- Dovrei tagliarlo?
- A che età gli alberi cominciano a formare la chioma?
- In che modo la potatura influisce sulla crescita e sulla formazione della chioma?
- Sanitario e formativo: qual è la differenza?
- Calendario stagionale per la formazione dei meli colonnari
- Inverno
- Primavera
- Estate
- Autunno
- Schemi di formazione degli alberi
- In un barile
- In più bauli
- Piramidale
- Con un tronco principale rotto
- Potatura dei germogli laterali
- Potatura del germoglio apicale
- Strumenti necessari
- Tecnica per l'esecuzione del lavoro
- Cura degli alberi dopo la potatura
- Errori comuni dei giardinieri principianti
La potatura dei meli colonnari svolge un ruolo fondamentale nella formazione della chioma e nello sviluppo della pianta. La procedura viene eseguita secondo un programma e uno schema specifici. La potatura migliora le condizioni dell'albero, aumenta la resa e conferisce un aspetto gradevole.
Dovrei tagliarlo?
La potatura dei germogli annuali gioca un ruolo importante nello sviluppo dell'albero. Vengono rimossi in primavera e in autunno. Il diradamento della chioma migliora lo sviluppo del melo e stimola la produzione di frutti. I germogli annuali assorbono nutrienti dal tronco. Questi nutrienti sono insufficienti per lo sviluppo dei frutti, con conseguente riduzione delle rese.
Importante! La potatura è controindicata quando iniziano a formarsi le gemme. In questo caso, è meglio rimandarla all'autunno.
A che età gli alberi cominciano a formare la chioma?
La formazione della chioma inizia nel primo anno di vita. Se non viene potato, un melo colonnare svilupperà una chioma espansa. Dopo la messa a dimora, potare il germoglio centrale di 1/3. Nel secondo anno, potare metà di ogni nuovo germoglio. Questo processo viene ripetuto ogni anno. Alla fine della stagione, i rami secchi e danneggiati vengono rimossi. Se lasciato incustodito, l'albero si ramificherà naturalmente in direzioni diverse.
In che modo la potatura influisce sulla crescita e sulla formazione della chioma?
La potatura e il diradamento dei rami consentono la crescita di nuovi germogli fruttiferi, aumentando così la resa. Inoltre, impediscono ai rami di aggrovigliarsi, aumentando l'esposizione del fogliame alla luce solare.

La forma della chioma migliora l'aspetto del melo, conferendogli un aspetto più ordinato. I rami iniziano a crescere verso l'alto anziché lateralmente, evitando così di intrecciarsi con gli alberi vicini.
Sanitario e formativo: qual è la differenza?
Dopo la raccolta si esegue la potatura sanitaria, che consiste nell'eliminare i germogli di un anno che non apportano alcun beneficio alla pianta.
Vengono potati tutti i germogli danneggiati, quelli rotti, quelli con corteccia irregolare o di colore insolito e quelli colpiti da malattie.
La potatura di formazione viene eseguita durante i primi sei anni della stagione vegetativa. Dopo la messa a dimora, il germoglio centrale viene tagliato. Negli anni successivi, i rami rimanenti vengono accorciati, ad eccezione del germoglio centrale. Questa procedura viene eseguita per conferire al giovane albero l'aspetto desiderato.
Importante! Quando si taglia una grande sezione di un albero, sigillare l'area con resina da giardino.
Calendario stagionale per la formazione dei meli colonnari
Ogni stagione ha il suo tipo di diradamento e di modellamento della chioma per i meli colonnari.
Inverno
Durante l'inverno, l'albero è dormiente. Evitare di tagliare o spezzare i rami, poiché ciò può causare malattie e danni da gelo. Qualsiasi trattamento dovrebbe essere effettuato all'inizio della primavera, quando il melo si risveglia e inizia a formare le gemme.
![]()
Primavera
I germogli vengono cimati, ciascuno di 25-30 cm. Questo favorisce la formazione di nuovi rami con nuove gemme, aumentando la resa. L'obiettivo principale è aumentare la crescita verde.
Estate
I germogli verdi non necessari dell'anno in corso vengono potati. Di solito crescono dal conduttore centrale. Questa procedura estiva viene eseguita con estrema cura per evitare di danneggiare la corteccia del melo. I polloni radicali vengono rimossi.
Autunno
Questa operazione viene eseguita dopo la raccolta. Tutti i rami secchi, rotti, malati, danneggiati e incrociati vengono rimossi.

Schemi di formazione degli alberi
Quando si pota un melo colonnare, utilizzare uno dei seguenti metodi. Per ottenere il risultato desiderato, attenersi scrupolosamente allo schema.
In un barile
Per formare un melo a tronco singolo, dopo la messa a dimora, potate il tronco centrale, ma non di due terzi, bensì di un terzo. Quindi, ogni anno, potate i germogli laterali in modo che siano livellati.
In più bauli
La formazione multi-tronco prevede la creazione di due tronchi separati dopo la prima potatura, ognuno dei quali si dirama dal tronco principale inferiore. Per ottenere questo risultato, i rami vengono rimossi annualmente da ogni germoglio principale, cercando di raggiungere lo stesso livello.

Piramidale
Nel primo anno si asporta una parte del tronco. Negli anni successivi si eliminano i germogli laterali, assicurandosi che siano più lunghi in basso che in alto. Questo permette alla chioma di assumere una forma piramidale.
Con un tronco principale rotto
Se il tronco è rotto, il melo viene sostenuto e legato. La zona danneggiata viene ricoperta con resina da giardino. Si modella la chioma nella forma desiderata. Se dopo il trattamento emergono germogli dalla frattura, questi vengono rimossi e sigillati nuovamente.
Potatura dei germogli laterali
I germogli vengono rimossi con cesoie, un coltello o delle forbici. Questa operazione deve essere eseguita con cautela per evitare di danneggiare la corteccia del melo. Il taglio deve essere inclinato verso l'alto. La forma della chioma dipende interamente da questa manipolazione.

Potatura del germoglio apicale
Fino al sesto anno di crescita, la parte superiore dell'albero viene conservata e non rimossa. La potatura indica il completamento della formazione del tronco.
Strumenti necessari
Per eseguire la manipolazione vengono utilizzati i seguenti strumenti:
- un coltello sottile per rimuovere rami sottili e bardane;
- forbici da potatura;
- forbici da potatura a manico lungo per i germogli superiori;
- scala;
- forbici affilate.
Dopo il taglio, al suo posto si applica della resina da giardino o altre miscele disinfettanti.

Tecnica per l'esecuzione del lavoro
Ci vogliono almeno cinque anni perché un melo sviluppi una chioma colonnare. Ogni stagione, vengono rimossi diversi germogli per dare forma all'albero. Con questo metodo di potatura, il fusto centrale viene lasciato intatto, rimuovendo solo i rami laterali. Esistono due opzioni di potatura: parziale o completa. Questa tecnica prevede diverse regole che devono essere seguite per essere eseguita correttamente. La sequenza di azioni prevede:
- Dopo aver trapiantato la piantina nel terreno, il germoglio apicale viene rimosso. Questa operazione viene eseguita in primavera, prima che la linfa inizi a scorrere attraverso il tronco.
- Nel secondo anno si tagliano i rami laterali, ma si lascia solo quello centrale, che servirà da base per la formazione della colonna.
- Nel terzo anno, i rami deboli vengono tagliati completamente e i rami laterali vengono accorciati fino a una lunghezza di 30 cm.
- Nel quarto anno si eliminano tutti i germogli indeboliti e si accorciano i germogli laterali a 40 cm.
- Nel quinto anno, la parte superiore del tronco viene tagliata per limitare la crescita verso l'alto.
Importante! Ogni anno, all'inizio della stagione e dopo la raccolta, i meli vengono disinfettati.

Cura degli alberi dopo la potatura
Dopo la potatura, l'area viene trattata con resina da giardino. Nuovi germogli si formeranno nell'area entro 2-3 settimane. Dopo questo trattamento primaverile, il melo viene concimato con fertilizzante organico e, durante la stagione, vengono eseguite irrigazioni regolari e monitorate la presenza di parassiti e infezioni.
Dopo il trattamento invernale, il melo viene coperto per l'inverno e il tronco viene rivestito con calce per proteggerlo dai roditori nocivi.
Errori comuni dei giardinieri principianti
Alcuni giardinieri alle prime armi commettono errori durante la potatura degli alberi colonnari:
- Sono stati potati troppi germogli. Se l'albero viene lasciato troppo spoglio, dovrà spendere molta energia per riprendersi.
- Il danneggiamento della corteccia causato dallo strumento facilita la penetrazione dell'infezione e la diminuzione dell'immunità.
- Se si taglia troppo dalla cima nel primo anno, la pianta potrebbe morire.
- La lunghezza dei germogli laterali viene mantenuta alla stessa lunghezza in modo che la “colonna” risulti più pronunciata.











