Descrizione della varietà di mirtillo Bluegold, piantagione e cura

Molti giardinieri piantano non solo piante coltivate a loro familiari, ma anche quelle che si trovano in natura. I mirtilli sono tra quelle bacche che raramente crescono nei giardini. Tuttavia, gli ibridatori continuano a sviluppare nuove varietà per garantirne la corretta crescita in giardino. Per questo motivo, la varietà di mirtillo Bluegold è stata sviluppata appositamente per il giardinaggio.

Descrizione e caratteristiche

Il mirtillo blu è un arbusto che può raggiungere 1,2 metri di altezza. Resistente al gelo, è comune nella Russia centrale, in Siberia e negli Urali. Viene piantato per le sue bacche o come elemento decorativo nei giardini. L'albero del mirtillo rimane bello fino al tardo autunno, con le sue foglie che cambiano dal verde al giallo e poi al bordeaux. In primavera, un fogliame abbondante ricopre i numerosi germogli della pianta, seguito da una fioritura abbondante, che gradualmente lascia il posto alla comparsa di numerose bacche blu.

Storia della selezione

Questo mirtillo rosso è stato coltivato per la prima volta in America nel 1989. La varietà è stata sviluppata dal breeder Arlen Draper. Durante lo sviluppo sono state utilizzate varietà di mirtillo rosso originarie delle paludi nordamericane.

Caratteristiche della varietà

La pianta cresce piuttosto rapidamente, con numerosi nuovi germogli che spuntano in primavera. L'aspetto del mirtillo Bluegold può essere descritto come segue:

  • i rami sono dritti, la chioma è formata a forma di palla, la corteccia è di colore brunastro;
  • le foglie sono piuttosto numerose, la lunghezza può raggiungere i 3,5 cm;
  • la radice è poco sviluppata, fibrosa;
  • I fiori di mirtillo sono piccoli, hanno una sfumatura rosata e vengono raccolti in gruppi di 7 su un pennello.

Il mirtillo Bluegold è una pianta bellissima che non richiede particolari condizioni di temperatura.

mirtilli

Frutti di bosco

I mirtilli Bluegold sono rotondi e di colore azzurro chiaro. Il loro sapore agrodolce si sviluppa con la maturazione, ma il loro colore è evidente molto prima.

Le bacche raggiungono i 18 mm di diametro e pesano circa 2 grammi. La polpa contiene numerosi semi. Le bacche si separano dai piccioli con una certa facilità. Quando sono troppo mature, possono cadere; se private di umidità, si seccano e perdono la loro forma.

Periodo di fioritura

La varietà Bluegold inizia a fiorire nella prima metà di giugno. Il periodo di fioritura dura circa 20 giorni, a seconda del clima circostante.

Questo tipo di mirtillo è autoimpollinante, produce cioè sia fiori maschili che femminili, quindi non necessita di insetti o impollinatori speciali.

Periodo di fioritura

Tempo di maturazione

I grappoli producono in media sette bacche, che raggiungono la piena maturazione ad agosto. Il processo è graduale, quindi la raccolta può essere effettuata fino alla fine del mese. I primi frutti compaiono sul cespuglio quando ha tre o quattro anni. Il raccolto migliore si verifica nel sesto anno di vita dell'albero.

Con una buona fruttificazione, da un cespuglio si possono raccogliere fino a 7 kg di bacche.

Applicazioni delle bacche

I mirtilli Bluegold contengono molte vitamine e minerali benefici, quindi è meglio consumarli freschi. Tuttavia, mantengono le loro proprietà benefiche anche se congelati o trasformati in conserve e marmellate.

cespuglio di mirtilli

Resistenza alle malattie e ai parassiti

Questa varietà ha una moderata resistenza a parassiti e varie malattie. È particolarmente suscettibile a diversi funghi. La citosporosi, la fillostictosi fogliare e la septoriosi fogliare sono pericolose. Tra i parassiti, l'arbusto è suscettibile all'arrowroot dell'erica, alla tortrice fogliare e alla tignola.

Gusto e proprietà medicinali

I mirtilli Bluegold hanno un sapore gradevole. Le bacche contengono numerosi acidi organici, flavonoidi e acidi fenolici. Il consumo di questi frutti ha effetti benefici su vasi sanguigni e capillari. Migliorano la funzione endocrina e riducono l'infiammazione. Queste sostanze benefiche accelerano l'eliminazione dei metalli pesanti dall'organismo.

Varietà Bluegold

Vantaggi e svantaggi della varietà

La varietà Bluegold presenta numerosi vantaggi rispetto ad altre bacche simili:

  • è possibile la conservazione a lungo termine;
  • polpa densa delle bacche;
  • grande volume di raccolto;
  • varietà autoimpollinante;
  • resistenza alle basse temperature.

Tuttavia, questa varietà presenta anche diversi svantaggi, anche se non troppo significativi:

  • con il caldo le bacche seccano rapidamente;
  • quando sono troppo maturi, i frutti cadono;
  • Il cespuglio cresce molto rapidamente.

Come piantare correttamente

Per ottenere un buon raccolto, è necessario piantare la pianta correttamente. Anche le cure successive sono importanti.

piantagione di mirtilli

Consigli per la scelta delle scadenze

È meglio piantare i giovani cespugli in primavera. Durante i mesi più caldi, le piante si stabilizzeranno bene e inizieranno a sviluppare rami e radici. Se la regione è calda, la semina autunnale è accettabile.

Requisiti del sito e del terreno

I cespugli di mirtilli Bluegold vengono piantati in zone ben illuminate e protette dal vento.

Per la semina, scegliete zone pianeggianti o elevate; questo tipo di bacca non ama i terreni troppo umidi.

Selezione e preparazione del sito

Il terreno migliore è quello acido. Per la piantagione viene preparata una miscela speciale: torba di alta montagna, aghi di pino, segatura e sabbia. Se il terreno è pesante e argilloso, si consiglia uno strato drenante.

preparazione del sito

Come selezionare e preparare il materiale di piantagione

Si consiglia di acquistare piantine genuine e di alta qualità dai vivai. Prima dell'acquisto, ispezionare attentamente la pianta per verificare la presenza di danni e malattie. Se l'apparato radicale è esposto, immergere la piantina in acqua per un paio d'ore prima di piantarla. Le piante con radici chiuse devono essere annaffiate prima di essere trapiantate.

Schema di piantagione

Prima di piantare la piantina, scavare una buca profonda mezzo metro e di circa 60 cm di diametro nell'area designata. Riempire il fondo della buca con pietrisco e il terriccio preparato. Dopo la piantagione, annaffiare abbondantemente la pianta e applicare del pacciame. Lasciare almeno 1 metro di distanza tra le piante.

Schema di piantagione

Istruzioni per la cura

Una cura adeguata permetterà alla pianta di svilupparsi bene e di dare frutti migliori, per questo si consiglia di seguire le regole necessarie.

Modalità di irrigazione

La pianta non ama i ristagni d'acqua, ma è necessaria un'irrigazione moderata. I primi 15-20 cm di terreno devono essere sempre umidi.

Nelle estati piovose, l'irrigazione non è necessaria; nelle estati secche, è sufficiente una volta ogni 2-3 giorni. È meglio farlo la sera utilizzando un irrigatore.

È meglio non versare acqua sotto le radici, in modo che non restino esposte e si secchino.

Pacciamatura

Per la pacciamatura si possono usare torba, segatura o aghi di pino. Si consiglia di applicare la pacciamatura in autunno per evitare che le radici gelino durante l'inverno. In primavera, la pacciamatura viene applicata per mantenere l'umidità necessaria del terreno.

Condimento di copertura

Una fertilizzazione tempestiva garantirà un buon raccolto. I fertilizzanti adatti includono solfato di ammonio, solfato di potassio, nitrato di ammonio e perfosfato. Si sconsiglia l'uso di cenere, compost e cloruro di potassio.

fertilizzante per mirtilli

Rifinitura

Si consiglia di potare periodicamente la chioma dei cespugli di mirtillo. Dopo l'inverno, rimuovere i rami congelati e, in autunno, dare forma all'albero rimuovendo i rami in eccesso.

Prepararsi per l'inverno

La varietà Bluegold tollera bene le basse temperature, quindi non richiede una protezione invernale intensiva. Gli alberi giovani possono essere coperti con plastica, adagiata su archi. Se in inverno c'è abbastanza neve, la pianta può essere coperta con essa per creare un cumulo di neve.

Prima di svernare, la pianta viene nutrita con solfato di potassio e magnesio e l'apparato radicale viene coperto con pacciame.

Diserbo

L'allentamento e la diserbo frequenti garantiscono un buon accesso di ossigeno al sistema radicale e aiutano a liberarsi di varie erbacce.

Malattie e parassiti

I mirtilli sono spesso colpiti da malattie fungine e insetti nocivi. È necessario intervenire su questi problemi per evitare la morte della pianta.

fungo sulle bacche

Mummificazione dei frutti

La malattia è caratterizzata dal disseccamento dei rami e dalla formazione di una massa grigia. Successivamente, le bacche iniziano a seccarsi e ad assumere una colorazione arancione-marrone. Per prevenire l'ulteriore progressione della malattia, i frutti e i rami danneggiati vengono rimossi e trattati con prodotti specifici. La poltiglia bordolese o la soluzione Topsin sono le soluzioni migliori.

Avvistamento

La malattia è caratterizzata da avvizzimento e caduta delle foglie, con comparsa di macchie rosse sulle foglie. La pianta viene trattata con poltiglia bordolese o una soluzione di Rovral. La malattia può essere evitata seguendo le istruzioni per l'irrigazione, pacciamando il terreno e utilizzando trattamenti preventivi con prodotti specifici.

tignola della frutta

Questa farfalla può causare danni piuttosto gravi a un cespuglio. I bruchi mangiano foglie, germogli e persino mirtilli. Per eliminare il parassita, i cespugli devono essere trattati con lepidocida più volte, ogni 10 giorni.

tignola della frutta

Cecidomioide

Quando le piante sono colpite da un parassita di questo tipo, le uova possono essere trovate sul retro delle foglie. È possibile eliminarlo rimuovendo i rami danneggiati e trattandoli con Fufanon.

Per prevenire i danni alle piante causati dai parassiti, è necessario spruzzare insetticidi speciali e rimuovere i rami malati e danneggiati.

Caratteristiche della riproduzione

La varietà Bluegold si propaga per talea. A questo scopo si utilizzano piantine di due anni.

La propagazione per margotta è possibile. Per farlo, piegate un singolo germoglio verso il terreno in primavera e interratelo. La cura è la stessa di un cespuglio maturo. Entro l'autunno, spunterà una buona piantina. Tuttavia, questo metodo è efficace solo nelle regioni più calde.

Raccolta e conservazione

I mirtilli vanno raccolti quando le bacche si staccano facilmente dal gambo. Non aspettare troppo a lungo, perché potrebbero cadere o seccarsi. Raccogliete i mirtilli dalla cima dell'albero verso il basso.

un ramo con bacche

I mirtilli possono essere conservati fino a 15 giorni in contenitori rivestiti di stoffa o carta. Possono essere conservati in frigorifero fino a sei mesi. Possono essere trasformati in purea con l'aggiunta di zucchero semolato.

Suggerimenti e raccomandazioni

I mirtilli Bluegold sono una pianta meravigliosa, facile da coltivare anche nei climi freddi. Per ottenere un raccolto abbondante, seguite le regole per la selezione delle piantine e la preparazione del sito di impianto. Non dimenticate di prendervi cura di loro in modo adeguato, come trattare i cespugli contro gli insetti nocivi e garantire annaffiature e diserbature tempestive. Se tutte le condizioni sono soddisfatte, i mirtilli Bluegold vi ricompenseranno con un raccolto abbondante di bacche deliziose e nutrienti.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata