Istruzioni per l'uso e la composizione dell'erbicida Fenizan, dosaggio e analoghi

I prodotti chimici per il controllo delle erbe infestanti sono particolarmente popolari tra gli agricoltori che coltivano prodotti destinati alla vendita. Prima di scegliere un prodotto, è importante comprenderne l'uso previsto e le linee guida di applicazione per garantire i risultati desiderati. Le istruzioni per l'erbicida "Fenisan" indicano che deve essere utilizzato per controllare le erbe infestanti annuali e alcune perenni nei campi di cereali.

Modulo di composizione e rilascio

L'efficacia dell'erbicida "Fenisan" è dovuta alla presenza di due principi attivi di classi chimiche diverse. Questa combinazione impedisce alle erbe infestanti di sviluppare resistenza e il prodotto chimico può essere utilizzato per diverse stagioni consecutive. Il primo ingrediente è il dicamba alla concentrazione di 360 grammi per litro di prodotto, mentre il secondo è il clorsulfuron alla concentrazione di 22,2 grammi per litro.

Questo erbicida post-emergenza è prodotto da un produttore nazionale sotto forma di concentrato acquoso, confezionato in taniche di plastica da 5 litri.

Principio di funzionamento

L'erbicida "Fenisan" è un prodotto post-emergenza, il che significa che deve essere applicato quando le infestanti emergono dalla superficie del terreno. Il prodotto chimico non ha effetto sulle infestanti non ancora emerse. Il primo principio attivo (dicamba), una volta assorbito dai tessuti vegetali, inibisce la crescita dell'erba. Poche ore dopo l'applicazione, le infestanti smettono di sottrarre nutrienti alle colture e muoiono.

Il secondo principio attivo (clorsulfuron) inibisce la produzione di aminoacidi necessari per lo sviluppo delle infestanti. I componenti attivi impiegano quattro ore per penetrare nel tessuto delle infestanti e iniziare il loro effetto distruttivo. Nelle due settimane successive, si osservano scolorimento e allungamento dei germogli, dopodiché si seccano completamente. Grazie all'azione selettiva del prodotto, non ha alcun impatto negativo sulle colture.

L'erbicida "Fenisan" è raccomandato per l'uso nei campi di cereali per controllare erbe infestanti come amaranto, tarassaco, convolvolo, ortica, fiordaliso blu, lappola e altre graminacee annuali e perenni. Il prodotto chimico è più efficace nelle fasi iniziali di sviluppo delle erbe infestanti.

Fenisan in bottiglia

Pro e contro

Dopo aver testato l'efficacia dell'erbicida nella pratica, gli agricoltori hanno notato diversi punti di forza. Tra i vantaggi di Fenizan citano i seguenti:

  • una composizione equilibrata di principi attivi che garantisce una rapida distruzione dei contaminanti;
  • la capacità di distruggere le erbacce di diversi gruppi;
  • rapida decomposizione della sostanza chimica nel terreno, che rende possibile in futuro la coltivazione di qualsiasi tipo di coltura in questo luogo;
  • bassa sensibilità dei componenti attivi del farmaco agli effetti delle condizioni meteorologiche e climatiche, che ne consente l'uso in qualsiasi regione;
  • la necessità di un trattamento sul campo per stagione;
  • assenza di fitotossicità quando vengono rispettate le dosi di consumo specificate nelle istruzioni;
  • comodità della forma farmaceutica.

Gli svantaggi dell'erbicida includono la sua scarsa efficacia nel trattamento delle erbacce infestanti e la sua mancanza di effetto sui semi delle erbacce.

l'erba sta crescendo

Calcolo del consumo

Le istruzioni per l'uso incluse in ogni flacone di erbicida specificano la dose di applicazione. Se l'erbicida viene applicato dal terreno, la dose di applicazione aumenterà, mentre diminuirà con l'irrorazione aerea.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Per trattare un ettaro di campo seminato a cereali o lino, sono necessari da 140 a 200 ml di erbicida. Per l'applicazione al suolo, il consumo è di 300 litri, mentre per l'applicazione aerea, il consumo è di 25-50 litri.

Preparazione della miscela di lavoro

Preparare la soluzione irrorabile immediatamente prima dell'uso su aree appositamente attrezzate (in cemento) per evitare che eventuali fuoriuscite accidentali contaminino il terreno. Versare metà del volume d'acqua della soluzione nel serbatoio dell'irroratrice, aggiungere la dose prescritta di erbicida e azionare l'agitatore. Attendere che la sostanza chimica si dissolva completamente, quindi aggiungere l'acqua rimanente, mantenendo l'agitatore in funzione.

preparazione della soluzione

Istruzioni per l'uso

Il momento migliore per controllare le erbacce è quando sono ancora in fase di germinazione. Scegliete una giornata asciutta e senza vento, con temperature non superiori ai 25 gradi Celsius. È meglio effettuare la nebulizzazione al mattino o alla sera, quando non sono previste precipitazioni.

La soluzione di lavoro rimanente viene smaltita in conformità alle norme di sicurezza.

Precauzioni di sicurezza

Gli agricoltori che trattano i campi con erbicidi devono rispettare le precauzioni di sicurezza per evitare danni alla salute. Devono indossare indumenti che coprano tutto il corpo e stivali alti. Guanti di gomma e un respiratore sono inoltre essenziali per prevenire l'esposizione ai fumi chimici.

protezione per il viso

Dopo aver terminato il lavoro, assicurarsi di fare la doccia e lavare i vestiti. In caso di contatto accidentale del liquido con la pelle o le mucose, sciacquare abbondantemente con acqua corrente. In caso di irritazione o arrossamento, consultare un medico.

Quanto è tossico?

L'erbicida "Fenisan" è classificato come sostanza moderatamente pericolosa (classe di tossicità 3), pertanto quando si lavora con esso è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale.

Possibile compatibilità

Il prodotto chimico è approvato per l'uso in miscele con altri insetticidi ed erbicidi, ma si consiglia di effettuare prima un test, utilizzando una piccola quantità di ciascun prodotto.

versare nel serbatoio

Termini e condizioni di archiviazione

L'erbicida ha una durata di conservazione di due anni se conservato correttamente. Conservare il prodotto chimico in un luogo buio e asciutto, chiuso a chiave per impedirne l'accesso a bambini e animali domestici.

Analoghi

Se il Fenisan non è disponibile in commercio, può essere sostituito con l'erbicida Cowboy.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata