Perché i meloni non producono frutti e cosa fare al riguardo. Metodi di impollinazione manuale.

Il melone giallo, aromatico, sano e delizioso è originario della Russia, proveniente dalla calda Asia. Persino la Siberia e gli Urali hanno imparato a coltivarlo. Data la breve stagione estiva per la maturazione, nelle regioni più fredde si utilizzano le serre. I meloni che ne risultano sono piccoli ma deliziosi. L'unica cosa che preoccupa gli agricoltori russi di tutto il mondo è il motivo per cui il frutto fiorisce, ma produce fiori "maschili" senza ovari, o perché i meloni non fruttificano, e cosa fare al riguardo.

In Estremo Oriente si dice che il melone abbia proprietà ringiovanenti, che rendono le ragazze più belle e gli uomini più desiderabili.

Che aspetto ha il frutto del melone quando è in piena fioritura?

Il melone è una pianta annuale. Il suo fusto, con grandi foglie pentalobate, raggiunge 1,5-3 metri di lunghezza. Fiorisce con delicati fiori gialli.

frutti di melone

Contemporaneamente, su ogni stelo compaiono fino a 8 ovari-frutti.

I fiori maschili si aprono per primi: sulla seconda o terza foglia nelle piante a maturazione precoce e sulla quarta o quinta foglia nelle varietà a maturazione tardiva. I fiori femminili non si formano sui germogli di ordine inferiore o sono sterili. Queste infiorescenze si formano sui germogli di secondo o terzo ordine, sono responsabili del processo di fruttificazione e fioriscono fino a 30 giorni.

L'impollinazione avviene al mattino presto. Le gemme non impollinate fioriscono per altri 1-2 giorni, mentre le gemme "maschili" appassiscono immediatamente intorno all'ora di pranzo.

Fiore di melone

Se la maggior parte dei fiori risulta sterile e si sono formati pochi fiori femminili che sono appassiti rapidamente, vale la pena prestare attenzione a:

  • illuminazione insufficiente;
  • irrigazione impropria;
  • fertilizzanti inadatti.

Di seguito ciascuno di questi fattori verrà analizzato in dettaglio.

Per garantire la produzione di più ovari di melone, scegliete semi di 2-3 anni. I semi dell'anno scorso non sono abbastanza maturi e produrranno molti fiori "maschili".

Ciò che il melone non accetta

Ottenere un raccolto abbondante di meloni sarà molto più facile se si considera cosa non è adatto a un appezzamento di meloni esigente:

  • elevata umidità;
  • basse temperature e improvvisi cambiamenti climatici;
  • eccessiva esposizione alla luce solare;
  • abbondanza di fertilizzanti;
  • erbacce nel quartiere;
  • terreni acidi e densi.

I meloni, come meloni e angurie, prosperano negli spazi aperti. Piantateli a 1-1,5 metri di distanza l'uno dall'altro.

Coltivazione di meloni

aria umida

Il primo fattore negativo per l'allegagione del melone è il clima piovoso e freddo, con temperature inferiori ai 15 gradi Celsius. Un'umidità eccessiva favorisce lo sviluppo di malattie fungine, dannose per la pianta. L'umidità può essere regolata durante la semina utilizzando:

  • ventilazione delle serre;
  • copertura dei siti di atterraggio con teli di polietilene;
  • utilizzando il sistema di riscaldamento.

Quando il raccolto è maturo, copritelo con un telo di plastica steso su archi di plastica. Sollevate il telo durante il giorno per far entrare aria fresca. Questo eliminerà l'umidità in eccesso, che favorisce la crescita fungina e compromette l'impollinazione, preservando i frutti.

Irrigazione con acqua fredda

Non annaffiare troppo durante l'allegagione. I meloni hanno bisogno di acqua solo per crescere. Assicurati di monitorare la temperatura dell'acqua. L'acqua dovrebbe essere calda, intorno ai 20 °C. Una volta alla settimana, puoi trattare la pianta con acqua calda (fino a 40 °C).

Correnti d'aria fredde e umide

Le correnti d'aria, così come l'aria fredda e umida, sono la causa principale del fallimento delle colture di meloni. Le serre sono dotate di uno speciale sistema di ventilazione costituito da finestre inserite nel soffitto e porte. Le serre dovrebbero essere aperte durante i mesi più caldi.

fiore di melone

Quando si piantano piante di melone nel terreno, bisogna tenere conto della rosa dei venti e scegliere luoghi riparati dal freddo vento del nord.

terreni acidi

Si sconsiglia di piantare in terreni acidi o leggermente acidi. In tali terreni, i meloni sono più suscettibili a malattie e parassiti e i frutti saranno piccoli o non produrranno alcun frutto.

I giardinieri testano l'acidità del terreno con un apposito strumento. Se necessario, aggiungono calce, fertilizzanti alcalini e polvere di dolomite.

I terreni fertili per i meloni sono considerati:

  • terriccio sabbioso;
  • argilloso.

Il terreno lascia passare l'aria e non trattiene l'umidità nell'apparato radicale.

Fertilizzanti concentrati

Tradizionalmente, gli agricoltori concimano le loro piante con fertilizzanti azotati dopo la semina. Per i meloni, questo tipo di fertilizzante favorisce la crescita di foglie e germogli, ma riduce il numero di gemme da frutto.

Prendersi cura di un melone

È importante scegliere il fertilizzante giusto per il tuo orto di meloni, usarlo con saggezza e applicarlo tempestivamente. Al momento della semina, assicurati di avere quanto segue:

  • humus (1 litro);
  • cenere (0,25 tazze);
  • preparato chimico "Zdraven-turbo" (1 cucchiaino).

Dopo la formazione delle ovaie, applicare solo due fertilizzanti aggiuntivi, utilizzando infuso di erbe e fosfato monopotassico. I fertilizzanti (naturali o chimici) devono essere diluiti in abbondante acqua, evitando concentrazioni eccessive.

Il periodo migliore per piantare i meloni è dal 25 maggio al 6 giugno. In questo periodo, la luna crescente è allineata con la luna calante.

Metodi di controllo

Anche se si creano condizioni favorevoli alla crescita del melone, è possibile che non si ottenga la fruttificazione. Questo perché la pianta deve essere cimata, altrimenti produrrà fiori sterili.

Lo scopo della cimatura è quello di rimuovere i germogli in eccesso e di indirizzare gli sforzi della pianta di melone verso la formazione del frutto. formare cespugli di meloni Seguire le istruzioni riportate sulla confezione dei semi. Alcune varietà richiedono la cimatura sopra la quarta foglia, altre sopra la terza. Pertanto, è necessario seguire le raccomandazioni e, se non disponibili, utilizzare il metodo tradizionale.

Melone in giardino

Per fare questo, non appena la pianta produce la quinta foglia, cimate il cespuglio sopra la terza foglia. Questo farà emergere germogli di secondo ordine, di cui i due superiori vengono lasciati, e i restanti vengono tagliati con un coltello affilato. Nuovi germogli spunteranno sui due rimanenti, che vanno cimati sopra la quarta o quinta foglia. Questo porterà alla formazione di germogli che daranno frutti.

Per aumentare il numero di ovari, i meloni vengono legati a partire dal quarto giorno di crescita. A questo scopo si utilizza uno spago posizionato a un'altezza di 2 metri. I giovani germogli vengono sostenuti con lo spago e, man mano che la pianta cresce, legati con legacci da sinistra a destra.

Un raccolto abbondante si otterrà solo se ogni pianta non produrrà più di sei ovari. I frutti rimanenti vanno raccolti man mano che si formano.

Il 25% dei meloni viene coltivato in Cina.

Perché i miei meloni non producono affatto frutti?

Quando si coltivano i meloni, spesso si incontra un problema: le piante fioriscono abbondantemente, ma non hanno ovari.

Fiore di melone

Ci sono diverse ragioni per cui il melone non ha ovaie:

  1. I fiori rimangono non impollinati. L'impollinazione viene effettuata manualmente. L'impollinazione avviene tra le 5-6 del mattino e le 12 di sera. Dopo questo orario, il polline non è più adatto alla fecondazione. Le foglie vengono staccate dai fiori "maschili" e applicate con cura sui fiori "femminili". Nelle giornate di sole, i meloni vengono spruzzati con miele o acqua zuccherata per attirare api e bombi.
  2. Luce insufficiente. La mancanza di luce solare fa sì che i fusti fruttiferi "femminili" non si formino il 4° o 5° giorno, bensì il 30° giorno.

I meloni devono essere sottoposti a potatura per impedire lo sviluppo di fiori sterili sui germogli di secondo livello. Per ottenere questo risultato, la pianta viene cimata.

È importante monitorare, controllare e contare il numero di frutti sui germogli di terzo ordine dal momento in cui iniziano a formarsi gli ovari. Un cespuglio produce un massimo di quattro ovari e un germoglio di acacia produce un frutto.

Fiore sterile sui meloni

Anche seguendo le raccomandazioni e le regole per la cura e la corretta coltivazione dei meloni, a volte compaiono comunque fiori sterili. Diversi fattori contribuiscono a questo fenomeno: alcuni cespugli producono solo fiori "femminili", altri producono fiori "maschili", e altri ancora hanno entrambi i fiori ma producono comunque fiori sterili.

Meloni maturi

Alla domanda su cosa fare se si nota un fiore sterile sul melone, le risposte sono tre:

  1. Regola il numero di fiori "maschili"/"femminili"; se i primi sono pochi, per ottenere questo risultato si possono usare temperature più elevate e ore di luce più brevi.
  2. L'abbondanza di fiori "femminili" e la mancanza di fiori "maschili" possono essere corrette con l'impollinazione artificiale. Si può utilizzare il polline di altri meloni, come le zucche.
  3. Ma se il cespuglio è ricoperto di fiori ma non produce frutti, la causa è la mancanza di insetti impollinatori. Anche l'impollinazione artificiale è una soluzione.

Perché nei meloni non ci sono tipi di fiori "femminili"?

La causa più comune dell'assenza di fiori fruttiferi è l'assenza di germogli di secondo o terzo ordine. Sono questi germogli a produrre frutti. Tuttavia, i fiori "femminili" compaiono molto più tardi di quelli "maschili", dopo la sesta-trentesima foglia. Pertanto, i meloni vengono cimati dopo la comparsa della quarta-sesta foglia.

Caduta dell'ovaio del melone

Sono diversi i fattori che spiegano perché le ovaie del melone si sono formate e poi sono cadute improvvisamente:

  1. L'aria calda impedisce l'impollinazione e compromette la nutrizione dei frutti.
  2. I semi vengono piantati uno vicino all'altro.
  3. Scarsa illuminazione, luogo di atterraggio buio.
  4. Irrigazione insufficiente durante la crescita.
  5. Le continue fluttuazioni della temperatura causano l'assenza delle ovaie.
  6. Terreni inadatti o impoveriti.

Ovaie del melone

Impollinazione artificiale del melone

L'impollinazione dei meloni, in assenza di fiori "maschili" o insetti impollinatori sul raccolto, viene effettuata manualmente. È importante imparare a distinguere tra fiori "maschili" e "femminili" sul raccolto di meloni.

Gli steli dei fiori "maschili" sono piccoli e contengono cinque stami. Selezionate quindi i fiori "maschili" più grandi, staccate i petali, posizionateli sugli stami "femminili" e ruotateli leggermente. I fiori "femminili", situati più vicino alla radice, producono un raccolto più abbondante.

L'impollinazione dei meloni e delle zucche dovrebbe avvenire solo nella prima metà della giornata (prima di mezzogiorno), poiché dopo questo orario il polline perde le sue proprietà.

Il melone impiega circa 3-4 mesi per maturare e non può maturare completamente una volta raccolto dall'orto.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Nina

    Anche io ho riscontrato questo problema, ma nel mio caso la causa era il fertilizzante sbagliato. Quando ho iniziato a usare BioGrow, la situazione è cambiata in meglio.

    Risposta
  2. Marina

    L'estate scorsa ho deciso di coltivare meloni, tutto andava bene finché non sono diventati troppo grandi, c'erano così tanti giovani germogli che non riuscivo a stare al passo con la rimozione, si sono formati un milione di frutti, ho dovuto tagliarli, in generale è una seccatura coltivarli.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata