I pesticidi non solo aumentano la resa delle colture, ma consentono anche di risparmiare notevolmente sui tempi di diserbo. Tifi è un erbicida sistemico utilizzato per proteggere le piantine dalle erbe infestanti. Ha un'azione selettiva ed è ampiamente utilizzato in agricoltura, sia su piccoli appezzamenti che su grandi superfici.
Composizione, forma farmaceutica e scopo
Il prodotto è disponibile in granuli idrosolubili confezionati in flaconi da 100 g. Il principio attivo è il tifensulfuron-metile. "Tifi" è un erbicida post-emergenza. È progettato per il controllo delle infestanti a foglia larga in orzo, soia, grano invernale e mais.
Principio di funzionamento
L'erbicida agisce inibendo la produzione di uno specifico enzima, che blocca la crescita e la divisione cellulare delle piante. La soluzione acquosa penetra nei tessuti delle infestanti quando viene spruzzata sul fogliame. I sintomi dannosi compaiono dopo circa una settimana, tra cui morte dei punti di crescita, necrosi dei tessuti e clorosi.
Vantaggi e svantaggi
Come qualsiasi erbicida, il Tifi ha proprietà sia positive che negative. Tra i suoi vantaggi figurano:
- altamente efficace nella distruzione delle erbacce a foglia larga (mosella nera, amaranto, portulaca, biscia e convolvolo);
- l'effetto della sostanza tossica diventa evidente entro poche ore;
- non tossico per le colture delle piante coltivate trattate.
Uno degli svantaggi è che le erbacce si abituano all'erbicida utilizzato in condizioni di utilizzo prolungato.

Calcolo del consumo per gli impianti
Quando si diluiscono i granuli, è importante considerare il tipo di piante da trattare e il tipo di erbacce. È importante seguire le raccomandazioni del produttore.
| Un tipo di pianta coltivata | Tipo di erbaccia | Tassi di applicazione degli erbicidi | Caratteristiche dell'applicazione |
| grano invernale | Annuali, dicotiledoni | 0,015 | Irrorazione primaverile durante la fase di accestimento |
| Mais | Annuali, dicotiledoni | 0,01 | Spruzzatura nella fase fogliare 3-5 |
| semi di soia | Annuali, dicotiledoni | 0,006 | Spruzzatura nella fase 1-2 fogliare |

Come preparare una miscela di lavoro
Quando si prepara una soluzione di lavoro, seguire la procedura standard. Preparare una soluzione madre in anticipo semplificherà il processo:
- si riempie un piccolo contenitore con acqua in cui si scioglie la quantità necessaria di granuli;
- la soluzione madre dell'erbicida viene versata nel serbatoio dell'irroratrice, riempito per metà con acqua;
- Il contenitore viene riempito completamente d'acqua, mescolando continuamente.
Si consiglia di preparare la soluzione di lavoro immediatamente prima di trattare le erbacce.
Istruzioni per l'uso
Per la diserbatura, è meglio programmarla al mattino, in assenza di vento. La temperatura ottimale è di 15-25 °C. Non aggiungere fertilizzanti minerali alla soluzione durante la siccità o il caldo.

Precauzioni di sicurezza
Qualsiasi erbicida è un pesticida. Pertanto, durante la preparazione della miscela di lavoro e durante l'irrorazione, è necessario adottare le seguenti precauzioni:
- indossare dispositivi di protezione individuale (respiratore, occhiali e indumenti protettivi);
- Non fumare, mangiare o bere durante la spruzzatura;
- Se la soluzione erbicida entra in contatto con la pelle o le mucose degli occhi, si consiglia di sciacquarla con acqua corrente.
Quanto è tossico?
Il prodotto "Tifi" è classificato come sostanza pericolosa di Classe III. È considerato non tossico per l'uomo e gli insetti. Pertanto, può essere utilizzato per l'irrorazione della vegetazione in prossimità di specchi d'acqua aperti o in aree con elevati livelli di falde acquifere.

Possibile compatibilità
I produttori consentono la miscelazione dei granuli con altri pesticidi. I prodotti consigliati per la miscelazione includono Banvel, Octalon e Super. Non è consentita la miscelazione dell'erbicida Tifi con insetticidi organofosforici.
Termini e condizioni di archiviazione
Poiché i granuli sono idrosolubili, si consiglia di conservare il prodotto in un contenitore ben chiuso in un luogo asciutto e ventilato. I granuli mantengono la loro efficacia per 3 anni dalla data di produzione.

Mezzi simili
Vengono prodotti diversi farmaci a base di tifensulfuron-metile. Tra gli analoghi più diffusi del "TIFI" figurano:
- "Orione";
- Tristar è un erbicida tricomponente. Oltre al tifensulfuron-metile, il prodotto contiene granuli di tribenuron-metile e fluroxipir-metile. Vantaggi: compatibile con la maggior parte dei pesticidi, resistente alle precipitazioni e nessuna restrizione alla rotazione delle colture nelle stagioni successive.

Gli agricoltori segnalano un aumento delle rese di mais, soia e grano grazie all'utilizzo dell'erbicida "Tifi". Per ottenere risultati efficaci, è importante applicare l'erbicida entro i tempi consigliati dal produttore.
Gli erbicidi sistemici non inibiscono la crescita delle piante coltivate. Questo è particolarmente importante, poiché l'eliminazione delle erbe infestanti consente a una maggiore quantità di umidità e nutrienti di raggiungere le piante benefiche.










