"Nemabact" è un nuovo bioinsetticida a base di nematodi entomopatogeni. Elimina efficacemente gli insetti nocivi. Si applica al terreno tramite irrigazione. Può essere utilizzato anche tramite irrigazione a goccia e come spray per le colture. Per garantire i risultati desiderati, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni.
Principio attivo e forma farmaceutica
"Nemabact" è un prodotto biologico innovativo con una composizione insolita. Contiene nematodi combinati con batteri simbionti attivi. Biodan produce il prodotto anche sotto forma di pellet di schiuma di 1-2 cm, impregnati con una sospensione contenente ascaridi.
Meccanismo di funzionamento e scopo
Il bioinsetticida "Nemabact" contiene nematodi predatori, microscopici vermi cilindrici. Contiene anche batteri. La combinazione di questi componenti forma una simbiosi unica. Il nematode entra nella larva del parassita, dove i batteri lo consumano nel corso di diversi giorni. A loro volta, i batteri forniscono al nematode una fonte di nutrimento. Il verme si riproduce quindi attivamente all'interno della struttura larvale. Quindi emerge dal guscio vuoto alla ricerca di un altro parassita.
I nematodi si riproducono rapidamente. Iniziano quindi a cercare nuove fonti di cibo. Una volta insediati, continuano a ripulire un appezzamento di terreno per 2-3 anni. Entrano in letargo nel tardo autunno e si riattivano con l'arrivo della primavera.
Questa miscela chimica è altamente efficace contro la dorifora della patata. Può essere utilizzata anche per uccidere grilli talpa, cimici e tafani. Combatte con successo anche punteruoli, grilli talpa, vari tipi di mosche e altri parassiti.
Il prodotto è altamente efficace. In molti casi, consente di ridurre l'uso di pesticidi pericolosi. A volte, addirittura, ne elimina completamente la necessità. Nemabact è anche un modo completamente sicuro per proteggere le colture e il suolo dai parassiti. La sua composizione biologica non danneggia insetti utili, esseri umani o animali.

Quali benefici e danni può portare?
I principali vantaggi di Nemabakt includono quanto segue:
- Sicuro per l'ambiente. La sostanza non è dannosa per persone, api, pesci o animali.
- Effetto duraturo. Anche in completa assenza di cibo, i nematodi possono sopravvivere fino a 2 anni.
- Azione selettiva. Il prodotto biologico agisce solo sugli insetti nocivi.
- Possibilità di distruzione di insetti adulti e larve.
- Garantire la sicurezza del raccolto. Il prodotto non ha effetti nocivi sulle piante né causa danni ambientali.
- Azione rapida. Il prodotto uccide i parassiti nelle prime fasi di sviluppo e ne impedisce la trasformazione in adulti.
Nemabact non presenta praticamente alcun inconveniente. Lo svantaggio principale è la necessità di rispettare le normative di trasporto e stoccaggio. La sostanza deve essere trasportata con estrema cura, evitando di agitarla. La temperatura dell'aria durante il trasporto deve essere al massimo di 27-28 gradi Celsius. Dopo il trasporto, il prodotto deve essere lasciato riposare per 8 ore.
Gli svantaggi di questo prodotto biologico includono la sua scarsa efficacia contro i parassiti volanti e striscianti. Se non si seguono le istruzioni per l'uso, la soluzione, se troppo concentrata, può portare a una diminuzione del numero di lombrichi e altri insetti utili.
Regole di utilizzo per diverse colture
Ogni confezione di Nemabact include le istruzioni per l'uso. È importante che il prodotto biologico venga applicato al terreno durante il trapianto delle piantine. Può essere utilizzato anche durante l'irrigazione o come spray.

Prima di utilizzare Nemabact, rimuovere la confezione dal frigorifero e lasciarla riscaldare a temperatura ambiente per 20 minuti. Quindi, aprire la confezione e sciogliere il prodotto in un secchio d'acqua. Mescolare accuratamente la soluzione per 5 minuti per rimuovere completamente eventuali grumi.
Dopodiché, versare la soluzione in un annaffiatoio o in uno spruzzatore e iniziare il trattamento. Poiché i nematodi si accumulano sul fondo del contenitore, la soluzione deve essere mescolata costantemente.
Per garantire il massimo effetto dell'applicazione, è importante garantire determinate condizioni:
- la temperatura del terreno dovrebbe essere compresa tra +11 e +24 gradi;
- Prima di utilizzare il prodotto, il terreno deve essere annaffiato;
- La composizione deve essere applicata di sera o con tempo nuvoloso: è importante che i nematodi non siano esposti alla luce solare diretta.
Nemabact deve essere utilizzato rigorosamente secondo le istruzioni. Tuttavia, le dosi di applicazione variano a seconda della coltura:
- Piantine di ortaggi e fiori. Il prodotto deve essere applicato al momento della messa a dimora delle piantine. Utilizzare 3-4 litri di soluzione di lavoro ogni 100 metri quadrati.
- Ribes, lamponi e altri arbusti da frutto. In questo caso, utilizzare 4-6 litri di soluzione ogni 100 metri quadrati. Per proteggere le piante dai parassiti del terreno, immergere le radici delle piantine in sabbia imbevuta di una soluzione di Nemabakt per tre giorni prima della semina.
- Fiori e altre piante ornamentali. In questo caso, applicare 4-5 litri di prodotto ogni 100 metri quadrati di aiuole.

Misure precauzionali
Il prodotto appartiene alla classe di pericolo 4. Non rappresenta una minaccia per l'uomo, gli animali o gli insetti utili. Tuttavia, è necessario indossare dispositivi di protezione individuale (DPI) durante la manipolazione della sostanza. Si raccomandano un respiratore e guanti di gomma. Si consiglia inoltre di utilizzare protezioni per gli occhi per evitare il contatto con la soluzione.
Con cosa può essere combinato?
Il farmaco può essere combinato con prodotti fitosanitari microbiologici.
Come e per quanto tempo conservare
Si consiglia di conservare il prodotto a una temperatura compresa tra +2 e +8°C. Tenere la miscela separata da altri insetticidi. Il prodotto ha una durata di conservazione di sei mesi.
Con cosa sostituirlo
Il farmaco "Entonem-F" è considerato un analogo efficace del farmaco.
Nemabact è un prodotto biologico efficace che aiuta a controllare un'ampia gamma di parassiti pericolosi. Per garantire che il prodotto produca i risultati desiderati, è importante seguire attentamente le istruzioni.











