- Caratteristiche generali delle varietà
- Varietà precoci con nomi
- Caramello F1
- Altai
- Cenerentola
- Fiaba
- Aikido F1
- Inizio-133
- Meloni di mezza stagione con descrizione
- Agricoltore collettivo
- Amal F1
- Lada
- Galileo F1
- etiope
- Mabel F1
- Quali sono le varietà tardive?
- Siluro
- Svernamento
- Ananas
- D'oro
- kiwi
- europeo
- Ozhen
- melone banana
- Cantalupo
- Asia centrale
- Gulyabi
- Cassaba
- Khandalyak
- Kyrkagach è lungo
- Esotico
- Ananas
- Kiwano
- Meltoria
- Il più dolce
- Sibarita
- Radmila
- Akmaral
- Varietà di melone per la Russia centrale
- Irochese F1
- Principessa Svetlana F1
- Passaporto F1
- Arcobaleno
- L'amore di Seryozhka
- donna cosacca
- Meloni uzbeki
- Varietà di meloni turkmeni
- Raccomandazioni per la selezione
- Perché l'interno del melone è rosa?
Con l'arrivo della primavera, i giardinieri iniziano a selezionare le varietà di melone più adatte ai loro orti. Foto e nomi aiutano a identificarne le caratteristiche e a scegliere la varietà che meglio soddisfa le proprie esigenze e preferenze. La pianta è originaria dell'Asia, ma oggi si trova nei giardini di quasi tutte le regioni in cui l'agricoltura è sviluppata. Ogni anno gli ibridatori ampliano la selezione disponibile con nuove varietà e ibridi.
Caratteristiche generali delle varietà
Originariamente, i meloni venivano coltivati esclusivamente nei climi caldi asiatici. Ma col tempo, questa pianta erbacea annuale si è spostata verso il clima più fresco della Russia. Grazie all'impegno dei coltivatori, sono state sviluppate nuove varietà in grado di produrre frutti gustosi, dolci e succosi anche in climi insoliti.
Oggigiorno si conoscono numerose varietà con periodi di maturazione precoce, tardiva e intermedia, adatte alla coltivazione in un'ampia varietà di condizioni.
Varietà precoci con nomi
I meloni precoci prosperano e maturano bene anche in climi freddi, con abbondanti precipitazioni e scarsa luce solare. Un'ampia varietà di meloni consente di selezionare piante con frutti di forma e colore diversi, nonché sapori e aromi diversi.
Caramello F1
Questo ibrido è stato originariamente selezionato per la coltivazione commerciale, ma da allora è diventato popolare anche tra gli amanti del giardinaggio domestico. Il vantaggio di Karamel risiede nella sua rapida maturazione. Entro 1,5-2 settimane dalla formazione del frutto, potrete gustare meloni maturi e deliziosi. Inoltre, la pianta vanta rese elevate e resistenza alle malattie. Tollera i cambiamenti climatici estremi.

Altai
La varietà Altayskaya è stata creata appositamente per la coltivazione in climi rigidi. La pianta tollera sbalzi di temperatura estremi e produce frutti anche in condizioni di elevata umidità. I frutti pesano fino a 2,5 kg, con una polpa dolce e molto aromatica. Si raccolgono fino a 20 kg di meloni per metro quadrato.
Se ne consiglia l'uso per rafforzare il sistema immunitario e normalizzare il funzionamento del sistema cardiovascolare.
Cenerentola
La pianta tollera le variazioni di temperatura ed è altamente resistente a parassiti e malattie. Tra gli svantaggi, i giardinieri notano che il sapore del frutto non è particolarmente dolce, anzi, è leggermente aspro. Il raccolto non si conserva bene.
Fiaba
Questa varietà è apprezzata per la sua maturazione uniforme in tutte le condizioni meteorologiche e per le sue piante compatte. I meloni hanno un sapore eccellente e possono essere utilizzati per il consumo fresco, l'inscatolamento e la trasformazione.
Aikido F1
Un ibrido facile da coltivare, adatto alla coltivazione in climi temperati. Vanta una maggiore resistenza alle malattie fungine. I frutti sono profumati e dolci. Il loro sapore soddisferà anche i veri buongustai.
Inizio-133
Il melone produce piccoli frutti dalla polpa dolce e aromatica che maturano anche in condizioni climatiche avverse. La pianta è resistente alle malattie e relativamente resistente ai parassiti. I frutti raccolti possono essere trasportati e utilizzati per tutti i tipi di lavorazione.
Meloni di mezza stagione con descrizione
Se il clima lo permette, è possibile piantare meloni di mezza stagione. Hanno un sapore eccellente, sono facili da trasportare e adatti alla conservazione. Questo metodo prolungherà anche la raccolta e il consumo di frutta fresca.
Agricoltore collettivo
I vantaggi di questa varietà includono la resistenza alle variazioni di temperatura, l'immunità alle malattie e la resistenza ai parassiti. I meloni sono aromatici, dolci e adatti alla trasformazione. Uno svantaggio è che i frutti non sono adatti alla conservazione a lungo termine.
Amal F1
L'Amal si distingue non solo per la sua buona immunità alle malattie più comuni, ma anche per le dimensioni impressionanti dei suoi frutti. Ogni frutto può pesare fino a 4 kg e ogni metro quadrato di aiuola può produrre fino a 25 kg. Ha un sapore simile al miele e un aroma intenso.

Lada
I frutti sono piccoli, succosi, aromatici e dolci. Il melone è caratterizzato dalla resistenza ai parassiti e alle malattie, nonché la capacità di produrre raccolti anche in condizioni climatiche sfavorevoli.
Galileo F1
Questa varietà è resistente alle basse temperature, il che la rende adatta alla coltivazione anche nelle regioni settentrionali del nostro Paese. La pianta è resistente alle malattie. Il raccolto è adatto al trasporto e alla conservazione a lungo termine.
etiope
Grazie alla sua facile trasportabilità, al suo aroma intenso e al suo sapore eccellente, questo melone ha conquistato il cuore degli orticoltori. Il frutto pesa fino a 5 kg ed è di forma ovale. Per aumentare la resa e il sapore, si consiglia di coltivare l'etiope solo tramite piantine.
Mabel F1
Un insolito melone striato con buccia verde. I frutti sono di medie dimensioni e ovali. È adatto al trasporto e alla conservazione a lungo termine, con un contenuto di zucchero di circa il 15%.

Quali sono le varietà tardive?
Se il clima lo consente, i giardinieri sono impegnati in coltivazione di varietà tardive di meloniI frutti hanno una lunga conservabilità, un sapore eccellente e un lungo periodo di maturazione, il che consente una raccolta più lunga.
Siluro
Coltivati in serra, i frutti di Torpedo possono raggiungere i 15 kg di peso, rispetto ai soli 6 kg in pieno campo. La buccia spessa garantisce una conservazione a lungo termine ed è adatta al trasporto.
Svernamento
Questa varietà si distingue per la sua maggiore resistenza alle basse temperature. La pianta è vigorosa e forma un cespuglio espanso. I frutti sono piccoli, con polpa verde succosa e molto dolce e una lunga conservabilità.
Ananas
Questa varietà è stata sviluppata per la coltivazione in climi caldi e pertanto in altre regioni viene coltivata esclusivamente in serra. La pianta è resistente alle malattie. I frutti hanno una polpa rosa dolce e un aroma gradevole.

D'oro
Questa varietà è stata sviluppata relativamente di recente ed è attivamente coltivata nel Territorio di Krasnodar. Le piante possono essere coltivate non solo in piena terra, ma anche in serra. Si distinguono per una maggiore resistenza a malattie e parassiti.
kiwi
Un insolito melone costoluto che attira l'attenzione non solo per il suo nome, ma anche per la sua caratteristica buccia verde. La polpa dolce e succosa è dello stesso colore. I giardinieri notano che il frutto ha un caratteristico sapore di kiwi.
europeo
I paesi europei hanno condizioni climatiche proprie che non sono adatte a tutte le varietà di melone.
Ozhen
Una varietà di mezza stagione sviluppata da coltivatori israeliani. Vanta rese elevate. Il raccolto è adatto alla lavorazione, all'inscatolamento, al trasporto e alla conservazione.

melone banana
L'aspetto dei frutti di questa varietà ricorda quello di grossi cetrioli. Ciò è confermato dalla loro forma oblunga e dal colore verde. Il melone banana è adatto solo alla coltivazione in serra.
Cantalupo
I cespugli di melone di questa varietà ricoprono densamente la superficie del terreno. Il peso dei frutti dipende direttamente dalle condizioni di crescita. Mangiare melone è benefico per la digestione e aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario, poiché contiene un gran numero di nutrienti.
Asia centrale
Le varietà di melone dell'Asia centrale si distinguono per il loro sapore incredibile e per la loro idoneità al trasporto su lunghe distanze.
Gulyabi
Una cultivar rinomata fin dall'epoca sovietica, che si distingue per il suo sapore indimenticabile. La polpa è soda, il frutto è ovoidale e ha un aroma forte e classico.

Cassaba
Varietà a maturazione tardiva, i frutti maturano dopo essere stati raccolti dall'orto. I meloni sviluppano la loro dolcezza solo dopo un paio di mesi di conservazione. Subito dopo la raccolta, hanno il sapore del cetriolo.
Khandalyak
Questa varietà può essere gustata solo in Turkmenistan o Uzbekistan. I frutti non si conservano bene e non sono adatti al trasporto. Nella stagione calda, i frutti refrigerati sono un ottimo dissetante.
Kyrkagach è lungo
Il melone turco non ha un aroma forte, ma la sua polpa tenera e succosa è molto simile a quella dell'anguria. È adatto alla coltivazione non solo all'aperto, ma anche in serra. I frutti sono trasportabili e adatti alla conservazione.
Esotico
Gli intenditori di frutti esotici sono sempre alla ricerca di qualcosa di insolito. I meloni non fanno eccezione, quindi i breeder hanno introdotto diverse varietà con caratteristiche insolite.
Ananas
Un piccolo frutto marrone che pesa fino a 0,3 kg. La sua superficie presenta striature arancioni chiare alternate a striature marrone scuro. La polpa ha un sapore simile a quello dell'ananas.

Kiwano
Questa varietà è molto popolare nei paesi africani, ma è arrivata in Europa relativamente di recente. Giallo all'esterno e verde all'interno, questo melone suscita recensioni contrastanti tra i giardinieri. La sua polpa non viene mangiata, ma solo il cuore verde e rinfrescante, dal sapore gelatinoso. I frutti non sono adatti alla conservazione, ma sono ottimi per la lavorazione e le conserve.
Meltoria
I frutti in miniatura raggiungono una lunghezza massima di 4 cm. Il loro sapore è simile a quello dei cetrioli. Negli Stati Uniti, la pianta viene spesso coltivata come pianta da appartamento. È adatta per sottaceti e insalate.
Il più dolce
Questo frutto delizioso e dolce soddisferà anche i buongustai più esigenti. Tutto ciò che devi fare è scegliere la varietà giusta e seguire le corrette pratiche di coltivazione.
Sibarita
La forma di questa varietà di melone ricorda quella di un kiwi. La pianta è adatta alla coltivazione nei climi meridionali. Il peso massimo del frutto raggiunge 0,6 kg e si possono raccogliere fino a 30 frutti per metro quadrato.

Radmila
Varietà turca a maturazione precoce con rese elevate. Il frutto ha una polpa succosa e un aroma intenso. Il raccolto è adatto al trasporto su lunghe distanze e alla conservazione a lungo termine senza perdita di commerciabilità o sapore.
Akmaral
Un melone turkmeno dalla polpa succosa e dal delicato sapore di ananas. È altamente produttivo e matura a metà precoce. I frutti sono adatti al trasporto e alla conservazione.
Varietà di melone per la Russia centrale
I meloni differiscono non solo per il tempo di maturazione, ma anche per le regioni in cui è consigliata la loro coltivazione.
Irochese F1
Considerata una delle varietà più produttive nei climi temperati, vanta una maggiore immunità alle malattie fungine. La maturazione è medio-precoce e il raccolto offre un sapore eccellente.

Principessa Svetlana F1
Un ibrido precoce che tollera bene le escursioni termiche. È resistente ai parassiti. I meloni sono di piccole dimensioni e hanno un sapore eccellente e un aroma gradevole.
Passaporto F1
Una caratteristica distintiva di questa varietà è la grande pezzatura dei frutti. Hanno un sapore e un aroma eccellenti e sono versatili negli usi. Le rese sono elevate.
Arcobaleno
I frutti hanno proprietà curative grazie all'elevato contenuto di carotene, acidi e vitamine. Allo stesso tempo, il melone si distingue per la sua natura particolarmente termofila e non forma ovari se la temperatura dell'aria è inferiore a +20 °C, mentre il raccolto matura almeno a +30 °C.
L'amore di Seryozhka
Varietà precoce e senza pretese, adatta alla coltivazione anche su terreni poco fertili. Il melone è stato allevato dagli allevatori dell'Altai bordi specifici per il clima della zona media.

donna cosacca
Varietà di mezza stagione consigliata per la coltivazione indoor. Non tollera bene gli sbalzi di temperatura. I frutti sono dolci, aromatici e adatti alla trasformazione e alla conservazione a breve termine.
Meloni uzbeki
I meloni uzbeki sono rinomati per il loro eccellente sapore dolce, l'aroma e il ricco contenuto nutrizionale. Le seguenti varietà sono considerate le migliori:
- Chillaki;
- Kukcha;
- Cuocere il duppy;
- Kizil kovun;
- Obi novvot;
- Zhura cand;
- Mirzachulskaya.
Varietà di meloni turkmeni
Questo gruppo comprende circa 400 varietà di melone, che differiscono per tempo di maturazione, aspetto del frutto, sapore e condizioni di coltivazione. Le più comuni sono:
- Azgyn;
- Vakharman;
- Mesi;
- Gulyabi;
- Beshek;
- Garrygyz.
Raccomandazioni per la selezione
La varietà di melone da coltivare nel proprio appezzamento viene scelta in base al clima e alle condizioni di coltivazione (terreno aperto o chiuso). Vale la pena considerare che le varietà tardive e intermedie non sono adatte alla coltivazione in tutte le regioni. Non tutte le varietà possono essere coltivate in serra. Consultare le raccomandazioni pertinenti al momento dell'acquisto dei semi.
Perché l'interno del melone è rosa?
I meloni con la polpa rosa sono tra le varietà più pregiate dell'Asia centrale. Sono deperibili e quindi non sopportano lunghi trasporti.
Il colore dovrebbe essere uniforme, senza macchie evidenti. Il sapore di questo frutto è semplicemente delizioso, così come il suo aroma.
Se sulla polpa sono visibili delle macchie, potrebbero essere dovute a coloranti chimici. Venditori senza scrupoli cercano spesso di spacciare meloni comuni per varietà pregiate. Mangiare un prodotto del genere non è sempre sicuro.











