Descrizione della varietà di melo Modi, caratteristiche di piantagione e cura

La varietà di mela Modi è una coltura invernale sviluppata alla fine del XX secolo e solo ora sta diventando popolare tra i giardinieri di tutto il mondo. La pianta vanta rese elevate, fruttificazione precoce e resistenza ad alcune malattie e al gelo. Le mele di questa varietà sono apprezzate per il loro sapore e aspetto e vengono utilizzate anche nella produzione di massa di vari prodotti.

La storia della selezione del melo invernale Modi

Il melo Modi è stato selezionato nel 1982 da allevatori italiani ed è stato sottoposto a numerosi test e ricerche. Per raggiungere questo obiettivo Le varietà sono state incrociate con il melo Gala e Liberty. Questa varietà ha iniziato a guadagnare popolarità solo nel 2007 ed è stata introdotta negli Stati Uniti nel 2014. La varietà è coltivata in Russia, ma non è ancora stata aggiunta al registro statale.

Regioni in crescita

Questa varietà ha una tolleranza media al freddo, ma può sopportare temperature fino a -25 °C senza alcuna preparazione preventiva. Può essere coltivata in diverse regioni, ma richiede cure costanti.

Nella regione di Mosca

Le condizioni della regione di Mosca sono ideali per una crescita confortevole del melo Modi; tuttavia, prima che arrivi il gelo, è opportuno avvolgere il tronco e pre-concimarlo.

Nella regione di Krasnodar

La regione di Krasnodar è la più adatta alla coltivazione di questa varietà. L'albero preferisce la piena luce solare e non tollera gelate estreme.

Varietà Modi

In Ucraina

Per la coltivazione in Ucraina, scegliere zone con temperature che non scendano sotto i -30°C; in caso contrario, pre-fertilizzare il terreno e coprire il tronco dell'albero.

Principali vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi del melo Modi si possono notare i seguenti indicatori:

  • quantità del raccolto;
  • tolleranza media alle condizioni climatiche gelide;
  • immunità alla ticchiolatura e all'oidio;
  • dimensione compatta della corona;
  • possibilità di trasporto su lunghe distanze;
  • conservazione a lungo termine della frutta;
  • sapore e aspetto delle mele.

Questa varietà presenta i seguenti svantaggi:

  • sviluppo irregolare con eccessiva densità della chioma;
  • scarsa tolleranza alla siccità;
  • rapida caduta dei frutti maturi.

Caratteristiche della varietà

La varietà di mela Modi è un albero di medie dimensioni che può crescere fino a 6 metri di altezza, ha una chioma compatta ed è adatto alla coltivazione commerciale.

Considerate le dimensioni dell'albero, la varietà ha una resa elevata e una fruttificazione precoce.

Mela ModiGrazie alla sua tolleranza al gelo e all'immunità ad alcune malattie, il Modi è coltivato dai giardinieri di tutto il mondo.

Dimensioni degli alberi e crescita annuale

Si tratta di un albero di medie dimensioni che, nelle giuste condizioni, può raggiungere i 7 metri di altezza, ma l'altezza media è di 5-6 metri. La chioma è piccola e ovale o rotonda. L'albero cresce di 40-50 centimetri all'anno, ma questa altezza può variare a seconda delle condizioni meteorologiche e della costanza delle cure.

Durata

L'albero ha una lunga durata di vita, raggiungendo i 70 anni, ma ci sono casi in cui i meli vivono più a lungo. Nonostante ciò, la fruttificazione continua per 50-60 anni, dopodiché cessa completamente.

Tutto sulla fruttificazione

Questa varietà produce un raccolto abbondante per un albero di medie dimensioni, che può raggiungere i 50-60 chilogrammi. La fioritura inizia tardivamente, ma le gelate precoci non influiscono sulla quantità o sulla qualità del raccolto. La prima fruttificazione avviene 2-3 anni dopo la piantagione.

modi di fruttificazione

Fioritura e impollinatori

La fioritura inizia a metà o fine maggio, con grappoli di 4-6 fiori bianco-rosa che si formano sui germogli. L'impollinazione della varietà Modi richiede la presenza di altre colture nella zona con periodi di fioritura simili. Le seguenti varietà di mele sono adatte all'impollinazione:

  • Gala;
  • Golden Delicious;
  • Fuji.

La formazione dei frutti inizia all'inizio o a metà giugno.

Tempo di maturazione e resa

Le mele maturano completamente tra agosto e settembre. Il raccolto stagionale è di 50-60 chilogrammi, quantità che può aumentare con la cura regolare degli alberi.

Qualità organolettiche delle mele Modi

La mela Modi ha ricevuto un punteggio di degustazione di 4,8 su 5. Questo punteggio è stato assegnato per la sua dolcezza moderata, la caratteristica acidità nel retrogusto, l'aspetto attraente e la polpa succosa e soda. Tra gli svantaggi, gli assaggiatori hanno notato una mancanza di distintività varietale, poiché molte mele condividono queste caratteristiche di sapore.

melo in giardino

Raccolta e utilizzo della frutta

La raccolta dei frutti dovrebbe avvenire in agosto o settembre, subito dopo la completa maturazione. Altrimenti, inizieranno a cadere, con conseguente deterioramento.

La varietà di mela Modi produce frutti di grandi dimensioni, dal peso compreso tra 60 e 120 grammi, a seconda delle condizioni di crescita dell'albero e della densità della chioma. Le mele hanno una consistenza soda ma succosa, una forma rotonda e un colore rosso intenso.

I frutti vengono utilizzati non solo per scopi commerciali e per il consumo crudo, ma anche per la preparazione di prodotti da forno, vari piatti, liquori e succhi naturali.

Resistenza alle condizioni climatiche avverse

Il melo ha una tolleranza media al freddo e può sopportare temperature fino a -25 °C. In caso di siccità, la varietà non prospera e può ammalarsi e produrre meno frutti. Senza annaffiature tempestive, la pianta rischia di morire.

Immunità alla crosta e ad altre malattie

Il melo Modi è immune alla ticchiolatura e all'oidio, ma può essere colpito da altre malattie e parassiti.

Particolarità della piantagione di colture frutticole

Se piantata correttamente, la varietà di melo Modi darà frutti e si svilupperà ogni anno.

Scadenze

La piantumazione degli alberi può essere effettuata in autunno o in primavera. La prima opzione è adatta per piantare le talee in giardino e poi ricoprirle, oppure per utilizzare i semi e trapiantarli in piena terra.

Un melo dovrebbe essere piantato in primavera solo se l'inverno è estremamente freddo.

Selezione e preparazione del sito

Il melo Modi prospera in una zona pianeggiante con adeguata luce solare. Un po' d'ombra è accettabile, garantendo una leggera ombra per alcune ore al giorno. Il sito deve essere protetto da forti venti e correnti d'aria. Il livello adeguato della falda freatica è di 2-3 metri.

Prima di piantare le talee, scavare buche profonde e larghe circa 80 centimetri. Successivamente, concimarle con una soluzione di acqua ed escrementi di uccelli. Questa procedura dovrebbe essere eseguita 1-1,5 mesi prima della piantagione.

piantare un melo

Preparazione delle piantine

Quando si acquistano le piantine, bisogna prestare attenzione alle loro condizioni generali; le talee non devono presentare:

  • macchie;
  • danni alla base o alle radici;
  • escrescenze;
  • incursione;
  • tracce di decomposizione.

1-2 ore prima della semina, l'apparato radicale della pianta deve essere immerso in una soluzione speciale che stimola la crescita.

Processo tecnologico di atterraggio

Per piantare correttamente una talea di melo, è necessario seguire questa procedura:

  1. Mescolare il terreno fertile con humus o fertilizzante.
  2. Crea un piccolo cumulo di terra arricchita sul fondo della buca.
  3. Piantare un bastoncino speciale per sostenere la futura pianta.
  4. Posizionare la talea nella buca, raddrizzare le radici e posizionare la piantina su un cumulo.
  5. Riempi la buca con terreno fertile e compatta la superficie. Il colletto della radice deve essere fuori terra.
  6. Annaffia la pianta con 10 litri di acqua leggermente tiepida.
  7. Legare la talea al supporto.

giovane piantina

Cosa si può piantare nelle vicinanze?

Qualsiasi coltura può essere piantata accanto al melo Modi, ma a una distanza di almeno 4-5 metri l'una dall'altra. Altrimenti, l'altra pianta interferirà con la crescita stabile dell'albero, assorbendo i nutrienti essenziali dal terreno.

Ulteriore cura

Ulteriori cure della pianta includono:

  • irrigazione;
  • condimento di copertura;
  • formazione della corona;
  • sgombero del sito;
  • trattamento preventivo.

Irrigazione

La pianta dovrebbe essere annaffiata 3-4 volte al mese; nei climi secchi, la quantità può essere aumentata. L'irrigazione del terreno dovrebbe essere effettuata solo quando necessario, a seconda delle condizioni del terreno (secco, umido o paludoso). Evitare di annaffiare eccessivamente, poiché ciò può causare marciume radicale.

Nutrizione fogliare e radicale

La concimazione della pianta dovrebbe essere effettuata 3-4 volte all'anno:

  • prima della fioritura;
  • dopo la fioritura;
  • dopo che i frutti sono maturati;
  • prima dell'inizio del gelo.

Adatto come fertilizzante:

  • in primavera – sostanze contenenti azoto;
  • in estate – fertilizzanti complessi a base di nitrofosca e umato di sodio;
  • in autunno – una miscela di potassio e perfosfato.

Cura del cerchio del tronco dell'albero

Rifinitura

Nel corso dell'anno si dovrebbero effettuare i seguenti tipi di potatura:

  1. Sanitario. Utilizzato per rimuovere rami malati o morti da un albero, prevenendo così l'insorgenza e lo sviluppo di malattie.
  2. Potatura di formazione. Questo metodo è necessario per potare i rami troppo lunghi, così come quelli che crescono verso il tronco, bloccando la luce solare e modellandoli ad angolo acuto. Questo metodo facilita la manutenzione e la raccolta degli alberi.

Cura del cerchio del tronco dell'albero

Per facilitare l'irrigazione, puoi creare un foro intorno all'albero. Durante l'irrigazione, smuove il terreno per ossigenarlo e accelerare l'afflusso di umidità alle radici.

Se vicino al melo compaiono erbacce o altre colture, è necessario rimuoverle; in caso contrario, l'albero potrebbe iniziare a crescere più lentamente e produrre pochi frutti.

Trattamento stagionale contro insetti e infezioni

La varietà di mela Modi è immune ad alcune malattie e dovrebbe essere trattata preventivamente. Prima che la linfa inizi a scorrere, la pianta dovrebbe essere trattata con una soluzione di solfato ferroso.

mele rosse

Per impedire la comparsa di parassiti, è necessario ricoprire la corteccia dell'albero con una miscela di acqua e argilla.

Protezione invernale

Se le temperature invernali scendono sotto i -25 °C, è necessario isolare il tronco dell'albero. Per farlo, è possibile imbiancare preventivamente ¼ del tronco. Per misure preventive, aggiungere fungicidi alla calce. Successivamente, l'albero può essere circondato di paglia e avvolto in tela di iuta.

Metodi di propagazione della varietà Modi

Il metodo di propagazione più comune per questa varietà è la talea. In primavera, alcuni dei rami più sani vengono potati e trapiantati in un contenitore precedentemente preparato. Dopo diversi mesi, le talee svilupperanno un apparato radicale. In autunno, la pianta viene trapiantata in piena terra.

Recensioni dei giardinieri

Yuri, 35 anni, Krasnodar.

"Questa varietà è adatta alla maggior parte delle regioni centrali e meridionali, ma non tollera bene il gelo. La prima fruttificazione inizia presto, ma la pianta richiede cure costanti."

Pavel, 31 anni, Khimki.

"Questa varietà di mela produce una quantità moderata di frutti; ne raccogliamo circa 40 chilogrammi da un albero. Le mele sono belle e deliziose, il che le rende ottime per la vendita."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata