Cura e coltivazione del melograno dai semi in casa

Il melograno è apprezzato dalla maggior parte dei giardinieri per la sua versatilità e facilità di manutenzione, nonché per i suoi frutti sani dal gusto unico e dall'aroma delicato. Inoltre Coltivare un melograno da un seme in casa è un processo molto interessante, che sarà un grande piacere osservare.

Storia delle origini

Coltivare alberi da frutto esotici è diventato popolare. E anche un melograno coltivato da un seme produrrà frutti unici, rispettosi dell'ambiente e davvero piacevoli da mangiare.

Durante le ricerche, gli scienziati hanno stabilito che l'albero di melograno ha origine in Persia. Fin dall'antichità, il melograno è stato definito il re dei frutti, grazie alla forma unica dei suoi sepali, che formano una corona. Il melograno si è guadagnato questo prestigioso titolo anche grazie alle sue proprietà benefiche e medicinali. Per questo motivo, la pianta viene coltivata sia all'aperto che al chiuso.

Vantaggi e svantaggi del metodo di coltivazione

Il processo di coltivazione del melograno partendo dai semi presenta diversi vantaggi:

  • elevato tasso di germinazione del materiale dei semi;
  • la pianta non ha particolari esigenze in termini di terreno;
  • la possibilità di coltivare semi in qualsiasi momento dell'anno;
  • in una sola procedura puoi ottenere fino a 10 germogli, il che ti darà l'opportunità di scegliere la piantina più forte e sana;
  • Tutte le varietà di melograno possono essere utilizzate come materiale da piantagione.

Ma il metodo di propagazione del melograno partendo dal seme presenta anche degli svantaggi:

  • un processo laborioso e laborioso di coltivazione di una pianta;
  • si osserva una germinazione irregolare;
  • I semi non sono sempre di qualità adeguata.

melograno fatto in casa

Considerando tutti i pro e i contro, è possibile far crescere un melograno partendo da un seme e gustare questo frutto esotico.

Come selezionare e preparare il materiale di piantagione

Per coltivare con successo un melograno vigoroso, è fondamentale utilizzare semi di alta qualità. Quando si utilizzano semi di frutti acquistati in negozio, è importante tenere presente che si tratta di varietà ibride e che le piante che ne derivano non produrranno frutti con le stesse caratteristiche del melograno madre.

Ma questo non vi impedirà di coltivare una pianta che sarà caratterizzata da una chioma rigogliosa e si distinguerà per le sue belle proprietà decorative.

Per utilizzare i semi, è necessario prelevarli da un melograno maturo e integro; il frutto deve essere sodo, color avorio e privo di muffe o lesioni.

coltivazione del melogranoImportante! Il seme ottenuto deve essere accuratamente ripulito da ogni residuo di polpa e immerso per 12 ore in acqua mescolata con uno stimolante per la crescita delle piante, quindi essiccato.

Il mancato rispetto di queste condizioni influirà negativamente sulla germinazione e sulla salute del melograno.

Regole di atterraggio

Dopo aver assaggiato questo frutto esotico, molti si chiedono se sia possibile far germogliare un seme di melograno in casa. La risposta è sì, ma richiede pazienza e familiarità con tutte le linee guida per la piantagione del melograno.

Preparazione della miscela di terreno

Il melograno non è molto esigente in termini di condizioni del terreno, preferendo terreni nutrienti e sciolti con un pH compreso tra 5,5 e 7. Per coltivare un melograno partendo dai semi, è possibile utilizzare un terriccio multiuso disponibile in commercio o prepararne uno in casa mescolando in parti uguali terriccio ricco di nutrienti, humus e sabbia.

materiale di piantagione

Quindi disinfettare la miscela immergendola in una soluzione diluita di permanganato di magnesio o in acqua bollente. Questo trattamento ridurrà il rischio di infezioni fungine.

Selezione e preparazione di una pentola

Quando si sceglie un contenitore per la germinazione dei semi di melograno, si consiglia di optare per vasi da fiori, contenitori di plastica o fioriere da balcone. Prima dell'uso, lavare accuratamente il contenitore e sciacquarlo con acqua bollente. Quindi, riempirlo con il terriccio preparato e inumidirlo con acqua pulita.

Schema di piantagione

La semina dei melograni partendo dai semi dovrebbe iniziare a fine inverno. I semi germineranno entro 2-3 settimane, mentre i germogli dei semi piantati in altri periodi appariranno solo dopo 2-3 mesi. Per farlo, posizionate i semi di melograno preparati, con la punta rivolta verso il basso, in un terriccio pre-inumidito a una profondità non superiore a 1 cm.

semi di melograno

Piantare troppo in profondità ritarderà l'attecchimento, mentre piantare in superficie ritarderà la germinazione. Quindi, cospargere leggermente le piantine di melograno con il terriccio, inumidirle abbondantemente con acqua tiepida e coprire i contenitori con pellicola trasparente fino alla germinazione.

Requisiti di temperatura e altre condizioni

Per far germogliare con successo i semi di melograno, è necessario creare condizioni ambientali confortevoli. Prosperano in una stanza ben illuminata con una temperatura dell'aria di 25-30 gradi Celsius. I melograni amano molto la luce, quindi i vasi con le piantine dovrebbero essere posizionati nel punto più soleggiato. I melograni necessitano di almeno due ore di luce solare diretta al giorno.

regole crescenti

Ventilazione

Dopo alcuni giorni dalla comparsa dei germogli di melograno, aprite la pellicola per far arieggiare le piante. Questa procedura deve essere eseguita con cautela per evitare di esporre le piante a correnti d'aria.

Tuffo

Quando i germogli di melograno raggiungono i 3-5 cm di altezza e hanno 2-3 foglie vere, dovranno essere recisi. I contenitori per il rinvaso dovranno essere 2-4 cm più grandi dei precedenti e i germogli deboli dovranno essere rimossi.

Quando si forma il quarto paio di foglie, potate la parte superiore per rafforzare il melograno. I fiori emergenti devono essere rimossi, poiché il melograno non avrà abbastanza forza per produrre frutti a causa della maturazione insufficiente.

melograno in vaso

Dopo 3 mesi, ripetere la procedura, lasciando solo i germogli più forti per ottenere un melograno sano.

Come creare un effetto serra usando una bottiglia

Per la semina, è possibile utilizzare bottiglie di plastica per creare non solo contenitori per la germinazione dei semi di melograno, ma anche vasi funzionali con sistema di irrigazione ed effetto serra. Germinare i semi in questo modo li aiuta a sviluppare un apparato radicale forte e sano, che garantisce la sopravvivenza delle giovani piante e la loro fertilità.

Trapianto in piena terra

Quando si pianta un melograno in giardino, è necessario soddisfare una serie di condizioni:

  • la temperatura esterna non deve essere inferiore a 15 gradi;
  • piantare il melograno su una collina, scegliendo il lato sud-ovest del sito, illuminato dal sole e protetto dalle forti raffiche di vento;
  • Il luogo di impianto deve essere caratterizzato da un terreno alcalino con drenaggio di alta qualità costituito da argilla espansa.

melograno alla dacia

Per piantare un melograno sono necessari i seguenti passaggi:

  1. Scava una buca di 60 x 70 cm.
  2. Arricchire il fondo della buca con un composto di terriccio contenente humus, compost e sabbia e cospargere la superficie con uno strato di terriccio nutriente.
  3. Posizionare la piantina di melograno nella buca con un'angolazione di 40-45 gradi, coprire le sue radici con il terreno e compattarlo per evitare la formazione di vuoti.
  4. Annaffiare e pacciamare con paglia e humus.

Una corretta piantagione vi consentirà di coltivare un melograno in piena terra in 3-4 anni.

Regole per l'ulteriore assistenza

Coltivare un melograno sano e produttivo non è facile. Prendersi cura della pianta significa annaffiarla adeguatamente, potare tempestivamente e concimare. Seguendo queste linee guida, potrai decorare il tuo giardino con splendidi alberi di melograno.

cura delle colture

Modalità di irrigazione

I melograni non amano le annaffiature eccessive, ma anche quelle insufficienti sono dannose. Annaffiate con moderazione. Usate solo acqua tiepida e calma.

Importante! L'eccessiva irrigazione dei melograni causerà il marciume radicale, mentre l'irrigazione insufficiente causerà la rottura dei frutti.

Condimento di copertura

Il fertilizzante aggiunto alla buca di impianto del melograno dovrebbe essere sufficiente per una crescita vigorosa delle piantine durante i primi mesi. A fine stagione, concimate le piante con nutrienti minerali, da aggiungere insieme all'irrigazione.

alimentazione del melograno

In futuro, in primavera e all'inizio dell'estate, arricchite il terreno con fertilizzanti contenenti potassio o azoto e, in autunno, quando dissotterrate i tronchi del melograno, aggiungete materia organica.

Pacciamatura

Dopo l'irrigazione, si consiglia di pacciamare il terreno intorno al melograno con paglia o erba tagliata. Questo manterrà l'umidità, inibirà la crescita delle erbacce e migliorerà la penetrazione dell'ossigeno nelle radici della pianta.

Rifinitura

Indipendentemente da come si è formato il melograno, come cespuglio o come albero, dovrebbero esserci circa 5 steli principali, la chioma dovrebbe essere ventilata e i germogli che crescono dal basso, i rami deboli e vecchi dovrebbero essere regolarmente rimossi.

potatura del melograno

Anche i melograni necessitano di essere ringiovaniti ogni 20 anni. Si consiglia di potare completamente il cespuglio, lasciando solo 20-30 cm di rami. I tagli devono essere sigillati con vernice da giardino.

Formazione

I melograni richiedono la potatura della chioma sia per conferire all'albero un aspetto gradevole, sia per garantire un ambiente confortevole in giardino. Questa procedura dovrebbe essere eseguita in primavera o dopo la raccolta dei frutti.

Normale

Se l'obiettivo è quello di coltivare un melograno a cespuglio, prima rimuovi tutti i rami secchi e poi pota i polloni radicali. In questo modo, dovresti ottenere circa cinque tronchi robusti, disposti a ventaglio e inclinati.

coltivare melograni in casa

Con una treccia

Ci vorranno circa sei mesi prima che i rami del melograno assumano la forma intrecciata. Per farlo, potate i rami più bassi, praticando un taglio ad anello appena sotto il tronco, quindi rifilate le zone più tozze. Rimuovete tutte le foglie vecchie dal tronco intrecciato pulito, lasciando i rami scheletrici in cima per formare la corona del melograno. Ricoprite tutti i tagli con resina da giardino.

Bonsai

Per la formazione del bonsai è adatto un melograno con un tronco robusto, spesso almeno 2,5 cm. La potatura deve essere eseguita secondo il seguente schema:

  • rimuovere tutti i rami di melograno in eccesso;
  • tagliare il tronco ad un'altezza di 20-25 cm, piegarlo nella forma desiderata e fissarlo con del filo di ferro;
  • formare la corona del melograno con i rami rimanenti, fissandoli con il filo da pesca;
  • potare la chioma man mano che la pianta cresce.

Il tronco presenta una torsione naturale che gli conferisce un aspetto nodoso e antico, molto apprezzato nei bonsai.

potatura della corona

Impollinazione

Il melograno è una pianta a impollinazione incrociata. Produce fiori sterili, microstili, e fiori macrostili che producono frutti. Per un'impollinazione ottimale, sono necessarie diverse piante di melograno.

Consiglio! Puoi impollinare artificialmente la pianta prendendo un fiore con stami maturi e applicando il polline ai pistilli dei fiori carnivori.

Malattie e parassiti

Quando si coltiva una pianta in piena terra, l'albero è spesso esposto a varie malattie e agli attacchi di insetti nocivi.

malattia del melograno

Cancro del ramo

Questa malattia provoca screpolature della corteccia sui rami, la formazione di ferite con rigonfiamenti spugnosi lungo i bordi e la secchezza dei germogli.

Misure di controllo: rimuovere le parti infette della pianta o tagliare il melograno fino al ceppo.

Marciume grigio

Questa malattia è causata dal marciume dei detriti vegetali nel terreno e dal ristagno idrico alle radici. I sintomi includono la caduta di fiori e foglie e la secchezza di frutti e rami di melograno.

Misure di controllo: trattare la pianta utilizzando agenti biologici e chimici combinati.

Oidio

La comparsa di una patina biancastra su foglie, fiori e germogli del melograno indica la presenza di oidio. Con il progredire dell'infezione, la lamina fogliare si deforma, seccandosi e cadendo. Anche la crescita dei giovani germogli risulta stentata e i fiori cadono senza sbocciare.

oidio

Misure di controllo: spruzzare la pianta con una soluzione di sapone di rame e, in caso di grave infezione del melograno, utilizzare prodotti chimici, tra cui Fundazol e Fufafon.

ragnetto rosso

La presenza di questo parassita è segnalata dalla caduta delle foglie, poiché l'acaro si nutre delle cellule vegetali. Può essere identificato dalla presenza di puntini bianchi e di una sottile ragnatela sulla pagina inferiore della lamina fogliare.

Come combattere: trattare la pianta con insetticidi.

Afide

Questo parassita succhia la linfa dalle foglie e dai giovani germogli delle piante. Si distingue facilmente dagli altri insetti: ha un corpo ovale e convesso, di colore nero o verde chiaro.

afidi sul melograno

Come combatterlo: trattare il melograno con una soluzione saponata, ma in caso di proliferazione massiva di afidi non si può fare a meno dei prodotti chimici.

marciume radicale

I sintomi principali del marciume sono le macchie marroni sulle foglie del melograno, che in seguito si seccano e la pianta rallenta la sua crescita.

Misure di controllo: per trattare la pianta si consiglia di utilizzare preparati fungicidi efficaci.

Cocciniglia

I melograni possono essere attaccati dalle cocciniglie. Si tratta di piccoli insetti rapidi e veloci, lunghi fino a 5 mm. I sintomi includono la presenza di placche scure e liquido appiccicoso sul fogliame.

cocciniglia sulla pianta

Come combatterli: raccogliere manualmente i parassiti e spruzzare il melograno con Fitoverm o Metaphos.

Tripidi

Questo insetto volante si nutre del succo e della polpa dei melograni; la sua presenza è segnalata dalle macchie bianche sulle foglie e sulle infiorescenze.

Di conseguenza, il fogliame si scurisce e si secca, mentre le infiorescenze si deformano e cadono.

Come combatterli: gli insetticidi aiutano a distruggere i tripidi sul melograno e, se il numero di insetti è ridotto, usare un infuso a base di aglio.

Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti

Coltivare un melograno partendo da un seme non è facile, ma per rendere il compito più semplice, consigliamo di seguire i consigli dei giardinieri esperti:

  1. Prima di piantare, immergere i semi in acqua.
  2. Posizionare i contenitori con le piantine in un luogo ben esposto alla luce solare.
  3. Concimare la pianta con fertilizzanti minerali.
  4. Portare i germogli di melograno cresciuti all'esterno quando la temperatura è superiore a 17 gradi.
  5. Inumidire regolarmente il terreno, assicurandosi che l'acqua non ristagni.
  6. Il melograno è soggetto a malattie, quindi è importante scegliere gli strumenti giusti per prendersi cura della pianta in modo responsabile.

Questi semplici consigli ti aiuteranno a evitare errori e a far crescere con successo un albero di melograno unico partendo da un seme.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata