Descrizione della varietà precoce di pera Bryanskaya Krasavitsa, piantagione e cura

La varietà di pere d'élite Bryanskaya Krasavitsa sta rapidamente guadagnando popolarità tra i giardinieri. Viene coltivata praticamente in tutte le zone climatiche della Russia. Gli alberi si distinguono per l'elevata resa, la resistenza al gelo e la lunga durata. I frutti sono attraenti, di grandi dimensioni, hanno un sapore gradevole e sono altamente commerciabili.

Selezione e zone di coltivazione della pera Bryansk Beauty

Questa varietà precoce è stata sviluppata nella regione di Bryansk incrociando le pere Novogodnyaya e Williams Krasny. Nel 2010 è stata iscritta al Registro Statale e classificata come zona di produzione per la Regione Centrale.

Vantaggi e svantaggi delle pere

Bryansk Beauty ha proprietà sia positive che negative.

Vantaggi della varietà:

  • resistenza al gelo;
  • bassa suscettibilità alle malattie e ai parassiti;
  • fruttificazione precoce;
  • elevata aspettativa di vita;
  • buon gusto e qualità commerciali del raccolto;
  • autofertilità.

Gli svantaggi includono:

  • elevata caduta di frutti e bassa produzione di frutti;
  • deterioramento della qualità delle colture durante la siccità;
  • instabilità dovuta a forti sbalzi di temperatura in inverno;
  • predisposizione alla formazione di croste in caso di esposizione a umidità eccessiva.

Bellezza di Bryansk

Descrizione e caratteristiche

La pera Bryanskaya Krasavitsa presenta una serie di caratteristiche peculiari che la distinguono dalle altre varietà.

Dimensioni e crescita annuale dell'albero

Gli alberi sono di medie dimensioni, raggiungendo un'altezza di 4,5-5 m. La chioma inizia a un'altezza di 0,6-1 m dal suolo. La velocità di crescita dei germogli è media.

Aspettativa di vita

Il pero Bryanskaya Krasavitsa raggiunge il suo massimo rendimento a sei anni di età. La durata di vita dell'albero è di circa 30 anni.

Fruttificazione

I frutti della Bryansk Beauty sono grandi, il peso medio di un frutto è di 150-250 g, in rari casi fino a 450-600 g. Il colore della buccia del frutto maturo è giallo-verde, con un lato bordeaux scuro.

Frutti della bellezza di Bryansk

Fioritura e impollinatori

La varietà è autofertile. Produce numerosi fiori, riuniti in infiorescenze. Il pero fiorisce nella seconda metà di maggio.

Solo il 40% di tutti i fiori è fiorito. Si consiglia di piantare vicino a Bryansk Beauty. Pere marmorizzate, Lada Amurskaya e Moskvichka. L'impollinazione con queste varietà aumenta l'allegagione.

I fiori di pero vengono impollinati sia autonomamente che dagli insetti. Tuttavia, hanno un odore sgradevole che li tiene lontani. Per rendere la pianta più attraente, spruzzatela con una soluzione di miele (30 g diluiti in 10 litri d'acqua). Anche l'uso di Bud (10 ml disciolti in 10 litri d'acqua) aumenta l'impollinazione e l'allegagione.

Fioritura e impollinatori

Tempo di maturazione e raccolta

La varietà è precoce. L'albero può iniziare a fruttificare entro tre anni dall'innesto.

La raccolta è pronta da inizio a metà settembre. La cascola dei frutti è elevata, rendendo questa varietà poco produttiva. Un singolo albero può produrre fino a 20 kg di frutti.

Valutazione della degustazione e campo di applicazione delle pere

La polpa della pera è cremosa, succosa e morbida. Ha un leggero aroma floreale, seppur assente. Il sapore è dolce con una leggera nota acidula, che le è valsa un punteggio di 4,8 su 5 nella scala di degustazione.

Questa è una varietà da dessert. I frutti vengono consumati freschi e utilizzati per dolci, vino fatto in casa, conserve invernali e pappe per neonati.

Suscettibilità alle malattie e agli insetti nocivi

La pera Bryanskaya Krasavitsa è resistente alle principali malattie e parassiti che più comunemente attaccano i peri. L'eccessiva umidità può facilmente causare la ticchiolatura fogliare.

malattie delle pere

Resistenza alle basse temperature e alla siccità

La pera Bryanskaya Krasavitsa è molto resistente al gelo. Gli alberi possono sopportare facilmente temperature fino a -38 °C. Tuttavia, improvvisi sbalzi di temperatura hanno un impatto negativo sulla pianta. Se un disgelo è seguito da una gelata improvvisa, questo spesso causa danni alle gemme.

La tolleranza alla siccità è media. Se non annaffiati a sufficienza, i frutti diventano amari e perdono la loro succosità.

Come piantare una coltura su un appezzamento

Affinché un pero cresca bene e dia frutti, è necessario scegliere il luogo giusto in cui piantarlo e seguire delle regole.

Selezione e preparazione del sito di atterraggio

Il pero dovrebbe essere piantato su un pendio soleggiato e caldo, protetto dai venti freddi. La falda freatica è profonda più di 2,5 metri. L'eccesso di umidità porta al marciume radicale e alla morte dell'albero. Per prevenire le inondazioni, è possibile installare un drenaggio o un argine artificiale.

un ramo con pere

La pera Bryanskaya Krasavitsa prospera rapidamente in terreni argillosi e sabbiosi con pH leggermente acido o neutro. Se il terreno è eccessivamente acido, aggiungere calce in ragione di 500 g/m.2Nei terreni pesanti aggiungere una miscela di sabbia e humus nella quantità di 2 secchi per 1 m2.

Dimensioni e profondità della buca di impianto

La buca di impianto deve essere preparata in anticipo, in autunno per le piantagioni primaverili, o in estate prima delle piantagioni autunnali. Mescolare il terreno scavato con due secchi di compost, quindi aggiungere 100 g di perfosfato e 100 g di solfato di potassio.

La lunghezza e la larghezza della buca di impianto dovrebbero essere almeno 1 x 1 m e la profondità non dovrebbe superare gli 0,8 m. Se il terreno è fertile, la dimensione della buca può essere leggermente ridotta.

Come preparare una piantina

Per le piantine, è meglio acquistare alberi di 1-2 anni con un apparato radicale sano e ben sviluppato. Le piantine vengono solitamente acquistate in autunno e conservate in giardino fino alla primavera, in una buca appositamente preparata.

In primavera, la piantina viene ispezionata e le radici secche e danneggiate vengono potate. Per favorire un migliore radicamento, l'apparato radicale viene cosparso con uno stimolatore di crescita radicale.

Tempistica e tecnologia delle operazioni di piantagione

Le piantine provenienti da un contenitore possono essere trapiantate in qualsiasi momento dalla primavera all'autunno utilizzando il metodo del trasbordo.

Nella regione centrale, le piantine a radice nuda vengono piantate all'inizio della primavera, prima che le gemme si aprano. Le temperature dovrebbero superare gli 0 °C. Nelle regioni meridionali, gli alberi possono essere piantati in autunno, ma non oltre due settimane prima dell'inizio delle gelate.

lavori di piantagione

Si scava una depressione nella buca di impianto e si versa del terriccio al centro per formare una piramide. Nelle vicinanze si pianta un paletto di sostegno. La piantina viene posta in cima alla piramide, con le radici distese lungo i lati. La depressione viene riempita di terriccio, compattandolo strato dopo strato.

L'albero viene legato a un supporto. Si forma un cerchio attorno al tronco attorno alla buca di impianto. Il terreno viene irrigato con 30 litri d'acqua e ricoperto con uno strato di pacciame a base di compost, letame decomposto, segatura, paglia o fieno. Le piantine vengono ricoperte di agrofibre per proteggerle dalle gelate primaverili nei primi giorni dopo la messa a dimora.

Ulteriore cura della varietà Bryansk Beauty

Una corretta cura dell'albero ti consentirà di ottenere il massimo rendimento dal tuo pero.

Modalità di irrigazione

Annaffiare le piantine una volta a settimana durante il periodo iniziale dopo la messa a dimora. Aggiungere 20-30 litri d'acqua al terreno alla volta. Gli alberi adulti dovrebbero essere annaffiati ogni tre giorni durante e dopo la fioritura.

L'irrigazione avviene tramite trincee appositamente scavate, irrigazione a pioggia o irrigazione a goccia con sistemi speciali. Le trincee vengono create attorno al tronco dell'albero scavando il terreno fino a una profondità di 15 cm. L'acqua viene distribuita a scavi parziali, consentendo all'acqua di penetrare. Dopo l'irrigazione, le trincee vengono sigillate.

Condimento di copertura

La concimazione inizia il terzo anno dopo la piantagione. Durante la fase di ingrossamento delle gemme, il pero viene nutrito con fertilizzanti azotati, distribuiti uniformemente lungo il tronco in una dose di 25-30 g/m.2La materia organica viene utilizzata anche nella quantità di 300 g/m2 – letame di mucca diluito in acqua in un rapporto di 1:10 o escrementi di uccelli in un rapporto di 1:20. In autunno, il pero viene nutrito con fertilizzanti fosforo-potassici. Sciogliere 20 g di fertilizzante in 10 litri d'acqua e annaffiare l'albero.

diserbo e allentamento

Dopo la fioritura, applicare il fertilizzante Kafom K alla dose di 0,5 l/ha, che aumenta la resa e la resistenza alle malattie fungine. Dopo la caduta degli ovari, applicare cenere al terreno attorno al tronco alla dose di 150 g/m.2Dopo la raccolta, la pera viene nutrita con 100 g di solfato di potassio e perfosfato, 100 g diluiti in 10 litri di acqua per l'irrigazione.

Nei terreni acidi, la calce viene aggiunta in quantità pari a 500 g/m una volta ogni 5 anni.2.

La concimazione fogliare del pero si effettua con una soluzione di solfato di magnesio. Sciogliere 200 g di fertilizzante in 10 litri d'acqua e spruzzare sulla chioma dell'albero.

Imbiancare

L'imbiancatura viene effettuata all'inizio della primavera. Il muschio e la vecchia corteccia vengono rimossi dall'albero e il tronco viene rivestito con calce o vernice a base d'acqua. Questo protegge il pero da funghi e insetti nocivi. L'imbiancatura protegge anche la corteccia dalle scottature solari.

Formazione della corona

Potando i rami dell'albero, la chioma assume una forma rada e a più livelli.

Il conduttore centrale viene tagliato a un'altezza di 0,7 m subito dopo la messa a dimora della piantina. I germogli verdi lunghi 15-20 cm vengono piegati orizzontalmente e fissati con una corda.

Nella primavera dell'anno successivo, si forma un livello inferiore con 2-3 rami scheletrici, che vengono potati di 1/4. Il conduttore centrale viene tagliato a un'altezza di 60 cm dal ramo scheletrico superiore. Gli altri rami vengono accorciati in estate per formare germogli laterali.

Nel terzo anno, vengono selezionati due rami per creare un nuovo livello. I rami rimanenti vengono potati a fine giugno.

Formazione della corona

Dopo un anno si forma un terzo livello composto da 3 rami, accorciati di 1/4.

Sugli alberi di età superiore ai 5 anni, i rami storti e danneggiati e i polloni radicali vengono potati annualmente. Non vengono rimossi più di 1/4 dei rami per evitare di indebolire l'albero.

Trattamenti stagionali

In autunno, dopo la caduta delle foglie, è necessario effettuare una potatura sanitaria dell'albero: rimuovere i rami secchi, malati e danneggiati.

In primavera e in autunno, si consiglia di trattare i peri con Novosil, diluendo 2 ml in 6 litri d'acqua, per rafforzarne le difese immunitarie. Per proteggerli dalle malattie fungine, spruzzare la pianta con solfato di rame, poltiglia bordolese o una soluzione di Homa al 4% durante l'ingrossamento delle gemme e prima e dopo la fioritura. Per combattere gli insetti nocivi, trattare i peri con soluzioni insetticide prima della fioritura.

Descrizione della varietà precoce di pera Bryanskaya Krasavitsa, piantagione e cura

Prepararsi per l'inverno

Prima dell'arrivo delle gelate, è necessaria un'irrigazione di 80 litri d'acqua per ripristinare l'umidità. Saturare il terreno con acqua aiuta il pero a sopravvivere al freddo.

Il fertilizzante complesso Fertika Autumn viene distribuito sull'area del cerchio del tronco dell'albero in una dose di 60 g/m2 oppure 2 secchi di letame, dopodiché il terreno viene dissodato.

Per proteggere l'apparato radicale dal gelo, pacciamare il terreno con humus, torba, paglia, aghi di pino o fieno. Lo strato dovrebbe essere spesso 14-16 cm.

Per l'inverno, i tronchi dei giovani alberi vengono avvolti in agrofibra, rami di abete rosso, cartone catramato o tela di iuta. Uno strato di terra di 20 cm viene aggiunto nella zona circostante il tronco. La neve caduta viene rastrellata fino alla zona circostante il tronco.

Prepararsi per l'inverno

Metodi di riproduzione

Le piantine di pero Bryanskaya Krasavitsa possono essere coltivate da seme o innestate. Le singole talee possono anche essere innestate su altre varietà di pero o su cotogno.

Un pero innestato su un cotogno è caratterizzato da una crescita nana, una fruttificazione precoce e frutti più dolci. Tuttavia, la resistenza al gelo diminuisce.

Per la propagazione delle pere, i semi vengono raccolti solo dai frutti maturi. Vengono lavati, immersi in una garza umida e poi piantati in un contenitore preparato con del terriccio.

Le talee si ottengono da alberi sani, giovani, in crescita attiva e fruttiferi. Si prelevano tra ottobre e marzo, quando il flusso di linfa è al minimo. Le talee vengono innestate sul portainnesto utilizzando vari metodi: innesto a testa, innesto a spacco, innesto sottocorteccia, accoppiamento, accoppiamento migliorato e gemmazione.

Recensioni dei giardinieri

Irina, 34 anni, Pavlovsky Posad:

"Bryansk Beauty cresce bene nella regione di Mosca, dove non ci sono falde acquifere. Gli alberi giovani devono essere coperti per l'inverno. I frutti sono molto grandi e gustosi."

Inna, 50 anni, Kolomna:

"Preparo succo e marmellata dalla pera Bryanskaya Krasavitsa, e la mangio anche fresca. Si conservano in frigorifero fino a dicembre senza perdere il loro sapore. L'albero tollera bene il gelo ed è immune da malattie. Per prevenire le malattie, la tratto con solfato di rame in primavera."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata