Descrizione e caratteristiche del melone Gulyabi, semina e cura, come scegliere

L'Asia centrale è sempre stata considerata una delle principali fonti di meloni deliziosi e succosi. Purtroppo, le varietà ibride di melone non sempre soddisfano tutte le caratteristiche necessarie. Capita spesso che un frutto che a prima vista sembra bello e appetitoso si riveli completamente insapore. Ma se un giardiniere, un orticoltore o un agricoltore si trova di fronte alla scelta della varietà da scegliere, la risposta è chiara: il melone Gulyabi.

Storia e caratteristiche del melone

La varietà di melone Gulyabi è consigliata per la coltivazione nel clima secco e caldo della regione asiatica. Questa pianta annuale viene piantata in aree aperte e soleggiate. Il frutto matura in 130-135 giorni.

Selezione

La varietà Gulyabi è stata inizialmente sviluppata da coltivatori in Turkmenistan presso un istituto di ricerca nel distretto di Chardzhou, da cui deriva il suo secondo nome, melone Chardzhou. Successivamente, scienziati in Uzbekistan e Kazakistan si sono uniti allo sviluppo di varietà varietali. Pertanto, oggi esistono diverse varietà di Gulyabi.

Descrizione della varietà

È difficile confondere un melone con qualsiasi altro ortaggio o frutto. La varietà Gulyabi si distingue per i suoi frutti ovali e allungati, dalle tonalità di giallo e arancione. L'interno del frutto ha una polpa densa e succosa, dal sapore dolce e un aroma persistente di miele. La buccia è densa e soda e, a maturazione, si ricopre di sottili crepe, creando una trama a rete sulla superficie.

Melone GulabiImportante! Una caratteristica speciale di questa varietà è che più a lungo i frutti maturi vengono conservati, più diventano dolci e aromatici.

Vantaggi e svantaggi

Tutte le colture ibride presentano qualità distintive e Gulyabi non fa eccezione.

Vantaggi della varietà:

  1. I frutti si conservano a lungo, così potrete gustare il sapore insolito del melone per tutto l'inverno.
  2. La polpa della verdura è ricca di vitamine e sostanze nutritive che aiutano a combattere molte malattie.
  3. L'elevato contenuto di zuccheri nella frutta non è pericoloso; l'organismo li assimila rapidamente e facilmente.
  4. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare e culinaria. I componenti della pianta sono utilizzati anche nell'industria dei profumi e dei cosmetici.

gulabi succoso

E questi sono solo i principali vantaggi dei frutti, in realtà ce ne sono molti altri.

Screpolatura:

  1. Il consumo di questo frutto è sconsigliato alle persone con alti livelli di zucchero nel sangue e con determinate patologie gastrointestinali.
  2. La difficoltà di coltivare nelle regioni con climi temperati e freddi.
  3. La coltura non viene coltivata in serra. A causa della mancanza di luce solare, la verdura diventa insapore.
  4. La pianta è suscettibile alle malattie fungine e virali ed è spesso attaccata dai parassiti.

Per ottenere frutti deliziosi, sani e belli, bisogna avere pazienza e imparare le regole della tecnologia agricola per coltivare e prendersi cura del melone Gulyabi.

coltivare meloni

Proprietà benefiche e danni

Il frutto contiene vitamine, macro e microelementi essenziali per le funzioni vitali dell'organismo. È anche povero di calorie e il suo alto contenuto di zuccheri aiuta a saziare rapidamente. Per questo motivo, il melone è spesso utilizzato negli alimenti dietetici e per neonati.

Le sostanze contenute nei frutti hanno un effetto benefico sulla condizione della pelle, delle unghie e dei capelli.

Il frutto non è raccomandato per le persone affette da diabete o malattie gastrointestinali. In rari casi, l'ortaggio può causare eruzioni cutanee allergiche. Il Gulyabi viene coltivato principalmente su scala industriale, quindi il frutto contiene quantità eccessive di sostanze nocive.

Varietà della varietà

Dopo la selezione del melone Gulyabi o Chardzhou, gli allevatori non si sono fermati qui e hanno sviluppato diverse varietà di questa varietà basate su questa coltura vegetale.

meloni nel campo

  1. Il melone Gulyabi, varietà 803, è coltivato nei campi di meloni del Turkmenistan. I frutti sono grandi, con buccia gialla e polpa succosa e dolce.
  2. Una varietà di ortaggio Chok con buccia arancione, cuore dolce e aromatico e polpa tenera.
  3. Il melone Gulyabi verde è coltivato in Uzbekistan. I frutti sono grandi, fino a 7 kg, con buccia verde e polpa succosa. Questa varietà ha una lunga conservabilità.
  4. Varietà Boswaldi con frutti di medie dimensioni e polpa fibrosa. La buccia è striata e di colore verde sfumato. Questo melone ha una breve conservabilità, quindi i frutti vengono raramente trasportati.

Ogni tipo di melone Gulyabi ha le sue caratteristiche e peculiarità, ma sono tutti sani e gustosi.

Tecnologia in crescita

Coltivare i meloni è un processo lungo e laborioso. Pertanto, è importante essere pazienti e forti, poiché solo con il duro lavoro si può ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità.

tecnologia di coltivazione del melone

Date di semina

Gli orticoltori hanno sempre amato sperimentare. Pertanto, nella parte centrale del Paese, la varietà di melone Gulyabi non è considerata una rarità proveniente dai paesi asiatici. I semi vengono preparati in anticipo per la semina. Prima di essere piantati in piena terra, i semi vengono trattati con disinfettanti. La semina inizia a seconda delle condizioni meteorologiche della regione. La semina avviene solitamente da fine aprile fino alla fine della primavera.

Importante! Per piantare i semi di melone Gulyabi, il terreno deve essere ben riscaldato.

Selezione di una posizione sul sito

Gli ortaggi vanno piantati in zone pianeggianti e ben illuminate. Possono essere preceduti da piante della famiglia delle Solanacee, leguminose o aglio. Si sconsiglia di piantarli in zone in cui sono state coltivate carote, meloni o zucche.

terreno aperto

Il processo di semina

Se il terreno è denso e pesante, aggiungere sabbia. Le piante preferiscono terreni sciolti e sabbiosi. Nelle aiuole, scavare buche profonde 5-7 cm, distanziate di 70-80 cm l'una dall'altra. Mantenere una distanza di almeno 1,5 m tra le aiuole. Prima di piantare, aggiungere acqua tiepida e stabilizzata alla buca e seminare alcuni semi.

Istruzioni per la cura

Per coltivare il melone Gulyabi è necessaria la conoscenza di alcune pratiche agricole.

Irrigazione e fertilizzazione

La coltura viene annaffiata tra le file, non sotto le radici delle piante. L'irrigazione viene effettuata solo con acqua tiepida quando il terreno si asciuga fino a una profondità di 5-7 cm. L'irrigazione viene interrotta quando i frutti maturano. Concimare la pianta più volte. Inizialmente si concimano i giovani germogli, poi si aggiunge fertilizzante organico man mano che si formano le gemme.

L'ultima volta che le verdure vengono concimate dopo la fine della fioritura è con fertilizzanti a base di potassio e fosforo.

annaffiare i meloni in piena terra

Formazione di cespugli

Gli arbusti da orto crescono rapidamente, il che influisce negativamente sulla resa. Gli arbusti vengono cimati e le gemme da frutto in eccesso vengono rimosse. Su ogni arbusto vengono lasciate da due a cinque gemme da frutto.

Suolo

Finché le piante sono piccole e non si espandono, si procede alla lavorazione del terreno tra le file. Non appena le piante si avvicinano tra le file, la lavorazione del terreno cessa.

Protezione da malattie e parassiti

Il Gulyabi è una coltura sensibile, spesso soggetta a malattie e parassiti. Il controllo è difficile e richiede molto tempo, con un impatto negativo sulla quantità e sulla qualità del raccolto. Pertanto, la disinfezione preventiva delle colture orticole viene eseguita periodicamente.

prevenzione delle malattie e dei parassiti del melone

Raccolta e conservazione

La varietà Gulyabi raggiunge la piena maturazione all'inizio di settembre. Non appena il frutto sviluppa un aroma simile al miele e i gambi iniziano a seccarsi, è il momento di iniziare la raccolta. Nelle giuste condizioni, il delizioso frutto si conserverà fino alla successiva stagione di semina, a maggio.

Come scegliere un melone Gulyabi?

I frutti maturi emanano un forte aroma di miele, hanno una buccia densa e dal colore uniforme e un gambo secco.

Feedback dai nostri lettori

Sergey, Volgograd

Non ho ancora coltivato un melone Gulyabi, ma ne compro uno maturo ogni anno. La polpa aromatica ha il sapore della vaniglia. È delizioso, succoso e dolce. Proverò a coltivarne un po' nella mia dacia l'anno prossimo.

Irina, Mosca. Compra solo meloni Gulyabi. La polpa dolce, aromatica e succosa ci riporta all'infanzia. Io e mio marito ne mangiamo facilmente un intero in una sola seduta.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata