con la peonia o il crisantemo per numero di petali (Ichie, Fugenzo, Yaebenishidare, Kikuzakura).
Una delle varietà più popolari della pianta è la Kanzan.
Varietà Kanzan
La pianta matura raggiunge i 12 m di altezza, con una chioma ampia che si estende per 5-6 m attorno al tronco. I rami principali (scheletrici) si estendono verso l'alto, mentre i rami secondari hanno una forma ricadente.
La corteccia delle piante giovani ha un colore bruno-rossastro brillante; con l'età, la tonalità diventa più tenue e la corteccia si ricopre di una rete di piccole crepe.

Le foglie sono molto decorative, dense, lucide e lunghe fino a 12 cm. Il fogliame dei giovani sakura ha una tonalità bronzo, ma col tempo acquisisce un verde intenso e, con l'invecchiamento, diventa di un arancione brillante.
Come tutte le varietà di ciliegio a fiore doppio finemente seghettato, il Kanzan fiorisce tardivamente. La fioritura inizia nella prima metà di maggio e dura dai 10 ai 14 giorni. Il diametro medio dei fiori è di 5-6 cm.
I boccioli viola si aprono in densi fiori doppi, profumati e rosa. Sakura fiorisce in grappoli di 3-5 fiori. Questa varietà è caratterizzata da una fioritura abbondante, che inizia quando la pianta ha due o tre anni.
Varietà Kiku-Shidare
Il ciliegio giapponese può essere coltivato come albero o come grande arbusto. Ha una bella chioma arrotondata e rami pendenti. I ciliegi crescono rapidamente, raggiungendo fino a 30 cm all'anno.
All'età di 10 anni, può raggiungere un'altezza di 1,2-1,5 m con una larghezza della chioma fino a 1 m. Una pianta adulta ha un'altezza di circa 4 m con un diametro e una larghezza della chioma di oltre 3 m.
Nei primi dieci giorni di maggio, il ciliegio Kiku-Shidare si ricopre di profumati fiori doppi, di colore viola-rosa. Sono leggermente più piccoli di quelli della varietà Kanzan, raggiungendo al massimo i 4 cm di diametro.
La varietà inizia a fiorire abbondantemente nel terzo anno dopo la semina.

Il fogliame è verde brillante, che in autunno vira al giallo brillante con una sfumatura arancione. Questa è una varietà ideale per un piccolo giardino. È resistente alla siccità e al gelo (fino a -28 °C). 0 C), preferisce terreni ben fertilizzati.
Ciliegia Tai Haku
Tra le piante preferite dai giardini europei, il Tai Haku fu portato dal Paese del Sol Levante nel 1900. Gli inglesi lo chiamano "Magnifico Ciliegio Bianco" per i suoi enormi fiori (fino a 6 cm). Quando sboccia, il Tai Haku assomiglia a un fiore di melo, con boccioli rosa che rivelano gradualmente fiori bianchi come la neve a cinque petali.
Questo albero di medie dimensioni (4-7 m) ha un fogliame luminoso e decorativo: rosso chiaro nelle foglie giovani, giallo-arancio in quelle mature. La pianta può essere coltivata come arbusto.
Sakura Oshidori
Arbusto denso con chioma espansa, cresce fino a 2,5 m di altezza. La fioritura avviene a metà primavera. I fiori sono fittamente doppi, grandi e di un rosa tenue ai bordi, che si scurisce verso il centro.
Sakura Payan
Un'altra varietà di ciliegio compatta, che cresce fino a 2 metri di altezza come albero o arbusto. I fiori sono rosa scuro, doppi, con il centro bianco. Il fogliame è piccolo, brillante e di un verde chiaro. In autunno, diventa giallo-rossastro.

Bellezza reale
Questa pianta bassa, alta fino a 2 metri, ha una bella forma cespugliosa. La sua chioma densa e ramificata, al culmine della fioritura, ricorda una fontana di colore rosa-viola.
I rami pendenti sono ricoperti di vivaci fiori viola-rosa. I fiori doppi, a differenza di altre varietà, hanno lunghi steli pendenti.
Fukuband
Il ciliegio Fukuband non supera i 2,5 m di altezza e ha una chioma compatta e sferica. Le sue foglie sono verde scuro, grandi e lucide. Produce piccoli fiori rosa (2-2,5 cm) in una rosetta piatta. È consigliato per la coltivazione paesaggistica in piccoli giardini e ha un bell'aspetto come bonsai.
Borgogna reale
Questa varietà vivace e decorativa raggiunge un'altezza a maturità di 4-6 m, con una chioma conica larga fino a 3 m. È stata chiamata Borgogna per le sue foglie insolitamente colorate. Sono grandi, ovali allungate, viola scuro e lucide.
Il fogliame autunnale diventa arancione. I fiori sono rosa-viola, doppi (fino a 6 cm) e riuniti in infiorescenze di 3-5 fiori lungo i rami. La fioritura è abbondante e dura 10-14 giorni da fine aprile.

Specifiche della semina delle colture
Nei climi temperati è opportuno acquistare varietà con elevata resistenza al gelo.
Per una fioritura abbondante e una crescita rapida, la pianta necessita di determinate condizioni:
- buona illuminazione: se non c'è abbastanza luce, i fiori di ciliegio si allungheranno troppo e i rami sembreranno deformi;
- il terreno deve avere un pH neutro;
- il posto non dovrebbe essere esposto a correnti d'aria o soffiare da tutti i lati;
- Il terreno deve essere argilloso, ma non troppo pesante. Per un corretto sviluppo delle radici, umidità e permeabilità all'aria sono essenziali;
- Non è possibile piantare ciliegi ornamentali in pianura, dove c'è il rischio che le radici si bagnino durante la pioggia o lo scioglimento della neve.
Il luogo ideale per piantare la pianta è un dolce pendio sul lato sud-ovest dell'edificio.
Le piantine vanno acquistate presso negozi specializzati o vivai; vengono innestate su varietà più resistenti e adatte alle condizioni climatiche locali.

Requisiti per le piantine:
- assenza di parti secche e danneggiate sulle radici, se la piantina viene venduta con un apparato radicale aperto (ORS) e rami;
- non devono esserci segni di marciume o rigonfiamenti sospetti sulle radici;
- L'età ottimale per la semina è 1 anno, l'altezza consigliata della piantina è di 60-80 cm.
È meglio piantare i ciliegi in primavera e di solito si acquistano in autunno, dopo che il fogliame è appassito. Prima di essere piantati nella loro posizione definitiva, i giovani alberi possono svernare in cantina o in un fosso.
Per un piccolo alberello di ciliegio, è sufficiente scavare una buca di impianto di circa mezzo metro di diametro. Sul fondo viene posizionato uno strato drenante di almeno 10 cm. Sopra, si stende uno strato fertile di una miscela di compost e terriccio erboso in parti uguali, fino a due terzi dell'altezza.
La piantina viene posizionata al centro, con le radici ben distese. Per garantire che il giovane albero cresca dritto e non si pieghi, è possibile installare nelle vicinanze un supporto dritto e robusto.
Aggiungere il terriccio rimanente sopra le radici, compattarlo e annaffiare abbondantemente. Non interrare il colletto radicale (il punto di innesto della cultivar sul portainnesto) del ciliegio.
Se il terreno si è assestato dopo l'irrigazione, aggiungete altra acqua e annaffiate di nuovo. Questo per evitare che si formino sacche d'aria attorno alle radici del ciliegio.
Nozioni di base sulla cura dei ciliegi ornamentali
L'albero è più vulnerabile durante la prima stagione dopo la messa a dimora. Irrigazioni e controlli regolari sono necessari per individuare precocemente eventuali malattie.

Irrigazione
Gli alberi di ciliegio maturi sono modesti, ma durante i periodi di siccità si consiglia di annaffiare abbondantemente il terreno intorno alle radici una volta alla settimana. Per una fioritura rigogliosa e abbondante, è importante evitare che il terreno intorno all'albero si secchi durante la fioritura dei fiori di ciliegio.
Condimento di copertura
Il ciliegio, dalla forma finemente seghettata, esprime al meglio le sue qualità decorative in terreni ricchi e ben fertilizzati.
La sakura viene fertilizzata con materia organica (compost, humus), che contiene azoto ed è necessaria per la crescita, nonché con fertilizzanti minerali contenenti fosforo e potassio per la fioritura.
Durante l'irrigazione, il fertilizzante viene distribuito al terreno attorno al tronco dell'albero. L'acqua penetra fino alle radici del ciliegio, aiutando la pianta ad assorbire più rapidamente i nutrienti.
Rifinitura
I ciliegi vengono sottoposti a potatura sanitaria. Questa viene eseguita in autunno, dopo la caduta delle foglie, o all'inizio della primavera, prima che sboccino le gemme. Gli attrezzi da giardinaggio vengono disinfettati prima dell'uso.
È importante scegliere un clima caldo e asciutto per prevenire lo sviluppo di malattie fungine. Rimuovi i rami secchi, danneggiati e malati.
Dopo aver tagliato i rami più grandi, le zone tagliate devono essere trattate con resina da giardino.
Prevenzione delle malattie
La principale regola preventiva è l'ispezione regolare del ciliegio. La pianta è suscettibile alle malattie fungine e le infezioni devono essere interrotte tempestivamente.
Gli agenti patogeni sono spore fungine che svernano nel terreno, nelle foglie cadute e nei tessuti malati degli alberi. Se i detriti vegetali non vengono bruciati dopo la potatura sanitaria, la malattia attaccherà nuovamente le piantine di ciliegio in primavera.
Prepararsi per l'inverno
È importante ricordare che i fertilizzanti azotati vengono applicati nella prima metà dell'estate e che la concimazione successiva dovrebbe essere effettuata solo con potassio e fosforo. L'azoto stimola la pianta a consumare energia per la crescita della massa verde piuttosto che per prepararsi all'inverno. Anche i ciliegi maturi possono gelare e le giovani piante potrebbero non superare affatto l'inverno.

Prima che arrivi il gelo, avvolgete il tronco del ciliegio con un materiale di copertura spesso, prestando particolare attenzione al punto di innesto. L'agrofibra ad alta densità viene utilizzata per la base dei rami e le corone delle varietà a crescita bassa. I materiali di copertura permettono alla pianta di "respirare" e di far passare l'umidità essenziale.
Malattie: trattamento e prevenzione
Le malattie fungine si diffondono nei climi umidi e caldi.
Le spore possono essere trasportate sul ciliegio dal vento, dagli insetti o dagli uccelli.
Le malattie dei fiori di ciliegio possono essere trattate con trattamenti fungicidi stagionali. È importante ispezionare regolarmente la pianta per prevenire la diffusione dell'infezione.
cancro batterico
La malattia attacca il tronco e i germogli dei ciliegi attraverso danni meccanici, diffondendosi attraverso i vasi sanguigni dell'albero. I sintomi iniziali potrebbero non essere evidenti. Nelle fasi avanzate, le escrescenze – i focolai della malattia – compaiono sulle radici (sotterranee) e sulle parti visibili della pianta.

Sintomi caratteristici:
- macchie scure sul colletto delle radici e sui rami dei ciliegi;
- la corteccia si ricopre di una sostanza resinosa;
- la parte superiore dei rami muore;
- le foglie ingialliscono e cadono fuori stagione.
L'agente eziologico del cancro batterico è il bacillo patogeno Agrobacterium.
Lucentezza lattiginosa
La malattia è ancora poco conosciuta e l'agente patogeno non è stato identificato. I sintomi sono evidenti solo durante la fase attiva dell'infezione. È identificabile da una caratteristica lucentezza argentea sulle foglie e da macchie grigio-bluastre sulla corteccia del ciliegio. Il taglio di una pianta colpita presenta un colore insolitamente scuro.
Ustione fungina o moniliosi
L'infezione penetra nella pianta durante il periodo di fioritura. Le parti aeree del ciliegio vengono gradualmente colpite attraverso la fioritura. I fiori di ciliegio smettono di fiorire, seccano, il fogliame si arriccia e i rami muoiono. Il ciliegio malato appare come se fosse stato bruciato da sostanze chimiche.
La moniliosi è causata dal batterio Monilia cinerea. Una caratteristica della malattia è l'elevato tasso di recidiva.

Punto vuoto
La malattia è chiamata maculatura fogliare da Clasterosporium ed è causata dalla spora Clasterosporium carpophilum. Caratteristici fori sulle foglie sono causati dall'espansione di macchie rosso-brunastre. Se la malattia si è diffusa ai rami più grandi della pianta, il trattamento non è molto efficace.
Peronospora
Le spore fungine di Phytophthora attaccano tutte le parti del ciliegio. Si formano crepe longitudinali sui rami e il fogliame muore. Senza un trattamento tempestivo, il ciliegio muore.
Con le cure appropriate, una pianta sana può non solo deliziare il giardiniere con una fioritura abbondante, ma anche far fronte alle infezioni fungine in una fase iniziale.











