- Selezione del melo della leggenda
- Regioni di coltivazione
- Urali e Siberia
- Oblast' di Leningrado
- regione di Mosca
- Sottospecie e varianti
- Nano
- Colonnare
- Principali vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche della varietà Legend
- Dimensioni degli alberi e crescita annuale
- Durata
- Tutto sulla fruttificazione
- Fioritura e impollinatori
- Tempo di maturazione e resa
- Qualità organolettiche delle mele
- Raccolta e utilizzo della frutta
- Sostenibilità
- Alle malattie e ai parassiti
- Condizioni climatiche sfavorevoli
- Particolarità della piantagione di colture frutticole
- Scadenze
- Selezione e preparazione del sito
- Preparazione delle piantine
- Processo tecnologico di atterraggio
- Cosa si può piantare nelle vicinanze?
- Ulteriore cura
- Irrigazione e fertilizzazione
- Rifinitura
- Cura del cerchio del tronco dell'albero
- Trattamenti preventivi
- Protezione invernale
- Metodi di propagazione della varietà Legend
- Recensioni dei giardinieri
La varietà di mela Legend è una delle migliori, un incrocio tra la Fuji giapponese da record e la Brusnichnoe russa. Oltre all'elevata resa, la varietà Legend si distingue dalle altre per l'elevata resistenza al gelo, alle malattie e ai parassiti. Oggi, questa varietà viene coltivata non solo nei giardini privati, ma anche nei frutteti commerciali.
Selezione del melo della leggenda
Questa varietà di mela è stata sviluppata dal breeder russo V.V. Kichina nel 1984 incrociando la mela giapponese Fuji con la mela domestica Brusnichnoe. Dopo approfondite ricerche, la varietà è stata inserita nel Registro Statale Unificato della Federazione Russa nel 2008.
Da allora, il melo è diventato popolare tra gli allevatori di tutto il mondo e oggi la coltura è considerata una delle più promettenti.
Regioni di coltivazione
La varietà è consigliata per la coltivazione nella zona intermedia, ma, grazie alla capacità di questa coltura di adattarsi alle mutevoli condizioni climatiche, può essere coltivata anche a latitudini fredde.
Urali e Siberia
Grazie alla sua maggiore resistenza ai climi freddi, il melo tollera bene i rigidi inverni locali e continua a produrre frutti. La resa può essere inferiore rispetto alle regioni meridionali o centrali.
Oblast' di Leningrado
Poiché questa varietà è adattata alla regione centrale, mostra una buona fruttificazione e resa nella regione di Leningrado. Tollera forti piogge ed estati brevi.

regione di Mosca
Anche nella regione di Mosca, la coltura produce rese elevate. La pianta tollera fluttuazioni climatiche estreme e forti venti.
Sottospecie e varianti
Questa varietà ha due metodi di coltivazione, che differiscono non solo nell'aspetto, ma anche nelle caratteristiche.
Nano
Il melo Legend, coltivato su un portainnesto nano, occupa meno spazio grazie alla sua chioma compatta e produce un raccolto abbondante ogni stagione. La sua breve durata di vita, che raggiunge i 15 anni, è uno svantaggio notevole.
Colonnare
I meli su portainnesti colonnari sono caratterizzati da chiome piccole e perdite di resa minori. Questo sistema viene utilizzato nei frutteti commerciali per aumentare la produttività in aree più piccole. Tra gli svantaggi c'è l'impossibilità di modellare autonomamente la chioma colonnare, poiché questa operazione viene eseguita da personale specializzato.

Principali vantaggi e svantaggi
La varietà di mela Legend presenta quasi tutti i vantaggi, tra cui:
- maggiore tolleranza alle condizioni climatiche gelide;
- compattezza della chioma;
- non necessita di cure costanti;
- immunità alla maggior parte delle malattie che colpiscono i meli;
- proprietà adattive che aiutano a far fronte meglio ai cambiamenti climatici improvvisi;
- un grande raccolto da un albero nano.
Nonostante questa varietà sia una delle migliori, presenta comunque alcuni svantaggi:
- breve durata di conservazione della frutta;
- la resa non è sempre stabile;
- breve durata della vita della pianta.
Caratteristiche della varietà Legend
Questa varietà di melo ha incorporato le migliori qualità dei suoi alberi genitori. È adatta sia alla coltivazione domestica che a quella commerciale e vanta numerosi vantaggi.
Dimensioni degli alberi e crescita annuale
Uno dei principali vantaggi di questa pianta è la sua compattezza. Al suo apice, l'albero raramente supera i 3 metri, ma in alcuni casi può raggiungere circa 4 metri. Questa altezza dipende anche direttamente dal mantenimento delle giuste condizioni climatiche per la crescita e da cure costanti.
Ogni anno l'albero cresce di 50-60 centimetri.

Durata
La durata di vita della pianta è di circa 15 anni. Questa durata può variare anche a seconda della cura che se ne riserva.
Tutto sulla fruttificazione
L'albero inizia a fruttificare precocemente, 2-3 anni dopo la piantagione. La resa è abbondante, ma non sempre costante, a seconda delle condizioni in cui la pianta è esposta e cresce.
Fioritura e impollinatori
Questa varietà è solo parzialmente autoimpollinante, il che può comportare rese inferiori. Per garantire una fruttificazione di alta qualità, la pianta richiede un'ulteriore impollinazione da varietà di mele con periodi di fioritura simili o identici. Le seguenti varietà sono adatte a questa procedura:
- Melba;
- Sinap settentrionale;
- Borovinka.
La fioritura inizia tra inizio e metà maggio, con grappoli di 3-6 fiori che compaiono sui rami dell'albero. Questi fiori sono di medie dimensioni e bianchi con una caratteristica sfumatura rosa.

Tempo di maturazione e resa
La formazione dei frutti inizia tra inizio e metà giugno e la maturazione completa avviene tra settembre e ottobre. Questo lasso di tempo può variare a seconda delle condizioni climatiche regionali. Per un albero nano, la resa è elevata. Con cure adeguate e costanti e di alta qualità, la pianta può produrre fino a 100 chilogrammi di frutti in una sola stagione.
Qualità organolettiche delle mele
Gli assaggiatori hanno assegnato alle mele Legend un punteggio di 4,5 su un massimo di 5 per gusto e aspetto. I frutti hanno una polpa succosa ma tenera, un sapore moderatamente dolce, una caratteristica acidità, un sapore di vaniglia e un aroma ricco e persistente. Tra gli svantaggi, gli assaggiatori hanno segnalato la scarsa conservabilità del frutto, anche se conservato in frigorifero.
Raccolta e utilizzo della frutta
La frutta dovrebbe essere raccolta subito dopo la completa maturazione, tra settembre e ottobre. Altrimenti, le mele inizieranno a cadere e a marcire.
I frutti di questa coltura sono grandi, con un peso compreso tra 150 e 200 grammi. Le mele hanno la buccia gialla ricoperta da una ricca tonalità di rosso.
I frutti vengono utilizzati per la vendita, il consumo crudo, la preparazione di liquori, bevande a base di succhi, pietanze, dolciumi e prodotti da forno.
Sostenibilità
Questa varietà ha una maggiore resistenza ai climi freddi e può adattarsi a improvvisi e violenti cambiamenti climatici. La maggior parte delle malattie non colpisce il melo Legend, grazie alla sua immunità a molti batteri e funghi.
Alle malattie e ai parassiti
Questa varietà di mela non è suscettibile a malattie fungine o batteriche, ma può essere infettata se l'albero viene piantato vicino a colture infette. Occasionalmente la pianta può essere colpita dalla ticchiolatura.
Come per le malattie, Legend è resistente alla maggior parte dei parassiti che colpiscono i meli, ma per una protezione completa del raccolto e dell'albero è meglio effettuare trattamenti preventivi.
Condizioni climatiche sfavorevoli
Il vantaggio principale di questa varietà è la sua adattabilità a diverse condizioni. La pianta può tollerare temperature fino a -50 °C. Grazie a questa caratteristica unica, la pianta è resistente ai bruschi cambiamenti climatici e ai forti venti. La varietà tollera bene la siccità, ma se l'umidità è insufficiente, si ammalerà e la produzione di frutti diminuirà o potrebbe persino scomparire completamente.

Particolarità della piantagione di colture frutticole
Se piantata correttamente, la pianta darà frutti ogni anno e produrrà un raccolto abbondante.
Scadenze
La semina dovrebbe essere effettuata in primavera o in autunno. La prima opzione è adatta per seminare e poi trapiantare in piena terra, mentre la seconda è adatta per piantare talee.
Selezione e preparazione del sito
È meglio scegliere un sito pianeggiante con una falda freatica poco profonda (1-2 metri). Il luogo dovrebbe essere ben illuminato, con possibile ombra, che cadrà sull'albero per alcune ore al giorno. Il sito dovrebbe essere recintato per proteggere l'albero da forti raffiche di vento e correnti d'aria. Sebbene questa varietà sia ben adattata, è importante fornire le migliori condizioni di crescita possibili.
Un mese prima della semina, scavate delle buche a 3-4 metri di distanza l'una dall'altra. Mettete da parte lo strato superficiale di terra per un utilizzo successivo. Quindi, riempite la buca con una miscela di acqua tiepida ed escrementi di uccelli.
Preparazione delle piantine
Dopo aver selezionato una piantina sana, 1-2 ore prima della messa a dimora, immergete l'apparato radicale in una soluzione speciale che ne stimola la crescita. Questa miscela può essere acquistata presso un vivaio.

Processo tecnologico di atterraggio
Per eseguire la corretta procedura di piantagione delle talee, è necessario seguire la sequenza:
- Sul fondo della buca, formare un cumulo di terra fertile e fertilizzante leggero.
- Infilateci dentro un bastoncino che servirà da sostegno per l'albero.
- Posizionare la talea nella buca e raddrizzare le radici.
- Posizionare la piantina su un cumulo di terra e riempire la buca con il terreno fertile rimanente.
- Compattare la superficie e legare la talea a un bastoncino di supporto.
- Annaffia generosamente la pianta con 10 litri di acqua tiepida.
Cosa si può piantare nelle vicinanze?
Nelle vicinanze si possono coltivare tutte le colture, ma è meglio piantare altre varietà di meli per una migliore impollinazione e una maggiore resa degli alberi.
Ulteriore cura
La cura adeguata di un melo comprende:
- irrigazione;
- condimento di copertura;
- potatura;
- isolamento;
- elaborazione;
- pulizia della zona.
Irrigazione e fertilizzazione
L'irrigazione dovrebbe essere effettuata fino a tre volte al mese, in condizioni di precipitazioni medie. In caso di precipitazioni più intense, la quantità può essere ridotta, mentre nei climi secchi, la frequenza può essere aumentata.

I meli vengono concimati con fertilizzanti minerali e organici. Questa procedura è consigliabile nei seguenti periodi:
- prima della fioritura;
- prima della formazione del frutto;
- dopo aver raccolto le mele;
- prima dell'inizio dell'inverno.
Rifinitura
La potatura prevede procedure sia igieniche che formative. Dovrebbe essere eseguita annualmente, rimuovendo dall'albero i rami secchi, malati o con crescita anomala.
Cura del cerchio del tronco dell'albero
Dopo aver annaffiato la pianta, il terreno deve essere smosso per consentire all'ossigenazione e all'umidità di raggiungere più rapidamente le radici. Successivamente, l'area intorno al tronco dell'albero deve essere pacciamata. A questo scopo, utilizzare:
- paglia;
- foglie cadute;
- segatura di legno;
- materiali inorganici specializzati.
Trattamenti preventivi
La varietà ha una maggiore resistenza alla maggior parte delle malattie e dei parassiti, quindi non sono necessari trattamenti regolari. Per prevenire le malattie, il tronco dell'albero può essere imbiancato annualmente.
Per aumentare l'effetto preventivo, è opportuno aggiungere alla calce dei fungicidi.
Protezione invernale
Non è necessario adottare misure protettive per l'inverno, ma se l'albero è ancora giovane, è consigliabile avvolgere il tronco. Per farlo, rivestire ¼ della base con paglia e avvolgerla con tela di iuta. L'intera struttura deve essere legata insieme.
Metodi di propagazione della varietà Legend
Tra tutti i metodi, il più diffuso è quello delle talee. Con questo metodo, ogni autunno vengono tagliati dall'albero da 1 a 3 germogli sani con più di quattro foglie alla base. Questi germogli vengono poi coltivati artificialmente fino a quando non si sviluppa un apparato radicale ben sviluppato. Una volta che ciò avviene, vengono trapiantati in piena terra.
Recensioni dei giardinieri
Maria, 41 anni, Mosca.
"Una varietà molto apprezzata dai giardinieri, rinomata per la sua adattabilità a tutte le condizioni climatiche. Con le cure adeguate, produce un raccolto abbondante."
Andrey, 38 anni, Uralsk.
"Coltivo il melo Legend da tre anni; dovrebbe iniziare a dare frutti l'anno prossimo. È meglio avvolgere il giovane albero per l'inverno perché non resiste ancora al gelo."











