Istruzioni per l'uso dell'erbicida Frontier Optima, composizione e dosaggio

L'erbicida Frontier Optima è un efficace prodotto pre-emergente. Viene utilizzato per trattare campi coltivati ​​a cereali, barbabietole da zucchero e patate. Aiuta a controllare le graminacee annuali e una vasta gamma di piante a foglia larga. Dopo l'applicazione, forma uno schermo protettivo che aiuta a tenere sotto controllo la vegetazione indesiderata.

Composizione e forma di dosaggio

Il principio attivo è la dimetenamide-P. Un litro di prodotto contiene 720 grammi di questa sostanza. Il farmaco è disponibile come concentrato emulsionabile.

A cosa serve?

Questo prodotto è progettato per proteggere i campi dalla prima ondata di erbe infestanti. È considerato completamente sicuro per le colture successive nella rotazione colturale.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
L'erbicida può essere utilizzato per eliminare un'ampia gamma di erbe infestanti, tra cui vari tipi di veronica, erba amara e ortica. Combatte con successo anche lattuga, portulaca, camomilla e molte altre piante.

Meccanismo d'azione

Il principio attivo viene facilmente assorbito dall'apparato radicale delle erbacce in germinazione, causandone la morte. Anche le giovani piante già emerse al momento dell'applicazione muoiono.

Frontiera ottimale

Pro e contro

I principali vantaggi di questo prodotto sono i seguenti:

  • altamente efficace contro vari tipi di vegetazione indesiderata: la sostanza combatte con successo molte erbe infestanti a foglia larga e cereali annuali;
  • ampia gamma di attività;
  • la capacità di distruggere la prima ondata di erbacce e di controllarne la crescita per un lungo periodo di tempo;
  • nessuna minaccia per le colture successive nella rotazione colturale;
  • elevata selettività rispetto alle piante trattate;
  • Possibilità di combinazione con altri pesticidi se applicato precocemente.

Se usato seguendo scrupolosamente le istruzioni, il prodotto non causa praticamente effetti collaterali. L'unico inconveniente è l'effetto tossico del principio attivo sugli organismi acquatici.

grandi coperchi

Calcolo del consumo

Il dosaggio e le caratteristiche d'uso della sostanza sono riportati nella tabella:

Cultura Tasso di consumo, litri per 1 ettaro oggetti nocivi Termini di utilizzo Periodo di attesa (numero di trattamenti)
Piselli 0,8-1,2 Cereali annuali e numerose erbe infestanti dicotiledoni È necessario spruzzare le aiuole prima della semina o dopo la semina, ma prima che spuntino i germogli delle colture. — (1)
Patata Le piantagioni devono essere irrorate dopo la rincalzatura, ma prima che appaiano i germogli.
Mais Si consiglia di coltivare le aiuole prima della semina o dopo la semina, ma prima che appaiano i germogli.
Girasole Le aiuole devono essere irrorate prima della semina o dopo la semina, ma prima che appaiano i germogli.
semi di soia Le aiuole devono essere irrorate prima della semina o dopo la semina, ma prima che appaiano i germogli.
Barbabietola Le aiuole devono essere irrorate prima della semina o dopo la semina, ma prima che appaiano i germogli.

Preparazione della miscela di lavoro

Le soluzioni a base di erbicidi devono essere preparate in apposite aree. Prima di aprire la bomboletta, agitare la soluzione per ottenere una consistenza uniforme. Riempire il serbatoio dell'irroratrice per un terzo con acqua, quindi aggiungere la quantità necessaria di erbicida e mescolare. Si consiglia un miscelatore idraulico. Quindi, aggiungere altra acqua e mescolare nuovamente.

La soluzione di lavoro preparata non può essere conservata per lunghi periodi di tempo. Deve essere utilizzata entro un giorno.

versare acqua

Istruzioni per l'uso

Per garantire che il prodotto produca i risultati desiderati, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni. A tal fine, attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  1. Il preparato deve essere utilizzato prima o dopo la semina della coltura.
  2. L'efficacia della sostanza può essere aumentata mediante applicazione prima della semina e incorporazione superficiale, 2-3 centimetri.
  3. Il terreno umido rende il prodotto più efficace. In condizioni di clima secco, il prodotto deve essere incorporato nel terreno.

Se dopo il trattamento con erbicida compaiono erbacce difficili da curare, si consiglia di utilizzare le seguenti sostanze:

  • "Bazagran" - sono necessari 2 litri di prodotto per 1 ettaro;
  • "Pulsar" - si consiglia di utilizzare 0,8-1 litro di sostanza per 1 ettaro;
  • "Galaxy Top" - si consiglia di utilizzare 1,3-1,7 litri di sostanza per 1 ettaro.

Il trattamento delle piantine dovrebbe essere effettuato all'inizio della stagione di crescita, quando le piante hanno già 2-4 foglie.

miscela del serbatoio

Grado di tossicità

Il farmaco è considerato a bassa tossicità. È classificato nella classe di rischio 3 per l'uomo e nella classe di rischio 4 per le api.

Nonostante la bassa tossicità del prodotto, è importante utilizzare dispositivi di protezione individuale: guanti, occhiali e respiratore. In caso di contatto con la pelle, sciacquare abbondantemente la zona interessata con acqua. Si sconsiglia di spruzzare il prodotto in prossimità di specchi d'acqua. È inoltre vietato conservarlo in prossimità di alimenti.

Possibile compatibilità

Il prodotto può essere miscelato con altri erbicidi. Tra i possibili additivi figurano Stomp, Stellar e Pyramine Turbo. Prima di utilizzare la soluzione, è importante valutare la compatibilità dei suoi componenti.

Turbo Piramina

Come conservarlo correttamente e per quanto tempo

Il prodotto può essere conservato nella sua confezione originale e non aperta fino a 2 anni. Tuttavia, è importante assicurarsi che sia conservato a una temperatura adeguata, compresa tra 1 e 35 gradi Celsius. Durante la conservazione, evitare di esporre la confezione alla luce solare diretta.

Analoghi

Tra gli analoghi efficaci del farmaco rientrano:

  • "Punto di controllo";
  • "Riferimento";
  • "Difronte".

Frontier Optima è un prodotto efficace che aiuta a controllare un'ampia gamma di erbe infestanti. Per garantire che il prodotto ottenga i risultati desiderati, è importante seguire le istruzioni per l'uso. È inoltre fondamentale rispettare le precauzioni di sicurezza.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata