Istruzioni per l'uso e la composizione dell'erbicida Tifi, dosaggio e analoghi

I pesticidi non solo aumentano la resa delle colture, ma consentono anche di risparmiare notevolmente sui tempi di diserbo. Tifi è un erbicida sistemico utilizzato per proteggere le piantine dalle erbe infestanti. Ha un'azione selettiva ed è ampiamente utilizzato in agricoltura, sia su piccoli appezzamenti che su grandi superfici.

Composizione, forma farmaceutica e scopo

Il prodotto è disponibile in granuli idrosolubili confezionati in flaconi da 100 g. Il principio attivo è il tifensulfuron-metile. "Tifi" è un erbicida post-emergenza. È progettato per il controllo delle infestanti a foglia larga in orzo, soia, grano invernale e mais.

Principio di funzionamento

L'erbicida agisce inibendo la produzione di uno specifico enzima, che blocca la crescita e la divisione cellulare delle piante. La soluzione acquosa penetra nei tessuti delle infestanti quando viene spruzzata sul fogliame. I sintomi dannosi compaiono dopo circa una settimana, tra cui morte dei punti di crescita, necrosi dei tessuti e clorosi.

Vantaggi e svantaggi

Come qualsiasi erbicida, il Tifi ha proprietà sia positive che negative. Tra i suoi vantaggi figurano:

  • altamente efficace nella distruzione delle erbacce a foglia larga (mosella nera, amaranto, portulaca, biscia e convolvolo);
  • l'effetto della sostanza tossica diventa evidente entro poche ore;
  • non tossico per le colture delle piante coltivate trattate.

Uno degli svantaggi è che le erbacce si abituano all'erbicida utilizzato in condizioni di utilizzo prolungato.

Erbicida Typhi

Calcolo del consumo per gli impianti

Quando si diluiscono i granuli, è importante considerare il tipo di piante da trattare e il tipo di erbacce. È importante seguire le raccomandazioni del produttore.

Un tipo di pianta coltivata Tipo di erbaccia Tassi di applicazione degli erbicidi Caratteristiche dell'applicazione
grano invernale Annuali, dicotiledoni 0,015 Irrorazione primaverile durante la fase di accestimento
Mais Annuali, dicotiledoni 0,01 Spruzzatura nella fase fogliare 3-5
semi di soia Annuali, dicotiledoni 0,006 Spruzzatura nella fase 1-2 fogliare

ha aperto la bottiglia

Come preparare una miscela di lavoro

Quando si prepara una soluzione di lavoro, seguire la procedura standard. Preparare una soluzione madre in anticipo semplificherà il processo:

  • si riempie un piccolo contenitore con acqua in cui si scioglie la quantità necessaria di granuli;
  • la soluzione madre dell'erbicida viene versata nel serbatoio dell'irroratrice, riempito per metà con acqua;
  • Il contenitore viene riempito completamente d'acqua, mescolando continuamente.

Si consiglia di preparare la soluzione di lavoro immediatamente prima di trattare le erbacce.

Istruzioni per l'uso

Per la diserbatura, è meglio programmarla al mattino, in assenza di vento. La temperatura ottimale è di 15-25 °C. Non aggiungere fertilizzanti minerali alla soluzione durante la siccità o il caldo.

versare in un bicchiere

Precauzioni di sicurezza

Qualsiasi erbicida è un pesticida. Pertanto, durante la preparazione della miscela di lavoro e durante l'irrorazione, è necessario adottare le seguenti precauzioni:

  • indossare dispositivi di protezione individuale (respiratore, occhiali e indumenti protettivi);
  • Non fumare, mangiare o bere durante la spruzzatura;
  • Se la soluzione erbicida entra in contatto con la pelle o le mucose degli occhi, si consiglia di sciacquarla con acqua corrente.
Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
È necessario predisporre un locale separato per lo stoccaggio dei contenitori degli erbicidi. In tale locale non devono essere conservati alimenti e mangimi.

Quanto è tossico?

Il prodotto "Tifi" è classificato come sostanza pericolosa di Classe III. È considerato non tossico per l'uomo e gli insetti. Pertanto, può essere utilizzato per l'irrorazione della vegetazione in prossimità di specchi d'acqua aperti o in aree con elevati livelli di falde acquifere.

tenere in mano

Possibile compatibilità

I produttori consentono la miscelazione dei granuli con altri pesticidi. I prodotti consigliati per la miscelazione includono Banvel, Octalon e Super. Non è consentita la miscelazione dell'erbicida Tifi con insetticidi organofosforici.

Termini e condizioni di archiviazione

Poiché i granuli sono idrosolubili, si consiglia di conservare il prodotto in un contenitore ben chiuso in un luogo asciutto e ventilato. I granuli mantengono la loro efficacia per 3 anni dalla data di produzione.

magazzino sullo scaffale

Mezzi simili

Vengono prodotti diversi farmaci a base di tifensulfuron-metile. Tra gli analoghi più diffusi del "TIFI" figurano:

  • "Orione";
  • Tristar è un erbicida tricomponente. Oltre al tifensulfuron-metile, il prodotto contiene granuli di tribenuron-metile e fluroxipir-metile. Vantaggi: compatibile con la maggior parte dei pesticidi, resistente alle precipitazioni e nessuna restrizione alla rotazione delle colture nelle stagioni successive.

Farmaco Tristar

Gli agricoltori segnalano un aumento delle rese di mais, soia e grano grazie all'utilizzo dell'erbicida "Tifi". Per ottenere risultati efficaci, è importante applicare l'erbicida entro i tempi consigliati dal produttore.

Gli erbicidi sistemici non inibiscono la crescita delle piante coltivate. Questo è particolarmente importante, poiché l'eliminazione delle erbe infestanti consente a una maggiore quantità di umidità e nutrienti di raggiungere le piante benefiche.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata