- Selezione e area di coltivazione del melo Vishnevoe
- Vantaggi e svantaggi
- Informazioni botaniche
- Dimensioni e crescita annuale
- Corona e rami
- Fogliame e gemme
- Fruttificazione dell'albero
- Fioritura e impollinatori
- Tempo di maturazione e resa per albero
- Raccolta e conservazione
- Valutazione della degustazione del frutto e campo di applicazione delle mele
- Resistenza invernale e resistenza alla siccità
- Suscettibilità a malattie e parassiti
- Come piantare un albero su un terreno
- Composizione del terreno richiesta
- Selezione e preparazione del sito di atterraggio
- Dimensioni e profondità della buca di impianto
- Tempistica e algoritmo passo passo per piantare una piantina
- Cura della varietà di ciliegia
- Modalità di irrigazione
- Applichiamo fertilizzanti
- Rifiniamo e modelliamo la corona
- Allentamento e pacciamatura del cerchio del tronco dell'albero
- Prevenzione e protezione del legno
- Copertura di un albero da frutto per l'inverno
- Metodi di riproduzione
- Sottospecie
- Variante colonnare
- Melo invernale precoce Vishnevoe
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Quando si sceglie un melo per il proprio giardino, è importante studiare le caratteristiche varietali dell'albero da frutto e il suo processo di selezione. Il melo ibrido ad alta resa e maturazione invernale, Vishnevoe, ha guadagnato popolarità tra i giardinieri relativamente di recente. Durante il raccolto, l'albero è letteralmente ricoperto di mele rosso vivo. I frutti sono attraenti, hanno una buona conservabilità e sono adatti al trasporto. Questo melo è classificato nella regione centrale della Terra Nera.
Selezione e area di coltivazione del melo Vishnevoe
I progenitori di questo ibrido ad alta resa sono le varietà Antonovka Obyknovennaya e Pepin Saffronny. I creatori della cultivar sono Lobanov, Isaev, Ivanova e Zayets. Questo splendido melo è maggiormente diffuso nelle regioni di Tambov e Voronezh. È ufficialmente zonato per la Regione Centrale della Terra Nera. Viene coltivato con successo nelle regioni del Volga, di Mosca e di Leningrado.
Vantaggi e svantaggi
Quando si sceglie un melo per il proprio appezzamento, è importante considerare i vantaggi e gli svantaggi della varietà. Vantaggi del melo Vishnevoe:
- resistenza alla ticchiolatura;
- raccolti stabili e regolari;
- lungo periodo di conservazione delle mele mature;
- aspetto commerciale dei frutti;
- fruttificazione precoce;
- alto rendimento.
Gli svantaggi di questa varietà includono:
- resistenza media al gelo;
- mancanza di aroma delle mele;
- scarsa resistenza alla siccità;
- periodo tardivo della raccolta delle mele.
Per ottenere un raccolto abbondante, è necessario avere meli impollinatori, come il Pepin Saffron e il Northern Sinap.

Informazioni botaniche
Il ciliegio è un albero di medie dimensioni. Fruttifica annualmente e non richiede cure particolari, sebbene necessiti di ulteriore protezione invernale.
Dimensioni e crescita annuale
L'albero maturo raggiunge i 3-3,5 metri di altezza; è considerato un melo di medie dimensioni, adatto alla coltivazione commerciale. Cresce a un ritmo moderato, con una crescita annua di circa 20-30 centimetri.
Corona e rami
L'albero forma una chioma ordinata, densa e arrotondata. Il melo tende a diventare denso. I germogli crescono orizzontalmente, perpendicolarmente al tronco. La corteccia è bruno-rossastra.

Fogliame e gemme
Le foglie sono ovali, con sottili dentellature lungo i bordi. La foglia è liscia, leggermente pendente. Il picciolo è di media lunghezza. I boccioli fiorali sono piccoli.
Fruttificazione dell'albero
Il melo Cherry si distingue per la sua fruttificazione regolare, una qualità trasmessa all'ibrido dal suo antenato, lo Saffron Pepin.
Fioritura e impollinatori
Con le dovute cure, è possibile iniziare a gustare le prime mele da un giovane albero già a partire dal quarto anno di vita. Questa varietà è nota per la sua precoce fruttificazione. L'albero fiorisce nella seconda metà di maggio.
Per ottenere rese elevate, l'ibrido necessita di piante impollinatrici vicine, come Antonovka vulgare, Severny Sinap e Pepin Saffron.

Tempo di maturazione e resa per albero
A metà settembre, i frutti raggiungono la maturità tecnica. La resa di un albero maturo è di 150 chilogrammi. L'ibrido produce frutti ininterrottamente, maturando ogni anno.
Raccolta e conservazione
La varietà è resistente alla cascola. Se conservata correttamente, la frutta raccolta mantiene la sua freschezza e qualità fino a primavera. Le mele sono adatte al trasporto.
Valutazione della degustazione del frutto e campo di applicazione delle mele
Il sapore del frutto è superiore alla media. La caratteristica distintiva della varietà è il colore rosso brillante e la quasi totale assenza di aroma di mela. La polpa è bianca, succosa, a grana fine e dal sapore dolce e acidulo. Il contenuto di zucchero della mela è del 10%. La buccia è sottile. Su una scala di valutazione del sapore a cinque punti, la varietà ha ricevuto un punteggio di 4,5.
Questo frutto ha uno scopo universale: le mele vengono consumate fresche, inscatolate e utilizzate per preparare succhi e marmellate.

Resistenza invernale e resistenza alla siccità
La varietà non si distingue per queste qualità; la sua resistenza invernale e la tolleranza alla siccità sono nella media. Negli inverni freddi e senza neve, le cime e i germogli del melo gelano. L'umidità stagnante intorno alle radici è dannosa per la pianta; non dovrebbe essere piantata in pianura o in zone paludose.
Suscettibilità a malattie e parassiti
La varietà Vishnevoe ha ereditato la resistenza alla ticchiolatura e a molte altre malattie fungine dalla varietà Antonovka. Per prevenire i parassiti, è necessaria una spruzzatura preventiva con fungicidi prima della fioritura. In inverno, il tronco deve essere protetto dai roditori.
Come piantare un albero su un terreno
Il successo della coltivazione del melo ciliegio e la quantità del raccolto dipendono dalla scelta corretta del luogo di coltivazione dell'albero da frutto, nonché dal sistema di cura dell'ibrido.

Composizione del terreno richiesta
Il ciliegio è un ibrido facile da coltivare. Il pH ideale del terreno per questo albero da frutto è neutro. Predilige terreni leggeri, tipo chernozem, e richiede fertilizzanti organici e complessi fosforo-potassio.
Selezione e preparazione del sito di atterraggio
Il sito di impianto viene preparato in anticipo. Il melo Vishnevoe viene piantato in gruppi o singolarmente. Il terreno deve essere vangato, diserbato e smosso. Le buche vengono contrassegnate in anticipo; quando si pianta in gruppi, si utilizza uno schema sfalsato.
Dimensioni e profondità della buca di impianto
Le dimensioni ottimali di una buca di impianto sono 90 centimetri di profondità, 90 centimetri di profondità e 90 centimetri di diametro. La distanza tra gli alberi dovrebbe essere di almeno 3-3,5 metri.
Tempistica e algoritmo passo passo per piantare una piantina
Le giovani piantine vengono piantate in primavera o in autunno. Ecco la procedura per piantare un giovane albero da frutto:
- Nei fori di impianto viene installato un sistema di drenaggio.
- Aggiungono ulteriore materia organica, humus o letame di cavallo mescolato con cenere di legno e sabbia e due manciate di urea.
- Al centro della buca viene creato un tumulo sul quale viene accuratamente distribuito l'apparato radicale dell'albero.
- Il melo viene ricoperto di terra, annaffiato, cosparso con la miscela rimanente di humus e sabbia e compattato.

Nota! Se si pianta in autunno, è importante ricordare di lasciare trascorrere almeno un mese prima della prima gelata quando si sceglie il momento.
Cura della varietà di ciliegia
La cura degli alberi da frutto prevede la concimazione e la corretta modellazione della chioma del melo. La varietà Cherry richiede protezione invernale e trattamenti preventivi con fungicidi per controllare i parassiti.
Modalità di irrigazione
La piantina richiede annaffiature regolari per un mese dopo la messa a dimora. I meli rispondono favorevolmente all'irrigazione a pioggia della chioma. Successivamente, ridurre la frequenza delle annaffiature, a seconda delle condizioni meteorologiche. L'eccesso di acqua è pericoloso per tutte le specie di alberi da frutto. La varietà non tollera bene la siccità; evitare di lasciare che il terreno si asciughi completamente.
Applichiamo fertilizzanti
La prima concimazione viene effettuata quando il melo ha tre anni. Si aggiunge sostanza organica liquida, si smuove la zona intorno al tronco e si applica uno strato di letame maturo mescolato a sabbia. I complessi potassio-fosforo e calcio sono importanti per i meli durante la fioritura e la formazione delle gemme.
Nota! Non utilizzare letame fresco o escrementi di uccelli concentrati, poiché potrebbero bruciare l'albero.
Rifiniamo e modelliamo la corona
Il melo Vishnevoe tende a sviluppare una chioma folta. È necessaria una potatura di formazione. I rami storti, deformati e secchi devono essere rimossi tempestivamente; altrimenti, i frutti diventeranno più piccoli e la resa diminuirà.
Allentamento e pacciamatura del cerchio del tronco dell'albero
L'area intorno al tronco dell'albero deve essere mantenuta pulita. Le erbacce devono essere rimosse e il terreno smosso tempestivamente. Questo garantisce l'aerazione dell'apparato radicale dell'albero. Prima dell'inverno, l'area dovrebbe essere isolata con pacciame: torba, humus o foglie dell'anno precedente.
Prevenzione e protezione del legno
Il ciliegio, come qualsiasi albero da frutto, necessita di una protezione tempestiva da insetti nocivi e infezioni fungine. Prevenzione:
- Copertura dei tronchi degli alberi con calce bianca all'inizio della primavera e dell'autunno.
- Potatura dei germogli malati e storti.
- Liberare il cerchio del tronco dell'albero dalle erbacce.
- Spruzzare gli alberi con fungicidi durante il periodo di formazione delle gemme.
- Controllo dell'eccessiva umidità del terreno.
In inverno il tronco dell'albero deve essere protetto dagli attacchi di lepri e roditori con rami di abete rosso.

Copertura di un albero da frutto per l'inverno
Il melo Vishnevoe richiede protezione invernale per prevenire il congelamento della parte superiore dell'albero, sebbene la varietà abbia una resistenza invernale media. L'area intorno al tronco dell'albero viene accuratamente sarchiata, le erbacce vengono rimosse e il terreno viene isolato con torba o foglie dell'anno precedente. Il tronco viene coperto con rami di abete rosso o tela di iuta.
Metodi di riproduzione
Il melo Vishnevoe può essere propagato in tre modi:
- vaccinazione;
- per talea;
- semi.
Quando si acquista una piantina in un negozio, ispezionare attentamente il materiale di piantagione: sul tronco devono esserci gemme vive e l'apparato radicale deve essere ben sviluppato.
Sottospecie
Il tipo di portainnesto utilizzato determinerà l'altezza finale dell'albero. L'innesto può produrre una varietà colonnare o nana, influenzando la densità della chioma e altre qualità della pianta.

Variante colonnare
Una varietà nana in miniatura, alta non più di 2 metri, ideale per piccoli appezzamenti. Le sue qualità varietali sono identiche a quelle dell'ibrido di medie dimensioni, ma la varietà colonnare inizia a fruttificare prima, è facile da raccogliere e non richiede attrezzature aggiuntive.
Melo invernale precoce Vishnevoe
Il melo Vishnevoe è una varietà invernale precoce. Il frutto raggiunge la maturità tecnica entro metà settembre. La resa per albero maturo è di 150 chilogrammi. Questo ibrido produce frutti ininterrottamente, maturando ogni anno, e le mele rimangono fresche fino a febbraio.
Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Tatyana Mikhailovna Konysheva, 48 anni, Saransk: "Questo è probabilmente il melo più bello del mio giardino. Il colore rosso intenso delle mele mature risalta davvero sull'albero. I frutti non cadono e si conservano a lungo. La resa è buona, l'albero non si è ammalato, ma la cima si è congelata durante il primo inverno dopo la piantagione, nonostante non facesse molto freddo. Abbiamo curato l'albero fino a farlo ricrescere, e ora copro il tronco con una tela di iuta per l'inverno e copro le radici con le foglie cadute."
Alexey Valerievich Mertvishchev, 50 anni, Mosca: "Mele deliziose e a lunga conservazione. Rosse e succose. Fruttificano ogni anno. La cura dell'albero è semplice. Non lasciare che il terreno si asciughi troppo, perché le foglie si arricciano subito. Spruzzare acqua sulla chioma è benefico. Per l'inverno, isolo il melo con rami di abete rosso; lo protegge sia dalle lepri che dal gelo."
Anna Markovna Lezhnina, 39 anni, Voronezh: "Secondo me, questo melo è un vero gioiello in qualsiasi giardino. Fiorisce magnificamente e, quando matura, è completamente ricoperto di incredibili mele rosse. È una varietà popolare, insieme all'Antonovka. La trasformo in marmellate e conserve. Conservo la frutta fresca in cantina, in cassette di frutta. Le mele mantengono il loro sapore fino a primavera."











