- Si possono mangiare i semi di albicocca?
- Composizione dei cereali e contenuto calorico
- Vitamine e minerali
- Benefici per il corpo
- Ci sono controindicazioni e danni
- Quando è possibile l'avvelenamento
- Proprietà medicinali dei semi di albicocca
- Lotta contro il cancro
- Per l'aumento di peso
- Lo usiamo contro gli elminti
- Utilizzo per le malattie cardiache
- Assunzione giornaliera
- Per i bambini
- Per adulti
- Per gli anziani
- Cosa si può fare con i semi di albicocca?
- Applicazione in cosmetologia
- Come preparare e conservare correttamente i noccioli
- Durata di conservazione del prodotto
- Come controllare la durata di conservazione dei semi di albicocca
La polpa di albicocca contiene un'alta concentrazione di vitamine e microelementi. Ma non è solo la polpa a poter essere utilizzata: anche i semi del frutto hanno proprietà benefiche. I benefici e i danni dei semi di albicocca dipendono dal loro contenuto di vitamine e minerali.
Si possono mangiare i semi di albicocca?
I semi di albicocca, proprio come la polpa, contengono molti microelementi benefici. In piccole quantità, i semi sono addirittura benefici per l'organismo, poiché contengono sostanze essenziali per la salute umana.
Tuttavia, è sconsigliato consumare grandi quantità di semi. I semi contengono una sostanza chiamata amigdalina, che ha effetti negativi su tessuti e organi. Evitate di mangiare semi vecchi. Più a lungo vengono conservati, più cianuro si accumulano. Se ingeriti, possono causare avvelenamento.
Composizione dei cereali e contenuto calorico
I semi di albicocca non sono certo un alimento ipocalorico. 100 grammi contengono circa 500 kcal. Questo è un altro motivo per cui è meglio non consumarli in grandi quantità. I semi di albicocca sono ricchi di grassi vegetali. Contengono anche una grande quantità di acidi benefici, tra cui l'acido linoleico, palmitico e oleico. Contengono inoltre quasi 25 grammi di proteine, 47 grammi di grassi vegetali e 5 grammi di carboidrati.
Vitamine e minerali
Oltre ai grassi e agli acidi vegetali, i semi di albicocca sono ricchi di vitamine.
I semi di albicocca sbucciati contengono le seguenti sostanze:
- vitamine PP, C, B, F e B17;
- ferro;
- potassio;
- fosforo;
- magnesio;
- sodio;
- tocoferolo.

In alcuni paesi, come l'Uzbekistan, i semi di albicocca vengono utilizzati per preparare la marmellata. Si può affermare con certezza che questo prodotto non è così tossico o nocivo come molti pensano. E se consumato con moderazione, non provoca alcun danno.
Benefici per il corpo
In larga misura, la vitamina B17, presente in grandi quantità nei cereali, è responsabile dei benefici dei cereali.
Le proprietà benefiche dei semi di albicocca per l'organismo:
- Grazie alla vitamina E puoi liberarti della forfora e migliorare le condizioni dei tuoi capelli e della tua pelle.
- Rafforza i vasi sanguigni e il muscolo cardiaco.
- Come affrontare la carenza di vitamine.
- Normalizzazione della pressione sanguigna.
- Migliora il funzionamento dello stomaco e dell'intestino, del fegato e della cistifellea.
- Ha un effetto benefico sulla funzione cerebrale.
- Aumenta la resistenza dell'organismo alle malattie.
- Rimuove il colesterolo nocivo e l'acqua in eccesso dal corpo.
- Aumenta i livelli di emoglobina.

I semi di albicocca possono aiutare a migliorare condizioni come malattie del fegato, disfunzioni della tiroide e diabete.
Ci sono controindicazioni e danni
Come ogni alimento, anche i semi di albicocca hanno delle controindicazioni. Tra queste:
- Reazioni allergiche.
- Funzionamento instabile del sistema endocrino.
- Disturbi gastrointestinali che interferiscono con l'assorbimento del prodotto.
Le donne incinte e i bambini devono consumare i semi di albicocca con particolare cautela..
Il consumo di grandi quantità di questo prodotto può avere effetti negativi sul cervello. I semi amari favoriscono la formazione di acido cianidrico nell'organismo. Questa sostanza impedisce all'ossigeno di raggiungere i tessuti cerebrali.

Quando è possibile l'avvelenamento
Oltre a vitamine e minerali benefici, i semi contengono sostanze che possono causare avvelenamento. Ad esempio, il cianuro. In piccole quantità, può prevenire lo sviluppo di cellule tumorali. Tuttavia, il consumo di grandi quantità di semi può causare intossicazioni alimentari.
Un'altra sostanza è l'amigdalina. Conferisce ai semi un sapore amaro. Se ingerita in grandi quantità, può causare anche gravi avvelenamenti.
Proprietà medicinali dei semi di albicocca
Fin dall'antichità, i semi di albicocca sono stati utilizzati in Cina per produrre medicinali. E ancora oggi rimangono popolari nella medicina popolare.
Lotta contro il cancro
È impossibile curare il cancro con i semi di albicocca. È una condizione grave che richiede un trattamento medico comprovato e la supervisione di un medico. Tuttavia, questo prodotto può essere utilizzato come misura preventiva.

Per raggiungere questo obiettivo, è necessario consumare regolarmente i semi (circa 20-35 g). Possono essere consumati freschi, tostati o essiccati. Ma, ancora una volta, ricordate che non si tratta di una panacea.
Per l'aumento di peso
La frutta secca è ricca di calorie, con 500 kcal per 100 g, il che la rende un'ottima aggiunta alla dieta per chi è sottopeso. Può aiutare a favorire l'aumento di peso e il mantenimento dello stesso.
Lo usiamo contro gli elminti
I semi freschi di albicocca, come i semi di zucca, aiutano a depurare l'organismo dagli elminti. Tuttavia, dovrebbero essere utilizzati come integratore del trattamento prescritto dal medico dopo una visita.
Utilizzo per le malattie cardiache
I semi di albicocca possono aiutare a normalizzare la funzionalità cardiaca. La tisana ai semi di albicocca, ad esempio, può essere utile. Bevetela prima di andare a letto. Macinate finemente i semi e versateci sopra acqua bollente. Lasciate in infusione per 10 minuti, poi bevetela come una tisana.

Assunzione giornaliera
Mangiare noci in grandi quantità è controindicato. Può essere dannoso per la salute.
Per i bambini
Per i bambini, l'assunzione giornaliera di frutta secca non deve superare i 25 g. Questo prodotto deve essere somministrato ai bambini con estrema cautela. I semi di albicocca sono considerati un allergene.
Per adulti
Gli adulti non possono consumare più di 55 g di semi di albicocca al giorno.
Per gli anziani
Si sconsiglia agli anziani di consumare più di 45 g di prodotto al giorno.

Cosa si può fare con i semi di albicocca?
I noccioli di albicocca sbucciati e schiacciati vengono aggiunti alla marmellata di albicocche. Possono anche essere usati per preparare l'urbech, una pasta a base di noci o semi.
Procedimento di cottura:
- Per prepararlo vi serviranno 350 g di semi sgusciati, 45 g di burro e miele e un pizzico di sale.
- Sbucciate i semi e frullateli nel frullatore finché non inizia a fuoriuscire l'olio.
- Sciogliete il burro e il miele a bagnomaria, versateli nel composto e aggiungete un pizzico di sale. Mescolate bene.
Questa delizia non è solo deliziosa, ma anche salutare. Può essere spalmata sul pane e mangiata con il tè.
I semi di albicocca possono essere tostati con sale e mangiati come semi. Hanno un sapore simile alle mandorle.
Dai semi si prepara una tintura alcolica dalle proprietà curative.

Procedimento di cottura:
- Essiccare e macinare i semi.
- Versare 1 litro di alcol e lasciare in infusione in un luogo buio.
- Mescolare regolarmente l'infuso.
- Si lascia in infusione per circa tre settimane.
La tintura pronta può essere conservata fino a tre anni.
Le noci vengono utilizzate come aromatizzante nelle insalate e nei prodotti da forno. Vengono essiccate e frullate. In alternativa, i noccioli tritati vengono preparati come infuso.
Applicazione in cosmetologia
I semi di albicocca non sono solo usati in cucina. Sono utilizzati con successo anche in cosmetologia. Ad esempio, con la farina di semi si può preparare un esfoliante per il viso. Mescolare i semi con panna o olio d'oliva e applicare sul viso. Massaggiare sulla pelle per 2-4 minuti. Quindi risciacquare con acqua tiepida e detergente.
È possibile ricavare l'olio dai semi. Tuttavia, non ne otterrai molto. Macina i semi freschi in un frullatore e spremi l'olio dal composto.
Viene utilizzato nelle maschere per capelli. L'olio viene applicato sulle punte e lasciato in posa per 30-40 minuti. Idrata e nutre perfettamente i capelli.

Come preparare e conservare correttamente i noccioli
Preparare i noccioli di albicocca è facile. Basta sciacquarli sotto l'acqua corrente per rimuovere la polpa e asciugarli. È possibile conservarli in questo modo. In alternativa, è possibile rompere i gusci e asciugare i noccioli.
È meglio conservare le materie prime in barattoli di vetro, in un luogo fresco e al riparo dalla luce solare diretta. I chicchi essiccati e frantumati si conservano allo stesso modo.
Durata di conservazione del prodotto
I chicchi hanno una breve durata di conservazione. È meglio consumarli o lavorarli il più rapidamente possibile. I chicchi macinati per cucinare si conservano per diversi mesi.
Come controllare la durata di conservazione dei semi di albicocca
Non esiste un modo definitivo per determinare la durata di conservazione dei semi di albicocca. Tuttavia, se sono rimasti in frigorifero troppo a lungo, non dovresti mangiarli. Soprattutto se i semi hanno iniziato ad avere un sapore amaro.
Si possono mangiare i cereali scaduti?
Non consumare mai semi di albicocca scaduti. Più a lungo rimangono a riposo, più sostanze nocive si accumulano. Puoi capire quando un prodotto è scaduto dal sapore dei semi. Diventano molto amari a causa del loro alto contenuto di amigdalina.











