- Scopo, composizione e forme di rilascio esistenti
- Meccanismo d'azione
- Vantaggi e svantaggi
- Calcolo del consumo
- Preparazione della miscela di lavoro
- Istruzioni per l'uso
- Misure di sicurezza
- Come intervenire in caso di avvelenamento?
- Grado di tossicità
- Possibile compatibilità
- Come e per quanto tempo può essere conservato?
- Mezzi simili
I moderni prodotti per la protezione del giardino offrono effetti preventivi, curativi e protettivi sulle colture. Per controllare le malattie fungine nelle colture di frutta e bacche, gli agricoltori utilizzano l'erbicida ad ampio spettro "Prognoz". Protegge efficacemente le piante sia nelle aziende agricole di grandi che di piccole dimensioni. A seconda del compito specifico, il pesticida può essere utilizzato durante tutta la stagione di crescita, dall'inizio della fioritura fino al raccolto.
Scopo, composizione e forme di rilascio esistenti
Questo pesticida sistemico appartiene alla classe dei triazoli. Il principio attivo è il propiconazolo, una miscela di quattro stereoisomeri. Il prodotto contiene 250 grammi di sostanza per litro. Si presenta come un liquido trasparente, confezionato in fiale da 5 e 10 millilitri e in taniche da 5, 10 e 15 litri.
Il farmaco è molto efficace nel combattere i batteri nocivi:
- contro i funghi imperfetti;
- ruggine;
- oidio;
- avvistamento;
- marcire;
- antracnosi.
La funzione "Previsione" viene utilizzata per le seguenti colture:
- fragole;
- uva spina;
- ribes;
- lamponi;
- piantagioni di fiori e cereali.
Per ogni tipologia di pianta trattata sono previsti dosaggi specifici del prodotto e velocità di consumo del fluido di lavoro.

Meccanismo d'azione
Penetrando nella pianta attraverso steli e foglie, il propiconazolo si muove per via acropeta (dalle radici alla corona della pianta), colpendo tutti i focolai di infezione. Il principio attivo inibisce lo sviluppo di infezioni fungine e interrompe il processo di divisione cellulare dei patogeni. L'efficacia del pesticida diminuisce con il freddo e aumenta con il caldo. Il componente principale ha un effetto stimolante, migliorando la fotosintesi delle piante.
Vantaggi e svantaggi
Il prodotto fitosanitario multifunzionale "Prognoz" ha un effetto benefico su tutti i tipi di colture.

Calcolo del consumo
Per ogni coltura esiste un tasso di consumo specifico del farmaco "Prognoz":
| Cultura | Parassiti | Tasso di consumo di erbicidi, ml/l | Periodo di elaborazione | Consumo della soluzione finita |
| Fragole | Oidio, muffa grigia | 1 ml/1 l di acqua | Spruzzare prima della fioritura, dopo il raccolto | 1,5 l ogni 10 m2 |
| Uva spina, ribes nero | Oidio, ruggine, antracnosi, septoriosi | 0,5 l per cespuglio | ||
| Lampone | Macchie, antracnosi, ruggine | 1 litro ogni 10 m2 |
Preparazione della miscela di lavoro
Preparare la soluzione in un luogo ben ventilato o all'aperto. Versare 3 litri d'acqua nel contenitore preparato e aggiungere 10 millilitri di prodotto chimico. Mescolare accuratamente. Quindi aggiungere 7 litri d'acqua. Mescolare nuovamente. La soluzione di lavoro è pronta per l'uso.
Istruzioni per l'uso
Le piante devono essere trattate con Prognoz in climi caldi, a temperature non inferiori a 15 gradi Celsius. È preferibile spruzzare al mattino o alla sera, dopo l'evaporazione della rugiada. Utilizzare solo la miscela appena preparata. Dopo il trattamento, le piante devono essere completamente ricoperte dalla soluzione di lavoro. Quando si lavora con il pesticida, indossare dispositivi di protezione individuale e osservare le precauzioni di sicurezza.

Misure di sicurezza
Prima di spruzzare le piante, preparare l'area da trattare. Coprire pozzi e altre fonti d'acqua con un coperchio o un telo di plastica.
I lavoratori devono indossare dispositivi di protezione individuale: indumenti a maniche lunghe, occhiali di sicurezza, respiratore e scarpe impermeabili. I capelli devono essere coperti con un cappello. È vietato fumare, bere e mangiare durante l'irrorazione.
Come intervenire in caso di avvelenamento?
Al primo segno di avvelenamento, il lavoratore viene allontanato dall'area di trattamento, gli vengono tolti con cura gli indumenti protettivi e viene somministrato il primo soccorso:
- In caso di ingestione accidentale della sostanza chimica, sciacquare immediatamente la bocca con abbondante acqua. Somministrare alla vittima abbondanti liquidi e carbone attivo. Indurre il vomito irritando la parte posteriore della gola.
- Se la soluzione entra in contatto con la pelle, rimuovere immediatamente i residui con un panno pulito o della carta, facendo attenzione a non strofinare. Quindi lavare la zona interessata con acqua e sapone.
- In caso di contatto con gli occhi, sciacquare abbondantemente con acqua pulita. Indirizzare la vittima a un oculista per assistenza.

Dopo aver prestato il primo soccorso, il lavoratore viene inviato in una struttura medica per essere visitato.
Grado di tossicità
"Prognoz" non ha alcun effetto fitotossico sulle colture. Il prodotto rimane all'interno delle piante e viene completamente eliminato entro 20-30 giorni.
Possibile compatibilità
Il farmaco è compatibile con la maggior parte dei pesticidi, insetticidi ed erbicidi con un principio d'azione simile.
Prima di utilizzarli insieme, si consiglia di effettuare una prova mescolando una piccola quantità di componenti.
Come e per quanto tempo può essere conservato?
Conservare l'erbicida nel suo contenitore originale, fuori dalla portata di bambini e animali. La durata di conservazione è di due anni dalla data di produzione. Una volta aperto, utilizzare il contenitore tempestivamente. La soluzione di lavoro preparata non deve essere conservata.

Mezzi simili
In base al suo principio attivo, il pesticida "Prognoz" ha un elenco impressionante di analoghi. Tra questi:
- "Agrolekar";
- "Atlante";
- Peonia;
- Propi Plus;
- "Titanio";
- "Chistoflor" e altri.
"Prognoz" è un prodotto moderno ad azione sistemica e di contatto, che si distingue per la sua sicurezza ed efficacia contro le malattie fungine delle colture. Questo prodotto di protezione affidabile è un aiuto versatile per giardinieri e orticoltori.












