- Descrizione della varietà Triumph Severny, caratteristiche dei frutti e degli alberi
- Storia dell'allevamento
- Qualità positive e negative della varietà Triumph Severny
- Raccolta e conservazione delle albicocche Triumph Severny
- Approdo
- Selezione e preparazione del materiale di piantagione
- Un posto adatto sulla trama
- Preparazione della buca di impianto
- Schema di piantagione
- Cura
- Condimento di copertura
- Malattie, insetti nocivi
- Imbiancare
- Irrigazione
- Preparazione per il periodo invernale
- Rifinitura
- Impollinazione del Trionfo del Nord
- Crescere dal seme
- Recensioni
La varietà di albicocca Triumph Severny è ampiamente coltivata in Russia e nella CSI, poiché l'albero può resistere a forti gelate. Anche un giardiniere inesperto può gestirne la piantagione e la cura. Questo albero da frutto produce un raccolto abbondante, adatto al consumo personale o alla vendita. È importante familiarizzare in anticipo con tutte le sfumature della sua coltivazione e con la varietà stessa.
Descrizione della varietà Triumph Severny, caratteristiche dei frutti e degli alberi
Gli alberi della varietà Triumph Severny raggiungono i 4 metri di altezza, con foglie grandi e piccoli tubercoli lungo i bordi, oltre a rami ramificati. È resistente a periodi di freddo prolungati e improvvisi sbalzi di temperatura. Questa varietà può essere coltivata anche nei climi nordici, poiché tollera temperature fino a -35 °C (-35 °F). Durante la fioritura, il freddo intenso può influire negativamente sullo sviluppo dei frutti, ma si verifica raramente.
Le albicocche pesano circa 60 grammi e sono ovali e asimmetriche. Il frutto ha un sapore dolce e aspro. Sono di colore rosa-giallastro, con una buccia spessa e vellutata e una peluria sottile. Quando l'albero fiorisce, si trasforma in una palla bianca dal profumo gradevole.
Con le cure appropriate, l'albicocco settentrionale vive circa 25 anni.
Storia dell'allevamento
La varietà di albicocca Triumph Severny è stata sviluppata da A. Venyaminov presso l'Istituto Pietro il Grande. Per creare la varietà, sono state incrociate le varietà Severny ranny e Krasnoshchyok. La ricerca è stata condotta nella regione meridionale della Terra Nera Centrale. L'albero è zonato per quest'area.

Qualità positive e negative della varietà Triumph Severny
La Triumph Northern albicocca ha molti aspetti positivi, ma ci sono anche lati negativi.
| Professionisti | Contro |
| Rapida maturazione dei frutti | Fruttificazione irregolare |
| Ottimo sapore di albicocca | Possibilità di congelamento dei boccioli dei fiori |
| Elevata resistenza al gelo | |
| Le albicocche sono strettamente attaccate ai gambi | |
| La varietà è autoimpollinante | |
| Resistenza alle malattie e agli attacchi dei coleotteri | |
| L'effetto decorativo dell'albicocco durante la fioritura |
Raccolta e conservazione delle albicocche Triumph Severny
Le albicocche maturano entro la fine di luglio e la raccolta continua fino al 20 agosto. Un singolo albero produce 5 kg durante la prima fioritura. La varietà inizia a fruttificare attivamente nel suo quarto anno. Un singolo albero può produrre fino a 60 kg di frutti. Occasionalmente, si verificano periodi di magra.

I frutti destinati al consumo immediato o all'essiccazione, al congelamento, alle marmellate, alle composte e alle conserve vengono raccolti maturi. I frutti destinati al trasporto vengono raccolti allo stadio di maturazione tecnica. La raccolta deve essere effettuata con tempo asciutto, dopo l'evaporazione della rugiada.
Se le albicocche Triumph Severny vengono raccolte durante il freddo, il loro sapore si deteriora e non si conservano bene. Le alte temperature non sono adatte alla raccolta, poiché i frutti non si conservano a lungo. È meglio raccogliere la sera, dopo le 17:00.
Approdo
Il periodo migliore per piantare le albicocche è aprile. Ritardare la semina è fondamentale, poiché il raccolto inizia a maturare precocemente. I lavori di sterro dovrebbero essere completati entro quella data. In autunno, si possono piantare piantine a radice chiusa, o nelle regioni meridionali. Evitare di piantare vicino ad altri alberi da frutto o arbusti. È possibile piantare albicocche di diverse varietà nelle vicinanze.
Selezione e preparazione del materiale di piantagione
È meglio piantare le albicocche utilizzando le piantine. I rizomi devono essere ben coperti, altrimenti potrebbero seccare. È meglio conservare il materiale di piantagione nel contenitore in cui è stato seminato. In questo modo, si adatterà meglio al nuovo terreno e si attenuerà rapidamente.

Un posto adatto sulla trama
Piantare le piantine di Triumph Severny in un luogo protetto dalle correnti d'aria. Evitare di collocarle in zone basse, poiché l'umidità si accumula e i rizomi possono marcire. Il terreno deve essere fertile e ben aerato. Un terreno sciolto con un pH di 6-7 è considerato ideale. La falda freatica dovrebbe trovarsi almeno 2 metri sotto la superficie.
Preparazione della buca di impianto
Prima di scavare le buche, il terreno viene arato fino alla profondità di una pala e ripulito dalle erbacce. Due settimane prima della semina, scavare buche di 60 x 70 cm. Questo permette al terreno di assestarsi e ossigenarsi.
Schema di piantagione
Le piantine della varietà di albicocche Triumph Severny vengono piantate secondo il seguente algoritmo:
- al centro del foro viene posto un bastoncino da giarrettiera;
- riempire con pietrisco in uno strato di 3 cm;
- sopra il drenaggio viene versato uno strato di terreno di 20 cm;
- al centro della collina, creare un imbuto di diametro pari al rizoma della piantina e riempirlo per metà con acqua;
- una volta assorbita l'umidità, si posiziona l'albero, distribuendo con cura il rizoma sul cumulo;
- Coprire l'apparato radicale con il terriccio, scuotendo periodicamente la pianta per creare un cuscino d'aria.
La distanza richiesta tra le piante è di 5 metri. Una volta completati i lavori di scavo, il colletto delle radici dovrebbe essere fuori terra.
Cura
Gli albicocchi richiedono cure regolari: annaffiatura, smuovere il terreno attorno al tronco, trattamenti contro insetti e malattie nocive e concimazione. Prima dell'inverno, imbiancare il tronco e proteggerlo dal freddo.
Condimento di copertura
Gli albicocchi devono essere nutriti con composti nutritivi secondo un programma.
- Le sostanze azotate vengono applicate tre volte durante la stagione vegetativa: poco prima della fioritura, dopo la caduta dei fiori e dopo l'appassimento dell'ovario. Applicare 30 grammi per metro quadrato.
- Composti di potassio. Vengono applicati quando gli alberi fruttificano. Ne servono 40 grammi per metro quadrato.
- Perfosfato. Viene aggiunto nei solchi predisposti attorno al tronco. La concimazione viene effettuata prima e dopo la fioritura. La soluzione nutritiva viene applicata in una dose da 50 a 70 grammi per metro quadrato.
- Il letame viene aggiunto una volta ogni 2-3 anni, 4 kg per 1 metro quadrato.
L'applicazione regolare di fertilizzanti migliora la fruttificazione e aumenta l'immunità degli alberi.

Malattie, insetti nocivi
L'albicocca Triumph Severny è talvolta suscettibile ad alcune malattie.
- La macchia fogliare da Clasterosporium è una macchia forata sulle foglie. Le piante colpite possono essere trattate con solfato di rame o poltiglia bordolese. Prendere 100 grammi della soluzione scelta e diluirla in 10 litri d'acqua. Gli alberi vengono trattati in primavera, prima della fioritura.
- La moniliosi, o marciume della frutta, si riconosce dalla decolorazione delle albicocche. Diventano marroni, con macchie color crema di spore fungine. La malattia si diffonde rapidamente, infettando altri alberi. Per ridurre il rischio di sviluppo della malattia, mantenete pulito il tronco e imbiancatelo ogni autunno. Potete mescolare calce con solfato di rame. Se lo strato viene dilavato dalla pioggia, imbiancate nuovamente la parte principale. Il marciume della frutta si controlla con la poltiglia bordolese o con il prodotto chimico Horus. Prendete 100 grammi di solfato di rame, diluitelo in 10 litri d'acqua e spruzzatelo sugli alberi. Diluite l'insetticida Horus secondo le istruzioni e spruzzatelo fino alla comparsa della fioritura. Quindi, ripetete la procedura ogni settimana fino alla completa scomparsa dei coleotteri.
I mezzi sopra menzionati possono essere utilizzati anche per distruggere altri coleotteri, come la farfalla del biancospino e il coleottero del prugno.
Come misura preventiva, è necessario rimuovere tempestivamente le foglie cadute, potare gli alberi e dissodare il terreno nel tardo autunno.

Imbiancare
Il tronco e i rami scheletrici vengono trattati con calce bianca. Questo trattamento è un metodo affidabile e collaudato per prevenire attacchi di coleotteri nocivi, malattie fungine e infezioni.
L'imbiancatura aumenta la resistenza dell'albero al gelo. Per preparare la soluzione, prendi 10 litri d'acqua, 2 kg di calce, 400 g di solfato di rame, 1 kg di argilla e 1 kg di letame bovino. Mescola gli ingredienti fino a ottenere una miscela omogenea e applicala sull'albicocco con un pennello.
Anche le giovani piantine devono essere imbiancate; questa procedura ha un effetto benefico sul loro sviluppo, ma la calce viene sostituita dal gesso.
Irrigazione
Gli albicocchi necessitano di annaffiature in base alle precipitazioni. In caso di forti piogge occasionali, gli alberi maturi richiedono meno acqua, poiché i loro robusti rizomi riescono ad assorbire l'acqua dalle profondità del terreno.

Le giovani piantine vengono annaffiate più frequentemente, con 1-2 secchi d'acqua per albero, circa una volta a settimana. Per l'irrigazione, vengono scavati dei fossati lungo il perimetro dell'alberello e l'acqua viene versata al loro interno. Successivamente, il terreno viene smosso o pacciamato con humus e letame, che aiuta a trattenere l'umidità nell'apparato radicale. Questo aggiunge anche nutrienti al terreno.
Preparazione per il periodo invernale
Dopo la caduta delle foglie, la stagione si conclude e l'albero si prepara per l'inverno. In caso di precipitazioni, viene effettuata un'irrigazione per ripristinare l'umidità. Come nutrienti vengono utilizzati fertilizzanti a base di potassio, fosforo e calcio, nonché cenere di legno.
Le piantine vengono isolate, non solo il rizoma, ma anche il tronco e i germogli scheletrici, utilizzando tela di iuta o altro materiale non tessuto. Gli alberi maturi della varietà Triumph Severny tollerano bene il freddo, ma per evitare crepe dovute al gelo, la corteccia viene pelata e imbiancata. Il tronco viene coperto con uno strato di pacciame di 15 cm. In caso di neve, il tronco può essere coperto con la stessa.

Rifinitura
Le albicocche hanno bisogno di essere modellate Potatura a cespuglio, che viene eseguita secondo un programma. Esistono diversi tipi di potatura.
- Sanitario. Questa procedura viene eseguita in primavera o in autunno. I rami secchi, danneggiati e malati vengono potati e bruciati, poiché potrebbero ospitare parassiti e agenti patogeni.
- Formativo. Questa procedura ha lo scopo di creare una bella chioma per la varietà Triumph Severny. Viene eseguita dopo aver piantato il giovane albero.
- Potatura di mantenimento. Questa procedura viene eseguita per promuovere la formazione attiva di nuovi germogli e gemme a fiore. Viene eseguita parallelamente alla potatura di mantenimento. Tutti i rami, ad eccezione di quelli scheletrici, vengono accorciati di 1/3.
Gli albicocchi maturi di Triumph Severny necessitano spesso di potatura. Se la crescita annuale è diminuita, i rami vengono accorciati fino a raggiungere il legno formatosi due o tre anni prima. Ogni anno, a metà aprile, i germogli vengono tagliati fino all'anello per eliminare i monconi. Il cespuglio richiede anche un diradamento a ogni stagione di crescita.
I germogli che crescono verso il terreno, verso l'interno, e gli esemplari malati e vecchi vengono potati. I rami giovani e dritti vengono lasciati, mentre quelli storti vengono rimossi. Evitare di potare più di un quarto della chioma per non provocare shock all'albicocco. I germogli non fruttiferi vengono rimossi, poiché consumano molta energia dall'albero.

Impollinazione del Trionfo del Nord
Questa varietà non necessita di impollinatori. Altre varietà possono essere piantate accanto ad essa: attireranno più api, aumentando la resa.
Crescere dal seme
È possibile coltivare l'albicocco Northern Triumph partendo da un seme; questo è un metodo di propagazione economico. Seguite queste linee guida.
- Scegliete un frutto Triumph Severny bello e maturo. Togliete il nocciolo e lasciatelo in ammollo in acqua per 3-4 giorni.
- Successivamente, il materiale viene trasferito in un contenitore con sabbia bagnata, coperto con pellicola di plastica perforata.
- Quando il seme spezzato germoglia, viene piantato nel terreno a una profondità di 7 cm.
Seminare i noccioli dell'albicocco Triumph Severny con i germogli in giardino in estate o in primavera. È meglio seminare i semi a maggio. Inumidire periodicamente il terreno e pacciamare con letame decomposto. Durante l'estate, la piantina può crescere fino a 1 metro e, dopo un anno, può essere trapiantata in una posizione permanente o utilizzata come portainnesto per l'innesto.
Recensioni
Le recensioni dei giardinieri sulla varietà di albicocche Triumph Severny ti aiuteranno a saperne di più sulla varietà e a fare una scelta.
Rostislav Vakulenko, 69 anni, Kiev
Saluti a tutti! L'albicocca Triumph Severny è la mia varietà preferita. L'albero cresce nel mio giardino da circa 10 anni, producendo frutti deliziosi. La uso per fare marmellate, la aggiungo ai prodotti da forno e la mangio subito. Si ammala raramente e prendo sempre misure preventive.
Valentina Afanasyeva, 54 anni, Energodar
Ciao! Ho avuto solo esperienze positive con l'albicocca Triumph Severny. Ho questa varietà nel mio giardino dal 2010 e ne ho quattro alberi in totale.
Victor Romanov, 72 anni, Zaporozhye
Ciao a tutti! Coltivo diverse varietà di albicocche nella mia dacia, ma mi piace particolarmente la Triumph Severny. I frutti maturano a luglio, sono di medie dimensioni e incredibilmente succosi. Non mi vengono in mente aspetti negativi. Non coibento gli alberi per l'inverno.











