Istruzioni per l'uso di Rapida Gold e composizione del fungicida, dosaggio e analoghi

Coltivare frutta e verdura richiede molto tempo e impegno, quindi è particolarmente frustrante quando le piante si infettano e la speranza di un raccolto va perduta. I moderni agrofarmaci vengono utilizzati per proteggere efficacemente le colture. L'uso di Rapid Gold aiuta a prevenire le infezioni fungine nelle viti e nelle aiuole. Le informazioni sulle proprietà di questo prodotto saranno sicuramente utili per i giardinieri.

Moduli di composizione e rilascio

"Rapid Gold" è un farmaco multicomponente e appartiene alla classe chimica dei ditiocarbammati + altre sostanze.

L'efficacia del prodotto è dovuta all'interazione di due principi attivi:

  • mancozeb - 640 grammi/chilogrammo;
  • cimoxanil - 80 grammi/chilogrammo.

Il fungicida è disponibile sotto forma di polvere bagnabile, confezionata in sacchetti di carta da 10 chilogrammi. Ogni confezione è etichettata con il nome del fungicida, le istruzioni per l'uso e la data di produzione.

Rapid Gold è un pesticida sistemico e di contatto utilizzato per prevenire le infezioni fungine e curare le piante infette. È prodotto dall'azienda agrochimica AGRORUS.

Rapida Gold

Meccanismo di azione e scopo

Questo prodotto è studiato per proteggere patate e pomodori dalla peronospora e dalla peronospora precoce. Viene utilizzato anche per proteggere i vigneti dalla peronospora.

La capacità del mancozeb di convertirsi in etilene benzisocianato solfuro quando esposto all'acqua, e poi in etilene benzisocianato quando esposto alla luce solare, ne consente l'utilizzo come fungicida. Entrambe le sostanze agiscono sulle connessioni intercellulari del micelio e influenzano il metabolismo energetico cellulare. Questo processo inibisce la maturazione delle spore e la diffusione dell'infezione fungina.

imballaggio giallo

Il cimoxanil penetra nell'organismo della pianta attraverso gli strati superficiali di foglie e steli, muovendosi dal basso verso l'alto, prevenendo l'infezione delle piante e proteggendole e trattandole una volta rilevata l'infezione. L'eliminazione dell'infezione su una pianta infetta è possibile entro 1-2 giorni dalla diffusione della malattia. Vantaggi dell'utilizzo di questo fungicida:

  • lo sviluppo di resistenza ai componenti del farmaco è estremamente improbabile;
  • efficace contro le infezioni resistenti agli agenti contenenti fenilamide;
  • adatto per la produzione di miscele in cisterna;
  • non rimane nel terreno, si decompone rapidamente;
  • È molto efficace nel trattamento dei vigneti contro la muffa.

Il preparato inizia ad agire immediatamente dopo il trattamento e protegge la pianta per 7-12 giorni.

Importante: non superare la concentrazione raccomandata dal produttore. Questo prodotto non è fitotossico se utilizzato secondo le istruzioni del produttore.

l'acqua sta piovendo

Calcolo del consumo

Le piantine vengono trattate con una soluzione di lavoro fresca del preparato. La soluzione preparata non deve essere conservata per più di 24 ore.

Tipo di coltura in lavorazione Consumo di polvere bagnabile Per quali infezioni viene utilizzato? Quando e come elaborare, consumo di fluido di lavoro, in litri/ettaro
Pomodoro in piena terra 1.5 Alternaria, peronospora Durante la stagione di crescita. 400-600
Patata 1.5 Alternaria, peronospora Durante la stagione di crescita. 400
Vite 1.5 Muffa Durante la stagione di crescita. 800-1000

Il prodotto inizia ad agire 2-4 ore dopo l'irrorazione delle piante. Le piante vengono trattate due volte, con un periodo di attesa di 3-4 settimane. Spruzzare su ortaggi e viti in condizioni climatiche asciutte e soleggiate. Non utilizzare durante la fioritura.

lavorazione del pomodoro

Termini di utilizzo

Il giorno dell'irrorazione, preparare la soluzione di lavoro. Riempire il serbatoio per 1/3 con acqua, mescolare e aggiungere la quantità necessaria di polvere. Una volta che il fungicida si è completamente sciolto, continuare a mescolare e aggiungere l'acqua rimanente. Irrorare ortaggi e viti con tempo asciutto e soleggiato. Non utilizzare durante la fioritura.

Misure precauzionali

Per la preparazione della soluzione di lavoro vengono utilizzate aree speciali con superfici in calcestruzzo lisce. L'accesso a queste aree è vietato a persone non autorizzate e animali domestici. Le aree sono situate lontano dagli edifici residenziali.

La nebulizzazione e la preparazione della soluzione di lavoro del fungicida vengono eseguite indossando tute protettive, respiratori e guanti di gomma. Al termine del lavoro, l'irroratrice viene accuratamente risciacquata per rimuovere eventuali residui di prodotto e asciugata smontata.

l'acqua sta piovendo

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Non mangiare né fumare durante l'irrorazione delle piante. In caso di contatto della soluzione con gli occhi o la pelle, sciacquare abbondantemente la zona interessata con acqua corrente. Dopo aver terminato il lavoro, fare una doccia e indossare abiti puliti. In caso di avvelenamento da fungicida (ingestione della soluzione), trasportare la vittima in ospedale e informare il medico del nome e della composizione della soluzione.

Quanto è tossico?

La forma concentrata del prodotto è altamente tossica. Tutti i lavori devono essere eseguiti da personale appositamente formato e dotato di dispositivi di protezione individuale (tute, respiratori, occhiali o schermi protettivi e guanti). Il fungicida è approvato per l'applicazione aerea, ma non deve essere utilizzato nelle zone di protezione delle acque dei corpi idrici.

Quale classe di pericolo è stata assegnata agli esseri umani e agli insetti melliferi?

Il farmaco appartiene alla classe di rischio 2 per l'uomo (elevata tossicità) e alla classe di rischio 3 (tossicità moderata) per le api.

un'ape è seduta

La compatibilità è possibile?

Il fungicida è adatto alla miscelazione in cisterna con altri pesticidi. Le interazioni fisiche e chimiche devono essere preventivamente testate.

Condizioni e periodi di conservazione

Il fungicida viene conservato in magazzini agrochimici in un luogo fresco e asciutto. Deve essere posizionato lontano da edifici residenziali e da aree di stoccaggio di mangimi e integratori. L'accesso al magazzino è vietato a persone non autorizzate e bambini. Il prodotto è contenuto nella confezione originale del produttore. La durata di conservazione è di 3 anni.

Con cosa sostituirlo

Gli analoghi del farmaco in termini di principi attivi sono: Rapid Gold Plus, Acrobat, Methoxyl, Sectin Phenomenon e Ditan.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata