Descrizione e sottigliezze della coltivazione della varietà di melo Korobovka

Il melo Korobovka ha un sapore e un aroma gradevoli. Richiede poche cure e può essere coltivato in diversi tipi di terreno. Il frutto non ha una nota acidula, quindi è sicuro da mangiare anche se acerbo.

La storia dell'allevamento del melo Korobovka

Questa varietà apparve per la prima volta nel 1855. Il nome del melo deriva dal metodo di raccolta dei frutti. Le mele sono piccole, quindi venivano spesso acquistate in cassette. Si ritiene che la varietà sia nata dall'impollinazione di due specie selvatiche.

Vantaggi e svantaggi delle colture frutticole

Il melo presenta i seguenti vantaggi:

  • la varietà non è danneggiata dal gelo e dalle condizioni meteorologiche secche;
  • può essere coltivato in qualsiasi tipo di terreno;
  • ha un aroma gradevole;
  • il legno è durevole e raramente danneggiato;
  • I frutti possono essere conservati.

Gli svantaggi includono le sue piccole dimensioni. Inoltre, la pianta non è autoimpollinante, il che può essere scomodo quando si coltiva in giardini di piccole dimensioni.

Regioni di coltivazione

Il melo tollera i bruschi cambiamenti delle condizioni meteorologiche, per cui può essere coltivato in quasi tutte le regioni.

Varietà Korobovka

regione di Mosca

La coltivazione in questa regione richiede poche cure. L'albero non ha bisogno di riparo invernale. Prospera e si adatta rapidamente alle mutevoli condizioni meteorologiche.

Urali e Siberia

La forte immunità della pianta le consente di produrre frutti anche in condizioni difficili. Tuttavia, negli Urali e in Siberia, è necessario coprire l'albero durante l'inverno. I danni alle cime degli alberi causati dal gelo sono un problema comune; per ovviare a questo problema, sono necessari portainnesti nani o potature.

Oblast' di Leningrado

Il clima della regione è adatto alla coltivazione di questa coltura. Tuttavia, è necessario trattarla contro le infezioni fungine, che spesso si verificano a causa del clima umido.

Descrizione generale e caratteristiche

Sebbene la pianta produca grandi raccolti, le mele presentano caratteristiche diverse.

Frutta in scatola

Dimensioni e crescita annuale dell'albero

L'albero può raggiungere un'altezza di 5-6 metri. La chioma si espande dolcemente. Tuttavia, col tempo, l'albero diventa più espansivo. I rami sono forti e praticamente immuni ai danni. La crescita annuale è di 6-7 cm, ma dopo 25 anni l'albero smette di crescere.

Durata

Il melo è un albero longevo. Può vivere per oltre 75 anni. Tuttavia, dopo i 50 anni, la produttività diminuisce significativamente.

Tutto sulla fruttificazione

La fruttificazione sull'albero inizia presto, i frutti sono di piccole dimensioni e sono distribuiti fittamente sui rami.

Fioritura e impollinatori

L'albero inizia a fiorire a metà aprile. Si distingue per i suoi fiori rigogliosi, che emanano un gradevole aroma di miele. Per garantire un raccolto di successo, sono necessari impollinatori. Le varietà che maturano in estate sono adatte a questo scopo.

Tempo di maturazione e raccolta dei frutti

Il melo matura a fine luglio. Se le condizioni meteorologiche sono favorevoli, le mele vengono raccolte a piena maturazione. Se il trasporto è necessario, i frutti vengono raccolti una settimana prima della maturazione; ciò non ne compromette il sapore. I frutti non cadono nemmeno dopo la maturazione, consentendo una raccolta senza danni.

varietà di mela

Importante: le mele sono dolci quando sono acerbe. Tuttavia, il sapore di miele si sviluppa solo quando sono completamente mature.

Resa e sapore delle mele

I frutti sono piccoli, del peso di 50 grammi. La buccia esterna è di un verde sporco. La polpa è soda e dolce, senza note acide. Un singolo albero può produrre fino a 50 kg di frutti.

Ambito di applicazione della raccolta

Le mele si consumano fresche. Contengono fino al 10% di zucchero, il che le rende adatte alla preparazione di marmellate e composte. Possono anche essere utilizzate per l'inscatolamento e l'essiccazione. Raramente vengono utilizzate per la conservazione, poiché la loro durata, una volta raccolte, non supera le tre settimane in condizioni fresche.

Immunità alle malattie e ai parassiti

La pianta è raramente attaccata dagli insetti. Tuttavia, se curata in modo improprio, può essere danneggiata dalla carpocapsa. Anche i meli sono immuni alle malattie. Tuttavia, possono essere danneggiati dalla ticchiolatura. Pertanto, è importante attuare tempestivamente le necessarie misure preventive.

Descrizione e sottigliezze della coltivazione della varietà di melo Korobovka

Resistenza al gelo e alla siccità

Una caratteristica distintiva del melo è la sua capacità di tollerare le basse temperature. Un albero maturo non necessita di alcuna protezione invernale e può essere coltivato in condizioni difficili.

Caratteristiche di piantagione della varietà Korobovka

Questa coltura non richiede cure particolari. Tuttavia, seguire le corrette linee guida per la semina non solo accelererà l'adattamento del materiale vegetale alla nuova posizione di crescita, ma favorirà anche una resa maggiore.

Selezione e preparazione del sito

Prima di piantare, è fondamentale preparare adeguatamente il sito. Il sito di impianto deve essere ripulito dalle erbacce, che possono essere portatrici di malattie. Inoltre, il terreno deve essere scavato e deve essere preparata una buca di impianto. Le radici della pianta sono estese, quindi la buca dovrebbe essere profonda almeno 50 cm. La buca di impianto dovrebbe essere larga 60-70 cm.

Il luogo di impianto deve essere soleggiato e privo di correnti d'aria. I meli possono essere coltivati ​​anche in piccole depressioni, ma è necessario prima provvedere al drenaggio.

Livello ammissibile della falda freatica

Durante la piantagione, il livello della falda freatica non dovrebbe superare i 2 metri dalla superficie. Altrimenti, le radici marciranno e la pianta morirà.

piantare una piantina

Preparazione della piantina

È importante preparare adeguatamente le piantine prima di piantarle. Rimuovi il terriccio dalle radici e immergile in Kornevin per due ore. Questo accelererà l'adattamento della pianta alla nuova posizione di crescita.

Tempi e regole per piantare un albero

Si consiglia di piantare l'albero nel terreno in autunno, verso metà settembre. Ci vorranno diverse settimane prima che l'albero si adatti alla nuova posizione e sopravviva alle gelate.

Posizionare un mattone o della ghiaia sul fondo della buca di impianto. Preparare il terriccio per la piantagione. Mescolare il terriccio con l'humus in parti uguali. Riempire la buca per ¼ con il composto risultante. Posizionare un paletto di legno al centro per fungere da supporto. Posizionare la piantina e coprire con il terriccio. Annaffiare con due secchi d'acqua.

Ulteriore cura

Affinché l'albero possa mettere radici e iniziare a svilupparsi, è importante prendersene cura adeguatamente dopo averlo piantato.

Irrigazione

La pianta necessita di essere annaffiata dalla primavera a fine settembre. Durante il primo anno, annaffiare ogni tre giorni. Sono necessari fino a due secchi d'acqua per piantina. Per le piante mature, annaffiare due volte al mese. Si utilizzano da tre a quattro secchi d'acqua per albero.

regole di atterraggio

Condimento di copertura

Non è richiesta alcuna concimazione aggiuntiva durante il primo anno. Nel secondo anno, si consiglia di applicare fertilizzanti minerali in primavera. In autunno, si consiglia di applicare fertilizzanti organici. Durante l'estate, si possono utilizzare fertilizzanti complessi. Gli integratori di potassio devono essere aggiunti prima della fioritura.

Innestare

L'innesto si esegue quando la pianta è in dormienza. L'innesto dovrebbe essere effettuato a fine inverno o inizio primavera. Utilizzando un coltello affilato, praticare un'incisione nel portainnesto, inserire la marza di melo e trattarla con resina da giardino.

Rifinitura

La potatura viene eseguita al momento della messa a dimora. I germogli laterali vengono rimossi. Un germoglio principale e due germogli laterali vengono lasciati sulla talea, che formeranno lo scheletro dell'albero. Dopo che la piantina si è stabilizzata e ha iniziato a svilupparsi, la potatura viene eseguita in primavera. I rami che crescono verso l'interno e i germogli che non producono frutti vengono rimossi. Il giardiniere quindi modella la chioma dell'albero.

potatura del meloImportante: la prima potatura della chioma si esegue all'età di 3 anni. È necessario rimuovere i rami vecchi che interferiscono con la formazione della chioma.

Controllo di insetti e malattie

Il melo ha una forte immunità alle malattie, ma per prevenirle è necessario adottare le seguenti misure:

  1. Spruzzare l'albero con Zircon in primavera. Questo prodotto rafforza le difese immunitarie della pianta.
  2. Spruzzare solfato di rame in primavera aiuta a ridurre le malattie.

In autunno, l'albero viene trattato con prodotti chimici antiparassitari. In primavera, il tronco del melo viene imbiancato con calce, che aiuta a rimuovere le larve dei parassiti nascoste nella corteccia.

Protezione dal freddo

I meli tollerano bene il gelo. Per i meli fino a tre anni, utilizzare rami di abete rosso e torba per coprire la zona radicale. Gli alberi più giovani dovrebbero essere coperti con tela di iuta per ridurre il rischio di danni ai germogli causati dal gelo.

Trasferire

Il trapianto di un melo viene eseguito quando è necessario spostare l'albero. Gli alberi vengono ripiantati prima che raggiungano i tre anni di età. L'albero viene dissotterrato insieme al terreno e ripiantato. Il terreno attorno alle radici protegge l'albero da potenziali danni. Questa procedura viene eseguita in autunno, tre o quattro settimane prima delle gelate.

Trapianto di melo

Metodi di riproduzione

Per ottenere materiale da piantare, è possibile utilizzare i seguenti metodi di propagazione:

  1. Talee. Per propagare la pianta in questo modo, prelevate le talee dai giovani germogli in primavera, prima che le gemme si gonfino. Immergetele in Kornevin per due ore. Quindi piantatele in un terriccio mescolato con sabbia. Annaffiate regolarmente fino alla comparsa delle radici.
  2. Margotta. Un piccolo germoglio dovrebbe essere piegato verso il terreno e ricoperto di terra. Annaffia regolarmente la zona in cui si unisce all'albero. Entro un anno, spunterà un giovane germoglio. Utilizzando forbici affilate, separa la piantina dalla pianta madre e trapiantala in una nuova posizione.
  3. Polloni radicali. Un albero maturo produce polloni che si estendono dalle radici madri. Queste piantine possono essere utilizzate subito dopo la scavo.

I giardinieri non utilizzano il metodo di coltivazione tramite semi, che richiede molto tempo e impegno.

Importante: per accelerare la formazione delle radici sui giovani germogli durante la propagazione per margotta, tagliare leggermente il germoglio con un coltello affilato nel punto in cui entra in contatto con il terreno.

Recensioni dei giardinieri sulla varietà Korobovka

Maxim Igorevich, 34 anni, Oryol: "L'albero cresce nella nostra dacia da 25 anni. Le mele sono piccole, ma hanno un sapore gradevole e una polpa dolce. Poto regolarmente la chioma, il che non fa che aumentare la resa."

Irina Petrovna, 29 anni, regione di Mosca: "Ricordo il sapore delle mele della mia infanzia. Di recente abbiamo piantato un alberello e da tre anni l'albero cresce rigoglioso e rigoglioso. È facile da curare e non richiede cure particolari."

Conclusione

Il melo Korobovka è una varietà antica e produttiva. I suoi frutti sono piccoli, ma dal sapore eccellente. Possono essere utilizzati per la conservazione o l'inscatolamento. Vengono spesso consumati anche freschi, grazie al loro gradevole sapore di miele.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata