- La storia della coltivazione della ciliegia Turgenevka
- Tabella: pro e contro della varietà
- Descrizione e caratteristiche della cultura
- Habitat
- Dimensioni dell'albero maturo e crescita annuale
- Impollinatori della varietà
- Periodo di fioritura e tempo di maturazione
- Produttività, fruttificazione
- Applicazioni delle bacche
- Resistenza alla siccità, resistenza invernale
- Immunità da malattie e parassiti
- Sfumature di piantagione
- Tempistica ottimale
- Scegliere una posizione adatta
- Vicini favorevoli e sfavorevoli
- Preparazione della buca di impianto
- Algoritmo passo dopo passo per piantare una piantina
- Cura successiva delle ciliegie
- Irrigazione e pacciamatura
- Potatura e prevenzione delle crepe da gelo
- Fertilizzanti
- Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione
- Prepararsi per l'inverno
- Recensioni della varietà
La ciliegia Turgenevka, o ciliegia Turgenevskaya, è una varietà da giardino incredibilmente popolare tra i giardinieri. Recentemente, gli ibridatori hanno deliziato i giardinieri con un'ampia varietà di ciliegie. Ma la Turgenevka, grazie alle sue caratteristiche uniche, rimane una delle varietà leader. La pianta raggiunge un'altezza di 3,5 metri, vanta una resistenza al gelo e vanta rese eccellenti.
La storia della coltivazione della ciliegia Turgenevka
Questa varietà, comunemente nota come ciliegia Turgenev, è stata creata nel 1979. Un ringraziamento particolare va ai coltivatori sovietici che hanno coltivato le piantine di Zhukovskaya. Grazie all'impegno di diversi dipendenti dell'Istituto di Ricerca Panrusso, è stato possibile produrre un albero che soddisfaceva tutte le caratteristiche necessarie.
Questa varietà di ciliegio, piantata in giardino, delizierà i giardinieri con la sua elevata resa, la chioma moderatamente espansa e la resistenza al gelo. Tuttavia, non è adatta alle regioni settentrionali del Paese. Le piantine vengono piantate più spesso nella parte centrale del Paese, dove il clima è più mite.
Tabella: pro e contro della varietà
Oltre alla sua resistenza al gelo, la pianta presenta una serie di vantaggi che attraggono inevitabilmente i giardinieri. Ma i vantaggi comportano anche degli svantaggi.
| Vantaggi della varietà | Tra questi, citano l'alta qualità delle bacche: grandi, gustose e aromatiche. Inoltre, la pianta è facile da coltivare e non richiede grandi conoscenze di giardinaggio. |
| Contro | In assenza di impollinatori nella zona, il ciliegio produrrà pochi frutti, poiché uno degli svantaggi di questa varietà è la parziale autosterilità. I boccioli dei fiori non sono particolarmente resistenti al gelo. |
Descrizione e caratteristiche della cultura
Il ciliegio è considerato una delle piante più comuni. Lo si può trovare in quasi tutti i giardini. Ma ogni varietà ha le sue caratteristiche. Parliamo di quelle specifiche della Turgenevka.

Habitat
Si ritiene che questa varietà di ciliegia sia poco diffusa nelle regioni settentrionali del nostro Paese. Le varietà più comunemente coltivate sono:
- Nelle regioni centrali del nostro Paese.
- Nella regione centrale della Terra Nera.
- E anche nel Caucaso settentrionale.
Dimensioni dell'albero maturo e crescita annuale
L'altezza media è considerata di 3-3,5 metri. Questa è l'altezza di una pianta adulta. Si ritiene che l'albero cresca lentamente e raggiunga un'altezza di 3 metri all'età di 4 anni e mezzo. Dopodiché, il ciliegio inizia a dare frutti.

Importante! La durata media della vita di un ciliegio è di 15-17 anni, durante i quali produce attivamente frutti.
Secondo gli standard moderni, la resa di questa varietà non è così elevata, ma i giardinieri sono attratti non tanto dai parametri quanto dalla stabilità della specie.
Impollinatori della varietà
Questa varietà di ciliegio potrebbe avere qualche problema di impollinazione, pertanto si consiglia di piantare nelle vicinanze le seguenti varietà:
- Lyubskaja;
- Preferito;
- Gioia di Melitopol.
Periodo di fioritura e tempo di maturazione
La fioritura inizia quando la temperatura esterna raggiunge i 10 gradi Celsius costanti. La stagione di crescita dura 7-10 giorni, ma può estendersi fino a 2 settimane. La raccolta può iniziare a luglio.

Produttività, fruttificazione
L'albero inizia a dare frutti solo al quinto anno. La resa è considerata buona. Le bacche presentano le seguenti caratteristiche:
- Il peso medio di una ciliegia raggiunge i 5 grammi.
- Ha una tonalità rosso scuro e una polpa succosa.
- Il sapore del frutto è dolce, ma con una caratteristica acidità.
Applicazioni delle bacche
I frutti di questa varietà sono spesso utilizzati per produrre succo di ciliegia grazie al loro sapore intenso. Le bacche vengono anche utilizzate per preparare composte e marmellate. Possono anche essere utilizzate in diverse conserve.

Resistenza alla siccità, resistenza invernale
È considerato buono; l'albero in sé non risente delle fluttuazioni di temperatura, ma le sue gemme possono congelarsi. Se la temperatura scende bruscamente durante la fioritura, è improbabile che il giardiniere si aspetti un raccolto abbondante.
Immunità da malattie e parassiti
Per natura, Turgenevka ha una buona immunità, ma gli alberi dovranno essere trattati regolarmente contro i parassiti, ogni anno.
La ciliegia è più spesso colpita da:
- falena che provoca danni ai reni;
- larve di tentredine - parassite sul fogliame delle piante;
- afidi, che causano danni ai giovani germogli e alle foglie dell'albero;
- Ma il punteruolo danneggia i fiori e le bacche del ciliegio.

Quando si coltivano alberi, per quanto riguarda le malattie, bisogna fare attenzione a quanto segue:
- Coccomicosi.
- Clusterosporiasi.
Sfumature di piantagione
Per garantire che il raccolto dia i suoi frutti, è importante prestare attenzione al processo di semina. Il giardiniere dovrà selezionare la piantina appropriata, il luogo di semina e seguire una serie di linee guida.
Tempistica ottimale
La semina avviene in primavera. Questo periodo è considerato ottimale: è meglio piantare le ciliegie a fine aprile o addirittura all'inizio di maggio.
Scegliere una posizione adatta
Dopo aver ispezionato la zona, il giardiniere dovrebbe scegliere un posto soleggiato e non esposto ai venti freddi.

Vicini favorevoli e sfavorevoli
Le varietà di ciliegio scelte come vicine contribuiranno all'impollinazione di Turgenevka. Tra queste, Molodezhnaya e Lyubskaya, aumenteranno significativamente la resa di questa varietà.
Preparazione della buca di impianto
Dopo aver scelto un luogo adatto, scavate una buca nel terreno profonda 85 centimetri. Quindi, allargate l'apparato radicale dell'albero e iniziate a piantare il ciliegio.
Algoritmo passo dopo passo per piantare una piantina
Per evitare errori comuni, dovresti seguire un certo algoritmo di azioni:
- per la piantagione, scegli una pianta di uno o due anni, poiché più l'albero è vecchio, minore è il suo tasso di sopravvivenza;
- scavare una buca nel terreno profonda 85 centimetri e larga 45 centimetri;
- Aggiungere fertilizzante a ogni buca; è possibile utilizzare humus, cenere di legno o fertilizzanti perfosfati;
- copriamo le radici dell'albero con il terreno, lasciando il colletto della radice senza approfondirlo;
- Annaffiamo bene la piantina, formiamo un bordo con il terreno e pacciamiamo il terreno.

Cura successiva delle ciliegie
Una cura adeguata aiuterà la piantina a radicare più velocemente, a iniziare a crescere e a ridurre significativamente il rischio di sviluppare malattie fungine e di altro tipo.
Irrigazione e pacciamatura
Dopo la semina, annaffiate abbondantemente la pianta per garantire che l'umidità venga assorbita dal terreno. Per ottenere questo risultato, create un bordo di terreno. La pacciamatura con torba ridurrà la necessità di annaffiature.
Nota: i ciliegi non amano l'acqua stagnante, quindi l'irrigazione deve essere moderata. Un'irrigazione eccessiva può causare marciume radicale.
Potatura e prevenzione delle crepe da gelo
Ogni primavera, i germogli morti dell'albero vengono potati. Per dare forma alla chioma, tutti i rami che crescono verso l'interno devono essere rimossi. Per garantire una crescita e uno sviluppo normali, i polloni radicali dell'albero vengono rimossi in estate, poiché privano la pianta di energia e nutrienti.

Fertilizzanti
Si possono utilizzare i seguenti fertilizzanti:
- Perfosfato nella quantità di 200 grammi.
- Humus – fino a 5 litri.
- Fertilizzanti potassici nella quantità di 50 grammi.
- Fino a 400 grammi di cenere di legno.
I fertilizzanti vengono aggiunti alla buca di impianto e durante il periodo della fioritura dei ciliegi viene somministrata ulteriore concimazione.
Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione
Con l'arrivo della primavera aumenta il rischio di incorrere in diversi problemi, legati alla cura delle piante dai parassiti e alla prevenzione di malattie fungine e di altro tipo.
La Turgenevka ha un sistema immunitario piuttosto robusto, ma per prevenire le malattie si raccomandano cure adeguate. Tuttavia, spesso non è sufficiente e i giardinieri esperti raccomandano:
- quando le gemme cominciano ad aprirsi, trattare la pianta con insetticidi con aggiunta di fungicidi;
- quando i ciliegi smettono di fiorire, la procedura viene ripetuta utilizzando la stessa soluzione;
- Ogni anno gli alberi vengono trattati con poltiglia bordolese e una volta ogni tre anni ricorrono all'aiuto del Nitrofen.
Vale la pena ricordare che le bacche mature attirano roditori e uccelli.
Prepararsi per l'inverno
Il ciliegio Turgenevka può sopravvivere all'inverno senza riparo, poiché la varietà è resistente al gelo. Per garantire che il ciliegio sopravviva al freddo, seguite questi passaggi:
- Scavare il terreno fino a una profondità di 15 centimetri, nella zona attorno alla chioma.
- Non ha senso scavare più a fondo: si rischia di danneggiare l'apparato radicale.
- Prima di scavare sarà necessario rimuovere le foglie.
- Imbiancare il tronco dell'albero, dopo aver rimosso la corteccia morta.
Recensioni della varietà
Maksim Rykov.
"Ho piantato circa cinque alberi di questa varietà nel mio appezzamento. Non ho prestato particolare attenzione, tranne forse nella fase iniziale, quando ho piantato le piantine. Non le ho nemmeno concimate, perché volevo solo un giardino fiorito e non mi interessavano molto i frutti di bosco. Ma cinque anni dopo, sono rimasto sorpreso nello scoprire che i ciliegi che avevo piantato erano tutti ricoperti di frutti deliziosi e piuttosto grandi."
Alevtina Mirnaya.
"Ho un ciliegio di questa varietà nel mio giardino. Produce frutti bellissimi da 5-7 anni. Uso le bacche per lo scopo per cui sono state concepite: le mangio e ne faccio marmellata."
Grazie alla sua buona resistenza al gelo, alle rese costantemente elevate e alla bassa manutenzione, la varietà Turgenevka continua a essere molto apprezzata dai giardinieri. Questi alberi delizieranno i giardinieri con ciliegie deliziose e dolci, a condizione che siano adeguatamente curati.











