- Cosa è incluso nella composizione e forme di rilascio esistenti
- Meccanismo d'azione
- Ambito di applicazione
- Vantaggi del fungicida
- Come preparare una miscela di lavoro
- Per i fiori
- Per il terreno
- Per le patate
- Come usare correttamente
- Misure di sicurezza
- Cosa fare in caso di avvelenamento con il prodotto
- Possibile compatibilità
- Come conservarlo correttamente e per quanto tempo
- Mezzi simili
Maxim è un prodotto efficace per proteggere le colture da marciumi e altre malattie in diverse fasi: prima della semina, durante la crescita e durante lo stoccaggio. È un fungicida di contatto di origine naturale. Questa caratteristica è il principale vantaggio di Maxim rispetto a prodotti simili, rendendolo completamente sicuro per le piante e il terreno.
Cosa è incluso nella composizione e forme di rilascio esistenti
Il principale principio attivo è il fludioxonil. La concentrazione di questo componente è del 25% per litro. Questo elemento è di origine naturale: viene sintetizzato dai batteri del suolo. Il prodotto è disponibile in forma liquida. La confezione contiene una miscela di particelle solide rosse, idrosolubili e inodori. Sono disponibili diverse opzioni di confezionamento:
- fiale;
- bottiglie di plastica;
- contenitori.
L'effetto protettivo del farmaco dura 12 settimane.
Meccanismo d'azione
"Maxim" ha un effetto penetrante per contatto, inibendo così l'attività dei microrganismi patogeni. La sostanza riveste la superficie di semi, tuberi e piante stesse, impedendo all'infezione di penetrare nei loro tessuti.
Ambito di applicazione
Il fungicida è un preparato universale che consente di:
- proteggere le patate dal marciume e da altre malattie;
- proteggere fiori e ortaggi prima della semina e durante lo stoccaggio;
- disinfettare il terreno (trattare le buche e i solchi);
- trattare il materiale di piantagione;
- fiori di processo.
Il prodotto viene utilizzato come preparazione autonoma o miscelato con altri fungicidi e insetticidi.
Vantaggi del fungicida

Il principale vantaggio di Maxim è l'origine naturale del suo principio attivo. È approvato per l'uso su terreni privati, il che lo distingue da altri prodotti simili.
Come preparare una miscela di lavoro
Il prodotto viene utilizzato in forma liquida, quindi è necessario preparare una soluzione. Questa operazione può essere effettuata in modo indipendente, regolando le quantità necessarie di acqua e concentrato. Le proporzioni esatte dipendono dall'applicazione e dalle colture da trattare.
Per i fiori
Il fungicida è adatto per la protezione di fiori bulbosi e tuberosi, come orchidee, begonie, tulipani, narcisi e gladioli. Il dosaggio raccomandato è di 4 millilitri di concentrato per 2 litri d'acqua. La soluzione risultante è sufficiente per trattare 2 chilogrammi di materiale. Le parti della pianta vengono immerse nella soluzione per mezz'ora, quindi essiccate e piantate. Anche i fiori vengono trattati con il fungicida in autunno per garantirne la sopravvivenza fino alla primavera.

Per il terreno
Per trattare il terreno, diluire 40 millilitri di concentrato in 20 litri di acqua pulita. Questa quantità è sufficiente per trattare 10 metri quadrati di terreno. Dopo il trattamento, coprire il terreno con un telo di plastica nero. Questo garantisce l'efficacia del fungicida.
Dopo 4 giorni, la pellicola viene rimossa e il terreno viene colonizzato da microrganismi benefici. La semina avviene 10 giorni dopo.
Per le patate
Avrete bisogno di 20 millilitri di fungicida per 1 litro d'acqua. Per trattare le patate prima della conservazione, avrete bisogno di 1 litro di miscela. Per preparare una soluzione per l'irrorazione giornaliera, sciogliete 80 millilitri in 2 litri d'acqua. Questa quantità è sufficiente per 200 kg di tuberi.

Come usare correttamente
Il fungicida è disponibile in una formulazione pronta all'uso. È sufficiente mescolare gli ingredienti. Oltre all'ingrediente principale, la confezione include un adesivo. Secondo le istruzioni, il prodotto deve essere diluito con acqua in un rapporto di 1:4. Il materiale di piantagione deve essere asciutto prima dell'applicazione.
Misure di sicurezza
Quando si utilizza un fungicida, è necessario prendere delle precauzioni:
- Non mescolare la miscela in un contenitore destinato alla preparazione di alimenti. È necessario un contenitore separato.
- Per questo lavoro avrai bisogno di indumenti protettivi.
- È vietato bere, mangiare e fumare durante il lavoro.
- La nebulizzazione deve essere effettuata lontano da fonti d'acqua, bambini e animali domestici.
- Dopo aver completato tutte le attività, dovresti cambiarti i vestiti e lavarti il viso e le mani con il sapone.
- Se il prodotto entra in contatto con gli occhi o con la pelle, lavare accuratamente la zona di contatto con acqua pulita.

Cosa fare in caso di avvelenamento con il prodotto
Se il concentrato è entrato nell'organismo, contattare un medico. Prima dell'arrivo del medico, procedere come segue:
- Garantire l'accesso all'aria fresca.
- Somministrare alla vittima carbone attivo ed eseguire una lavanda gastrica. Le compresse devono essere assunte con abbondante acqua. Il riflesso del vomito viene indotto con una soluzione salina.
Possibile compatibilità
"Maxim" può essere combinato con:
- fungicidi;
- insetticidi;
- fertilizzanti micronutrienti.
Provare prima i prodotti mescolandoli in piccole quantità. Se compaiono scaglie o sedimenti, non mescolarli.

Come conservarlo correttamente e per quanto tempo
Conservare la soluzione in un luogo buio e asciutto, fuori dalla portata di bambini e animali. Tenere lontano da alimenti, medicinali e cibo per animali. La temperatura di conservazione ottimale è compresa tra -5 e +35 °C. La durata di conservazione è di 3 anni. Gettare la confezione della soluzione.
Mezzi simili
Una buona alternativa a "Maxim" è la seguente serie di fungicidi:
- Sinclair;
- Interruttore;
- Fludioxonil;
- Celeste-top.
Maxim è considerato il migliore nel suo genere. Offre una protezione affidabile per le piante contro parassiti e varie malattie.










