Descrizione e caratteristiche del melo Lobo, piantagione e cura

I meli Lobo sono molto popolari tra giardinieri e agricoltori. Questi alberi facili da coltivare vengono coltivati ​​sia a scopo commerciale che in giardini e orti domestici. Questo albero da frutto produttivo vanta un sapore eccellente, un aspetto attraente e una lunga conservabilità.

La storia della varietà Lobo

Le radici storiche di questa nuova varietà di mela risalgono all'inizio del XX secolo. I breeder canadesi di Ottawa stavano lavorando sulla nota varietà di mela McIntosh. Dopo approfonditi test, svilupparono una nuova varietà chiamata Lobo.

I meli Lobo furono introdotti in Russia negli anni '20 e da allora si sono affermati come alberi da frutto molto apprezzati.

Quali sono le caratteristiche di un melo?

I meli Lobo sono stati ottenuti tramite tecniche di breeding selettivo, motivo per cui possiedono caratteristiche uniche. Tuttavia, come tutti gli ibridi, presentano vantaggi e svantaggi.

Vantaggi della varietà Lobo:

  1. Resistente alle basse temperature e alla siccità.
  2. Fruttificazione annuale.
  3. Le piantine cominciano a dare frutti già nel terzo o quarto anno di crescita.
  4. La buccia densa del frutto facilita il trasporto a lunga distanza dei frutti maturi.

mele rosse

Screpolatura:

  1. In condizioni meteorologiche sfavorevoli è spesso colpito da malattie.
  2. Breve durata di conservazione del raccolto.
  3. A causa dell'abbondante fruttificazione, i rami necessitano di ulteriore sostegno.

Importante! La rapida crescita e lo sviluppo del melo favoriscono una rapida ripresa da gelate e malattie.

Parametri esterni dell'albero

I meli Lobo raggiungono i 4 metri di altezza. La chioma è lassa, permettendo alla luce solare di penetrare in profondità nell'albero. I rami sono marrone scuro con sfumature rossastre.

Nei primi anni di crescita, la chioma dell'albero è conica, allungata e poi assume un contorno ovale.

Le foglie sono grandi, ovali e di un verde brillante e opaco. Una caratteristica distintiva di questa varietà sono le punte arrotondate.

Ramificazione dell'apparato radicale

La struttura e la ramificazione dell'apparato radicale dipendono dalla cultivar. Le varietà coltivate su portainnesti nani presentano rizomi fibrosi senza ramificazioni verticali multiple. Una piantina di alta qualità di questa cultivar si distingue sempre per un apparato radicale ben sviluppato e ramificato.

melo nel campo

Tutto sulla fruttificazione

I meli Lobo fruttificano ogni anno. Le gemme fruttifere si formano sia sui rami principali che sui giovani germogli.

Inizio del periodo

Le piantine coltivate su portainnesti danno i primi frutti nel secondo o terzo anno di crescita. Gli alberi propagati per innesto a gemma e per seme danno i loro frutti nel sesto o settimo anno di crescita.

Fioritura e impollinatori

Gli alberi entrano nella fase di fioritura attiva a metà maggio. Per produrre frutti, questi meli necessitano di impollinatori vicini. Questa varietà non è esigente in fatto di vicini, quindi qualsiasi varietà di melo con periodi di fioritura adatti andrà bene. Anche gli alberi nei terreni limitrofi possono fungere da impollinatori per i meli Lobo.

Importante! Gli impollinatori devono essere piantati a non più di 40-50 metri dall'albero da impollinare.

Tempo di maturazione della frutta

I meli Lobo sono una varietà di frutta tardiva. I frutti maturano completamente a metà ottobre. Una volta maturi, assumono un colore giallo-verde con una leggera sfumatura rossastra e solo durante la conservazione sviluppano una vivace tonalità bordeaux.

maturazione dei frutti

Produttività e crescita annuale

Questa varietà è nota per la sua elevata resa. Con le cure appropriate, un singolo albero può produrre fino a 300 kg di frutti maturi.

Durante i primi tre anni dopo la messa a dimora in piena terra, i meli crescono e si sviluppano rapidamente. Successivamente, la loro crescita rallenta.

Degustazione e utilizzo delle mele

Il sapore dei frutti maturi ha ricevuto il massimo dei voti dagli esperti. La polpa è densa, succosa e dolce, con una leggera acidità e un retrogusto di caramello. I frutti contengono vitamine, aminoacidi e nutrienti che aiutano a combattere carenze vitaminiche e anemia.

Si consiglia il consumo crudo, poiché è in questo modo che i suoi componenti benefici entrano nell'organismo. Le mele vengono utilizzate anche per realizzare vari semilavorati, omogeneizzati, surgelati, conserve e miscele secche per composte e prodotti da forno.

Tipi di portinnesti

Si consiglia di coltivare i meli Lobo innestando le piantine su portainnesti resistenti al freddo invernale.

ardesia

Gli alberi da frutto vengono spesso coltivati ​​con il metodo della spalliera nelle regioni con temperature più fresche. Questo metodo di impianto delle piantine produce un raccolto abbondante e di alta qualità. Gli alberi coltivati ​​in questo modo hanno una forte resistenza a malattie e parassiti.

piantine di melo

Colonnare

Il melo colonnare raggiunge un'altezza massima di 2 metri. L'albero è compatto e completamente privo di rami, con gemme fruttifere che si formano sul tronco principale e sugli anelli.

Semi-nano

Questo portainnesto semi-nano è adatto alla coltivazione in spazi ristretti. L'albero inizierà a fruttificare entro 2-3 anni dalla piantagione.

Nano

In questo caso, l'albero cresce fino a un massimo di 3 metri e la forma della chioma rimane invariata. Gli alberi nani crescono e si sviluppano più lentamente. La resa di questi meli è inferiore a quella delle piante standard.

Sostenibilità

Di norma, le varietà vegetali ibride vengono selezionate tenendo conto delle migliori qualità e caratteristiche delle colture frutticole.

Varietà di melo

Alle basse temperature e alla siccità

I meli Lobo sopportano senza problemi gli inverni gelidi. Anche nelle regioni settentrionali, a -35 gradi Celsius, il melo sopravvive e produce raccolti abbondanti.

La varietà è anche resistente alla siccità, per questo viene spesso coltivata in condizioni di steppa e di steppa-foresta.

Alle malattie e ai parassiti

La ticchiolatura e l'oidio sono le principali minacce per gli alberi di Lobo. Per prevenire queste malattie, gli alberi vengono trattati con insetticidi.

Caratteristiche della coltivazione nelle diverse regioni della Russia

La cura e la coltivazione dei meli Lobo dipendono dalle condizioni climatiche delle regioni in cui si prevede di piantarli.

Nelle regioni meridionali, steppiche e con terreni neri, le piante richiedono poche cure o attenzioni aggiuntive. Tuttavia, nei climi temperati e settentrionali, i meli devono attenersi rigorosamente alle pratiche e alle linee guida agricole.

Varietà di melo

Approdo

La chiave per ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità è la corretta selezione, preparazione e messa a dimora delle piantine in piena terra.

Scadenze

Gli alberi da frutto vengono piantati all'inizio della primavera o in autunno. Giardinieri e orticoltori esperti piantano anche giovani alberi in estate.

In primavera, la semina in piena terra avviene mentre la piantina è in letargo. L'albero dovrebbe avere il tempo di stabilizzarsi e radicarsi prima che il sole si risvegli completamente.

In autunno, il materiale vegetale viene piantato 3-4 settimane prima della prima gelata.

Preparazione del sito

Per garantire una corretta piantumazione degli alberi in piena terra, 2-3 mesi prima dell'inizio dei lavori vengono eseguite le seguenti misure preparatorie:

  1. È necessario verificare la profondità della falda freatica nell'area in cui si prevede di piantare colture frutticole. Se il livello della falda freatica è inferiore a 2 metri, l'area di impianto deve essere spostata o devono essere installati cumuli aggiuntivi.
  2. L'area in cui piantare gli alberi deve essere ben illuminata dalla luce solare e protetta da forti correnti d'aria.
  3. Il terreno viene accuratamente vangato e le erbacce vengono completamente rimosse. I terreni pesanti e sterili vengono mescolati con sabbia, segatura e humus. I terreni sabbiosi vengono fertilizzati con torba e sostanza organica.

mele su un ramoImportante! Selezionate piantine non più vecchie di due anni per la messa a dimora. Gli alberi maturi si trapiantano molto meno bene e i tempi di sopravvivenza sono più lunghi.

Procedura passo dopo passo per piantare una piantina

Prima di piantare in piena terra, le piantine vengono poste in un contenitore con acqua per 3-4 ore, dopodiché i rizomi vengono trattati con agenti antibatterici o con una soluzione debole di permanganato di potassio.

Le buche per le piantine vengono scavate a 4 metri di distanza l'una dall'altra. Se si innesta su alberi già esistenti, la distanza tra le piante dovrebbe essere di almeno 5 metri.

La profondità e la larghezza delle buche vengono mantenute tra 70 e 100 cm. Le buche scavate vengono riempite con terreno fertile e vengono inseriti dei picchetti per sostenere le giovani piante.

Posiziona la piantina nella buca e coprila con il terriccio, lasciando 4-5 cm di colletto della radice fuori dalla superficie del terreno. Annaffia abbondantemente l'albero piantato con acqua tiepida e costante.

Cura delle colture in piena terra

Le giovani piantine richiedono cure più attente rispetto agli alberi maturi e consolidati.

albero da frutto

Irrigazione e fertilizzazione

I meli maturi non sono esigenti in termini di irrigazione, quindi vengono annaffiati 3-4 volte durante la stagione:

  1. All'inizio della stagione di crescita.
  2. 2-3 settimane dopo la fine della fioritura.
  3. 2-3 settimane prima della raccolta.
  4. In preparazione per l'inverno.

Le giovani piantine vengono annaffiate frequentemente, ma bisogna fare attenzione a non accumulare umidità in eccesso nel terreno.

Gli alberi vengono nutriti con un complesso minerale, fertilizzanti organici e compost.

Cura della zona del tronco dell'albero

Allentare il terreno, rimuovere le erbacce e pacciamare il terreno attorno al tronco dell'albero sono i compiti minimi da svolgere quando ci si prende cura dei meli Lobo.

Trattamenti preventivi

In primavera, per evitare ustioni e surriscaldamento della corteccia, gli alberi vengono trattati con calce.

imbiancatura del legno

Per prevenire gli insetti nocivi e la diffusione di malattie, gli alberi vengono trattati in primavera con preparati professionali a base di insetticidi e fungicidi.

Rifinitura

In primavera e in autunno si esegue la potatura di mantenimento. Tutti i rami congelati, spezzati e secchi vengono rimossi e i tagli trattati con resina da giardino. Alcune varietà richiedono una potatura di formazione della chioma. I meli crescono attivamente per i primi quattro anni; successivamente, la potatura della chioma non è necessaria.

Preparazione del melo per l'inverno

Durante l'inverno, la corteccia degli alberi da frutto è una prelibatezza per piccoli roditori e animali. Per evitare danni alla pianta, il tronco viene avvolto in una rete metallica o ricoperto con un odore pungente per respingere gli ospiti indesiderati. Nelle regioni settentrionali, i tronchi e l'apparato radicale dei meli vengono ulteriormente isolati prima del riposo invernale.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata