Il melone Altaj è stato appositamente selezionato per la coltivazione in climi rigidi. Questa varietà è caratterizzata da una maturazione precoce e da una buona tolleranza all'umidità elevata.
Descrizione della varietà
Il melone appartiene alla famiglia delle cucurbitacee. Il frutto è allungato, ovale e di colore dorato. Può pesare fino a 2 kg. Il sapore del melone ricorda vagamente quello della zucca, ma varia a seconda delle condizioni meteorologiche e della regione di coltivazione.

Il melone dell'Altaj è estremamente benefico per la salute. Aumenta l'emoglobina e il sistema immunitario, migliora la funzionalità cardiovascolare e genitourinaria ed è consigliato anche in caso di anemia.
Coltivazione di meloni
La condizione principale per coltivare meloni — impollinazione da parte di insetti. Prima di piantare i meloni, è essenziale preparare il terreno: smuoverlo, vangarlo e stendere diversi strati di fieno.

I semi per le piantine si piantano a metà aprile in contenitori preparati. Non mettere più di due semi in ogni contenitore. Non è necessario pulirli o cuocerli a vapore in anticipo. Quindi, coprire i contenitori delle piantine con pellicola trasparente e posizionarli in un luogo caldo, magari vicino a una presa d'aria per il riscaldamento. I primi germogli appariranno entro 5 giorni e i semi dovrebbero germinare entro 7.
Alla fine di maggio, i giovani germogli vengono trapiantati con cura in un terreno aperto preparato, annaffiati abbondantemente e coperti con pellicola.

La pellicola può essere rimossa dopo il 20 giugno. La cura del melone comprende:
- Irrigazione. Dopo aver rimosso la pellicola, i meloni vengono annaffiati generosamente fino alla fine di luglio. Questo rafforzerà le cime e darà inizio all'allegagione.
- Per un raccolto più abbondante, le piante possono essere concimate. Il frassino comune è un ottimo fertilizzante. Mescolatelo con acqua e spruzzate i meloni con la soluzione risultante.
- Non dimenticare di allentare periodicamente il terreno e di orientare le talee.
- I primi frutti inizieranno ad apparire all'inizio di agosto e a metà agosto dovrebbero essere completamente maturi. Durante questo periodo, i frutti dovrebbero essere coperti con pellicola protettiva.
Importante: smettete di annaffiare il melone dopo la comparsa dei primi frutti! Altrimenti la pianta potrebbe marcire o spaccarsi.
Malattie e parassiti
Il melone è spesso soggetto a malattie quali:
- fusario;
- oidio;
- testa di rame.

Molto meno frequentemente, la pianta viene attaccata da acari, afidi e tripidi del tabacco. I parassiti possono essere controllati trattando le colture con prodotti chimici specifici.
Fusarium
La fusariosi provoca l'ingrigimento del fogliame e la comparsa di macchie. La malattia è causata da un fungo che penetra nelle radici della pianta. Se non trattata, la pianta morirà completamente.

Prevenzione delle malattie:
- piantare i meloni in posti diversi ogni anno;
- Prima di piantare i semi, trattateli con una soluzione di formalina al 40%;
- è necessario arare la terra;
- osservare le condizioni di irrigazione.
Nel caso malattie del melone Tutti i frutti colpiti devono essere distrutti. Si raccomanda di trattare i meloni rimanenti con una soluzione di cloruro di potassio.
Oidio
Questa malattia provoca la comparsa di macchie grigiastre sulla pagina inferiore delle foglie, che col tempo si diffondono su tutta la pianta. Se non trattata, l'oidio può distruggere completamente i meloni. Al primo segno di malattia del melone, le piante colpite devono essere eliminate immediatamente e le restanti devono essere spruzzate con polvere bagnabile di zolfo. Si consiglia di ripetere la procedura dopo 10 giorni.

Come misura preventiva, la coltura dovrebbe essere piantata ogni anno in aree diverse del giardino.
Testa di rame
Un altro nome per la malattia è antracnosi. Si manifesta con macchie marroni sulla superficie delle foglie. Dopo un po' di tempo, queste macchie iniziano a seccarsi. Il fungo testa di rame causa marciume dei frutti e fragilità della vite. La malattia può essere eliminata trattando i meloni con zolfo macinato e poltiglia bordolese.

Recensioni del melone dell'Altai
Questa varietà di melone ha ricevuto recensioni per lo più positive. I frutti sono noti per la loro maturazione precoce e il sapore gradevole. I semi hanno un buon tasso di germinazione e i frutti stessi hanno una conservabilità piuttosto lunga. La cura dei meloni è in gran parte la stessa dei cetrioli. L'importante è evitare che la pianta geli e mantenere un'adeguata irrigazione.
Le recensioni negative includono frequenti danni ai frutti causati da varie malattie. Inoltre, nelle regioni particolarmente fredde, i semi non riescono a germinare.
In genere, con le dovute cure, un melone produce dai 5 ai 7 frutti, che possono essere consumati non solo freschi, ma anche utilizzati per preparare marmellate, dolci, ecc.











Coltivo il melone Altai, sono soddisfatto della sua rapida crescita e del raccolto abbondante, ma comunque, per ottenere risultati migliori, uso BioGrowÈ facile da usare, i risultati sono evidenti, lo consiglio.