- Composizione, forma farmaceutica e scopo
- Quali piante colpisce e come funziona?
- Vantaggi del farmaco
- Contro dell'erbicida
- Calcolo del consumo
- Come preparare una miscela di lavoro
- Termini di utilizzo
- Precauzioni di sicurezza sul lavoro
- Possibile compatibilità
- Quanto è tossico?
- Come conservarlo correttamente e per quanto tempo
- Mezzi simili
Trattare il terreno con erbicidi prima della semina consente di prepararlo per evitare che le erbe infestanti interferiscano con la germinazione delle colture. Analizziamo l'azione e lo scopo dell'erbicida "Gardo Gold", la sua composizione, i vantaggi e gli svantaggi, le dosi di applicazione e il consumo per il trattamento di più colture. Discuteremo anche della compatibilità e delle alternative per l'agricoltura.
Composizione, forma farmaceutica e scopo
Il prodotto è prodotto da Syngenta LLC. Contiene due principi attivi: s-metolaclor a 312,5 g/L e terbutilazina a 187,5 g/L. È formulato come sospensione concentrata. L'erbicida è confezionato in taniche da 10 litri. Questo prodotto è destinato ad applicazioni pre-semina ed è efficace contro le infestanti dicotiledoni e cereali di un anno. Viene utilizzato su soia, mais e girasole.
Quali piante colpisce e come funziona?
Il prodotto distrugge le erbacce durante la germinazione, penetrando attraverso foglie e radici. Il C-metolaclor inibisce la sintesi di sostanze essenziali per la vita delle erbacce: lipidi e acidi grassi, flavonoidi e proteine.
La terbutilazina blocca il trasporto di elettroni durante i processi fotosintetici, causando la morte delle erbacce.
Vantaggi del farmaco

La durata dell'effetto protettivo è di 2-2,5 mesi.
Contro dell'erbicida
Viene utilizzato solo su alcune colture: soia, mais e girasole.
Calcolo del consumo
Per i girasoli, il dosaggio è di 3-4 litri per ettaro, con una sola irrorazione prima dell'emergenza della coltura. Il dosaggio è di 200-300 litri per ettaro, con un periodo di attesa di due mesi. Per il mais, il dosaggio è di 4-4,5 litri per ettaro, con irrorazione prima dell'emergenza o nelle prime fasi di sviluppo della coltura e delle infestanti (rispettivamente 3-5 e 1-4 foglie). Il dosaggio è di 200-300 litri per ettaro, con un periodo di attesa di 60 giorni.
Come preparare una miscela di lavoro
Per trattare il terreno, diluire la miscela negli spruzzatori nel seguente ordine: aggiungere acqua fino a 1/3 del volume, versare la quantità necessaria di concentrato Gardo Gold e rabboccare con acqua fino al volume desiderato. Mescolare accuratamente il tutto.

Termini di utilizzo
Gardo Gold viene applicato al terreno prima che emergano i primi germogli. A contatto con il terreno, il liquido forma una barriera protettiva. Le piantine infestanti non riescono a penetrare questa barriera, mentre le piantine delle colture continuano a crescere. Questo inibisce la crescita delle infestanti per oltre un mese.
L'efficacia e la durata d'azione del prodotto dipendono dal tipo di terreno e dal suo contenuto organico. I terreni leggeri richiedono un'applicazione minima, mentre i terreni pesanti richiedono un'applicazione massima. I terreni ricchi di humus richiedono dosi di applicazione maggiori. Anche le condizioni meteorologiche influiscono sull'efficacia del prodotto: elevata umidità e clima freddo ne riducono l'efficacia.
Precauzioni di sicurezza sul lavoro
Gardo Gold è un erbicida di classe 3, il che significa che presenta un rischio minimo per l'uomo. Può essere utilizzato indossando indumenti protettivi leggeri, un respiratore, occhiali protettivi e guanti di gomma. Non mangiare, bere o fumare durante l'applicazione. In caso di contatto della soluzione con la pelle o gli occhi, sciacquare la zona interessata con acqua.

Possibile compatibilità
Compatibile con altri erbicidi simili in miscele da iniettare. La miscela combinata è più efficace del 30-35%.
Quanto è tossico?
Non è fitotossico per le piante e gli organismi del suolo. Si decompone entro una stagione di crescita. Qualsiasi coltura agricola può essere piantata l'anno successivo. È vietato l'uso di Gardo Gold in prossimità di specchi d'acqua.
Come conservarlo correttamente e per quanto tempo
Validità: 3 anni. Conservare nella confezione originale, ben chiusa. Conservare in un luogo asciutto, caldo e buio. Evitare il contatto con alimenti, medicinali e mangimi. Tenere fuori dalla portata dei bambini e degli animali. La soluzione non deve essere conservata per più di 1 giorno. Gettare dopo la data di scadenza.
Mezzi simili
I sostituti di Gardo Gold con gli stessi principi attivi includono Avangard, Anaconda, Begin, Difilain, Dushans, Camelot, Cyborg, Lumax, Metol's, Simba, Telus, Tolasin, Hevimet e altri. In caso di dubbi sulla compatibilità, mescolare una piccola quantità di prodotti prima di diluirli nelle miscele per acquario. Se non si osserva alcuna reazione chimica, miscelarli nei dosaggi richiesti.
Gardo Gold è un concentrato per il trattamento dei campi, utile per proteggere le piantine di girasole, soia e mais dalle erbe infestanti. Non è tossico per le colture e il terreno e si decompone rapidamente. Non richiede l'incorporazione obbligatoria, sebbene sia raccomandata per potenziare l'effetto erbicida. Il suo utilizzo è conveniente perché viene utilizzato con parsimonia.











